Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
803
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Uno spurgo ben fatto lo hai già provato?
Guarda, lo avevo fatto fare l'anno scorso ma ho avuto scarsi risultati, adesso ho deciso di farlo rifare da un meccanico bravo, e in più cambierò pastiglie (per questo sono alla ricerca di qualcosa di "buono"), se neanche così avrò risultati soddisfacenti cambieró tutto l'impianto frenante passando ad un altro marchio
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Guarda, lo avevo fatto fare l'anno scorso ma ho avuto scarsi risultati, adesso ho deciso di farlo rifare da un meccanico bravo, e in più cambierò pastiglie (per questo sono alla ricerca di qualcosa di "buono"), se neanche così avrò risultati soddisfacenti cambieró tutto l'impianto frenante passando ad un altro marchio
Lo spurgo potresti imparare a farlo, l'olio costa meno di 5 euro mezzo litro e il kit per farlo poco di più. Almeno sei sicuro di averlo fatto per bene, la sram consiglia di usare la tecnica del sotto vuoto per risucchiare tutte le più piccole bollicine e facendotelo da te puoi fare mille prove e metterci tutto il tempo che vuoi :D
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
803
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo spurgo potresti imparare a farlo, l'olio costa meno di 5 euro mezzo litro e il kit per farlo poco di più. Almeno sei sicuro di averlo fatto per bene, la sram consiglia di usare la tecnica del sotto vuoto per risucchiare tutte le più piccole bollicine e facendotelo da te puoi fare mille prove e metterci tutto il tempo che vuoi :D
Non è detto che non mi ci metta in futuro, ma al momento, non avendolo mai fatto, ho paura di fare castronerie :mrgreen: . Tu hai qualche pastiglia di buona fattura da consigliarmi?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Guarda, lo avevo fatto fare l'anno scorso ma ho avuto scarsi risultati, adesso ho deciso di farlo rifare da un meccanico bravo, e in più cambierò pastiglie (per questo sono alla ricerca di qualcosa di "buono"), se neanche così avrò risultati soddisfacenti cambieró tutto l'impianto frenante passando ad un altro marchio
Per lo spurgo sram ci sono un sacco di tutorial su YouTube.
Io pure avevo terrore!!!
Poi ho seguito pari pari il video che deve essere stato postato qui (comunque ce ne sono diversi,compreso quello originale Sram che io ho seguito- sul sito lo trovi)ed è andato tutto bene.
Meglio prendere un buon kit.
Soldi spesi benissimo!!!
Mica credere che i meccanici siano tanto più bravi ..alcuni lo sono.
Ma in questo caso,dato che va fatto una o pure due volte l'anno è una buona spesa ed una enorme soddisfazione
PS...non ho mai trovato pastiglie miracolose....costose si!!!
 

FrinfrinDH

Biker novus
21/11/17
24
9
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Enduro/DH
Che pastiglie mi consigliate di prendere per i guide R? Non voglio andare al risparmio, non è un problema spendere qualche euro in più se servisse a migliorare le prestazioni di questi (scarsi) freni
Per migliorare le prestazioni di questi scarsi freni e andare al risparmio basta spendere 200€ per dei formula cura 2...magari li trovi usati anche a meno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per migliorare le prestazioni di questi scarsi freni e andare al risparmio basta spendere 200€ per dei formula cura 2...magari li trovi usati anche a meno.
Cioe' , se si comperano i freni che tu indichi si migliorano le prestazioni degli Sram?
Tutto al piu' , ammesso la qualita' che decanti possono sostituire gli altri, eh... non sono mica compresse ricostituenti che possano migliorarli ;-)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
io non capisco perché tutti si lamentino di questi freni...io onestamente non mi sto trovando male, magari non avranno le prestazioni di freni super-top, ma il loro sporco lavoro lo fanno. Per ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o perdita di frenata, sia usando le pasticche organiche originali (le power red) sia altre pasticche semi metalliche..
boh..
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Sinceramenti neanche io mi sto trovando male con i freni sram code R, all'inizio mi sembravano abbastanza spugnosi, ho deciso di provare a spurgarli e sono migliorati molto, vorrei riuscire ad accorciare ancora di un 5mm la corsa della leva, che adesso è di 30mm. Per la procedura di spurgo, io ho seguito questo video qua:
Precedentemente avevo usato per circa 1 annetto i formula the one e poi circa 3/4 gli shimano saint, secondo me e le mie preferenze, i miei sram al momento non hanno nulla da invidiare rispetto agli altri 2 impianti che ho avuto precedentemente.
 

FrinfrinDH

Biker novus
21/11/17
24
9
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Enduro/DH
Cioe' , se si comperano i freni che tu indichi si migliorano le prestazioni degli Sram?
Tutto al piu' , ammesso la qualita' che decanti possono sostituire gli altri, eh... non sono mica compresse ricostituenti che possano migliorarli ;-)
ahahahah no la mia era una battuta riferita al fatto che migliorare i guide r è praticamente impossibile, e spendere anche solo 30€ per una pastiglia metallica prestante sarebbe un accanimento terapeutico sui guide. ne spedi 200€ e hai dei signori freni che servono per frenare in discesa !!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io non capisco perché tutti si lamentino di questi freni...io onestamente non mi sto trovando male, magari non avranno le prestazioni di freni super-top, ma il loro sporco lavoro lo fanno. Per ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o perdita di frenata, sia usando le pasticche organiche originali (le power red) sia altre pasticche semi metalliche..
boh..
magari tu pesi 60 kili.
e magari fai discese diverse. E quindi il tuo caso non ha statistica.
Uno dei problemi principali è proprio il surriscaldamento.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sinceramenti neanche io mi sto trovando male con i freni sram code R, all'inizio mi sembravano abbastanza spugnosi, ho deciso di provare a spurgarli e sono migliorati molto, vorrei riuscire ad accorciare ancora di un 5mm la corsa della leva, che adesso è di 30mm. Per la procedura di spurgo, io ho seguito questo video qua:
Precedentemente avevo usato per circa 1 annetto i formula the one e poi circa 3/4 gli shimano saint, secondo me e le mie preferenze, i miei sram al momento non hanno nulla da invidiare rispetto agli altri 2 impianti che ho avuto precedentemente.
sei completamente off topic.
Sei completamente OffTopic. Qua si parla di Guide non di Code
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
magari tu pesi 60 kili.
e magari fai discese diverse. E quindi il tuo caso non ha statistica.
Uno dei problemi principali è proprio il surriscaldamento.
magari pesassi 60kg... attualmente sono 76-77... faccio un po' di tutto, da xc a trail a enduro..onestamente questi problemi non li ho avuti... vedremo ora nella stagione calda.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io non capisco perché tutti si lamentino di questi freni...io onestamente non mi sto trovando male, magari non avranno le prestazioni di freni super-top, ma il loro sporco lavoro lo fanno. Per ora non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o perdita di frenata, sia usando le pasticche organiche originali (le power red) sia altre pasticche semi metalliche..
boh..
Bisognerebbe aprire un sondaggio sui freni di tutti i brand, io lo intitolerei "Il lamento del popolo dei biker, freni e loro problematiche"...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me la stessa procedura di spurgo va bene anche sui guide
Il problema non è lo spurgo. Il problema sono i freni. Anche con lo spurgo non cambia nulla.
I code sono un progetto relativamente nuovo di sram. I guide invece derivano ancora dai vecchi avid (infatti usano ancora il fissaggio delle pinze con l'obloleto CPS). Sram non li ha mai aggiornati perchè tanto le aziende continuano a montarli di serie, specie sui modelli medio bassi, anche se fanno cagare.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il problema non è lo spurgo. Il problema sono i freni. Anche con lo spurgo non cambia nulla.
I code sono un progetto relativamente nuovo di sram. I guide invece derivano ancora dai vecchi avid (infatti usano ancora il fissaggio delle pinze con l'obloleto CPS). Sram non li ha mai aggiornati perchè tanto le aziende continuano a montarli di serie, specie sui modelli medio bassi, anche se fanno cagare.
Medio bassi??? Sicuro???
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Il problema non è lo spurgo. Il problema sono i freni. Anche con lo spurgo non cambia nulla.
I code sono un progetto relativamente nuovo di sram. I guide invece derivano ancora dai vecchi avid (infatti usano ancora il fissaggio delle pinze con l'obloleto CPS). Sram non li ha mai aggiornati perchè tanto le aziende continuano a montarli di serie, specie sui modelli medio bassi, anche se fanno cagare.
Medio bassi? non sono proprio d'accordo..li vedi montati anche, ad esempio, su specialized di fascia alta
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo