Facciamo invece che non lo faresti neanche tu probabilmente, ammesso che tutto il resto sia compatibile a livello di spina e diametro interno forma del dado e dell'ogiva diversa (e sinceramente ho poca fiducia a riguardo), hai comunque il diametro esterno piu grande sui tubi dei Dominion e molto probabilmente ogive fatte per tubi piu stretti non andrebbero bene, magari neanche entrerebbero.
Ho parlato di parti di “concorrenza”,
cioè non Hayes, ma compatibili.
Quindi riassumendo, non hai provato nessun altro kit ogiva/spina sui dominion, non hai alcuna fonte affidabile e non hai nemmeno i freni.
Si alla prima, no alla seconda, si alla terza.
La fonte affidabile, non per te evidentemente, è il fatto che l’abbia provato su un impianto che usa gli stessi raccordi.
Perché hai dato quel consiglio? Spararle grosse non ha conseguenze su internet, il problema è questo, tanto tu i freni nemmeno li hai chettefrega? L'importante è che nessuno segua il tuo consiglio strampalato.
Innanzitutto il mio suggerimento era rivolto all’utente che ho quotato, che sostenendo di avere effettuato l’installazione a regola d’arte, si è ritrovato col tubo sparato fuori dal raccordo perché l’ogiva non ha crimpato il tubo a sufficenza sullo spillo, con tanto di faccina.
E non credo che quel tubo si sia sfilato perché tirato verso l’esterno, dalla foto postata si vedono i segni dove l’ogiva ha stretto (male) la guaina esterna: un tubo freno con treccia tessile in fibra aramidica non si rompe in modo così netto, a meno di tirarlo a strappo con forza spropositata, ancorandosici per bene. Con questo non intendo dire (e come ho già scritto in questo thread) che il sistema proprietario non sia valido, ma che forse non è valido per l’utente dell’accaduto.
Detto questo, la mia esperienza con Hayes che ho descritto era funzionale, il kit che usai era specifico per il marchio e lo spillo (con la classica testa conica Hayes) era staccato dall’ogiva. Visto che i raccordi tra quegli Ace e i Dominion (e tutti gli altri freni del marchio almeno da un decennio) sono gli stessi, non vedo tutta la strampalaggine di cui parli.
Comunque, se ti fa piacere, posso aggiungere un “non fatelo sui Dominion, io lo feci sugli Ace che hanno gli stessi raccordi”.
I freni vanno bene col sistema Hayes, nessuno ha avuto problemi in altri forum né i recensori, comprese le recensioni a lungo termine.
Non ho scritto il contrario:
... Il sistema Hayes non è da ieri che è in commercio, gli Stroker di 10 anni fa già l'adottavano, se l'hanno mantenuto significa che non ha dato problemi...
, sempre riferito all'accaduto.
Lo sai benissimo che mi piacciono le iniziative personali o cercare alternative o fare modifiche, però come minimo prima le provo io, poi se sono certo che non sia una cagata o che non sia inutile allora forse do un consiglio. Non le consiglio prima agli altri oltretutto sui freni, senza aver la minima idea di cosa sto dicendo che tanto dopo problemi del fesso che mi da retta.
Mi pare proprio la base, altrimenti sono le solite cazzate da forumendoli, fuffa. Anzi da Facebook
La mia esperienza l'ho riportata, è possibile che per te quelle degli altri siano da cazzari.
Ho spolliciato
@GIUIO10 perchè ha precisato e messo in primo piano cosa farebbe LUI....
Direi che non hai bisogno di giustificare le tue scelte, se non davanti il tuo Dio, certo non davanti nessun guru...