Freni....saint, formula o avid????? AIUTO!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Io li ho provati sulla Summum di LILLAS... sono davvero niente male... so che sono, praticamente, la versione moderna degli ORO 18K.


Scusa se ti contraddico ma non puoi paragonare il vecchio oro all' rx, il paragone lo puoi fare oro te one è la solita concezzione registo della leva e dell avvicinamento della pasticca al disco unica differenza è il 30% in più di potenza, invece rx e molto meno modulabile ed è piu adatto al freeride ciao!!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Saint Sicuramente
1 Sono iper modulabili rispetto a Hope e i formula (che ho provato)
2 affidabili e molto pratici spurgo immediato e recupero distanza leva istantaneo dopo alcune pompate pe esempio dopo la sostituzione delle ruote con dischi più sottili, riprendono subito la giusta distanza ...
3 I code hanno un pompante che ho smontato diverse volte e sono fatti veramente male la regolazione distanza leva è fatta con un ingranaggio conico accoppiato in maniera approssimativa ma... una volta che funzionano come potenza sono allineati ai saint
4 la modulabilità del Saint accoppiata a una forza frenante eccezzionle non la trovi con nessun altro impianto girando con il fango puoi accarezzare il freno senza bloccaggi anomali, e con la massima tenuta puoi decidere tu se fermarti semplicemente, o cappottare ...

Poi dipende anche da quanto pesi e se fai solo DH o se giri solo in BikePark o se sei un fanatico del grammo
se vuoi un freno che funziona costante e con una manutenzione semplice vai di SAINT
;-)
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
Saint Sicuramente
1 Sono iper modulabili rispetto a Hope e i formula (che ho provato)
2 affidabili e molto pratici spurgo immediato e recupero distanza leva istantaneo dopo alcune pompate pe esempio dopo la sostituzione delle ruote con dischi più sottili, riprendono subito la giusta distanza ...
3 I code hanno un pompante che ho smontato diverse volte e sono fatti veramente male la regolazione distanza leva è fatta con un ingranaggio conico accoppiato in maniera approssimativa ma... una volta che funzionano come potenza sono allineati ai saint
4 la modulabilità del Saint accoppiata a una forza frenante eccezzionle non la trovi con nessun altro impianto girando con il fango puoi accarezzare il freno senza bloccaggi anomali, e con la massima tenuta puoi decidere tu se fermarti semplicemente, o cappottare ...

Poi dipende anche da quanto pesi e se fai solo DH o se giri solo in BikePark o se sei un fanatico del grammo
se vuoi un freno che funziona costante e con una manutenzione semplice vai di SAINT
;-)

intanto grazie per l informazione=) poi volevo dire che a me, la cosa che interessa essenzialmente è di avere un freno che sia bello potente....di modo che fatichi a frenare il meno possibile...cioè un freno con il quale si possa frenare senza problemi con un solo dito......diciamo che la modulabilità viene in ultimo piano....il mio problema principale è questo...
 

Schadrak

Redazione
Io ho sia i saint che i code e ti posso dire che se i code erano ritenuti dei freni ottimi, confronto ai saint quasi sfigurano :D
difatti sulla dh ho smontato i code che ho montato sulla fr "leggera" e ci ho montato i saint...
in qualunque momento, in qualunque punto e con qualunque pendenza, usi un solo dito per frenare!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io ho sia i saint che i code e ti posso dire che se i code erano ritenuti dei freni ottimi, confronto ai saint quasi sfigurano :D
difatti sulla dh ho smontato i code che ho montato sulla fr "leggera" e ci ho montato i saint...
in qualunque momento, in qualunque punto e con qualunque pendenza, usi un solo dito per frenare!


anche io ho sia code che saint, e come dici tu..i Saint sono un'altro livello!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Scusa se ti contraddico ma non puoi paragonare il vecchio oro all' rx, il paragone lo puoi fare oro te one è la solita concezzione registo della leva e dell avvicinamento della pasticca al disco unica differenza è il 30% in più di potenza, invece rx e molto meno modulabile ed è piu adatto al freeride ciao!!


Allora... io mi limito a riportare le parole rilasciate a TUTTO MOUNTAIN BIKE da Walter Belli, che ha collaborato con Formula per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti in questione (The One, RX...).
E appena trovo il numero in questione riporterò parola per parola... :-)

L'RX, sostiene Walter, è nato con lo scopo di sostituire l'ORO 18 Kt.
L'RX, infatti, riprende alcune caratteristiche del freno ORO 18 Kt come ad esempio lo stesso diametro dei pistoni che, se non ricordo male, è di 22 mm contro i 24 del THE ONE mantenendo lo stesso schema pompante, lo stesso schema due pistoni contrapposti e la pinza sempre in monoblocco.
Il monoblocco dei THE ONE è forgiato mentre quello degli RX è stampato.

Credo che fra qualche minuto mi metterò alla ricerca di st'articolo per citare testualmente le parole di Walter... :-)
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Allora... io mi limito a riportare le parole rilasciate a TUTTO MOUNTAIN BIKE da Walter Belli, che ha collaborato con Formula per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti in questione (The One, RX...).
E appena trovo il numero in questione riporterò parola per parola... :-)

L'RX, sostiene Walter, è nato con lo scopo di sostituire l'ORO 18 Kt.
L'RX, infatti, riprende alcune caratteristiche del freno ORO 18 Kt come ad esempio lo stesso diametro dei pistoni che, se non ricordo male, è di 22 mm contro i 24 del THE ONE mantenendo lo stesso schema pompante, lo stesso schema due pistoni contrapposti e la pinza sempre in monoblocco.
Il monoblocco dei THE ONE è forgiato mentre quello degli RX è stampato.

Credo che fra qualche minuto mi metterò alla ricerca di st'articolo per citare testualmente le parole di Walter... :-)



Io non metto in discussione Water ma siccome o l'opportunità di provare oro rx the one di formula ti dico che rx non modulabile ( non registri niente inchioda se lo tocchi) oro e the one modulabili al massimo puoi registrare le leve a tuo piacimento più vicine o lontane e puoi registrare la distanza delle pasticche dal disco ( anche se in teoria serve piu per avvicinarle via via che si consumano) ciao.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
gli impianti che attualmente uso:
- RX= molto modulabili,poco potenti
- Elixir CR = molto potenti ,poco modulabili
- SAINT = molto potenti ,molto modulabili, pesanti, pastiglie originali costose

dipende su che bici li vai a montare e quali sono le tue priorita'
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
gli impianti che attualmente uso:
- RX= molto modulabili,poco potenti
- Elixir CR = molto potenti ,poco modulabili
- SAINT = molto potenti ,molto modulabili, pesanti, pastiglie originali costose

dipende su che bici li vai a montare e quali sono le tue priorita'

http://www.sicklines.com/weights/discbrakes/
qui i pesi degli impianti ,posiedo i saint 2010 da 15 gg è vero sono un po pesanti ma hanno 4 pistoni cad. contro i soli due degli altri descritti
questi sono i vantaggi che io ho riscontrato
-olio minerale ( quindi non teme l'umidita e quindi effetto fading)
-potenti anche troppo magari usando un disco piu piccolo
-pastiglie costose si ma sono molto spesse e come superficie sono il doppio quasi delle altre, e comunque esistono delle compatibili molto buone.
Ora sostituisco i tubi perche sono leggermente corti con quelli goodrige.
Da prendere a occhi chiusi.
Dimenticavo vengo da quelli precedenti con singolo pistoncino
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Parere personalissimo che va al di la della tecnica, detto da un amatore quale sono:
Avevo i Saint con dischi da 203 sulla vecchia bici, mi son sempre fermato come e dove volevo, senza male alle dita e con una leva a mio avviso "comoda"
Ora ho i formula K24 sulla mongoose con dischi alligator... beh non so se è per via dei dischi o se è dovuto all'impianto frenante, ma ci ho messo un po ad abituarmi, all'inizio li trovavo troppo potenti e difficilmente modulabili rispetto ai Saint, soprattutto l'anteriore era un problema specie quando ero stanco... Ora che le pastiglie si sono consumate un po, vanno decisamente meglio per i miei gusti...
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
I SAINT come tutti gli shimano utilizzano un disco a pista bassa 13mm contro i 15-17mm dei concorrenti. questo serve a far lavorare la pasticca su di una sezione con velocità periferica il più possibile costante (serve ad aumentare la modulabilità insieme ai 4 pistoni con diametro differenziato e camma sulla leva )

shimano 203 180 160 (hanno anche il 170mm ma non credo sia il tuo caso)
Avid 203 185 160
Formula 200 180 160

se usi i 180 non dovrebbero esserci problemi ma sul 200 devi considerare che shimano utilizza il 203mm e non credo che sia pienamente compatibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo