Freni....saint, formula o avid????? AIUTO!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
scusate ma anche dal test postato più o meno ad inizio 3d i saint anche se di poco risultano più potenti dei the one 2010... io li ho e nn capisco chi dice che nn siano potenti
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
scusate ma anche dal test postato più o meno ad inizio 3d i saint anche se di poco risultano più potenti dei the one 2010... io li ho e nn capisco chi dice che nn siano potenti
e te li consiglio alla ...provati anche i the one 2010 e senza dubbi ho scelto i saint... sono potentissimi e secondo me più gestibili dei the one
e poi la manutenzione è praticamente nulla
 
Saint Sicuramente
1 Sono iper modulabili rispetto a Hope e i formula (che ho provato)
2 affidabili e molto pratici spurgo immediato e recupero distanza leva istantaneo dopo alcune pompate pe esempio dopo la sostituzione delle ruote con dischi più sottili, riprendono subito la giusta distanza ...
3 I code hanno un pompante che ho smontato diverse volte e sono fatti veramente male la regolazione distanza leva è fatta con un ingranaggio conico accoppiato in maniera approssimativa ma... una volta che funzionano come potenza sono allineati ai saint
4 la modulabilità del Saint accoppiata a una forza frenante eccezzionle non la trovi con nessun altro impianto girando con il fango puoi accarezzare il freno senza bloccaggi anomali, e con la massima tenuta puoi decidere tu se fermarti semplicemente, o cappottare ...

Poi dipende anche da quanto pesi e se fai solo DH o se giri solo in BikePark o se sei un fanatico del grammo
se vuoi un freno che funziona costante e con una manutenzione semplice vai di SAINT
;-)

Io ho Saint e la tua descrizione mi fa venire la pelle d'oca per quanto è veritiera, a parte per la manutenzione che ancora non ho avuto modo di fare.

provati tutti,i migliori sono i the one 2010,leggeri,potenti e affidabili,e anche belli. gli shimano saint 2010 troppo pesanti,modulabili,ma poco potenti e rumorosi

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

quindi a questo punto direi che la scelta definitiva è tra saint e comde..... i formula li lascio stare...non lo sò ma credo di avere una repulsione verso di questi...bho!!!

Sbagli ad escludere Formula, io con i miei onestissimi K18 mi sono divertito molto , con prestazioni più che buone, i The One che a detta di tutti sono un'altra cosa non oso pensare come siano:il-saggi:

dopo questa tua richiesta mi viene di risponderti che i the one sono i freni giusti per te :D



non ho provato a fondo i saint (che sono ottimi freni) ma i the one sono più potenti.
i freni con più di 2 pistoni (i saint ad esempio che ne hanno 4) sono più modulabili, mentre i freni con solo 2 pistoni ma più grandi (i the one ad esempio, che ne hanno 2 da 24 mm, sono veramente grandi!!!) sono più potenti

io ho i the one e da quello che dici sono ottimi per te che richiedi potenza bruta; non voglio dire che non siano modulabili, anzi una volta che ti ci abitui diventano abbastanza modulabili, ma solo che la potenza è il fattore che li contraddistingue ;)

ciao

Esatto, io ho sempre sentito che The One non sono i re della modulabilità forse, ma della potenza sì, a quest'ultima credetemi ci si abitua alla grande e un freno on/off lo si fa diventare modulabile con la pratica e la sensibilità.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Allora io voto per la mamma che mi fa le coccole quando il papà mi sgrida!
Però il papà certe volte mi porta a casa i regali, quando torna tardi dal lavoro...
Che dilemma!
 

Classifica mensile dislivello positivo