Freni scarsi o modulabili? Alternative o consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
M

mmm scusate il mio limite non ho capito quale è il consiglio. Devo cambiare impianto?
si è una s rientravo in quella taglia. Premetto una percentuale è un'esperienza ma comunque da sempre porto bici ma mai mtb in sentieri tecnici e con dislivello importanti.
Ma magari sono io che ho poca sensibilità e non riesco a trovare feeling.
Prima di consigliarti si cambiare impianto vorrei cercare di capire se già lo stai sfruttando al limiti oppure c'è qualcosa che mi sfugge.. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Se la forcella è una RS Judy come da catalogo 2021 (questa https://www.probikeshop.it/forcella...-15mm-boost-offset-51mm-nero-2021/198093.html)

pare sia compatibile con il disco Shimano SM RT30 da 203mm.

Sbaglierò e chiedo scusa ma mi pare una delle tante, troppe supercazzole degli ultimi mesi, qui nel forum.
Si la bici è quella
Prima di consigliarti si cambiare impianto vorrei cercare di capire se già lo stai sfruttando al limiti oppure c'è qualcosa che mi sfugge.. :nunsacci:
Cosa intendi ai limiti?
Basta sostituire le pastiglie e sgrassare il disco con alcool isopropilico o un pulitore per dischi freno se riprende a frenare il problema era lì
ultima cosa le pasticche le posso sostituire io? Prezzo? Loro non si possono sgrassare? Ho anche del petrolio bianco in casa
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si la bici è quella

Cosa intendi ai limiti?

ultima cosa le pasticche le posso sostituire io? Prezzo? Loro non si possono sgrassare? Ho anche del petrolio bianco in casa
Per esempio la resistenza al surriscaldamento, un pads Alligator ceramico sinterizzato resiste a 650° (max700°) un organica dipende dalla composizione ma attorno ai 300° é probabile che vetrifichi, le pads organiche sono porose se assorbono lubrificante c'è poco sa fare.
Per sgrassare eviterei il petrolio bianco.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Per esempio la resistenza al surriscaldamento, un pads Alligator ceramico sinterizzato resiste a 650° (max700°) un organica dipende dalla composizione ma attorno ai 300° é probabile che vetrifichi, le pads organiche sono porose se assorbono lubrificante c'è poco sa fare.
Per sgrassare eviterei il petrolio bianco.
Ultima cosa quanto costano le pastiglie? Posso cambiarle da me e se si che modello devo prendere
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao ragazzi ho una alma m50. Mi sembra che freni poco o comunque sia molto modulare come frenata. Che consigli date per aumentarne la frenata? La bici ha un mese circa usata sempre di sabato e domenica con 60/70 e con belle discese (quindi escluderei rodaggio).
Monto
Shimano MT201 Hydraulic Disc
Se puoispendere, sena svenarti,monta gli shimano mt501.
Ottimo rapporto qualità prezzo e vai sul sicuro, potenti ed affidabili.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Forse ho digitato male 168

Ok, adesso ci siamo.

Per i freni prova a vedere su rcz-bike, per vedere le offerte che fanno ti devi iscrivere alla loro newsletter, quando ti arriva se c'è un offerta sui freni la devi prendere subito, è da molto tempo che non leggo più le offerte che mi arrivano, ma fino a qualche mese fa vendevano i shimano xt8000 a 49€ x singolo impianto, lascia stare i SRAM.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
come dicono tutti, verifica e pulisci l' impianto attuale (e nella peggiore ipotesi sostituisci le pastiglie posteriori)

che l' impianto di serie possa non essere il massimo ci sta, ma prima di cambiarlo fai esperienza, al 90% risolvi con quella "gratis"
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Se la forcella è una RS Judy come da catalogo 2021 (questa https://www.probikeshop.it/forcella...-15mm-boost-offset-51mm-nero-2021/198093.html)

pare sia compatibile con il disco Shimano SM RT30 da 203mm.

Sbaglierò e chiedo scusa ma mi pare una delle tante, troppe supercazzole degli ultimi mesi, qui nel forum.
si, ma stiamo parlando di una front da xc per una persona che pesa 76 kg...
un disco da 203 mi pare in ogni caso quanto minimo "fuori contesto"
 

alex9217

Biker popularis
4/11/20
85
36
0
modena
Visita sito
Bike
nessuna
Non penso sia l'impianto frenante entry level il problema ma penso tu abbia contaminato per sbaglio le pastiglie o i dischi. Ho gli MT200 e al posteriore ho avuto lo stesso problema. La leva arrivava quasi a fine corsa ma la frenata era minima. Ho subito capito che durante la pulizia della trasmissione ci è finito dello sgrassatore/lubrificante sul disco e di conseguenza sulle pastiglie. Siccome le pastiglie avevano solo 1 mese di vita mi scocciava sostituirle.
Le ho tolte dalla pinza, ho preso della carta vetrata fine, sopra la carta ci ho buttato un pò di alcol denaturato e poi ci sono passato sopra con la pastiglia (che era nera). Subito tutto lo sporco è andato via e la pastiglia ha acquisito un colore completamente diverso, anche il disco l'ho pulito con un panno in cotone e alcol denaturato. Rimontato tutto e ha funzionato alla grande, la potenza della frenata è tornata come prima. Ora a distanza di 1 mese da questo lavoro il freni rispondono ancora come da manuale.

Magari prima di valutare la sostituzione dell'impianto prova a dare una bella pulita a quanto scritto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La questione non è forcella

è proprio per via della pinza
che Shimano la da compatibile con disco diametro max 180 mm.

La Stoic 2 monta gli MT200 con il disco citato da 203 anteriore e 180 posteriore.
Lui non monta la stessa pinza?

si, ma stiamo parlando di una front da xc per una persona che pesa 76 kg...
un disco da 203 mi pare in ogni caso quanto minimo "fuori contesto"

Certamente ma il mio intervento era più per chiarire sulla possibilità di inserire un disco da 203mm, volendo, in risposta a @franz_quattro. Sempre che non mi sia sfuggito qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao,

alana m50 = potrebbe essere una Orbea Alma M50?
Monte degli = de che?
Angelo Giuliante = e chi sarebbe?

magari meglio se riformuli la domanda ;-)

però posso dire di conoscere Shimano BR-MT201 :smile:
impianto basico, con leve senza sw e pinze per sole pastiglie in resina
Ciao, l'impianto MT201 è molto basic.. io l'ho usato per circa 6 mesi e per aumentare un po' il potere frenante ho aumentato il diametro dei dischi (da 160-160 a 203-180) usando i relativi adattatori. Così ho migliorato un po' le prestazioni frenanti. Tuttavia rimane un impianto che non può fare molto di più. Ora nel tuo caso, se hai una front xc forse puoi rimanere anche su un 180-180
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Cecca696

Biker serius
8/3/21
120
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
E per fortuna.
A quest'ora saresti al traumatologico.
Ma chi sarebbe il matto che in una discesa ripida blocca?
E mi sta bene non bloccare ma alcune volte credo che i freni vadano tirati fino in fondo è capita c
Ciao, l'impianto MT201 è molto basic.. io l'ho usato per circa 6 mesi e per aumentare un po' il potere frenante ho aumentato il diametro dei dischi (da 160-160 a 203-180) usando i relativi adattatori. Così ho migliorato un po' le prestazioni frenanti. Tuttavia rimane un impianto che non può fare molto di più. Ora nel tuo caso, se hai una front xc forse puoi rimanere anche su un 180-180
Ciao, l'impianto MT201 è molto basic.. io l'ho usato per circa 6 mesi e per aumentare un po' il potere frenante ho aumentato il diametro dei dischi (da 160-160 a 203-180) usando i relativi adattatori. Così ho migliorato un po' le prestazioni frenanti. Tuttavia rimane un impianto che non può fare molto di più. Ora nel tuo caso, se hai una front xc forse puoi rimanere anche su un 180-180
Se volessi fare questo upgrade che tipo di disco e pasticche devo comprare?
 

Classifica mensile dislivello positivo