freni shimano xt

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho letto anche l'articolo di problem solving dei freni ma non mi è di aiuto.
Nel mio caso, la pinza è durissima e la frenata poco potente, inoltre fischia come se fosse una pastiglia metallica.

Le pastiglie sono nuove, cambiate ieri mattina ed ho fatto neanche 5km di strada, quindi non possono nè essere contaminate, nè essere vetrificate.

Troppo olio nell'impianto non dovrebbe causare problemi al rientro dei pistoncini (cosa che io non ho, rientrano bene) ?

Cosa può causare una leva durissima ed una frenata assente ? Tenendo frenato, riesco comunque a far girare la ruota con la mano (facendo forza, ovviamente, ma non penso sia normale)


EDIT: qui sono OT, me ne sono accorto solo ora.
Continuo in officina, qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7125352
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto anche l'articolo di problem solving dei freni ma non mi è di aiuto.
Nel mio caso, la pinza è durissima e la frenata poco potente, inoltre fischia come se fosse una pastiglia metallica.

Le pastiglie sono nuove, cambiate ieri mattina ed ho fatto neanche 5km di strada, quindi non possono nè essere contaminate, nè essere vetrificate.

Troppo olio nell'impianto non dovrebbe causare problemi al rientro dei pistoncini (cosa che io non ho, rientrano bene) ?

Cosa può causare una leva durissima ed una frenata assente ? Tenendo frenato, riesco comunque a far girare la ruota con la mano (facendo forza, ovviamente, ma non penso sia normale)

Secondo me hai fatto qualche pasticcio accorciando il tubo,forse è ostruito o tenerndolo con le pinze lo hai schiacciato troppo ed ora senti la leva durissima perchè fa pressione solo all'inizio del tubo,ma non arriva alla pinza freno...prova a spurgare e vedi subito se l'olio passa bello libero od esce appena.
 

mino1987

Biker extra
Mi sono appena arrivati i nuovi freni Shimano XT e procederò a breve con il montaggio per sostituire i freni di serie sulla mia Canyon Nerve AL 6.0. Avrei una domanda per voi possessori, facendo un raffronto con i freni di serie della mia bici (Shimano Deore BR-M385) ho notata che questi XT hanno le leve di molto più corte almeno di un centimetro, come mai?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.520
2.859
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi sono appena arrivati i nuovi freni Shimano XT e procederò a breve con il montaggio per sostituire i freni di serie sulla mia Canyon Nerve AL 6.0. Una domanda facendo un raffronto con i freni di serie della mia bici (Shimano Deore BR-M385) ho notata che questi XT hanno le leve di molto più corte almeno di un centimetro, come mai?

sono ergonomiche.direi ottima sagoma
 

mino1987

Biker extra
sono ergonomiche.direi ottima sagoma
Non le ho ancora montate per cui non ho avuto ancora modo di provarle, la mia preoccupazione sta nel fatto che tra la manopola e il collarino della leva freno ho il comando del telescopico e quindi dovendo essere obbligato a tenere la leva freno distante almeno 1,5cm dalla manopola temo che con le dita potrei non arrivarci ma di sicuro mi sto facendo un problema che non esiste giusto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.520
2.859
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non le ho ancora montate per cui non ho avuto ancora modo di provarle, la mia preoccupazione sta nel fatto che tra la manopola e il collarino della leva freno ho il comando del telescopico e quindi dovendo essere obbligato a tenere la leva freno distante almeno 1,5cm dalla manopola temo che con le dita potrei non arrivarci ma di sicuro mi sto facendo un problema che non esiste giusto?

io avevo il comando della Sid e nn ho mai avuto problemi.si frena anche con un dito
 

mino1987

Biker extra
io avevo il comando della Sid e nn ho mai avuto problemi.si frena anche con un dito
Grazie. Un consiglio riguardo la lunghezza dei tubi, ho misurato i tubbi attuali sulla bici e in pratica dovrei accorciare di circa 20cm sia l'anteriore che il posteriore se voglio averli della stessa lunghezza dei tubi di serie della bici. Secondo voi 20cm sono gestibili senza tagliare facendo fare una curvatura maggiore al tubo vicino alla leva oppure sono troppi e devo tagliare?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il mio al posteriore era lungo 20cm (non fate commenti) e son stato costretto a tagliarlo.
Inizialmente l'avevo fatto passare sopra l'archetto della forca e poi giu fino in fondo ma era orribile da vedere e forse anche pericoloso.
 
D

dandy1973

Ospite
io volevo cambiare i miei dischi XT ma non so che dischi montare, li vorrei leggeri e monterei 2 da 160, datimi dei consigli grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.520
2.859
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo