Freni Hayes Dominion A4

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In che senso?
Nel senso di come fece vedere rimpiangendo il metodo classico degli altri impianti.
È da vedere però se le ogive sono tutte uguali. Io non lo so.
Chi decide se è a regola d'arte o no? Solamente tu nel caso che hai descritto, mi sembra un po' debole come tesi
Faf a regola d'arte l'ho detto io e giustamente solo io posso decidere col mio metro di paragone.
Ciò non toglie che il montaggio di un componente aftermarket "può" essere "protetto" con una sorta di garanzia/cambio in caso di problemi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel senso di come fece vedere rimpiangendo il metodo classico degli altri impianti.
È da vedere però se le ogive sono tutte uguali. Io non lo so.

Faf a regola d'arte l'ho detto io e giustamente solo io posso decidere col mio metro di paragone.
Ciò non toglie che il montaggio di un componente aftermarket "può" essere "protetto" con una sorta di garanzia/cambio in caso di problemi.
Non lo so, leggo sempre nelle garanzie e nei manuali di far eseguire le operazioni a professionisti, è una cosa che si legge spesso.
Onestamente non ricordo per gli Hayes ma se dovessi scommettere direi che è scritto anche li.

Se lo mettono sarà per forza per tutelarsi dai montaggi maldestri, che non vuol dire sia il nostro caso. Ma il punto di vista delle aziende è chiaro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nel senso di come fece vedere rimpiangendo il metodo classico degli altri impianti.
È da vedere però se le ogive sono tutte uguali. Io non lo so.
Anche io ho capito come te, in tal caso preferisco aspettare il suo chiarimento. Mi aspetto argomentazioni tecniche molto convincenti per consigliare ad un altro utente di eseguire "in ogni caso" (cit.) una procedura diversa da quella di Hayes con pezzi diversi.
Come minimo che abbia provato prima a farlo sui suoi Dominion verificando che funzioni tutto anche a lungo termine.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche io ho capito come te, in tal caso preferisco aspettare il suo chiarimento. Mi aspetto argomentazioni tecniche molto convincenti per consigliare ad un altro utente di eseguire "in ogni caso" (cit.) una procedura diversa da quella di Hayes con pezzi diversi.
Come minimo che abbia provato prima a farlo sui suoi Dominion verificando che funzioni tutto anche a lungo termine.
Idem sul non fare diversamente
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non lo so, leggo sempre nelle garanzie e nei manuali di far eseguire le operazioni a professionisti, è una cosa che si legge spesso.
Onestamente non ricordo per gli Hayes ma se dovessi scommettere direi che è scritto anche li.

Se lo mettono sarà per forza per tutelarsi dai montaggi maldestri, che non vuol dire sia il nostro caso. Ma il punto di vista delle aziende è chiaro
Purtroppo non ho esempi, solo su acquisti Amazon entro i 30gg dal montaggio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
vi metto le foto di come ho ritrovato il tubo che è stato sparato via dalla pompa, al montaggio era perfetto, installato tagliandolo con una taglierina per tubi idraulici, dopo 6 mesi è cosi, e se si vede zoomando la parte interna, capisco perchè è stato sparato via, completamente mangiata e rovinata! l'altro freno montato insieme, con gli stessi attrezzi, è ancora bello e non sembra rovinato (non ho tolto ogiva)

Vedi l'allegato 312669
x me , x ridursi così quel tubo, ha preso na bella "tirata" rimanendo impigliato da qualche parte... :maremmac:poi di conseguenza....alla prima occasione, è "esploso".
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
x me , x ridursi così quel tubo, ha preso na bella "tirata" rimanendo impigliato da qualche parte... :maremmac:poi di conseguenza....alla prima occasione, è "esploso".
Anche secondo me potrebbe essere andata così.
E quindi sarebbe successo anche se montato da Mr. Hayes in persona
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco.
@reddummies stai a sentì a uno scemo...scrivigli una ramanzina mostrandogli le foto e raccontando l'accaduto. Invia anche la prova d'acquisto con la data ben visibile e il tempo che l'hai avuti montati prima dell'evento.
Non ti costa nulla ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Anche io ho capito come te, in tal caso preferisco aspettare il suo chiarimento. Mi aspetto argomentazioni tecniche molto convincenti per consigliare ad un altro utente di eseguire "in ogni caso" (cit.) una procedura diversa da quella di Hayes con pezzi diversi.
Come minimo che abbia provato prima a farlo sui suoi Dominion verificando che funzioni tutto anche a lungo termine.
Facciamo così, al "in ogni caso" aggiungo inialmente "io", può andare meglio?
Purtroppo (o per fortuna?) non ho i Dominion, ma ho avuto gli Stroker Ace (comprati usati e subito rivenduti) che hanno lo stesso raccordo.
Dovendo accorciare il tubo posteriore, usai un raccordo "di concorrenza" (mi pare Alligator, ma non ne sono certo) che ha spillo e ogiva separati, proprio perchè l'integrale non mi ispirava fiducia.
A me, sia ben inteso.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Facciamo così, al "in ogni caso" aggiungo inialmente "io", può andare meglio?
Purtroppo (o per fortuna?) non ho i Dominion, ma ho avuto gli Stroker Ace (comprati usati e subito rivenduti) che hanno lo stesso raccordo.
Dovendo accorciare il tubo posteriore, usai un raccordo "di concorrenza" (mi pare Alligator, ma non ne sono certo) che ha spillo e ogiva separati, proprio perchè l'integrale non mi ispirava fiducia.
A me, sia ben inteso.
Facciamo invece che non lo faresti neanche tu probabilmente, ammesso che tutto il resto sia compatibile a livello di spina e diametro interno forma del dado e dell'ogiva diversa (e sinceramente ho poca fiducia a riguardo), hai comunque il diametro esterno piu grande sui tubi dei Dominion e molto probabilmente ogive fatte per tubi piu stretti non andrebbero bene, magari neanche entrerebbero.
Quindi riassumendo, non hai provato nessun altro kit ogiva/spina sui dominion, non hai alcuna fonte affidabile e non hai nemmeno i freni.
Perché hai dato quel consiglio? Spararle grosse non ha conseguenze su internet, il problema è questo, tanto tu i freni nemmeno li hai chettefrega? L'importante è che nessuno segua il tuo consiglio strampalato.

I freni vanno bene col sistema Hayes, nessuno ha avuto problemi in altri forum né i recensori, comprese le recensioni a lungo termine.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No Faf...idem, come te, la penso di non fare diversamente. Tutto originale.
Lo sai benissimo che mi piacciono le iniziative personali o cercare alternative o fare modifiche, però come minimo prima le provo io, poi se sono certo che non sia una cagata o che non sia inutile allora forse do un consiglio. Non le consiglio prima agli altri oltretutto sui freni, senza aver la minima idea di cosa sto dicendo che tanto dopo problemi del fesso che mi da retta.
Mi pare proprio la base, altrimenti sono le solite cazzate da forumendoli, fuffa. Anzi da Facebook
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Lo sai benissimo che mi piacciono le iniziative personali o cercare alternative o fare modifiche, però come minimo prima le provo io, poi se sono certo che non sia una cagata o che non sia inutile allora forse do un consiglio. Non le consiglio prima agli altri oltretutto sui freni, senza aver la minima idea di cosa sto dicendo che tanto dopo problemi del fesso che mi da retta.
Mi pare proprio la base, altrimenti sono le solite cazzate da forumendoli, fuffa. Anzi da Facebook
Ho spolliciato @GIUIO10 perchè ha precisato e messo in primo piano cosa farebbe LUI. Io sono uno smanettone di prima categoria un pò su tutto ma devo essere ormai così preparato che posso permettermelo.
Adesso a prescindere dai soli 4 impianti avuti fino adesso, è stato comunque troppo poco per poter o anche voler modificarne qualcosa anche perchè innanzitutto...modificare che e perchè? La leva più o meno corta/lunga? Un pompante che degrada nel tempo con uno più performante?
No no... a parte dischi e pastiglie migliori non saprei.
E qui chiudo col mio pensiero...Faf, io gli Hayes li ho presi perchè lessi di te. Li ho studiati in rete e in breve tempo arrivai alla conclusione che ormai tutti conoscono.
Deore, Formula CR3 e SLX...quello che avevo.
Hayes Dominion A4 rispetto a loro? Un altro pianeta!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Strattoni e botte non ne ha mai presi, ne sono certo, perchè grazie a Dio (e mi tocco) non sono mai caduto da quando monto questi freni, e come pulizia e rimessaggio bici sono uno parecchio preciso, come sono sicuro di averli montati in maniera corretta.
Resto convinto che il tubo, non so perchè, si sia consumato nella parte esterna (difetto di produzione?) e consumando la parte esterna, prende gioco nella sede e rovina tutto il resto.
Non scriverò niente a nessuno, non è nel mio stile, so di aver montato bene i freni, ma non posso dimostrarlo, ne escludere di avere fatto un errore senza accorgermi!
La mia non è una critica hai freni o ad Hayes, anzi trovo che i freni siano una bomba, è solo condividere la mia esperienza con voi, magari cosi alla prossima revisione della bici, darete un occhiata anche voi ai vostri!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Strattoni e botte non ne ha mai presi, ne sono certo, perchè grazie a Dio (e mi tocco) non sono mai caduto da quando monto questi freni, e come pulizia e rimessaggio bici sono uno parecchio preciso, come sono sicuro di averli montati in maniera corretta.
Resto convinto che il tubo, non so perchè, si sia consumato nella parte esterna (difetto di produzione?) e consumando la parte esterna, prende gioco nella sede e rovina tutto il resto.
Non scriverò niente a nessuno, non è nel mio stile, so di aver montato bene i freni, ma non posso dimostrarlo, ne escludere di avere fatto un errore senza accorgermi!
La mia non è una critica hai freni o ad Hayes, anzi trovo che i freni siano una bomba, è solo condividere la mia esperienza con voi, magari cosi alla prossima revisione della bici, darete un occhiata anche voi ai vostri!
se è veramente così come descrivi...bhè allora potrebbe essere un tubo difettoso. x sicurezza quanto meno sostituiscilo in toto con uno nuovo.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Facciamo invece che non lo faresti neanche tu probabilmente, ammesso che tutto il resto sia compatibile a livello di spina e diametro interno forma del dado e dell'ogiva diversa (e sinceramente ho poca fiducia a riguardo), hai comunque il diametro esterno piu grande sui tubi dei Dominion e molto probabilmente ogive fatte per tubi piu stretti non andrebbero bene, magari neanche entrerebbero.
Ho parlato di parti di “concorrenza”,
cioè non Hayes, ma compatibili.

Quindi riassumendo, non hai provato nessun altro kit ogiva/spina sui dominion, non hai alcuna fonte affidabile e non hai nemmeno i freni.
Si alla prima, no alla seconda, si alla terza.
La fonte affidabile, non per te evidentemente, è il fatto che l’abbia provato su un impianto che usa gli stessi raccordi.
Perché hai dato quel consiglio? Spararle grosse non ha conseguenze su internet, il problema è questo, tanto tu i freni nemmeno li hai chettefrega? L'importante è che nessuno segua il tuo consiglio strampalato.
Innanzitutto il mio suggerimento era rivolto all’utente che ho quotato, che sostenendo di avere effettuato l’installazione a regola d’arte, si è ritrovato col tubo sparato fuori dal raccordo perché l’ogiva non ha crimpato il tubo a sufficenza sullo spillo, con tanto di faccina.
E non credo che quel tubo si sia sfilato perché tirato verso l’esterno, dalla foto postata si vedono i segni dove l’ogiva ha stretto (male) la guaina esterna: un tubo freno con treccia tessile in fibra aramidica non si rompe in modo così netto, a meno di tirarlo a strappo con forza spropositata, ancorandosici per bene. Con questo non intendo dire (e come ho già scritto in questo thread) che il sistema proprietario non sia valido, ma che forse non è valido per l’utente dell’accaduto.
Detto questo, la mia esperienza con Hayes che ho descritto era funzionale, il kit che usai era specifico per il marchio e lo spillo (con la classica testa conica Hayes) era staccato dall’ogiva. Visto che i raccordi tra quegli Ace e i Dominion (e tutti gli altri freni del marchio almeno da un decennio) sono gli stessi, non vedo tutta la strampalaggine di cui parli.
Comunque, se ti fa piacere, posso aggiungere un “non fatelo sui Dominion, io lo feci sugli Ace che hanno gli stessi raccordi”.
I freni vanno bene col sistema Hayes, nessuno ha avuto problemi in altri forum né i recensori, comprese le recensioni a lungo termine.
Non ho scritto il contrario:
... Il sistema Hayes non è da ieri che è in commercio, gli Stroker di 10 anni fa già l'adottavano, se l'hanno mantenuto significa che non ha dato problemi... :nunsacci:
, sempre riferito all'accaduto.
Lo sai benissimo che mi piacciono le iniziative personali o cercare alternative o fare modifiche, però come minimo prima le provo io, poi se sono certo che non sia una cagata o che non sia inutile allora forse do un consiglio. Non le consiglio prima agli altri oltretutto sui freni, senza aver la minima idea di cosa sto dicendo che tanto dopo problemi del fesso che mi da retta.
Mi pare proprio la base, altrimenti sono le solite cazzate da forumendoli, fuffa. Anzi da Facebook
La mia esperienza l'ho riportata, è possibile che per te quelle degli altri siano da cazzari.
Ho spolliciato @GIUIO10 perchè ha precisato e messo in primo piano cosa farebbe LUI....
Direi che non hai bisogno di giustificare le tue scelte, se non davanti il tuo Dio, certo non davanti nessun guru...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
se è veramente così come descrivi...bhè allora potrebbe essere un tubo difettoso. x sicurezza quanto meno sostituiscilo in toto con uno nuovo.

Ovviamente ho comprato il tubo nuovo, con nuovo kit di ogiva e guarnizioni e sostituito tutto! Maledicendo ancora una volta la Hayes per i tubi cosi larghi, e la Canyon per i passaggi tubi interni cosi stretti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho parlato di parti di “concorrenza”,
cioè non Hayes, ma compatibili.


Si alla prima, no alla seconda, si alla terza.
La fonte affidabile, non per te evidentemente, è il fatto che l’abbia provato su un impianto che usa gli stessi raccordi.

Innanzitutto il mio suggerimento era rivolto all’utente che ho quotato, che sostenendo di avere effettuato l’installazione a regola d’arte, si è ritrovato col tubo sparato fuori dal raccordo perché l’ogiva non ha crimpato il tubo a sufficenza sullo spillo, con tanto di faccina.
E non credo che quel tubo si sia sfilato perché tirato verso l’esterno, dalla foto postata si vedono i segni dove l’ogiva ha stretto (male) la guaina esterna: un tubo freno con treccia tessile in fibra aramidica non si rompe in modo così netto, a meno di tirarlo a strappo con forza spropositata, ancorandosici per bene. Con questo non intendo dire (e come ho già scritto in questo thread) che il sistema proprietario non sia valido, ma che forse non è valido per l’utente dell’accaduto.
Detto questo, la mia esperienza con Hayes che ho descritto era funzionale, il kit che usai era specifico per il marchio e lo spillo (con la classica testa conica Hayes) era staccato dall’ogiva. Visto che i raccordi tra quegli Ace e i Dominion (e tutti gli altri freni del marchio almeno da un decennio) sono gli stessi, non vedo tutta la strampalaggine di cui parli.
Comunque, se ti fa piacere, posso aggiungere un “non fatelo sui Dominion, io lo feci sugli Ace che hanno gli stessi raccordi”.

Non ho scritto il contrario:
, sempre riferito all'accaduto.

La mia esperienza l'ho riportata, è possibile che per te quelle degli altri siano da cazzari.

Direi che non hai bisogno di giustificare le tue scelte, se non davanti il tuo Dio, certo non davanti nessun guru...
Stai continuando a parlare di altro oltre a considerare le tue ipotesi delle certezze, eppure il titolo del topic l'ho messo chiarissimo.
Fai il meccanico a distanza? Con una foto e due post di descrizione individui esattamente il problema e la causa su dei freni che probabilmente non hai nemmeno mai visto dal vivo.
Hai bisogno di dire la tua nonostante tutto, ma qui si parla dei Dominion.
Continuo a non capire la tua insistenza.

Se con guru ti riferisci a me ti sbagli di grosso, io mi limito a dire di seguire le indicazioni di Hayes essendo le uniche certamente affidabili.
Semmai sei tu che stai provando a fare il guru ma purtroppo senza alcuna base tecnica oltre al completo disinteresse per questi freni.
Non so se sei venuto a trollare o a distribuire la tua saggezza, ma in entrambi i casi non stai facendo interventi utili per nessuno.

@reddummies se vuoi sentire un vero guru, di quelli veri però, scrivi a Dougal di shockcraft.nz e chiedigli cosa ne pensa e cosa ti consiglia per il tuo freno, vedrai che saprà aiutarti e magari ha già visto qualcosa di simile al tuo caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo