Freni Hayes Dominion A4

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma dai Davide
ora non buttarla sul personale
e non c'è nessun risentimento
Franz ti stimo e lo sai ma non ho detto nulla di che oggi, avrò sbagliato di 5 euro? Era solo una cosa che ho detto, magari non centrava potevo evitarla ma è un forum non siamo mica in tribunale, una considerazione l'unico tubo che ho sostituito in vita mia e mi era rimasto impresso il prezzo.
Se ho detto cazzate altrove può essere, mica so tutto, pero bacchettami in quei casi perché a posteriori faccio fatica a capire o imparare

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi sa che ti sei semplicemente svegliato male, può capitare. Rileggi tutto e poi pensa bene se era necessario un intervento come il tuo per una puttanata del genere.
Ti assicuro che non ho nessun guadagno (e poi guadagno per cosa? Per parlare di un tubo shimano? Era solo una considerazione) e ho scritto in buona fede, non credo di meritare certi attacchi, saluti.

Se avessi dei guadagni sarebbe un punto a favore, non il contrario. Saresti un passo avanti a tutti se fossi pagato per scrivere dei tuoi freni.
Non confondiamo il ritorno economico con la faziosità.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se avessi dei guadagni sarebbe un punto a favore, non il contrario. Saresti un passo avanti a tutti se fossi pagato per scrivere dei tuoi freni.
Non confondiamo il ritorno economico con la faziosità.

Un punto a favore per me sicuramente ma non sarei più imparziale, e lo dovrei dire.
E per le questioni tecniche io non sono certo un esperto di freni quindi non sarei utile in nessuno dei due casi.

I freni li ho pagati con la stessa identica offerta iniziale con cui li hanno presi altri forumendoli.

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
per tornare a parlare dei freni...
Dopo averli montati sulla nuova bici, ho fatto ovviamente lo spurgo, dimenticandomi di riportare a zero la vite che regola il punto di attacco della leva (era svitata di un giro da tutto chiuso sul simbolo - )
una volta fatto lo spurgo, ho riportato a zero la regolazione per vedere se potesse esserci qualche problema, e ho trovato dei freni molto più pronti e con un attacco preciso!
prima la sensazione era quella di avere il primo terzo di corsa a vuoto, ora invece danno una sensazione di leva piena da subito, e questo mi aiuta molto a modulare meglio la frenata!
non penso che possa provocare problemi all'impianto, e visto i risultati penso lo farò anche sull'altro freno!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per tornare a parlare dei freni...
Dopo averli montati sulla nuova bici, ho fatto ovviamente lo spurgo, dimenticandomi di riportare a zero la vite che regola il punto di attacco della leva (era svitata di un giro da tutto chiuso sul simbolo - )
una volta fatto lo spurgo, ho riportato a zero la regolazione per vedere se potesse esserci qualche problema, e ho trovato dei freni molto più pronti e con un attacco preciso!
prima la sensazione era quella di avere il primo terzo di corsa a vuoto, ora invece danno una sensazione di leva piena da subito, e questo mi aiuta molto a modulare meglio la frenata!
non penso che possa provocare problemi all'impianto, e visto i risultati penso lo farò anche sull'altro freno!
Non è che cosi facendo hai messo più olio del previsto? In tal caso da molto caldi si potrebbe indurire la leva, comunque puoi sempre provarli ed in caso far uscire l'eccesso se avrai problemi...

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
Non è che cosi facendo hai messo più olio del previsto? In tal caso da molto caldi si potrebbe indurire la leva, comunque puoi sempre provarli ed in caso far uscire l'eccesso se avrai problemi...

se fosse olio in più, sarebbe davvero molto molto poco, lo spostamento è davvero millimetrico, e in caso vorrebbe dire, che con uno spurgo normale, se dopo regoliamo l'attacco più lontano, creiamo aria nell'impianto? o comunque un vuoto, quindi penso non agisca sulla quantità di olio immessa quella regolazione, penso sia più una regolazione (molto alla buona) come le Brembo RCS, quindi varia la lunghezza del perno che va a spingere sul pistoncino, senza intaccare nulla della parte idraulica

• Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@fafnir ...
Sram Code R (e basta, no Rsc).
La differenza tra i due modelli è che sugli Rsc ci sono le regolazioni sulle leve senza utilizzare attrezzi (se ho capito bene), qualche altra cosuccia di cui sono ancora all'oscuro (Directlink, Swinglink, Lever Pivot...ecc boh? :nunsacci:)...oltre ad essere indicati per il DH.

Arrivo al punto.
Gli Hayes Dominion A4 li ho e provati abbastanza per dire che sono fenomenali (con dischi Magura Storm HC) ma non posso fare paragoni con altri impianti performanti tipo questi Code (sempre che davvero lo siano).
Hai qualche parere in merito?
Grazie;-)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir ...
Sram Code R (e basta, no Rsc).
La differenza tra i due modelli è che sugli Rsc ci sono le regolazioni sulle leve senza utilizzare attrezzi (se ho capito bene), qualche altra cosuccia di cui sono ancora all'oscuro (Directlink, Swinglink, Lever Pivot...ecc boh? :nunsacci:)...oltre ad essere indicati per il DH.

Arrivo al punto.
Gli Hayes Dominion A4 li ho e provati abbastanza per dire che sono fenomenali (con dischi Magura Storm HC) ma non posso fare paragoni con altri impianti performanti tipo questi Code (sempre che davvero lo siano).
Hai qualche parere in merito?
Grazie;-)
Li ho usati qualche mese fa durante il test della yeti sb130 e li ho trovati buoni, ma io non peso tanto e non freno molto quindi è difficile che un freno non mi possa bastare. Li ha anche un mio amico sulla capra e si trova bene, anche lui sui 75 kg.

Sono molto economici a livello costruttivo, la leva ha un gioco pauroso a livello verticale e sembra attaccata con lo sputo, a differenza delle leve dei dominion che sono granitiche, oltre ad essere molto piu morbide per via del cuscinetto.
Se non hanno problemi di blocco pompante (classico handicap dei sram) non dovrebbero andare male, ovviamente considerando il costo e il funzionamento perché se punti solo alla qualità non ci siamo proprio.

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Li ho usati qualche mese fa durante il test della yeti sb130 e li ho trovati buoni, ma io non peso tanto e non freno molto quindi è difficile che un freno non mi possa bastare. Li ha anche un mio amico sulla capra e si trova bene, anche lui sui 75 kg.

Sono molto economici a livello costruttivo, la leva ha un gioco pauroso a livello verticale e sembra attaccata con lo sputo, a differenza delle leve dei dominion che sono granitiche, oltre ad essere molto piu morbide per via del cuscinetto.
Se non hanno problemi di blocco pompante (classico handicap dei sram) non dovrebbero andare male, ovviamente considerando il costo e il funzionamento perché se punti solo alla qualità non ci siamo proprio.
Concordo su tutto il sistema compatto e granitico delle leve/pompa Hayes.
Del blocco pompante ne ho sentito molto parlare sopratutto sui Guide. Quella maledetta membrana che si deteriora...
Sulla qualità costruttiva dei Code non posso che fidarmi di te e a questo punto date le così differenti (al ribasso) caratteristiche glieli lascio e col risparmio prendo i dischi Hayes che se non sbaglio sono scesi un pò di prezzo.

Grazie Faf ;-)

• Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo su tutto il sistema compatto e granitico delle leve/pompa Hayes.
Del blocco pompante ne ho sentito molto parlare sopratutto sui Guide. Quella maledetta membrana che si deteriora...
Sulla qualità costruttiva dei Code non posso che fidarmi di te e a questo punto date le così differenti (al ribasso) caratteristiche glieli lascio e col risparmio prendo i dischi Hayes che se non sbaglio sono scesi un pò di prezzo.

Grazie Faf ;-)
Ma dove volevi montarli? Al posto di quali freni?

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
sapete se sui Dominion si possono usare altri tubi diversi dagli originali?
dopo essermi arrangiato per il primo problema al tubo del freno, ora invece mi si è proprio rotto e devo cambiarlo per forza, ma oltre al fatto di costare sempre i famosi 40 euro, non lo trovo nemmeno piu disponibile.
Si può montare altro, o devo cercare di trovarne uno uguale?
oppure se mi linkate dove comprare il suo originale!

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.332
14.524
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dopo essermi arrangiato per il primo problema al tubo del freno, ora invece mi si è proprio rotto e devo cambiarlo per forza, ma oltre al fatto di costare sempre i famosi 40 euro, non lo trovo nemmeno piu disponibile.
Ma cosa è successo?? Penso che ti convenga chiedere ad Hayes, credo che qui sul forum a parte tagliare i tubi e spurgare nessuno ha fatto altre operazioni, me compreso.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.047
5.951
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Vero Red...forse mi son perso qualcosa.
Cosa è successo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo