Freni....saint, formula o avid????? AIUTO!!!

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
i saint escono con i dischi centar lok anche se non ho mai capito che hanno di diverso,comunque basta che la misura sia la stesa vanno bene anche con dischi formula pero devono essere tipo 203 203 non 203 200 capito?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
provati tutti,i migliori sono i the one 2010,leggeri,potenti e affidabili,e anche belli. gli shimano saint 2010 troppo pesanti,modulabili,ma poco potenti e rumorosi

ma tu che Saint hai provato? dire che sono poco potenti è una castroneria assoluta...e per il rumorosi dipende dalle pastiglie che monti..poi alla fine è logico che pesino più dei The one..hanno il doppio dei pistoni ;-)

il mio fratellone comunque monta i the one sulla sua bici, e dopo aver provati sia i miei code che i miei saint, ha detto che sicuramente i suoi prossimi freni saranno i Saint...:medita:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Monto da tre mesi i Code 2008 con dischi da 200 (o 203 ? :nunsacci:), li ho trovati NUOVI sul mercatino a 160Euro la coppia ! (liberi di non crederci)

frenano solo a guardarli ...... sono veramente potenti, modulabili e facili da usare con un solo dito per quanto la leva è morbida, ma la risposta è sempre pronta e potente.

In più, sul mercatino, ripeto, puoi trovare delle belle occasioni.
 

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
63
viareggio
Visita sito
ma tu che Saint hai provato? dire che sono poco potenti è una castroneria assoluta...e per il rumorosi dipende dalle pastiglie che monti..poi alla fine è logico che pesino più dei The one..hanno il doppio dei pistoni ;-)

il mio fratellone comunque monta i the one sulla sua bici, e dopo aver provati sia i miei code che i miei saint, ha detto che sicuramente i suoi prossimi freni saranno i Saint...:medita:
certo che li ho provati!!!! e venduti subito,fortunatamente!!!!!! e tuo fratellone,sicuro cha ha i vecchi the one,inferiori ai 2010,ma comunque sempre meglio dei tuoi!!!!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Come promesso ecco le parole di Walter Belli..

...
ROBERTO DIANI: Quali sono state le scelte di fondo che hanno dato vita al progetto RX?

WALTER BELLI: Innanzitutto abbiamo pensato di realizzare un impianto che sostituisse il vecchio e stimato ORO.
RX è un freno di gama media caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, concepito e realizzato con catatteristiche funzionali collocabili fra THE ONE e R1.
L'utilizzo della nuova pompa radiale dotata di maggior corsa a vuoto (Come per R1), conferisce all'impianto il miglior rapporto idraulico con maggior potenza e modulazione, mentre la pinza monolitica con pistoni da 22mm è molto rigida.
L'RX con disco da 160 è più leggero e potente del vecchio ORO PURO, è quindi utilizzabile in tutte le discipline delle ruote artigliate, credetemi! Basta uan discesa per capire le grandi doti di questo freno.

ROBERTO DIANI: quali sono le teconologie adottate che vi hanno permesso di ottenre sensibili riduzioni di costi rispetto a quelle che di norma utilizzate sui modelli top?

WALTER BELLI: Per leve, pompa e pinza di RX abbiamo utilizzato la pressofusione, invece che la forgiatura e lavorazione CNC (Tecnologie utilizzate per R1 e THE ONE).
La colorazione viene effettuata per verniciatura...
Tratto da TUTTO MOUNTAIN BIKE Numero 224 di MAGGIO 2010.

Articolo di Roberto Diani alle pagine: 54; 55; 56 e 58 .
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
certo che li ho provati!!!! e venduti subito,fortunatamente!!!!!! e tuo fratellone,sicuro cha ha i vecchi the one,inferiori ai 2010,ma comunque sempre meglio dei tuoi!!!!!

vabbè..dai...viste le tue argomentazioni non ti posso che dare ragione allora...evidentemente mio fratello è succube delle mie impressioni (e di quelle di altri forumendoli e bikers..), tanto da autoconvinversi che i Saint sono meglio dei The One, quando invece sono dei freni scarsi....

comunque mio fratello monta i 2010 e lui non si lamenta della poca potenza, anzi...ha solo detto, dopo aver provato sia i miei Saint che i Code, che i fuoi prossimi freni saranno quasi sicuramente i Saint...tutto qui...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....che i Saint sono meglio dei The One, quando invece sono dei freni scarsi....

comunque mio fratello monta i 2010 e lui non si lamenta della poca potenza, anzi...ha solo detto, dopo aver provato sia i miei Saint che i Code, che i fuoi prossimi freni saranno quasi sicuramente i Saint...tutto qui...

Posso capire i gusti personali ma mi chiedo come si possano definire scarsi i The One. Ma sei sicuro che non abbiano problemi? :nunsacci:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Posso capire i gusti personali ma mi chiedo come si possano definire scarsi i The One. Ma sei sicuro che non abbiano problemi? :nunsacci:

no no...non era riferito ai the one assolutamente...la mia voleva essere una risposta ì'ironica' a chi ha detto che i Saint erano scarsi....

Anzi..Imho The one, Code e Saint sono dei freni mooolto potenti (ho la fortuna di averli provati tutti e tre e possederne 2)...ripeto comunque che a mio modesto parere, i Saint hanno qualcosa (magari anche poco) in più...
mi scuso per la confusione che ti ho fatto fare o-o
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ah, ok nessun problema, piuttosto mi scuso io con te x non aver capito. :pirletto:

Probabile comunque che hai ragione, avendoli provati tutti.
Io i Saint non li ho mai provati, ma mi trovo comunque benissimo coi nuovi The One.

Come sempre in fondo è una questione di gusti.......

o-o
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
la cosa che interessa essenzialmente è di avere un freno che sia bello potente....di modo che fatichi a frenare il meno possibile...cioè un freno con il quale si possa frenare senza problemi con un solo dito......diciamo che la modulabilità viene in ultimo piano....il mio problema principale è questo...

dopo questa tua richiesta mi viene di risponderti che i the one sono i freni giusti per te :D

ma quindi i the One sono piu potenti dei saint? cavolo...qui mi sconvolgi tutto!!!

non ho provato a fondo i saint (che sono ottimi freni) ma i the one sono più potenti.
i freni con più di 2 pistoni (i saint ad esempio che ne hanno 4) sono più modulabili, mentre i freni con solo 2 pistoni ma più grandi (i the one ad esempio, che ne hanno 2 da 24 mm, sono veramente grandi!!!) sono più potenti

io ho i the one e da quello che dici sono ottimi per te che richiedi potenza bruta; non voglio dire che non siano modulabili, anzi una volta che ti ci abitui diventano abbastanza modulabili, ma solo che la potenza è il fattore che li contraddistingue ;)

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo