Freni Hayes Dominion A4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per 30 euro in più lasciandoli i level tl?
Non mi sembra plausibile come cosa.. quindi avrà sbagliato lui.. ma ci si poteva arrivare.. tra un modello e l'altro in rete ci ballano 150/200 euro in più.. non è proprio la stessa cosa..
Ma sempre lui ,oltre ad essere sul thread Dominion A4 e ad indicarne Questi freni aggiunge anche :
" perché mi costano solo 30€ in più rispetto ai level tlr " e non che glieli lascia .... poi se lui si e' incasinato che lo chiarisca .
P.S. Io trovo le versioni TLM ma di TLR non ne ho viste ....e se sono quelli non costano mica poco...
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ma sempre lui ,oltre ad essere sul thread Dominion A4 e ad indicarne Questi freni aggiunge anche :
" perché mi costano solo 30€ in più rispetto ai level tlr " e non che glieli lascia .... poi se lui si e' incasinato che lo chiarisca .
P.S. Io trovo le versioni TLM ma di TLR non ne ho viste ....e se sono quelli non costano mica poco...
Tutto corretto, sono i dominion A4 e mi li fa pagare 30€ in più rispetto ai level TLM ( NO TLR, avevo sbagliato la sigla).
Cmq da quello letto li ho esclusi, grazie a tutti per le opinioni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto corretto, sono i dominion A4 e mi li fa pagare 30€ in più rispetto ai level TLM ( NO TLR, avevo sbagliato la sigla).
Cmq da quello letto li ho esclusi, grazie a tutti per le opinioni
Le gomme che si montano in xc non vanno molto d'accordo con freni troppo potenti, saresti molto più spesso in derapata e sarebbe più difficile dosare la frenata.
Inoltre in xc è molto importante il peso e questi freni sono tutto tranne che leggeri, come gli altri freni di pari prestazioni del resto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le gomme che si montano in xc non vanno molto d'accordo con freni troppo potenti, saresti molto più spesso in derapata e sarebbe più difficile dosare la frenata.
Inoltre in xc è molto importante il peso e questi freni sono tutto tranne che leggeri, come gli altri freni di pari prestazioni del resto.
La prima ipotesi che illustri aggiungerei pero' che tutto consta nel saper modulare la frenata ,ammesso che specificatamente questi freni lo siano modulabili ,e saper frenare soprattutto da parte del biker .
La seconda pienamente concorde in toto , maggiorazione di peso pero' mica tanto... tra le due versioni ,che parla dalle note tecniche su https://www.raceware.it/hayes-disc-brakes/ cosi' :
A2 Peso: 300 grammi (anteriore, incluso tubo flessibile e hardware, senza rotore)
A4 Peso: 310 grammi (anteriore, incluso tubo flessibile e hardware, senza rotore)
A confronto poi ,di altri brand di freni , abbiamo differenze di 10/15 /20 grammi in piu' per gli Hayes , quindi tutto sommato , io sto' gran peso non ce lo vedo e concluderei che in questo caso , sono le gamme da 4 pistoni inappropiate per la disciplina che pratica l'autore della domanda e non per il peso in quanto non e' il costituente di un problema.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La prima ipotesi che illustri aggiungerei pero' che tutto consta nel saper modulare la frenata ,ammesso che specificatamente questi freni lo siano modulabili ,e saper frenare soprattutto da parte del biker .
La seconda pienamente concorde in toto , maggiorazione di peso pero' mica tanto... tra le due versioni ,che parla dalle note tecniche su https://www.raceware.it/hayes-disc-brakes/ cosi' :
A2 Peso: 300 grammi (anteriore, incluso tubo flessibile e hardware, senza rotore)
A4 Peso: 310 grammi (anteriore, incluso tubo flessibile e hardware, senza rotore)
A confronto poi ,di altri brand di freni , abbiamo differenze di 10/15 /20 grammi in piu' per gli Hayes , quindi tutto sommato , io sto' gran peso non ce lo vedo e concluderei che in questo caso , sono le gamme da 4 pistoni inappropiate per la disciplina che pratica l'autore della domanda e non per il peso in quanto non e' il costituente di un problema.
Il peso è in linea con freni simili e non mi pare di aver detto il contrario, poi se parliamo di freni da xc un anteriore R1R pesa 165g circa, vedi te se è poco come differenza.
Gli Hayes dominion sono freni modulabili, ma questo posso dirlo perché li ho usati con gomme da enduro. Se inizi a frenarci con sotto un race King o un racing Ralph la faccenda cambia
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il peso è in linea con freni simili e non mi pare di aver detto il contrario, poi se parliamo di freni da xc un anteriore R1R pesa 165g circa, vedi te se è poco come differenza.
Gli Hayes dominion sono freni modulabili, ma questo posso dirlo perché li ho usati con gomme da enduro. Se inizi a frenarci con sotto un race King o un racing Ralph la faccenda cambia
Ci vuole una mescola abbastanza morbida per sfruttarne a pieno il potenziale, anche se la loro modulazione permettono di dosare bene anche con quelle di legno, ovviamente tutto in base alla velocità.
In BP ho usato una Rock Razor al posteriore, non ricordo la mescola, e nelle azioni più concitate se non stavo attento scivolava che è un dis-piacere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il peso è in linea con freni simili e non mi pare di aver detto il contrario, poi se parliamo di freni da xc un anteriore R1R pesa 165g circa, vedi te se è poco come differenza.
Gli Hayes dominion sono freni modulabili, ma questo posso dirlo perché li ho usati con gomme da enduro. Se inizi a frenarci con sotto un race King o un racing Ralph la faccenda cambia
Non hai seguito il fine : ho fatto il confronto tra A2/A4 e poi paragonato con freni dello stesso livello di altri brand ed ho dedotto che anche se opta per altro , se rimane sulla stessa gamma con il peso resta li' ...
Non ho nominato ,e concordo pero' , che se va' su modelli dedicati all'xc il risparmio di peso diventa notevole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci vuole una mescola abbastanza morbida per sfruttarne a pieno il potenziale, anche se la loro modulazione permettono di dosare bene anche con quelle di legno, ovviamente tutto in base alla velocità.
In BP ho usato una Rock Razor al posteriore, non ricordo la mescola, e nelle azioni più concitate se non stavo attento scivolava che è un dis-piacere.
Ecco e pensa che il rock razor è già parecchio sopra ad un posteriore da xc qualunque, comunque non è un discorso applicabile ai dominion ma a tutti i freni con questo orientamento. Ogni tipologia di utilizzo ha i suoi componenti, semplicemente è questo il punto
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ma secondo me se prende I dominion a sto punto ci fa un affare.. magari mettendo pastiglie organiche.. poi se un giorno vuole cambiare bici li trasferisce..
Però per 30 euro in più secondo me è un affare..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma secondo me se prende I dominion a sto punto ci fa un affare.. magari mettendo pastiglie organiche.. poi se un giorno vuole cambiare bici li trasferisce..
Però per 30 euro in più secondo me è un affare..

Ma sinceramente ci guadagnerebbe anche a smontarli e rivenderli subito e prendere un paio di XT a 2 pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma secondo me se prende I dominion a sto punto ci fa un affare.. magari mettendo pastiglie organiche.. poi se un giorno vuole cambiare bici li trasferisce..
Però per 30 euro in più secondo me è un affare..
Non è il suo caso ma quello che hai appena detto è il mio.
Presi durante la promo lancio a pochissimo e montati sulla Merida già sapendo che li avrei trasferiti su qualcosa di ben oltre ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io a distanza di due anni mi trovo benissimo: potenti, silenziosi e facili da spurgare.
La leva ha un feeling unico ed è molto leggera ed ergonomica, rispetto ai cura 2 sono meglio in ogni aspetto ma non di tantissimo, visto che anche i cura 2 sono ottimi freni anche se un po' più grezzi soprattutto per il pompante più spartano, i cura sono un po' più rumorosi dei dominion ma niente di fastidioso se usi pastiglie giuste.
Se invece intendevi i cura 4 io personalmente li lascerei perdere sia per difficoltà di spurgo che per frenata molto più spugnosa sia dei dominion che dei cura 2.

Non ho provato i mostri di potenza tipo magura mt7 o trickstuff, però i freni che ho usato sono già esagerati per come guido e per il mio peso, tra l'altro ho sempre usato dischi da 180/180 in tutti i casi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io a distanza di due anni mi trovo benissimo: potenti, silenziosi e facili da spurgare.
La leva ha un feeling unico ed è molto leggera ed ergonomica, rispetto ai cura 2 sono meglio in ogni aspetto ma non di tantissimo, visto che anche i cura 2 sono ottimi freni anche se un po' più grezzi soprattutto per il pompante più spartano, i cura sono un po' più rumorosi dei dominion ma niente di fastidioso se usi pastiglie giuste.
Se invece intendevi i cura 4 io personalmente li lascerei perdere sia per difficoltà di spurgo che per frenata molto più spugnosa sia dei dominion che dei cura 2.

Non ho provato i mostri di potenza tipo magura mt7 o trickstuff, però i freni che ho usato sono già esagerati per come guido e per il mio peso, tra l'altro ho sempre usato dischi da 180/180 in tutti i casi
A distanza di due anni Faf, sai come sta andando l'andamento di mercato?
Hai notizie in merito alla loro (Raceware) scelta commerciale? Nel senso...sai se si è rivelata azzeccatissima o scellerata?
Oppure sei solo "Utonto" ( :smile:) a cui non interessa perchè basta che frenano?

Un'ultima cosa. Qual'è il prezzo più basso che riesci a trovare in rete per un set completo?
Io sono riuscito a trovare questo:
20210619_165410.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A distanza di due anni Faf, sai come sta andando l'andamento di mercato?
Hai notizie in merito alla loro (Raceware) scelta commerciale? Nel senso...sai se si è rivelata azzeccatissima o scellerata?
Oppure sei solo "Utonto" ( :smile:) a cui non interessa perchè basta che frenano?

Un'ultima cosa. Qual'è il prezzo più basso che riesci a trovare in rete per un set completo?
Io sono riuscito a trovare questo:
Vedi l'allegato 463115
Non so come e quanto hanno venduto, in giro né ho visti pochi purtroppo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non so come e quanto hanno venduto, in giro né ho visti pochi purtroppo
Ah se è per questo fino adesso io non ne ho visto nessuno.
Intanto chiunque ha provato un pò la mia bici ne è rimasto, oserei dire, sconvolto prima cosa e meravigliato perchè non ne sapeva dell'esistenza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io li ho da due anni, spero che resistano in commercio perché sono eccezionali! I migliori freni che abbia mai provato (a prezzi umani)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ne avranno venduti 2 set... :smile:

Io li ho da due anni, spero che resistano in commercio perché sono eccezionali! I migliori freni che abbia mai provato (a prezzi umani)
3 con Reddummies :smile:
eeeehhhhhh.... addirittura... :sborone:
Eh beh...e perchè secondo te ho detto "oserei"?
a questo posso crederci. :loll::loll::loll:
E perchè non conoscevano Fafnir e Reddummies:smile:

A parte gli scherzi. Davvero chi li ha provati ne è rimasto stupito. Anzi, un pò come te a inizio 3d nel tuo #13 che eri rammaricato di aver già acquistato gli XT. Addirittura piangevi...e non li avevi neanche provati. Figurati chi invece l'ha fatto paragonandoli ai propri Sram, Shimano, Hope, Formula. Sta ancora piangendo...e quando gli dico che li ho pagati 199€? Di danno a testate nel muro:azz-se-m: ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo