freni Avid Juicy Ultimate leva dura e pastiglie che toccano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ciao a tutti.
:nunsacci:

Ho le pastiglie che toccano il disco da entrambi i lati e la leva freno dura già da subito. Appena la tocco frena. I freni hanno un anno circa di buon lavoro, anche gare.

Penso che magari è un problema causato dal fatto che le pastiglie sono quasi a zero e mi decido di cambiarle. Già fatto una volta seguo la procedura standard della Avid.

Tolgo le pastiglie spruzzo un po di di svitol sui pistoncini, pulisco, spruzzo un po di olio, pulisco. Spingo i pistoncini in sede delicatamente con un largo cacciavite piatto molto consumato.

Installo le nuove pastiglie e il probelma si ripresenta allo stesso modo.

Penso sia un problema legato alla regolazione del punto di contatto delle pastiglie. Prendo la brugola e inizio a svitare ed avvitare più volte senza sentire il minimo finecorsa e nessuna variazione.

Sembra che la vite giri a vuoto.

Ripeto la procedura iniziale più volte ma non cambia nulla le pastiglie non tornano e la leva e dura da subito.

Possibile?

Che si sia rotta la regolazione del pad contact.

Se è così cosa faccio devo cambiare leva freno?

Aspetto indicazione da qualcuno che ne sappia qualche cosa.
:medita:

Ciao e grazie
:celopiùg:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ho gli stessi freni e hai fatto tutto quelllo che varei fatto io....non so'...per caso troppo olio nell'impianto o aria da spurgare in dosi tali da avvicinare troppo i pistoni???:nunsacci:
non ha molto senso, xchè l'aria è comprimibile, ma è l'unica eventualita' che mi viene a mente:NON CREDO TU ABBIA AGGIUNTO OLIO IN +!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Non mi ricordo che la procedura standard di Avid dice di spruzzare Svitol sui pistoni.
Per sistemi con liquido DOT sarebbe da utilizzare grasso siliconico, altrimenti si rischia di danneggiare gli o-ring.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
bene a sapersi:
io finora avevo shimano e una pulitina con lo svitol, accuratamente rimosso dopo, non mi ha mai dato problemi...se cosi' mi dici, pero', lo evitero' sui miei nuovi Juice...
ma il problema di criskey dici venga da quelllo???
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Prova così:
- svita al massimo il pad contact
- fai rientrare con un cacciavite i pistoni nelle loro sedi e lasciali così per un'intera giornata. Il giorno successivo prova la frenata e controlla se i pistoni (chiaramente ben puliti) rientrano nelle sedi.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Ti conviene fare uno spurgo, dopo un anno ci vuole e con inserita la siringa far rientrare i pistoncini per poi ripristinare l'olio. Non è che hai serrato troppo le viti sul serbatoio della leva e non passa aria. Controlla anche la brugolina che c'è nella leva che determina il lavoro della stessa
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
ho gli stessi freni e hai fatto tutto quelllo che varei fatto io....non so'...per caso troppo olio nell'impianto o aria da spurgare in dosi tali da avvicinare troppo i pistoni???:nunsacci:
non ha molto senso, xchè l'aria è comprimibile, ma è l'unica eventualita' che mi viene a mente:NON CREDO TU ABBIA AGGIUNTO OLIO IN +!!!

Si penso anche ci sia troppo olio. Infatti ho spinto i pistoncini in sede e poi ho aperto lo spurgo della leva per fare uscire qualche goccia. Adesso sembra che la leva sia un po' meno dura ma le pastiglie toccano lo stesso.

Non tornano.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ti conviene fare uno spurgo, dopo un anno ci vuole e con inserita la siringa far rientrare i pistoncini per poi ripristinare l'olio. Non è che hai serrato troppo le viti sul serbatoio della leva e non passa aria. Controlla anche la brugolina che c'è nella leva che determina il lavoro della stessa

Sarà ma la cosa mi torna...
L'ultima volta che avevo cambiato le pastiglie è successo lo stesso e ho portato la bici dal siende che visto una fuoriscita di olio dal serbatorio ha pensato bene di serrare fino a quando non bloccava l'uscita.

Che faccio smollo un po?

Se smollo troppo faccio il danno...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ti conviene fare uno spurgo, dopo un anno ci vuole e con inserita la siringa far rientrare i pistoncini per poi ripristinare l'olio. Non è che hai serrato troppo le viti sul serbatoio della leva e non passa aria. Controlla anche la brugolina che c'è nella leva che determina il lavoro della stessa
Lo spurgo è in preventivo appena mi arriva il kit. Si si.

Ma di solito gli effetti sono leva che va a fine corsa. Questo mi sembra un comportamento opposto. Almeno rispetto a tutti i freni che ho avuto fino ad ora: Magura, Hayes.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Prova così:
- svita al massimo il pad contact
- fai rientrare con un cacciavite i pistoni nelle loro sedi e lasciali così per un'intera giornata. Il giorno successivo prova la frenata e controlla se i pistoni (chiaramente ben puliti) rientrano nelle sedi.

Procedura strana ma che per questo motivo proverò subito.

La vite del pad contact mi sa che è andata a farsi benedire. La svito all'infinito senza arrivare mai al fine corsa.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Questi cavolo di o-ring....

Ho fatto mica una cacchiata??????

il fatto che é stato usato Svitol, portrebbe aver danneggiato gli o-ring specifici per il liquido DOT. Di solito gli o-ring si espandono quando vengono a contatto con oli non previsti.
Potrebbe essere questo una causa per la quale i pistoni non tornano ed hai un punto di contatto immediato.

Intanto fai uno spurgo come ti hanno detto altri e poi si vedrà avanti.
Discese impegnative eviterei cmq.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
il fatto che é stato usato Svitol, portrebbe aver danneggiato gli o-ring specifici per il liquido DOT. Di solito gli o-ring si espandono quando vengono a contatto con oli non previsti.
Potrebbe essere questo una causa per la quale i pistoni non tornano ed hai un punto di contatto immediato.

Intanto fai uno spurgo come ti hanno detto altri e poi si vedrà avanti.
Discese impegnative eviterei cmq.

:nunsacci:
Grazie, spero di non aver fatto il danno. Lo svitol si l'ho spruzzato ma ho pulito tutto subito. Anche se si sà che lo svitol è fatto apposta per andare ad infessurarsi in profondità.

Ad ogni modo sarà per i vostri consigli sarà che le ho provate quasi tutte, escludendo lo spurgo, adesso sembra funzionare di nuovo.

Preso dalla disperazione mi sono dedicato al freno anteriore. Quello posteriore era quello imputato fino ad ora.

Le pastiglie toccavano un po ma non la ruota girava abbastanza libera lo stesso. C'era il rumore però che mi dava fastidio: una specie di lamento.

Visto che la bici era già in posizione sul cavalletto ho deciso di dare una pulita ed un oliata anche a questi pistoncini.

L'unico olio che innocuo che ho in casa è al teflon, quinidi tolgo pastiglie, faccio uscire un po i pistoncini
Usato quello rimetto su le stesse pastiglie e il risultato è lo stesso del posteriore.

Qui censuro cosa ho detto... :azz-se-m:

Attmo di meditazione visto che ho una gara domenica... :medita:

Ultimo tentativo disperato.
Spingo i pistoncini in sede e ricentro la pinza.

E magia delle magie... frenata ottima e pastiglie che non toccano.

Faccio lo stesso dietro e ottimo anche li.

La leva freno è un po meno dura e le pastiglie non toccano.

A sto punto testerò la bici dopo un bel po di frenate e poi vi saprò a dire.
Può essere che effettivamente i pistocini non tornino bene ma con un posizionamento preciso della pinza il problema non risolto al momento può essere aggirato. Oppure può essere che chi ha assembalto la bici lo abbia fatto in fretta e male centrando male le pinze. Oppure che a forza di prendere fango i pistoncini oltre a tornare di meno, abbiano raggiunto un punto di equilibrio diverso e da qui la necessità di riposizionare la pinza che fino ad ora non è mai stata spostata.

Per lo spurgo dovrò aspettare l'ordine on-line. Per il momento mi basta funzioni tutto almeno fino a domenica.

PS:

Sti cacchio di o-ring si possono sostituire?

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ragazzi... test effettuato.

Circa tre ore di gara sotto la pioggia battente con belle discese lunghe e veloci e anche pezzi tecnici e fangosi, guadi con 15 cm di acqua, fango e tutto il contorno.

Risultato:
il test è stato superato con successo. Le pastiglie non toccano nemmeno dopo sta dura prova. Adesso non mi resta che fare lo spurgo. :-)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
come si utilizza il pomellini rossi sul freno ???

In teoria, modificano la distanza tra pastiglia e disco, quando si trovano in posizione di riposo.

Questo ti consente in pratica di stabilire di quanto devo allontanarsi dal disco dopo vi si sono avvicinate per implementare la frenata.

Nel mio modello non ci sono i pomellini e per modificare il settaggio è necessria una chiave a brugola, ma il funzionamento non cambia.

Questo però vanifica un po tutto il discorso, in quanto sarebbe utile poter variare la distanza delle pastiglie mentre si va in bici e nel momento in cui si rileva ad esempio che le pastiglie toccano il disco, oppurre quando la leva è troppo "molla". Non può risolvere sicuramente problemi seri di aria nel circuito dell'olio ma può aggirare il problema quanto basta per finire una gara o un giro, anche quando si verificano questi tipi di problemi.

L'uso è di fatto è molto intuitivo, c'è una direzione di rotazione segnata e l'effetto che produce. Nei miei, se non ricordo male "Pad contat in" il che vuol dire che se giri in quella direzione avvicini le pastiglie ai dischi e questo implica ottenere una leva più reattiva (la leva fa meno corsa prima che si inizi a frenare).

A me personalmente piace avere questo tipo di settaggio ma per averlo è necessario che il disco sia privo di deformazioni e che i pistoncini tornino entrambi senza esitazioni.

Se invece giri dalla parte opposta pui risolvere problemi di contatto con il disco. Il rumore dell'affettatrice per capirci. Otterrai però una leva meno reattiva.

Spero di essermi spiegato altrimenti qualcuno saprà fare sicuramente di meglio.

P.S.
Nei miei, questi "pomellini" non funzionano chissachè. Ho addirittura forti dubbi che modifichino qualche cosa. Mi sembra addirittura un operazione di mercato, di pubblicità per farli vedere diversi dagli altri. Ma forse io sono un caso a parte. :nunsacci:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Nononstante tutto ciò sono molto soddisfatto di questi freni.

Leggeri, e sono veramente belli da vedere. Frenano ottimamente con le pastiglie organiche, la frenata è molto graduale. Non bloccano se non vuoi.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
come si fa a centrare la pinza?
io ho cambiato ruote e le pastiglie toccano il disco e la ruota non gira libera, cosa devo fare?
regolo i bulloni CPS sulle pinze o il bulloncino rosso sulla leva :nunsacci:

Nel tuo caso potrebbe essere che la nuova ruota abbia il disco in posizione diversa rispetto a quello precedente.

Le operazioni che io eseguirei sono le nell'ordine le seguenti.

1 Togli la ruota.

2 Spingi le pastiglie in sede con un attrezzo piatto e non sporco di olio.

3 Rimetti la ruota e assicurati che sia ben posizionata.

4 Prova a frenare ripetutamente e controlla se effettivamente il tutto gira senza attriti.

5 Se non funziona osserva dove tocca il disco facendo attenzione anche come si avvicinano le pastiglie mentre freni, facendo girare la ruota.

Le considerazioni da fare sono diverse.

Se le due pastiglie sono in contatto con il disco gia in posizione di riposo, prova ad agire sul pomellino girandolo completamente nel senso in cui le pastiglie si allontanano e poi torna al punto 1.

Se osservi invece che solo una delle due pastiglie tocca allora è probabile che sia necessario un riposizionamento delle pinze.

La procedura è la seguente:

fai i passi dall'uno al tre e poi..

4 p Allenta le viti a brugola che serrano su eccentrici la pinza all'adattatore e che a sua volta si fissa al telaio con altre viti a brugola.

5 p Frena più volte lasciando che la pinza trovi la sua nuova posizione di equilibrio.

6 p Tieni la leva del freno serrata e stringi le viti in quella posizione facendo attenzione che nello stringere le viti, la pinza non si sposti spostata. Io aggiungerei in precedenza un po di lubrificante sulla vite e sugli eccentrici, e sulla ranelle varie che andrai a stringere. Attenzione a non contaminare con lubrificante le pastiglie!!!

Ora vail al punto 4.

Questa proedura puoi o dovrai ripeterla anche più volte, magari aggiungendo degli spessori come uno o più folgi di carta dalla parte della pastiglia che magari resta attaccata al disco.
E' una procedura che necessita spostamenti di decimi di millimetri. Tanta pazienza... :medita:


Toccano ancora?

Mi resta da chiederti se il disco non sia deformato e vada a toccare prima da una parte e poi dall'altra. In tal caso o provi a raddrizzarlo oppure devi cambiarlo. Chiaro è che se effettui il riposizionamento della pinza sulla parte del disco molto deformata allora non otterrai un buon risultato. Dovresti trovare una posizione in cui il disco è al centro della sua oscillazione.

Se ancora non ci siamo allora potrebbe essere un problema di pistoncini che non tornano e questo potrebbe essere dovuto al fatto che c'è troppo olio nel circuito oppure che i pistoncini hanno attriti che non consentono l'arretramento.

Nel primo caso si potrebbe tentare di far uscire un po dell'olio in eccesso allentando la vitian torx della pinza freno ma stiamo già andando a fare cose un po delicate. Meglio andare dal mecca perchè se sbagli fai entrare aria nei circuito e questa è la cosa peggiore che puoi fare se poi non hai il kit spurgo freni a portata di mano.

Nel secondo dovrsti provare a mettere del grasso siliconico sui pistoncini e in questa discussione troverai da altri indicazioni più precise e professionali.
Aggiungo inoltre che forse questo sarebbe da fare comunque all'inizio di tutto quanto di ho detto.

Come ultima cosa potresi provare a fare appunto lo spurgo freni ma non mi sembra sia utile nel tuo caso.

Ho escluso la possibilità che le pastiglie siano esaurite e che il disco tocchi direttamente la pinza. Nel secondo caso riposizionare le pinze è obbligatorio ovviamente.
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Nel tuo caso potrebbe essere che la nuova ruota abbia il disco in posizione diversa rispetto a quello precedente.

Le operazioni che io eseguirei sono le nell'ordine le seguenti.

1 Togli la ruota.

2 Spingi le pastiglie in sede con un attrezzo piatto e non sporco di olio.

3 Rimetti la ruota e assicurati che sia ben posizionata.

4 Prova a frenare ripetutamente e controlla se effettivamente il tutto gira senza attriti.

5 Se non funziona osserva dove tocca il disco facendo attenzione anche come si avvicinano le pastiglie mentre freni, facendo girare la ruota.

Le considerazioni da fare sono diverse.

Se le due pastiglie sono in contatto con il disco gia in posizione di riposo, prova ad agire sul pomellino girandolo completamente nel senso in cui le pastiglie si allontanano e poi torna al punto 1.

Se osservi invece che solo una delle due pastiglie tocca allora è probabile che sia necessario un riposizionamento delle pinze.

La procedura è la seguente:

fai i passi dall'uno al tre e poi..

4 p Allenta le viti a brugola che serrano su eccentrici la pinza all'adattatore e che a sua volta si fissa al telaio con altre viti a brugola.

5 p Frena più volte lasciando che la pinza trovi la sua nuova posizione di equilibrio.

6 p Tieni la leva del freno serrata e stringi le viti in quella posizione facendo attenzione che nello stringere le viti, la pinza non si sposti spostata. Io aggiungerei in precedenza un po di lubrificante sulla vite e sugli eccentrici, e sulla ranelle varie che andrai a stringere. Attenzione a non contaminare con lubrificante le pastiglie!!!

Ora vail al punto 4.

Questa proedura puoi o dovrai ripeterla anche più volte, magari aggiungendo degli spessori come uno o più folgi di carta dalla parte della pastiglia che magari resta attaccata al disco.
E' una procedura che necessita spostamenti di decimi di millimetri. Tanta pazienza... :medita:


Toccano ancora?

Mi resta da chiederti se il disco non sia deformato e vada a toccare prima da una parte e poi dall'altra. In tal caso o provi a raddrizzarlo oppure devi cambiarlo. Chiaro è che se effettui il riposizionamento della pinza sulla parte del disco molto deformata allora non otterrai un buon risultato. Dovresti trovare una posizione in cui il disco è al centro della sua oscillazione.

Se ancora non ci siamo allora potrebbe essere un problema di pistoncini che non tornano e questo potrebbe essere dovuto al fatto che c'è troppo olio nel circuito oppure che i pistoncini hanno attriti che non consentono l'arretramento.

Nel primo caso si potrebbe tentare di far uscire un po dell'olio in eccesso allentando la vitian torx della pinza freno ma stiamo già andando a fare cose un po delicate. Meglio andare dal mecca perchè se sbagli fai entrare aria nei circuito e questa è la cosa peggiore che puoi fare se poi non hai il kit spurgo freni a portata di mano.

Nel secondo dovrsti provare a mettere del grasso siliconico sui pistoncini e in questa discussione troverai da altri indicazioni più precise e professionali.
Aggiungo inoltre che forse questo sarebbe da fare comunque all'inizio di tutto quanto di ho detto.

Come ultima cosa potresi provare a fare appunto lo spurgo freni ma non mi sembra sia utile nel tuo caso.

Ho escluso la possibilità che le pastiglie siano esaurite e che il disco tocchi direttamente la pinza. Nel secondo caso riposizionare le pinze è obbligatorio ovviamente.
grazie oggi provo :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo