freni Avid Juicy Ultimate leva dura e pastiglie che toccano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo spurgo serve solo se c'è aria, cioè se la leva è spugnosa. Purtroppo c'è in giro questo pregiudizio che consiglia lo spurgo a prescindere per qualsiasi problema, non risolvendolo e rischiando di crearne altri.

La sostituzione dell'olio è un'altra cosa, se la si vuol fare per prevenzione ok , anche se personalmente eviterei di mettere le mani su un qualcosa che funziona bene.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Lo spurgo serve solo se c'è aria, cioè se la leva è spugnosa. Purtroppo c'è in giro questo pregiudizio che consiglia lo spurgo a prescindere per qualsiasi problema, non risolvendolo e rischiando di crearne altri.

La sostituzione dell'olio è un'altra cosa, se la si vuol fare per prevenzione ok , anche se personalmente eviterei di mettere le mani su un qualcosa che funziona bene.

Più che daccordo con te. :prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lo spurgo serve solo se c'è aria, cioè se la leva è spugnosa. Purtroppo c'è in giro questo pregiudizio che consiglia lo spurgo a prescindere per qualsiasi problema, non risolvendolo e rischiando di crearne altri.

La sostituzione dell'olio è un'altra cosa, se la si vuol fare per prevenzione ok , anche se personalmente eviterei di mettere le mani su un qualcosa che funziona bene.

Al solito concordo col buon sembola...lo spurgo si fa se serve, la sostituzione dell'olio si fa periodicamente solo perchè il DOT, soprattutto il 5, assorbe umidità, abbassando di fatto il suo punto di ebollizione.

Nel caso in esame era questione di lubrificazione...ci sono invece casi in cui i pistoni non rientrano bene in sede nemmeno col cacciavite (o che tendono a tornare fuori), e dipende quasi sempre da troppo olio o qualche bolla d'aria nel circuito, problema che si verifica soprattutto con gli impianti di ultima generazione, dove la vaschetta è praticamente inesistente.
Spesso una cosa che trovo su impianti che mi capitano sotto mano, sono operazioni di spurgo fatte con pastiglie vecchie o cmq fatte male...l'impianto funziona finche si tengon sotto le pastiglie vecchie...poi si montano i "panettoncini" nuovi e non c'è versi di farle lavorare senza strusciare nel disco :)
Leggermente OT, ma magari utile per qualcuno che arriva a questa discussione cercando problemi simili ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Spesso una cosa che trovo su impianti che mi capitano sotto mano, sono operazioni di spurgo fatte con pastiglie vecchie o cmq fatte male...l'impianto funziona finche si tengon sotto le pastiglie vecchie...poi si montano i "panettoncini" nuovi e non c'è versi di farle lavorare senza strusciare nel disco :)

Proprio a questo alludevo: uno ha un problema dovuto alla lubrificazione, fa uno spurgo con le pastiglie usurate, e non solo non risolve il problema originale ma quando mette le pastiglie nuove ne ha anche un altro. :nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Proprio a questo alludevo: uno ha un problema dovuto alla lubrificazione, fa uno spurgo con le pastiglie usurate, e non solo non risolve il problema originale ma quando mette le pastiglie nuove ne ha anche un altro. :nunsacci:

Esatto...infatti fra le righe intendevo anche dire che vedo molti spurgatori improvvisati, che alla fine fan più danni che altro...fare uno spurgo male è facilissimo, farlo bene un po' meno, farlo male quando non è necessario è controproducente ;-)
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Sono sempre più convinto, leggendo su questo forum, che i freni a disco richiedano mani molto esperte per evitare di fare danni.

Tra queste mani esperte poi, non includo tutti i mecca dei sivende.

Avevo la leva che andava a fine corsa in un un impianto Magura Clara (a mio parere molto soggetti ad avere aria nel circuito).

Non avendo il kit per lo spurgo ho portato la bici dal mecca. Non faccio nomi per pietà.

Mi ha fatto si lo spurgo ma per evitare che le pastiglie tocchino mi aveva spostato così tanto la pinza da farla toccare leggermente al disco. Fossi andato avanti così avrei limato la pinza con il disco e prob. rovinato anche il disco.

Mahhh. Forse ste cose capitano solo dalle mie parti.
 

spooky

Biker serius
In teoria, modificano la distanza tra pastiglia e disco, quando si trovano in posizione di riposo.

Questo ti consente in pratica di stabilire di quanto devo allontanarsi dal disco dopo vi si sono avvicinate per implementare la frenata.

Nel mio modello non ci sono i pomellini e per modificare il settaggio è necessria una chiave a brugola, ma il funzionamento non cambia.

Questo però vanifica un po tutto il discorso, in quanto sarebbe utile poter variare la distanza delle pastiglie mentre si va in bici e nel momento in cui si rileva ad esempio che le pastiglie toccano il disco, oppurre quando la leva è troppo "molla". Non può risolvere sicuramente problemi seri di aria nel circuito dell'olio ma può aggirare il problema quanto basta per finire una gara o un giro, anche quando si verificano questi tipi di problemi.

L'uso è di fatto è molto intuitivo, c'è una direzione di rotazione segnata e l'effetto che produce. Nei miei, se non ricordo male "Pad contat in" il che vuol dire che se giri in quella direzione avvicini le pastiglie ai dischi e questo implica ottenere una leva più reattiva (la leva fa meno corsa prima che si inizi a frenare).

A me personalmente piace avere questo tipo di settaggio ma per averlo è necessario che il disco sia privo di deformazioni e che i pistoncini tornino entrambi senza esitazioni.

Se invece giri dalla parte opposta pui risolvere problemi di contatto con il disco. Il rumore dell'affettatrice per capirci. Otterrai però una leva meno reattiva.

Spero di essermi spiegato altrimenti qualcuno saprà fare sicuramente di meglio.

P.S.
Nei miei, questi "pomellini" non funzionano chissachè. Ho addirittura forti dubbi che modifichino qualche cosa. Mi sembra addirittura un operazione di mercato, di pubblicità per farli vedere diversi dagli altri. Ma forse io sono un caso a parte. :nunsacci:
grazie !!! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In teoria, modificano la distanza tra pastiglia e disco, quando si trovano in posizione di riposo.
...
Nei miei, questi "pomellini" non funzionano chissachè. Ho addirittura forti dubbi che modifichino qualche cosa. Mi sembra addirittura un operazione di mercato, di pubblicità per farli vedere diversi dagli altri. Ma forse io sono un caso a parte. :nunsacci:

Per l'ennesima volta, la rotellina NON regola la distanza delle pastiglie dal disco: basta guardare le pinze per accorgersi che non è così. La rotellina regola la quantità di corsa a vuoto della leva: girandola verso "IN" si deve tirare la leva molto di più, girandola al contrario basta una trazione minore. In pratica regola la posizione del pompante...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Per l'ennesima volta, la rotellina NON regola la distanza delle pastiglie dal disco: basta guardare le pinze per accorgersi che non è così. La rotellina regola la quantità di corsa a vuoto della leva: girandola verso "IN" si deve tirare la leva molto di più, girandola al contrario basta una trazione minore. In pratica regola la posizione del pompante...

Quindi da quanto dici i miei sospetti erano corretti. Tu però sei il primo tra tutti che me lo conferma, in quanto fino ad ora anche chi me li ha venduti mi diceva:
"ecco con questo regoli la distanza delle pastiglie dai dischi... ...una vera figata".

E io che mi chiedevo come potesse una regolazione posta sulla pinza variare il ritorno dei pistoncini. :nunsacci:

E pensavo: ma come caspita avranno fatto quelli della avid a relizzare quello che (da quanto ne so) nessun altra casa è ancora riuscita? :smile:

E poi andando a ravanare sulla regolazione, il comportamento non era quello atteso.:cry:

Grazie mille di avermelo detto.:prost:
Anche se magari cercando più attentamente nel sito lo avrei trovato, ma sai sono pigro...

Chiedo umilmente scusa per aver scritto una castroneria. :hail::hail::hail::hail::hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi da quanto dici i miei sospetti erano corretti. Tu però sei il primo tra tutti che me lo conferma, in quanto fino ad ora anche chi me li ha venduti mi diceva:
"ecco con questo regoli la distanza delle pastiglie dai dischi... ...una vera figata".

E io che mi chiedevo come potesse una regolazione posta sulla pinza variare il ritorno dei pistoncini. :nunsacci:

E pensavo: ma come caspita avranno fatto quelli della avid a relizzare quello che (da quanto ne so) nessun altra casa è ancora riuscita? :smile:

E poi andando a ravanare sulla regolazione, il comportamento non era quello atteso.:cry:

Grazie mille di avermelo detto.:prost:
Anche se magari cercando più attentamente nel sito lo avrei trovato, ma sai sono pigro...

Chiedo umilmente scusa per aver scritto una castroneria. :hail::hail::hail::hail::hail:

Bisogna riconoscere che il manuale degli Ultimate è molto sibillino, mentre in quello dei Juicy 7, pur in un'italiano zoppicante la funzione è spiegata chiaramente: La rotazione della manopola verso l’attacco manubrio aumenta la quantità di corsa della leva necessaria affinché i pattini contattino il rotore.

In ogni caso, pur se l'effetto può sembrare quello, un negoziante dovrebbe sapere come funziona la roba che vende...:ueh:
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Bisogna riconoscere che il manuale degli Ultimate è molto sibillino, mentre in quello dei Juicy 7, pur in un'italiano zoppicante la funzione è spiegata chiaramente: La rotazione della manopola verso l’attacco manubrio aumenta la quantità di corsa della leva necessaria affinché i pattini contattino il rotore.

In ogni caso, pur se l'effetto può sembrare quello, un negoziante dovrebbe sapere come funziona la roba che vende...:ueh:
a me sembra sia chiaro, infatti io ho centrato le pinze
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quindi da quanto dici i miei sospetti erano corretti. Tu però sei il primo tra tutti che me lo conferma, in quanto fino ad ora anche chi me li ha venduti mi diceva:
"ecco con questo regoli la distanza delle pastiglie dai dischi... ...una vera figata".

E io che mi chiedevo come potesse una regolazione posta sulla pinza variare il ritorno dei pistoncini. :nunsacci:

E pensavo: ma come caspita avranno fatto quelli della avid a relizzare quello che (da quanto ne so) nessun altra casa è ancora riuscita? :smile:

E poi andando a ravanare sulla regolazione, il comportamento non era quello atteso.:cry:

Grazie mille di avermelo detto.:prost:
Anche se magari cercando più attentamente nel sito lo avrei trovato, ma sai sono pigro...

Chiedo umilmente scusa per aver scritto una castroneria. :hail::hail::hail::hail::hail:

Se non mi ricordo male, il sistema Speed Dial di Avid, Sembola, lo spiega quasi in tutti i topic riguardanti questi freni. Secondo me lo dovrebbe saperlo già mezzo forum (anzi, Italia)! ;-)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
X SEMBOLA: rimanendo in tema Ultimate, vista la chiarezza di esposizione che ti caratterizza, mi daresti una spiegazione semplificata del funzionamento del TRI-Align??:nunsacci:
ti sarei molto grato.. vista la confusione che mi ha creato il sivende....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
X SEMBOLA: rimanendo in tema Ultimate, vista la chiarezza di esposizione che ti caratterizza, mi daresti una spiegazione semplificata del funzionamento del TRI-Align??:nunsacci:
ti sarei molto grato.. vista la confusione che mi ha creato il sivende....

Visto che son qua mi intrometto e faccio le veci del sembola...se per te fa lo stesso ;-)

Le pinze degLi avid hanno un sistema di fissaggio leggermente diverso rispetto agli altri freni PM. In pratica, invece di avere la pinza che va a battuta sull'adattatore e la vite che serra la pinza a battuta diettamente su una rondella poggiata sulla pinza (quindi adattatore-pinza-rondella-vite) c'è un sistema di rondelle sferiche che fa in modo che la pinza possa, oltre che spostarsi grazie alle asole (come tutti i freni PM) essere anche "ruotata" di un certo angolo, proprio grazie a queste rondelline che fungono in qualche modo da giunto sferico.
Questo permette un rapido recupero di eventuali imperfezioni di allineamento e in generale (dicono loro) velocizza il centraggio della pinza.
Il sistema è molto simile a quello che viene usato per i pattini dei v-brake, in alcuni casi le orndelle sono proprio uguali.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Visto che son qua mi intrometto e faccio le veci del sembola...se per te fa lo stesso ;-)
e ci mancherebbe!!

Le pinze degLi avid hanno un sistema di fissaggio leggermente diverso rispetto agli altri freni PM. In pratica, invece di avere la pinza che va a battuta sull'adattatore e la vite che serra la pinza a battuta diettamente su una rondella poggiata sulla pinza (quindi adattatore-pinza-rondella-vite) c'è un sistema di rondelle sferiche che fa in modo che la pinza possa, oltre che spostarsi grazie alle asole (come tutti i freni PM) essere anche "ruotata" di un certo angolo, proprio grazie a queste rondelline che fungono in qualche modo da giunto sferico.
Questo permette un rapido recupero di eventuali imperfezioni di allineamento e in generale (dicono loro) velocizza il centraggio della pinza.
Il sistema è molto simile a quello che viene usato per i pattini dei v-brake, in alcuni casi le orndelle sono proprio uguali.

ecco ...è quel "dicono loro" che mi preoccupa.....
come sarebbe la procedura esatta x il serraggio evitando che il tutto si sposti di nuovo???
e infine, se uso rondelle normali, non dovrei pregiudicare nulla se non prdere questo cosiddetto allineamento su 3 assi..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ecco ...è quel "dicono loro" che mi preoccupa.....
come sarebbe la procedura esatta x il serraggio evitando che il tutto si sposti di nuovo???
e infine, se uso rondelle normali, non dovrei pregiudicare nulla se non prdere questo cosiddetto allineamento su 3 assi..

Ci sono due sQuole di pensiero in merito, per quello che è la mia esperienza danno risultati molto simili :-)
La seconda vien comodissima in due, la prima si fa anche da soli.

1) bici sul cavalletto (da officina, non quello laterale :smile:), si smolla la pinza (appena appena, giusto che si muova, perchè se si può muovere troppo poi riserrando sposti tutto e mandi a.......), si fa girare la ruota liberamente e si pinza il freno. Tenendo pinzato il freno si avvicinano le viti a battuta (PIANINO) e si avvitano alternativamente senza serrare subito la prima. Io in genere faccio 2-3 passaggi vite1-vite2 arrivando al serraggio giusto. Se quando hai avvitato la ruota non fa zin zin hai vinto :)

2) tieni la bici poggiata a terra, tutto è uguale, tranne che pinzi spingendo la bici in avanti.

Riguardo al "dicono", sinceramente non vedo grosse differenze nei tempi di allineamento fra i 2 sistemi, nè il sistema avid dà grossi vantaggi, dal momento che il sistema forcella/telaio-adattatore-pinza è generalmente ben allineato...certo, è una funzione in più che mal enon fa !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo