freni Avid Juicy Ultimate leva dura e pastiglie che toccano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla procedura di centraggio della pinza quoto Cattivik, aggiungendo che non è una cattiva idea rimandare i pistoni a battuta prima dell' operazione. Ovviamente i dischi devono essere perfettamente diritti, se no lo zin-zin è impossibile da eliminare.

Il sistema TriAlign a mio parere oggi è un "di più", mentre ai primordi degli impianti a disco non era difficile trovare attacchi su forcelle e telai un po' "sbilenchi" da curare con la fresa pena rumoracci, o appunto con escamotage come questi.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Sulla procedura di centraggio della pinza quoto Cattivik, aggiungendo che non è una cattiva idea rimandare i pistoni a battuta prima dell' operazione. Ovviamente i dischi devono essere perfettamente diritti, se no lo zin-zin è impossibile da eliminare.

HO dimenticato dei pistoni...ovviamente lo zin zin è ineliminabile se il disco è torto, l'importante è cmq che la ruota giri "libera"
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Quoto quanto detto sopra, solo che prima di partire io le viti le punto di più, poi tengo pinzato, rismollo le viti e le riserro alternandole.Faccio cosi perchè ho notato che per la posizione del tubo tenta un pò ad inclinarmi la pinza e se non le chiudo prima quando le stringo dopo la pinzata si sposta un pò la pinza.
Spero di essermi spiegato bene perchè sono andato un pò assieme anch'io
 

ure89

Biker popularis
Ci sono due sQuole di pensiero in merito, per quello che è la mia esperienza danno risultati molto simili :-)
La seconda vien comodissima in due, la prima si fa anche da soli.

1) bici sul cavalletto (da officina, non quello laterale :smile:), si smolla la pinza (appena appena, giusto che si muova, perchè se si può muovere troppo poi riserrando sposti tutto e mandi a.......), si fa girare la ruota liberamente e si pinza il freno. Tenendo pinzato il freno si avvicinano le viti a battuta (PIANINO) e si avvitano alternativamente senza serrare subito la prima. Io in genere faccio 2-3 passaggi vite1-vite2 arrivando al serraggio giusto. Se quando hai avvitato la ruota non fa zin zin hai vinto :)

2) tieni la bici poggiata a terra, tutto è uguale, tranne che pinzi spingendo la bici in avanti.

Riguardo al "dicono", sinceramente non vedo grosse differenze nei tempi di allineamento fra i 2 sistemi, nè il sistema avid dà grossi vantaggi, dal momento che il sistema forcella/telaio-adattatore-pinza è generalmente ben allineato...certo, è una funzione in più che mal enon fa !!!
cattivik ciao!!! a proposito di adattatori, volevo sapere ciò: quando cambio i rotori e passo dagli originali a quelli aftermarket (in questo caso da avid ad ashima) delle stesse dimensioni (160mm), gli adattatori della pinza rimangono gli stessi vero?
ti ringrazio!! Ciaoooo Lore
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sulla procedura di centraggio della pinza quoto Cattivik, aggiungendo che non è una cattiva idea rimandare i pistoni a battuta prima dell' operazione. Ovviamente i dischi devono essere perfettamente diritti, se no lo zin-zin è impossibile da eliminare.

Il sistema TriAlign a mio parere oggi è un "di più", mentre ai primordi degli impianti a disco non era difficile trovare attacchi su forcelle e telai un po' "sbilenchi" da curare con la fresa pena rumoracci, o appunto con escamotage come questi.
era in ragione di quanto dice Sembola (che è anche la mia opinione)che pensavo di eliminarlo...se pero' gli adattatori nascono appositamente x quelle rondelle, rimaniamo li'...
ho fatto arrivare un adattatore leggermente + alto xche' su quello attuale servono delle rondelle aggiuntive per posizionare correttamente la pinza posterore e non mi piace. .-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
problema risolto...l'adattatore in questione era sbagliato totalmente:con quello giuso tutto a posto e spariti rumori sinistri... :-) finalmente frena come volevo io!!
 

Classifica mensile dislivello positivo