Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

T

tricycle

Ospite
Ok ci puo' anche stare , ma segue poi di default una domanda: tu sai manutentarli e frenare usandoli? Non perche' certe affermazioni poi sanno di accanimento personale...
Io l'ho detto piu' volte in varie occasioni, ho subìto anche io problematiche ma ho imparato a superarle ,tu ci hai provato ?
Se non ti sei impegnato nel farlo e' indice di disinteresse da parte tua ,... poi vedasi le discussioni sempre aperte dei marchi che tu citi e desumene che anche se inferiori le problematiche esistono anche li'.
Forse se ne parla di meno in quanto godono di minore diffusione commerciale, ma se ne parla eccome .

Cosa vogliamo dire, che da clienti oltre che comprare i prodotti dovremmo accettare di comprare anche le “problematiche”? Io non ci sto’, scusate
 
T

tricycle

Ospite
Cosa vogliamo dire, che da clienti oltre che comprare i prodotti dovremmo accettare di comprare anche le “problematiche”? Io non ci sto’, scusate

Di lavoro non progetto freni ma faccio altro e nel tempo libero preferisco andare in mtb o fare ciò che mi piace piuttosto che dimostrare di saper risolvere i problemi dei fornitori
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cosa vogliamo dire, che da clienti oltre che comprare i prodotti dovremmo accettare di comprare anche le “problematiche”? Io non ci sto’, scusate
No, forse mi sono spiegato male e tu hai capito male, ognuno fa le proprie scelte, a me garbano e per mia passione e disponibilita' mi piace lavorarci su in garage , capire e saperli usare, ma non ho detto che ti debba assumerti i problemi derivanti. Se leggi ed hai seguite altre discussioni non ho mai asserito di essere stato personalmente non interessato da problemi a tal modo che in poche occasioni ho dovuto optare, solo quando necessario, la richiesta di sostituzione in e fuori garanzia anche e concessa da amg.
Te ne cito una: ieri sera arriva un biker, scarica la sua front da millemila€, un semiprofessionista che dice che corre ma dove non si sa, montava freni guide, chiede sostituzione pastiglie, solo, le guardiamo e credimi ci voleva il micron x misurare lo spessore, dischi rigati, gli chiedo perche' arrivato a quel punto, lui risponde "sempre cosi' da nuovi e' il terzo kit pastiglie che consumo cosi' ,le cambio e vado senza problemi, uso la mtb 4 volte a settimana...." gli faccio notare che i dischi sono da buttare via, 1,3 di spessore, tocco le leve vanno a pacco, gli dico qui devi sostituire l'olio, risponde " mai fatto e vanno bene.....
Ora ti chiedo : secondo te e' uno che ha culo oppure uno che se ne frega di manutenzione e sicurezza? Poi, se si schianta da qualche parte, cosa andiamo a raccontare secondo te sul conto di sram? Che i freni fanno schifo o e' il biker che e' uno.......@@@@..... sai quanti ce ne sono cosi'.....
 
T

tricycle

Ospite
No, forse mi sono spiegato male e tu hai capito male, ognuno fa le proprie scelte, a me garbano e per mia passione e disponibilita' mi piace lavorarci su in garage , capire e saperli usare, ma non ho detto che ti debba assumerti i problemi derivanti. Se leggi ed hai seguite altre discussioni non ho mai asserito di essere stato personalmente non interessato da problemi a tal modo che in poche occasioni ho dovuto optare, solo quando necessario, la richiesta di sostituzione in e fuori garanzia anche e concessa da amg.
Te ne cito una: ieri sera arriva un biker, scarica la sua front da millemila€, un semiprofessionista che dice che corre ma dove non si sa, montava freni guide, chiede sostituzione pastiglie, solo, le guardiamo e credimi ci voleva il micron x misurare lo spessore, dischi rigati, gli chiedo perche' arrivato a quel punto, lui risponde "sempre cosi' da nuovi e' il terzo kit pastiglie che consumo cosi' ,le cambio e vado senza problemi, uso la mtb 4 volte a settimana...." gli faccio notare che i dischi sono da buttare via, 1,3 di spessore, tocco le leve vanno a pacco, gli dico qui devi sostituire l'olio, risponde " mai fatto e vanno bene.....
Ora ti chiedo : secondo te e' uno che ha culo oppure uno che se ne frega di manutenzione e sicurezza? Poi, se si schianta da qualche parte, cosa andiamo a raccontare secondo te sul conto di sram? Che i freni fanno schifo o e' il biker che e' uno.......@@@@..... sai quanti ce ne sono cosi'.....

Certo che hai ragione in questo caso e la mia risposta aveva un senso generico.
La mia intenzione è di riportare le responsabilità ai giusti livelli. Poi Altra cosa è se accettiamo difetti e magari siamo in grado di risolverli. Basta esser consapevoli che sempre di difetti si tratta e noi li abbiamo pagati
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certo che hai ragione in questo caso e la mia risposta aveva un senso generico.
La mia intenzione è di riportare le responsabilità ai giusti livelli. Poi Altra cosa è se accettiamo difetti e magari siamo in grado di risolverli. Basta esser consapevoli che sempre di difetti si tratta e noi li abbiamo pagati
Vero.
Ot? La dico:
Anni '75 circa, eravamo una banda di scalmanati con le grazielle, tutte pimpate con i manubri ricoperti di pellicciotto di coniglio che ci regalavano i macellai,scorrazzavamo nelle cave abbandonate,si passava dal ciclista che con 50lire ci spennellava la catena con fetido miscuglio di olio e nafta, freni vbrake primordiali, li modificavamo alle molle rendendoli piu' aggressivi, ma non frenavano mai bene, cavetti d'acciaio tesi come corde di violino, ma non frenavano mai abbastanza, qualcuno modificava con freni da strada, io ricordo che montai i pattini telati, le prime frenate inauditamente potenti poi non piu' ,risultato pista frenante dei cerchi lisciata, non esistevano le garanzie, non esisteva il forum eppure eravamo tutti pimpatamente felici ! ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non "scredito" proprio nessuno, mi sono limitato a riportare dei fatti. I fatti non sono "di parte", sono fatti e basta.

E sono talmente "di parte" per SRAM che su quattro bici (anzi, cinque) che attualmente posseggo, di questa azienda ho solo un deragliatore comperato usato sul mercatino del Forum :spetteguless: Di freni SRAM negli ultimi quindici anni ne ho avuti tre, un Juicy che funzionava benissimo (guarda caso progettato da Formula come raccontato nell' intervista di PinkBike) e due Elixir con i quali ho dovuto combattere non poco. E siccome il gatto che si è scottato sulla stufa calda giustamente non vuole sedersi più sulla stufa anche quando è spenta, di freni SRAM se posso non ne voglio più sapere.

Quanto al "patriottismo", specialmente quello peloso tanto di moda in questi tempi, mi limito a citare Samuel Johnson :spetteguless:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il confronto dei prezzi cura/guide, l'ho fatto in base al prezzo dei componenti venduti come aftermarket e infatti ho precisato per quello che ne sappiamo, il costo per volumi, dei componenti oem a quanto vengano venduti non lo conosciamo.
L'intervista già citata fornisce degli spunti interessanti, Becocci parla di 150.000 impianti e si trattava solo di Specialized e non di tutti i modelli.

Non capisco, comunque, visto che i difetti di questi freni, su un componente così fondamentale, siano ampiamente riconosciuti e nonostante ciò continuano a montarli come primo equipaggiamento.
Molto probabilmente perchè il livello di "difettosità" è molto più alto rispetto a quello di modelli analoghi ma comunque globalmente basso, e quindi accettabile sia per il produttore che per chi li monta in un'ottica di costi/benefici. Un po' meno accettabile per noi utenti :-(

Se il governo, riesce davvero a modificare la legge delle class-action, come riportano i giornali, fare una class-action sarebbe più facile per noi utenti.
Le cause civili si fanno quando si sono subiti dei danni, effettivi e dimostrabili, e questo in qualsiasi sistema giuridico. Nel nostro sistema giuridico poi non sono i giurati a decidere a maggioranza in base alla "probabilità" dellla tesi del ricorrente, ma un giudice in base al fatto ed al diritto.
Questo per dire che ho grossi dubbi che una causa, individuale o collettiva, abbia molto senso sia da un punto di vista formale che sostanziale.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'intervista già citata fornisce degli spunti interessanti, Becocci parla di 150.000 impianti e si trattava solo di Specialized e non di tutti i modelli.


Monto probabilmente perchè il livello di "difettosità" è molto più alto rispetto a quello di analoghi ma comunque globalmente basso, e quindi accettabile sia per il produttore che per chi li monta in un'ottica di costi/benefici. Un po' meno accettabile per noi utenti :-(


Le cause civili si fanno quando si sono subiti dei danni, effettivi e dimostrabili, e questo in qualsiasi sistema giuridico. Nel nostro sistema giuridico poi non sono i giurati a decidere a maggioranza in base alla "probabilità" dellla tesi del ricorrente, ma un giudice in base al fatto ed al diritto.
Questo per dire che ho grossi dubbi che una causa, individuale o collettiva, abbia molto senso sia da un punto di vista formale che sostanziale.

Giustissimo, anche perche' ,nel Belpaese, un Giudice, che si porta a casa un minimo sindacale da 7000€ mensili,intoccabile, puo' fare e disporre quel che gli pare senza che nessuno lo possa far nulla,e se non ti sta bene quanto ha Sentenziato... tutto al piu' quel che resta e' l'Appello e la Cassazione oltre al Consiglio di Stato ,e quando ci arrivi e se ci arrivi e' gia' tutto Prescritto .... "Campa Cavallo......"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giustissimo, anche perche' ,nel Belpaese...
Nel civile è molto difficile arrivare alla prescrizione, visto che si parla di venti anni.

Ma il punto è che devi aver comunque subito un danno e dimostrarlo. Se riesci a convincere un giudice (o in altre giurisdizioni, la maggioranza di un gruppo di cittadini) che stare senza un giocattolo per tre settimane in attesa della sostituzione in garanzia di un freno rappresenta un "danno" che va compensato ok, io ho più di qualche dubbio in proposito.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Nel civile è molto difficile arrivare alla prescrizione, visto che si parla di venti anni.

Ma il punto è che devi aver comunque subito un danno e dimostrarlo. Se riesci a convincere un giudice (o in altre giurisdizioni, la maggioranza di un gruppo di cittadini) che stare senza un giocattolo per tre settimane in attesa della sostituzione in garanzia di un freno rappresenta un "danno" che va compensato ok, io ho più di qualche dubbio in proposito.
Un danno???:!:
la mtb non e' una lavatrice, gara o allenamento si rimane comunque in ambito racing, imho e' gia' un miracolo che sram riconosce la garanzia

Secondo me i ragazzi che praticano il motocross di fronte allo stesso problema smontano riparano e si dimenticano di riferire a qualcuno d'aver messo mano alla pinza del freno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si parla di cause, individuali o collettive che siano, deve esserci stato un danno di qualche tipo. Per come la vedo io è molto improbabile.

la mtb non e' una lavatrice, gara o allenamento si rimane comunque in ambito racing, imho e' gia' un miracolo che sram riconosce la garanzia
Il fatto che una mtb non sia una lavatrice non è rilevante da questo punto di vista, sia da un punto di vista formale che pratico.

Da un punto di vista formale il Codice del Consumo stabilisce che i prodotti devono essere "...conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita’ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello" e presentare "la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita’ o sull’etichettatura". Per cui se mi vendi una mountain bike "da enduro" poi non puoi dirmi che non c'è garanzia perchè "ci hai fatto enduro".

Da un punto di vista pratico negare la garanzia per "errato uso" è rischioso perchè è difficile da provare. Se io compero una lavatrice all'Unieuro e poi la adopero non per i panni di casa ma per la biancheria del B&B che ho al piano di sotto, come fai a dimostrarlo e a negarmi la garanzia?

Il fatto che SRAM sostituisca i pompanti in garanzia senza battere ciglio la dice lunga.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Per cui se mi vendi una mountain bike "da enduro" poi non puoi dirmi che non c'è garanzia perchè "ci hai fatto enduro".


Il fatto che SRAM sostituisca i pompanti in garanzia senza battere ciglio la dice lunga.
Boh secondo me la MTB e' un mezzo meccanico che lavora in condizioni piuttosto esasperate, servono manutenzione e cure abbastanza frequenti, mi meraviglia che qualcuno possa pensare, di stare due anni senza mettere mano alla cassetta dei ferri.

Capisco il disappunto di tutti e' naturale che tra noi corra voce, meglio Shimano, meglio Formula, pero' mi sembra che il problema dei Guide si risolve con una banale manutenzione .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boh secondo me la MTB e' un mezzo meccanico che lavora in condizioni piuttosto esasperate, servono manutenzione e cure abbastanza frequenti, mi meraviglia che qualcuno possa pensare, di stare due anni senza mettere mano alla cassetta dei ferri.[
Capisco il disappunto di tutti e' naturale che tra noi corra voce, meglio Shimano, meglio Formula, pero' mi sembra che il problema dei Guide si risolve con una banale manutenzione .

Una cosa è la mancanza di manutenzione, che non a caso può dare luogo alla non prestazione della garanzia, un'altra è la presenza di difetti di progettazione o di costruzione. Mi pare difficile sostenere che la sostituzione del pompante sia un'operazione di manutenzione, meno che mai "banale" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Una cosa è la mancanza di manutenzione, che non a caso può dare luogo alla non prestazione della garanzia, un'altra è la presenza di difetti di progettazione o di costruzione. Mi pare difficile sostenere che la sostituzione del pompante sia un'operazione di manutenzione, meno che mai "banale" ;-)
il fatto che sostituiscano la pompa in garanzia, potrebbe significare che si fa prima a sostituire il pezzo piuttosto che aprire per sistemarlo.
A proposito, mi servirebbe capire se sostituiscono soltanto la pompa, fanno qualcosa anche alla pinza? oo sostituiscono tutto??
Abbiamo un Guide RS preso usato, che incomincia a perdere i colpi, non sappiamo se ancora in garanzia oppure no.

fosse dipeso da me l'avrei gia aperto ripulito e rimontato, avrei sostituito soltanto i quad ring, e li liquido naturalmente
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il fatto che sostituiscano la pompa in garanzia, potrebbe significare che si fa prima a sostituire il pezzo piuttosto che aprire per sistemarlo.
Quello è pacifico. Il punto però è che non si tratta di un malfunzionamento dovuto alla mancanza di manutenzione, ed è per questo che passano in garanzia senza colpo ferire. Del resto non mi risulta che esista alcun modello di nessuna marca pe ril quale sia prevista la ricostruzione del pompante come operazione di routine da fare periodicamente...


A proposito, mi servirebbe capire se sostituiscono soltanto la pompa, fanno qualcosa anche alla pinza? oo sostituiscono tutto??
Questo non so dirtelo...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@sembola Infatti non ho intenzione di ricostruire e non limare nulla, pompa smonto ripulisco tutto con lo straccetto , una goccia di liquido freni come condimento e rimonto il tutto, alla pinza oltre alla pulizia sostituisco i quad ring.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
@sembola Infatti non ho intenzione di ricostruire e non limare nulla, pompa smonto ripulisco tutto con lo straccetto , una goccia di liquido freni come condimento e rimonto il tutto, alla pinza oltre alla pulizia sostituisco i quad ring.
il tempo che perdi per far sta cosa non tutti lo hanno, e non tutti hanno gli strumenti e le capacita per farselo, quindi molti si devono affidare ad un officina spendere tempo e soldi, tutte scocciature seccature e tempo senza usare la bici oltre al costo che si ha per queste manutenzioni ordinarie o straordinarie, tutte cose che non si hanno con un impianto frenante decente progettato e ralizzato con criterio. la manutenzione ordinaria dei freni si fa una volta all anno, max 2, con i guide bisogna farla ogni mese, se si vuole un impianto che funziona al limite della decenza, ecco perche' il mercatino e' pieno di freni sram usati o nuovi, perche la gente non ha ne tempo ne voglia di spenderci soldi per tenerli funzionali
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
T

tricycle

Ospite
Boh secondo me la MTB e' un mezzo meccanico che lavora in condizioni piuttosto esasperate, servono manutenzione e cure abbastanza frequenti, mi meraviglia che qualcuno possa pensare, di stare due anni senza mettere mano alla cassetta dei ferri.

Capisco il disappunto di tutti e' naturale che tra noi corra voce, meglio Shimano, meglio Formula, pero' mi sembra che il problema dei Guide si risolve con una banale manutenzione .

Non credo proprio, se così fosse SRAM non avrebbe certo sostituito gratis Guide a destra e manca per anni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo