Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Ciao a tutti... Oggi, dopo due anni e mezzo di "onorato" servizio i miei Guide, l'anteriore ha cominciato ad avere la leva pigra e ritornare lentamente... Voglia di spnederci dei soldi poca, e sbattermi a cambiare il pompante...

Che freni suggerite, forse ho trovato degli slx 4 pistoncini nuovi, come vanno.. avete altri suggerimenti?

Scusate, ultima cosa... Ho bisogno del.collarinonper il comando del deragliatore posteriore SRAM che ora è attaccato alla leva del freno... Sapete che pezzo devo prendere??

Grazie a tutti!
ciao,ho provato per una discesa corta gli xt8120 e mi sono sembrati ottimi(ma era anche una bici molto diversa ruote 29,fox36 grip2,dhx2)e usati molto per andare piano piano per non far danni visto che la bici non era mia.
se sono gli slx 7120 dalle varie recensioni sarebbero uguali come potenza e comportamento,cambia solo la finitura del colore e la funzione di regolare distanza pastiglie......quindi penso siano un ottimo acquisto

il pompante degli sram mi è arrivato in un giorno da Amazon,ancora non lo monto che non riesco a fare nulla col polso,spesa 15€...
 

Teken

Biker novus
28/11/12
9
0
0
Sassari
Visita sito
il pompante degli sram mi è arrivato in un giorno da Amazon,ancora non lo monto che non riesco a fare nulla col polso,spesa 15€...
[/QUOTE]

TI dispiace mettere il link di Amazon che li dovrei acquistare anche io. Vedo per tutti tempi di consegna lunghissimi
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
il pompante degli sram mi è arrivato in un giorno da Amazon,ancora non lo monto che non riesco a fare nulla col polso,spesa 15€...

TI dispiace mettere il link di Amazon che li dovrei acquistare anche io. Vedo per tutti tempi di consegna lunghissimi
[/QUOTE]
https://www.amazon.it/gp/product/B07RY92X1S/?tag=mmc08-21
versione Lunga per i guide RS,venduto da Docerlay e spedito da Amazon,pagato 14,99€,consegnato con prime

ho notato ora che forse è terminato,mi dice
14,99€
Spedizione GRATUITA mercoledì 27 maggio
Spedizione GRATUITA sul tuo primo ordine spedito da Amazon

ma se procedo con acquisto mi abbassa il prezzo 13,99€ ma spedizione non più amazon e tempi lunghissimi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teken

Teken

Biker novus
28/11/12
9
0
0
Sassari
Visita sito
TI dispiace mettere il link di Amazon che li dovrei acquistare anche io. Vedo per tutti tempi di consegna lunghissimi
https://www.amazon.it/gp/product/B07RY92X1S/?tag=mmc08-21
versione Lunga per i guide RS,venduto da Docerlay e spedito da Amazon,pagato 14,99€,consegnato con prime

ho notato ora che forse è terminato,mi dice
14,99€
Spedizione GRATUITA mercoledì 27 maggio
Spedizione GRATUITA sul tuo primo ordine spedito da Amazon

ma se procedo con acquisto mi abbassa il prezzo 13,99€ ma spedizione non più amazon e tempi lunghissimi
[/QUOTE]

Infatti, grazie comunque. Aspetterò
 

BlackLight

Biker novus
6/8/19
1
0
0
31
Cislago
Visita sito
Bike
Rockrider 6.3
ciao a tutti!
anche io (in)felice possessore di Guide R.
Ho appena risolto il problema delle pompanti togliendo materiale con carta vetro, ed ora niente più pigrizia dei pompanti.
Rimane il problema dapprima riscontrato ( pensavo fosse dovuto al ritorno non completo del pompante) che l'olio nuovo non entra nel circuito, mi spiego meglio:
kit spurgo originale Sram alla mano, il freno anteriore nessun problema, tutto nella norma, con doppia siringa (leva e pastiglie);
al posteriore invece sembra che il serbatoietto della leva non comunichi col resto del circuito, ed infatti quando premo sulla siringa innestata sulla leva, questa incontra una resistenza tipo "tappo", proprio non entra olio, se non oltre al serbatoietto.
Invece pompando con la leva del freno l'olio circola normalmente.
Qualcuno riuscirebbe gentilmente a darmi una mano?
Sembra che solo io abbia questo problema, non trovo info in rete.
Grazie per l'aiuto che darete!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
ciao a tutti!
anche io (in)felice possessore di Guide R.
Ho appena risolto il problema delle pompanti togliendo materiale con carta vetro, ed ora niente più pigrizia dei pompanti.
Rimane il problema dapprima riscontrato ( pensavo fosse dovuto al ritorno non completo del pompante) che l'olio nuovo non entra nel circuito, mi spiego meglio:
kit spurgo originale Sram alla mano, il freno anteriore nessun problema, tutto nella norma, con doppia siringa (leva e pastiglie);
al posteriore invece sembra che il serbatoietto della leva non comunichi col resto del circuito, ed infatti quando premo sulla siringa innestata sulla leva, questa incontra una resistenza tipo "tappo", proprio non entra olio, se non oltre al serbatoietto.
Invece pompando con la leva del freno l'olio circola normalmente.
Qualcuno riuscirebbe gentilmente a darmi una mano?
Sembra che solo io abbia questo problema, non trovo info in rete.
Grazie per l'aiuto che darete!
Scusa il ritardo.... il problema risiede nel fatto che il cilindretto del pompante chiude il foro che c'è tra il serbatoio e il circuito quando si spinge la leva del freno. Ciò serve per spingere olio verso la pinza. Mentre a riposo dovrebbe aprire il circuito tra serbatoio e pinza. Io con gli rsc avevo spinto troppo il cilindretto con l'asta di spinta. Regolandolo era tornato tutto normale. Io però ho gli RSC. Prova a controllare il montaggio......
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
@ndr75 per ora sei l'unico caso emerso a mia conoscenza! Io li monto su due impianti Sram DB5 ormai 3 anni che sono montati. Sram TL a febbraio fa 1 anno nessun problema entrambi.
Il kit originale che hai comprato sono gli stessi di serie, nessuna modifica è stata rilasciata da Sram a quanto mi risulta, quindi anche quelli nel giro di pochi anni mostreranno lo stesso problema. Io al posto tuo avrei fatto cosi, riutilizzato le guarnizioni originali quelle sul pistone rimosso, dopo tutto il problema è imputabile al pistone in plastica e, non dalle guarnizioni.
ero interessato a sostiuire il pompante del mio freno anteriore (sram level ULT)

il kit che hai comprato tu lo hai preso da aliexpress?
ho visto che lo vendono anche su amazon, ma il pompante è in Alu e non in Titanio

https://www.amazon.it/dp/B07RY92X1S/?tag=mmc08-21
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ero interessato a sostiuire il pompante del mio freno anteriore (sram level ULT)

il kit che hai comprato tu lo hai preso da aliexpress?
ho visto che lo vendono anche su amazon, ma il pompante è in Alu e non in Titanio

https://www.amazon.it/dp/B07RY92X1S/?tag=mmc08-21
io lo scorso autunno ho preso la coppia di pompanti da aliexpress per Guide r. Non li ho ancora montati ma dovrebbero essere in alluminio, non ricordo di averne visti in titanio.
Fai la sostituzione preventivamente oppure i freni cominciano a darti problemi?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
io lo scorso autunno ho preso la coppia di pompanti da aliexpress per Guide r. Non li ho ancora montati ma dovrebbero essere in alluminio, non ricordo di averne visti in titanio.
Fai la sostituzione preventivamente oppure i freni cominciano a darti problemi?

nell'articolo di aliexpress che ho linkato mi sembra dica che sono in lega di titanio.
stavo facendo alcune ricerche, perchè nell'ultima discesa di ieri, il leva freno anteriore ha cominciato ad essere dura e con poca corsa. Ero conscio del fatto che su questi freni, pur essendo top di gamma Sram, si poteva verificare un problema di dilatazione termica, quindi ho spruzzato un pò di acqua fresca sulla leva e tutto è tornato a funzionare a meraviglia. :pirletto:

Ciao
Quelli opachi sono in alluminio, quelli lucidi in titanio. Io presi quelli in alluminio, ma vengono tutti da li che sia amazon, aliexpress o ebay
leggevo qui e là che le guarnizioni che danno insieme al nuovo pompante sono leggermente più grandi e creano problemi ed è meglio montare quelle originali, è successo anche a te ?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
nell'articolo di aliexpress che ho linkato mi sembra dica che sono in lega di titanio.
stavo facendo alcune ricerche, perchè nell'ultima discesa di ieri, il leva freno anteriore ha cominciato ad essere dura e con poca corsa. Ero conscio del fatto che su questi freni, pur essendo top di gamma Sram, si poteva verificare un problema di dilatazione termica, quindi ho spruzzato un pò di acqua fresca sulla leva e tutto è tornato a funzionare a meraviglia. :pirletto:


leggevo qui e là che le guarnizioni che danno insieme al nuovo pompante sono leggermente più grandi e creano problemi ed è meglio montare quelle originali, è successo anche a te ?
A me no. Ma un utente lamentava questo problema, quindi se ci sono differenze di dimensioni conviene mettere quelle originali, se in buono stato.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io ho ordinato i pistoni per i miei guide rs sperando di risolvere il probema, d'estate mi basta lasciare la bici al sole anche solo per 30 secondi e il freno davanti si "blocca", penso la pastiglia si sia pure pietrificata perchè pure premendo a massima forza con 2 dita la bici non si ferma e mi faccio solo male alle mani.... e monto dischi da 203... non lo so spero che con la modifica migliori anche la frenata perchè adesso sono più blandi dei v brake che avevo sul primo ferro da xc....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Chissà se c'è un amico che mi aiuta...
Allora ho voluto pulire i pistoncini dei guide re 2018 ed uno ....mi è scappato fuori.....ovvio olio fuori ed aria dentro...
Vorrei sapere se basta rimetterlo in sede e spingere o....smontare tutta la pinza??
Poi mi accingo a fare lo spurgo ma mi accorgo guardando il video tutorial che la siringa sopra deve avere la vite mentre quella sotto l'innesto.
Io ne ho due a vite....ho provato in tutti i modi ma gira più aria che olio.
C'è un sistema per fare tipo "shimano"....stante che l'uscita olio pinza è in alto...:-(
Grazie saluti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Chissà se c'è un amico che mi aiuta...
Allora ho voluto pulire i pistoncini dei guide re 2018 ed uno ....mi è scappato fuori.....ovvio olio fuori ed aria dentro...
Vorrei sapere se basta rimetterlo in sede e spingere o....smontare tutta la pinza??
Poi mi accingo a fare lo spurgo ma mi accorgo guardando il video tutorial che la siringa sopra deve avere la vite mentre quella sotto l'innesto.
Io ne ho due a vite....ho provato in tutti i modi ma gira più aria che olio.
C'è un sistema per fare tipo "shimano"....stante che l'uscita olio pinza è in alto...:-(
Grazie saluti
Per i pistoncini io proverei a smontare la pinza, non vorrei che forzando li si rovinasse qualche guarnizione.
Per le siringhe strano due con vite, il kit di spiego é idoneo per i tuoi freni?
Io ne ho preso uno economica meno di 10 euro su Aliexpress per Guide R ed ha vite ed innesto e funziona benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per i pistoncini io proverei a smontare la pinza, non vorrei che forzando li si rovinasse qualche guarnizione.
Per le siringhe strano due con vite, il kit di spiego é idoneo per i tuoi freni?
Io ne ho preso uno economica meno di 10 euro su Aliexpress per Guide R ed ha vite ed innesto e funziona benissimo
Eh ma io usavo quello per modelli precedenti.....ora hanno messo,per rompermi i co.... l'innesto!!!!
Non posso ordinare su Aliexpress....pedalo in dicembre!!!
Ti dirò che cerco un amico bravo,perché smontare la pinza mi pare troppo......
Grazie mille!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Eh ma io usavo quello per modelli precedenti.....ora hanno messo,per rompermi i co.... l'innesto!!!!
Non posso ordinare su Aliexpress....pedalo in dicembre!!!
Ti dirò che cerco un amico bravo,perché smontare la pinza mi pare troppo......
Grazie mille!!!!
Non so che tempistiche di attesa hai e se con il nuovo lockdown le spedizioni ritarderanno, gli acquisti da Aliexpress solitamente ci mettono circa 4 settimane ad arrivare.
Per l'innesto, può sembrare una novità per far comprare un nuovo kit, ma é molto comodo e funzionale
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho notato nel video che usano 2 siringhe con attacchi differenti,uno a vite ed uno ad innesto.
Tempo fa non era cosi, infatti ho un kit con siringhe con entrambe la vite.
Come è possibile capire,che so,l'anno di fabbricazione.....quale dei due sistemi occorre per il proprio impianto??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho notato nel video che usano 2 siringhe con attacchi differenti,uno a vite ed uno ad innesto.
Tempo fa non era cosi, infatti ho un kit con siringhe con entrambe la vite.
Come è possibile capire,che so,l'anno di fabbricazione.....quale dei due sistemi occorre per il proprio impianto??
Il kit siringhe che possiedi sara' sicuramente da come scrivi il vecchio sistema, per l'appunto con due innesti a vite.
I freni che possiedi invece cambiano, sulla pinza ha l'attacco Bleed Kit ad innesto .
Non puoi acquistare il solo tubo bleed kit in quanto lo troveresti con i raccordi siringhe idonei per il kit Professionale.
Devi risolvere acquistando un nuovo kit ,dove solitamente io acquisto ne hanno due tipi con e senza boccetta olio completo di tutti e tre tubi ,cioe' 2 a vite ed uno con bleed kit .
Avendo letto che hai una particolare urgenza , la consegna e' prevista per il 14 Novembre ,generalmente sono rapidi e precisi nelle spedizioni ,anche in periodo lock down , io ho fatto un acquisto a fine Aprile scorso ed ho ricevuto l'ordine in tre giorni .



Sram Guide RE.jpeg Bleed Kit.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il kit siringhe che possiedi sara' sicuramente da come scrivi il vecchio sistema, per l'appunto con due innesti a vite.
I freni che possiedi invece cambiano, sulla pinza ha l'attacco Bleed Kit ad innesto .
Non puoi acquistare il solo tubo bleed kit in quanto lo troveresti con i raccordi siringhe idonei per il kit Professionale.
Devi risolvere acquistando un nuovo kit ,dove solitamente io acquisto ne hanno due tipi con e senza boccetta olio completo di tutti e tre tubi ,cioe' 2 a vite ed uno con bleed kit .
Avendo letto che hai una particolare urgenza , la consegna e' prevista per il 14 Novembre ,generalmente sono rapidi e precisi nelle spedizioni ,anche in periodo lock down , io ho fatto un acquisto a fine Aprile scorso ed ho ricevuto l'ordine in tre giorni .



Vedi l'allegato 399818 Vedi l'allegato 399819
Grazie mille!!Non sono ancora riuscito a capire quale innesto ho io.....sta il fatto che ho in entrambe le pinze e le leve un grano a vite torx 10 e non il gommino che si vede nel video. Poi la mia pinza è diversa da quella delle tue foto,l'uscita dell'olio è nell parte superiore della pinza.
Provvedo a comprare il kit che mi hai indicato.
Grazie ancora ciao
 

Allegati

  • 20201105_192556.jpg
    20201105_192556.jpg
    234,4 KB · Visite: 9
  • 20201105_192604.jpg
    20201105_192604.jpg
    171,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo