Freni scarsi o modulabili? Alternative o consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Verificata la compatibilità è importante capire fin dove sia migliorabile un componente. Ognuno di noi farà poi le proprie valutazioni in base al proprio utilizzo, senza troppo rinchiudersi nei canoni XC/Trail e bla bla bla.
Personalmente, con la mia front XC un po' spinta, avevo gli Shimano 395. All'anteriore avevo tenuto il disco RT30 da 180, al posteriore invece avevo aumentato da 160 a 180 ma mettendo il disco RT54 (all'anteriore vibrava - discussione sul forum).
Al posteriore, essendo l'RT54 con fori più aperti e di diametro maggiore rispetto all'originale RT30 da 160, nei ripodoni si scaldava meno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La Stoic 2 monta gli MT200 con il disco citato da 203 anteriore e 180 posteriore.
Lui non monta la stessa pinza?



Certamente ma il mio intervento era più per chiarire sulla possibilità di inserire un disco da 203mm, volendo, in risposta a @franz_quattro. Sempre che non mi sia sfuggito qualcosa.
Premesso che non è certo una novità che qualche montaggio
si possa definire "allegro" proprio per i componenti abbinati

potrebbe anche essere che con l'attuale carenza di materiale
abbiano messo un BR-MT201 invece di un previsto impianto superiore

il disco da 203 mm. non è contemplato per l'uso con pinze BR-MT200-400 etc.
e questo non lo dico io, ma il costruttore stesso - clicca qui :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Premesso che non è certo una novità che qualche montaggio
si possa definire "allegro" proprio per i componenti abbinati

potrebbe anche essere che con l'attuale carenza di materiale
abbiano messo un BR-MT201 invece di un previsto impianto superiore

il disco da 203 mm. non è contemplato per l'uso con pinze BR-MT200-400 etc.
e questo non lo dico io, ma il costruttore stesso - clicca qui :-)
Grazie, ne ho imparata un'altra. So che sei sul pezzo sull'argomento ma credevo in una rarissima tua mancanza.

Allora se ad un tratto non mi leggerete più, significherà che mi sarà finalmente arrivata la bici e che avrò tirato dritto alla prima curva sul ripido... :mrgreen:
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Premesso che non è certo una novità che qualche montaggio
si possa definire "allegro" proprio per i componenti abbinati

potrebbe anche essere che con l'attuale carenza di materiale
abbiano messo un BR-MT201 invece di un previsto impianto superiore

il disco da 203 mm. non è contemplato per l'uso con pinze BR-MT200-400 etc.
e questo non lo dico io, ma il costruttore stesso - clicca qui :-)
boh..io sulla mia vecchia Spark che aveva MT201 ho messo un 203 all'anteriore e ha funzionato senza problemi... comunque è chiaro che siano dei modelli di freni che sono studiati per situazioni più "tranquille" e quindi non vengono contemplati dischi grossi.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
E mi sta bene non bloccare ma alcune volte credo che i freni vadano tirati fino in fondo è capita c


Se volessi fare questo upgrade che tipo di disco e pasticche devo comprare?
mmm ce ne sono di vari tipi e dipende se ora stai montando dischi center-lock o con i 6 bulloni da avvitare.
Probabilmente gli RT30 sono più che sufficienti e ti permettono di scegliere un po' tutte l misure MTB
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Allora il meccanico mi ha montato questi freni che vi allego in foto. Al
Prezzo di 200 euro con montaggio.

però appena arrivato a casa mi è venuto un dubbio: perché sulle leve c'è la scritta bl mt401 mentre su entrambe le pinze br mt420
 

Allegati

  • 4968F004-6E4A-4B5E-AF2C-3D9B6739F970.jpeg
    4968F004-6E4A-4B5E-AF2C-3D9B6739F970.jpeg
    529,1 KB · Visite: 22
  • E9052988-AB84-411A-BCA0-BCCDC81BD87E.jpeg
    E9052988-AB84-411A-BCA0-BCCDC81BD87E.jpeg
    319,2 KB · Visite: 22

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Leve e pinze hanno sempre codici diversi.
In questo caso specifico le leve, che possono essere accoppiate anche a pinze a due pistoni, sono accoppiate a pinze a quattro pistoni.
Ma sempre dello stesso modello
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende cosa avevi prima

Edit: letto sopra.
Rispetto ai MT201 la differenza è davvero minima, se non inesistente.
Ma ora almeno le pinze sono a quattro pistoncini
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
200€ per degli mt420? Mi sa che col tuo meccanico non siete molto amici
Non è che siamo amici sono andato da un meccanico orbea ma soprattutto vista la penuria di pezzi aveva questo modello è anche perche da quanto mi ha detto gli Xt venivano 360 euro (così mi ha detto) ovviamente il montaggio era incluso calcolando anche i cavi che passano all'interno del telaio.
 
Ultima modifica:

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Non è che siamo amici sono andato da un meccanico orbea ma soprattutto vista la penuria di pezzi aveva questo modello è anche perche da quanto mi ha detto gli Xt venivano 360 euro (così mi ha detto) ovviamente il montaggio era incluso calcolando anche i cavi che passano all'interno del telaio.
comunque quelli che ti ha messo , per quanto sempre di fascia medio bassa, sono a quattro pistoni e garantiranno una maggiore capacità frenante a parità di "forza" impiegata sulla leva. il prezzo mi sembra un po' elevato..ma siamo in un periodo dove la roba per la MTB scarseggia e quindi...i prezzi salgono
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
comunque quelli che ti ha messo , per quanto sempre di fascia medio bassa, sono a quattro pistoni e garantiranno una maggiore capacità frenante a parità di "forza" impiegata sulla leva. il prezzo mi sembra un po' elevato..ma siamo in un periodo dove la roba per la MTB scarseggia e quindi...i prezzi salgono
La cosa che non capisco è: a paragone di prezzo cosa dovevo montare visto che mi dite che sono sempre di bassa qualità ?
 

Classifica mensile dislivello positivo