Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@pavlinko80 @tricicle
Veramente le premesse ai post precedenti,

1 non mi è chiara l' entità del problema, (io almeno) non ho capito l'incidenza dei guasti, se 1 su mille ovvero 1 ogni 10

2 se si tratta di difetto di progettazione o fabbricazione, pare strano che non abbiano corretto il difetto.

3 il problema nasce dal mercato OEM , dunque se le alternative fossero, prendi guide R limitato o becchi Shimano brm 365, allora Sram dovrebbe inventarsi un nome differente per questo freno diversamente performante e fare un po di chiarezza.

4 io ho provato i guide RS al bike test di Lesmo un anno fa, messi alla frusta mi sono piaciuti , ero intenzionato a comprarli per sostituirli a Shimano 615 (onestissimi) avuti come equipaggiamento della bici nuova, quando poi ho letto tutte le lamentele, ho scelto altro. Però mi permetto dire l'impressione che ho avuto di persona, e' stata molto buona non coincide per nulla con le note negative che ho letto. Equivalenti sicuramente a MT5 che ho scelto.

5 la persona che conosco con i guide rs comprati usati l'anno scorso, incomincia a riscontrare qualche problema di ruota anteriore frenata adesso, dunque se ho capito bene sono piu' di 12 mesi di utilizzo. Mi ha chiesto di guardarli e adesso sono curioso di vedere cosa non va, ruota anteriore rimane frenata, mi fa propendere per quad ring deformati.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@pavlinko80 @tricicle
Veramente le premesse ai post precedenti,

1 non mi è chiara l' entità del problema, (io almeno) non ho capito l'incidenza dei guasti, se 1 su mille ovvero 1 ogni 10

2 se si tratta di difetto di progettazione o fabbricazione, pare strano che non abbiano corretto il difetto.

3 il problema nasce dal mercato OEM , dunque se le alternative fossero, prendi guide R limitato o becchi Shimano brm 365, allora Sram dovrebbe inventarsi un nome differente per questo freno diversamente performante e fare un po di chiarezza.

4 io ho provato i guide RS al bike test di Lesmo un anno fa, messi alla frusta mi sono piaciuti , ero intenzionato a comprarli per sostituirli a Shimano 615 (onestissimi) avuti come equipaggiamento della bici nuova, quando poi ho letto tutte le lamentele, ho scelto altro. Però mi permetto dire l'impressione che ho avuto di persona, e' stata molto buona non coincide per nulla con le note negative che ho letto. Equivalenti sicuramente a MT5 che ho scelto.

5 la persona che conosco con i guide rsc comprati usati l'anno scorso, incomincia a riscontrare qualche problema di ruota anteriore frenata adesso, dunque se ho capito bene sono piu' di 12 mesi di utilizzo. Mi ha chiesto di guardarli e adesso sono curioso di vedere cosa non va, ruota anteriore rimane frenata, mi fa propendere per quad ring deformati.:prost:
ho avuto 2 impianti guide rs nuovi pacca, su full enduro, freni molto costosi e dovrebbere funzionare.. a distanza di un anno, stessi identici problemi, dopo ogni 5/ 6 uscite si bloccano i pistoncini e strusciano sul disco, soffrono di fading, si surriscaldano su frenate forti e ravvicinate e si allunga la frenata e sono cavoli per la sicurezza, quindi siccome dopo queste bolliture d olio quest ultimo e' compromesso e va cambiato, quindi mettiti all opera cambia olio fai lo spurgo e pulizia pistoncini per un altro po di uscite vanno bene, ma non passa un mese e ricomincia di nuovo la tiritera,ne ho le scatole piene!!!! per farli frenare forte serve una forza a 3 dita quando sono a posto di spurgo e olio, e ti stancano le mani a meta' discesa,se non sono a posto di spurgo e olio non frenano un tubo e si rischia di farsi male... se si montano su una mtb xc trail leggero penso che il problema della mautenzione e della potenza frenante non si nota o viene molto piu raramente, ma se si fa enduro e alcune volta park con i guide , stai sicuro che ogni mese devi far manutenzione, se vuoi che frenano decentemente, tutto qua, dopo se ti accontenti di avere freni che freneno di m....rda di anticipare tutte le frenante tutto va bene, ma io non mi accontento, ho una bici costata molto, fatta per divertirsi in discesa e ha tutte le carte in regola, perche' devo essere limitato o spaventato da dei freni di m.......che non frenano e hanno un sacco di manutenzione ? conosco ed ho usato per molto tempo anche altre marche di freni e so come si comportano e come frenano e che manutenzione hanno, quindi delle menate di gente che dice: li ho provati per un giorno, vanno bene, so di un amico che non gli ha fatto nulla per un anno e gli vanno benissimo, sono tutte storie che non mi incantano. sono freni costuiti e progettati male e con materiali scadenti. per quello che costano non valgono un decimo, se costassero l meno della meta' di quello che costano potrebbe essere tollerabile, un simile prodotto, ma non e' cosi
 
Ultima modifica:

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Ho i guide rsc di primo montaggio da circa 2 anni.
Muovo la bici all'incirca una volta alla settimana e se posso faccio prima tutta salita e poi tutta discesa, non mi piace il saliscendi.
Faccio prevalentemente AM e qualche volta park.
Ho cambiato spesso le pastiglie, mettendo sempre le organiche e ho visto che bisogna frenare duro e rilasciare i freni se si vuole che continuino a frenare bene. Se si va giù continuamente frenati si scaldano i dischi e i freni perdono efficacia.
Ad ogni modo, finora non ho mai spurgato ne cambiato liquido. Quello di cui posso lamentarmi è che la leva arriva ormai troppo vicino alla manopola anche se chiudo (o apro...) tutto il registro. Forse è ora di fare manutenzione... ma mi avete messo paura :cry:
Per il resto, fischiano appena quando inizio la discesa con la pioggia e poi basta.
Dopo aver letto tutti gli interventi di questa discussione, se dovrò cambiare freni, prenderò quelli che hanno inserti gialli che si intonano con i cerchi Mavic. La marca non importa :mrgreen:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@slisser, perdonami ma se grippa il pompante a che serve lubrificare i pistoni?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
siamo certi al 100 % che il pisone nella pompa è grippato?:-)
essendo il liquido freni incomprimibile, se si grippa uno o due o tutti i pistoni nella pinza, il pistoncino nella pomante rimane risucchiato non puo' muoversi e' vincolato al liquido. Se insito sulla leva freno perchè la bici non frena deformo anche il pistoncino nella pompante.
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
72
5
0
Visita sito
Ne ho eviti 4 paia tra guideR ed Rs:morale prima o poi tutti con problema ben noto ritorno leva! Che sia olio dot, caldo umidità sempre rogne, spurgo ecc.. È perfino AMG ammette il problema, era molto meglio se SRAM faceva seriamente te SUBITO un richiamo ufficiale.. Ho dei dubbi anche che col nuovo pistoncino 2017 della pinza S4 nn si ripresenta il problema.. Oltre allo stress di rallentamento dischi-Pinza ogni 3 4uscite..MORALE: Passato su tutte le bike a Shimano o Formula! =niente più rogne, sram nei freni Na delusione totale..! E penso Na bella figuraccia!! O ho avuto una gran jella incredibile!! {parlavano di serie difettosa ma in 2anni tutti e 4 I freni prima o poi problemi..}!! O come penso 0 affidabilità ecc.. = mai più guide!!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ne ho eviti 4 paia tra guideR ed Rs:morale prima o poi tutti con problema ben noto ritorno leva! Che sia olio dot, caldo umidità sempre rogne, spurgo ecc.. È perfino AMG ammette il problema, era molto meglio se SRAM faceva seriamente te SUBITO un richiamo ufficiale.. Ho dei dubbi anche che col nuovo pistoncino 2017 della pinza S4 nn si ripresenta il problema.. Oltre allo stress di rallentamento dischi-Pinza ogni 3 4uscite..MORALE: Passato su tutte le bike a Shimano o Formula! =niente più rogne, sram nei freni Na delusione totale..! E penso Na bella figuraccia!! O ho avuto una gran jella incredibile!! {parlavano di serie difettosa ma in 2anni tutti e 4 I freni prima o poi problemi..}!! O come penso 0 affidabilità ecc.. = mai più guide!!

Ad essere sincero l'aspetto che mi spaventa di piu' di tutta la vicenda e' il fatto che Sram continua a consigliare DOT 5,1 per i suoi impianti, quando tutti gli addetti ai lavori sanno che i liquidi DOT ad alte prestazioni uso racing cadono nella specifica DOT 4.

Piu' o meno come se vedessi un fabbro battere il ferro con martello da carpentiere, penserei "questo non e' il Suo mestiere"
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@pavlinko80 @tricicle
Veramente le premesse ai post precedenti,

1 non mi è chiara l' entità del problema, (io almeno) non ho capito l'incidenza dei guasti, se 1 su mille ovvero 1 ogni 10

2 se si tratta di difetto di progettazione o fabbricazione, pare strano che non abbiano corretto il difetto.

3 il problema nasce dal mercato OEM , dunque se le alternative fossero, prendi guide R limitato o becchi Shimano brm 365, allora Sram dovrebbe inventarsi un nome differente per questo freno diversamente performante e fare un po di chiarezza.

4 io ho provato i guide RS al bike test di Lesmo un anno fa, messi alla frusta mi sono piaciuti , ero intenzionato a comprarli per sostituirli a Shimano 615 (onestissimi) avuti come equipaggiamento della bici nuova, quando poi ho letto tutte le lamentele, ho scelto altro. Però mi permetto dire l'impressione che ho avuto di persona, e' stata molto buona non coincide per nulla con le note negative che ho letto. Equivalenti sicuramente a MT5 che ho scelto.

5 la persona che conosco con i guide rs comprati usati l'anno scorso, incomincia a riscontrare qualche problema di ruota anteriore frenata adesso, dunque se ho capito bene sono piu' di 12 mesi di utilizzo. Mi ha chiesto di guardarli e adesso sono curioso di vedere cosa non va, ruota anteriore rimane frenata, mi fa propendere per quad ring deformati.:prost:
Il pollice in su e' per il punto 3.
Hai centrato, il problema si evince in massa sul mercato OM , probabilmente dovuto a scarso controllo qualita',nell'after market invece si rinviene sempre una qualita' di efficienza massima.
Secondo me e' qui che Sram divrebbe rivedere la produzione,ma i costi?
Probabilmente non tutti sanno che in OM, i costi per un allestitore sono intorno al 60% in meno e da qui i conti son presto fatti.
Non e' corretto , perche' un utilizzatore finale di una bici da migliaia di € non deve subire le sorti del marketing concorrenziale.
Da qui, per me, che utilizzo solo after market, il sostenimento di difenderne la qualita' riscontrata.
Ma ora ,con cio' che hai menzionato, la strada si biforca, e la trattazione dei riscontri e' giusto che entri in un dettaglio maggiormente specifico.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Considerando che è quello che cambiano... ;-)
Potrebbe essere la conseguenza non la causa,
Pistoni pinza inchiodati quando devi frenare davvero, devi fare monlta forza sulla leva e vai a deformare il pistoncino (che poverino non avrebbe colpa)
quando molli la leva, i pistoni non tornano, dunque il pistoncino non puo' rientrare
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Il pollice in su e' per il punto 3.
Hai centrato, il problema si evince in massa sul mercato OM , probabilmente dovuto a scarso controllo qualita',nell'after market invece si rinviene sempre una qualita' di efficienza massima.
Secondo me e' qui che Sram divrebbe rivedere la produzione,ma i costi?
Probabilmente non tutti sanno che in OM, i costi per un allestitore sono intorno al 60% in meno e da qui i conti son presto fatti.
Non e' corretto , perche' un utilizzatore finale di una bici da migliaia di € non deve subire le sorti del marketing concorrenziale.
Da qui, per me, che utilizzo solo after market, il sostenimento di difenderne la qualita' riscontrata.
Ma ora ,con cio' che hai menzionato, la strada si biforca, e la trattazione dei riscontri e' giusto che entri in un dettaglio maggiormente specifico.
Altro aspetto da non sottovalutare le pastiglie freno

La quantita' di calore da smaltire non si scappa e'

Q= massa x (quadrato variazione velocita') /2

vale per tutti i freni, cambia pero' la quantita' di calore passata dalla pastiglia alla pinza. Se uso pastiglie in resina da 3 euro buone per la ciclabile dell'Adda, non avro' una schermatura adatta per limitare il calore trasmesso ai pistoni della pinza, quando si fa sul serio
 
T

tricycle

Ospite
Ma allora, tu come tanti, sostenete che Sram, sia arrivata al punto di non ritorno?
E non siano stati capaci di risolvere un problema?

Queste sono tue parole.
Il “punto di non ritorno”...
Non credo, SRAM è abbastanza strutturata da pensare che può fare errori, come con i Guide, così come li possono fare altri player. E poi può rimediarvi, come tutti, solo se si rende conto di averli fatti.
Sicuramente no pensando che i clienti comprino sia i freni che i problemi, e poi si arrangiano con Lima e tornio.
Però dato che sostituiscono in garanzia, penso che il processo di riconoscere il problema già lo hanno affrontato e si staranno adoperando per proporre un freno all’altezza delle aspettative.
Su altri componenti sono leader e ci riusciranno
 
T

tricycle

Ospite
@pavlinko80 @tricicle
Veramente le premesse ai post precedenti,

1 non mi è chiara l' entità del problema, (io almeno) non ho capito l'incidenza dei guasti, se 1 su mille ovvero 1 ogni 10

2 se si tratta di difetto di progettazione o fabbricazione, pare strano che non abbiano corretto il difetto.

3 il problema nasce dal mercato OEM , dunque se le alternative fossero, prendi guide R limitato o becchi Shimano brm 365, allora Sram dovrebbe inventarsi un nome differente per questo freno diversamente performante e fare un po di chiarezza.

4 io ho provato i guide RS al bike test di Lesmo un anno fa, messi alla frusta mi sono piaciuti , ero intenzionato a comprarli per sostituirli a Shimano 615 (onestissimi) avuti come equipaggiamento della bici nuova, quando poi ho letto tutte le lamentele, ho scelto altro. Però mi permetto dire l'impressione che ho avuto di persona, e' stata molto buona non coincide per nulla con le note negative che ho letto. Equivalenti sicuramente a MT5 che ho scelto.

5 la persona che conosco con i guide rs comprati usati l'anno scorso, incomincia a riscontrare qualche problema di ruota anteriore frenata adesso, dunque se ho capito bene sono piu' di 12 mesi di utilizzo. Mi ha chiesto di guardarli e adesso sono curioso di vedere cosa non va, ruota anteriore rimane frenata, mi fa propendere per quad ring deformati.:prost:

Anche io ero molto contento dei Guide all’inizio e l’ho anche scritto qui...
In molti mi dicevano che avrei avuto i noti problemi dopo qualche tempo è così è stato: che fare, non riconoscerlo e mettere la testa sotto la sabbia? No, ho provato con una revisione, durata 1 mese, poi ho acquistato zee
E i miei Guide non erano after Mkt ma primo equipaggiamento
 
T

tricycle

Ospite
Il pollice in su e' per il punto 3.
Hai centrato, il problema si evince in massa sul mercato OM , probabilmente dovuto a scarso controllo qualita',nell'after market invece si rinviene sempre una qualita' di efficienza massima.
Secondo me e' qui che Sram divrebbe rivedere la produzione,ma i costi?
Probabilmente non tutti sanno che in OM, i costi per un allestitore sono intorno al 60% in meno e da qui i conti son presto fatti.
Non e' corretto , perche' un utilizzatore finale di una bici da migliaia di € non deve subire le sorti del marketing concorrenziale.
Da qui, per me, che utilizzo solo after market, il sostenimento di difenderne la qualita' riscontrata.
Ma ora ,con cio' che hai menzionato, la strada si biforca, e la trattazione dei riscontri e' giusto che entri in un dettaglio maggiormente specifico.

Dubito sul tuo intervento, io stessi problemi su primo equipaggiamento.
Poi... pensare ad una produzione che differenzia tra OEM e after mkt... boh... mi viene difficile... vuol dire pensare ad impegnarsi per rovinarsi la reputazione. Di solito di after mkt si vive, non si muore
 
T

tricycle

Ospite
Altro aspetto da non sottovalutare le pastiglie freno

La quantita' di calore da smaltire non si scappa e'

Q= massa x (quadrato variazione velocita') /2

vale per tutti i freni, cambia pero' la quantita' di calore passata dalla pastiglia alla pinza. Se uso pastiglie in resina da 3 euro buone per la ciclabile dell'Adda, non avro' una schermatura adatta per limitare il calore trasmesso ai pistoni della pinza, quando si fa sul serio

Cosa ci azzecca la pastiglia col pimpante che si grippa?
 

Classifica mensile dislivello positivo