freni shimano xt

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.721
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La vitina serve a regolare la corsa a vuoto della leva, ovvero quanto si muove prima che le pastiglie inizino a toccare i dischi.
In pratica avvitandola si impedisce al pistone di tornare indietro completamente.
La mia esperienza però è che abbia pochissimo effetto.

sicuro??? perchè nei miei è avvitata fino a fondo da sempre (comprati nuovi) ma se la svito non cambia nulla. Tra l'altro non mi sembra vada a toccare da nessuna parte.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
sicuro??? perchè nei miei è avvitata fino a fondo da sempre (comprati nuovi) ma se la svito non cambia nulla. Tra l'altro non mi sembra vada a toccare da nessuna parte.
Si, sui miei (BL-M775) servono a questo (è anche spiegato sui doc shimano). Avvitandola preme direttamente sul pistoncino, limitandone la fuoriuscita. Come dicevo l'effetto non è molto evidente, ma c'é.
 

speedkalle

Biker novus
25/10/11
5
0
0
montello
Visita sito
Approfitto di questa discussione....
Ho dischi, pinze e pastiglie XT (ice-tech) e anche se ho già percorso oltre 500 km, noto che dopo aver rilasciato la leva del freno in seguito ad una frenata anche di media intensità, il disco inizia a stridere fastidiosamente e rumorosamente per circa una decina di secondi. Dopodiché sparisce ogni rumore.
La cosa è alquanto fastidiosa.
Il problema si presenta solo all'anteriore.
C'è qualcosa che dovrei controllare? E' tutto normale?
Grazie.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Approfitto di questa discussione....
Ho dischi, pinze e pastiglie XT (ice-tech) e anche se ho già percorso oltre 500 km, noto che dopo aver rilasciato la leva del freno in seguito ad una frenata anche di media intensità, il disco inizia a stridere fastidiosamente e rumorosamente per circa una decina di secondi. Dopodiché sparisce ogni rumore.
La cosa è alquanto fastidiosa.
Il problema si presenta solo all'anteriore.
C'è qualcosa che dovrei controllare? E' tutto normale?
Grazie.

Se ho capito bene, direi che uno dei pistoncini (se non tutti e due) fatica a rientrare nella sua sede dopo l'azionamento. Potrebbe essersi infiltrato dello sporco o magari potrebbe essere sufficiente un minimo di lubrificazione.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
salve ho un problema ( o presunto tale)
ho freni xt con dischi nomali(non ice tech non flottanti) e pastiglie senza alette.

la bici è nuova ci ho fatto 100km.
in frenata e solo in frenata a freni caldi,quando freno sopra una certa velocità , diciamo a occhio sopra i 25kmh i freni fanno uno "zin zin" appena li tocco e anche se affondo col freno continua.
li fanno sia all' anteriore sia in maniera minore al posteriore.

a vuoto non fanno rumori come se il disco sfregasse, e la frenata nonostante il rumore non cambia.

any idea?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Da quel che ho capito dal video non è zin zin ma frrrrrrrrr, giusto?
Se è quello che intendi è il rumore normale delle pastiglie quando mordono sui dischi per l'effetto dei fori presenti sul disco.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
devo sostituire i freni deore con gli xt ("normali", non gli 8000)
ho i comandi cambio sram, non ho capito se mi serve un adattatore...penso di poter montare i freni anche staccati dai comandi no?
poi le pastiglie ice tech si possono usare sui dischi normali spero
ma alternative alle pastiglie shimano che costano un occhio?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
devo sostituire i freni deore con gli xt ("normali", non gli 8000)
ho i comandi cambio sram, non ho capito se mi serve un adattatore...penso di poter montare i freni anche staccati dai comandi no?
poi le pastiglie ice tech si possono usare sui dischi normali spero
ma alternative alle pastiglie shimano che costano un occhio?

Per i comandi sram forse ti servirà il collarino normale se non lo hai già,ovviamente montandoli staccati dal freno.
Le pastiglie bene o male costano come le altre apparte quelle ice tec,su bikediscount le metalliche senza alette vengono 10€ e quelle ice tec 18€,sono compatibili con qualsiasi disco,ma probabilmente con quelli appositi ice tec danno il meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo