Freni "lenti" e lunghi , idee?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Spurgato, puliti i dischi con l'alcool, cambiate pastiglie... Poi ho aperto questa discussione :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Io quando preso la 560 al deca di serie montava i TEKTRO e ogni frenata sembravo un treno merci che si ferma in stazione... li ho sostituiti con gli SRAM Guide RS e dischi Avid HS1. Nonostante il mi peso (circa 100 kg) ora la bici si ferma in silenzio e rapidamente...
 
  • Mi piace
Reactions: fi

parsing

Biker novus
8/1/18
35
1
0
61
nord Milano
Visita sito
Bike
Focus spine factory
Salve a tutti, vi seguo da un annetto ma scrivo poco. Sono un felice possessore della xc100s deca della quale ormai resta intonso quasi solo il telaio :) ... Nel senso che pian piano ho cambiato molti dei componenti nativi (da ultimo ho aggiunto un reggisella telescopico con cavo interno).
Dopo esser passato al tubeless 27,5 con due pneumatici maxxis da 2.6 noto che per gestire tutto il grip in discesa occorre una frenata più intensa di quella che ho.
I freni nativi sono del tektro (forse auriga, la scheda non lo specifica) con una leva esageratamente lunga e che mi sembrano lenti nella frenata. Ok, hanno due pistoni e sono entry level ma, pur avendo l'olio ok,le pastiglie ok, i dischi (180 anteriore e 160 dietro) ben messi, la frenata è davvero scarsetta.
Qualcuno con la xc deca o con freni simili ha avuto la mia stessa esperienza? E se si su che freni mi consigliereste di muovermi? La frenata ad un dito cin una leva corta sarebbe una bella idea, ma credo proprio che non abbia molto senso cambiare solo la leva e/o il serbatoio su manubrio...
Attendo dritte ringraziando sin d'ora chi mi vorrà suggerire qualcosa.

P.s.
Ok, la biga è del Deca, e qualcuno storcerà il naso, ma mi piaceva più di molte altre bestiazze da millemila euro... Non mi prendete troppo in giro :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Non me ne intendo però ti dico Magura mt ? erano in offerta a 150 la coppia
 
F

fi

Ospite
Non me ne intendo però ti dico Magura mt ? erano in offerta a 150 la coppia
Alla fine, dopo molto riflettere e valutare, ho ordinato una coppia di xt m8020, 4 pistoncini, con dusco anteriore a 203 e dietro 180. Con un adattatore si sposta la pinza della forca e via. Quando arrivano, feste permettendo spero presto, li monto e li provo. Vi faccio sapere in relazione al risultato, per adesso si va in modalità ora attendere prego :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Sfn

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Alla fine, dopo molto riflettere e valutare, ho ordinato una coppia di xt m8020, 4 pistoncini, con dusco anteriore a 203 e dietro 180. Con un adattatore si sposta la pinza della forca e via. Quando arrivano, feste permettendo spero presto, li monto e li provo. Vi faccio sapere in relazione al risultato, per adesso si va in modalità ora attendere prego :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Vedrai che ne sarai più che soddisfatto. Inoltre con quel diametro di dischi, che sono gli stessi che ho su io, sono quasi troppo potenti.

scritto col cell.
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Vedrai che ne sarai più che soddisfatto. Inoltre con quel diametro di dischi, che sono gli stessi che ho su io, sono quasi troppo potenti.

scritto col cell.
Eh, lo immagino Pietro, ho seguito il consiglio del rivenditore che è appassionato di freeride/enduro. Passo il 180 dietro e davanti di va col disco maggiorato (credo ice tech). Questi xt sono ancora abbastanza modulabili da quanto ho capito, ma possono dare quasi un effetto on/off in base alla pressione esercitata, che è poi quel che mi serve per gestire il tecnico a bassa velocità :)
Non appena arrivano ne riporterò i risultati.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eh, lo immagino Pietro, ho seguito il consiglio del rivenditore che è appassionato di freeride/enduro. Passo il 180 dietro e davanti di va col disco maggiorato (credo ice tech). Questi xt sono ancora abbastanza modulabili da quanto ho capito, ma possono dare quasi un effetto on/off in base alla pressione esercitata, che è poi quel che mi serve per gestire il tecnico a bassa velocità :)
Non appena arrivano ne riporterò i risultati.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
ci sono già varie recensioni sul forum (fra cui la mia).
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo