In teoria, modificano la distanza tra pastiglia e disco, quando si trovano in posizione di riposo.
Questo ti consente in pratica di stabilire di quanto devo allontanarsi dal disco dopo vi si sono avvicinate per implementare la frenata.
Nel mio modello non ci sono i pomellini e per modificare il settaggio è necessria una chiave a brugola, ma il funzionamento non cambia.
Questo però vanifica un po tutto il discorso, in quanto sarebbe utile poter variare la distanza delle pastiglie mentre si va in bici e nel momento in cui si rileva ad esempio che le pastiglie toccano il disco, oppurre quando la leva è troppo "molla". Non può risolvere sicuramente problemi seri di aria nel circuito dell'
olio ma può aggirare il problema quanto basta per finire una gara o un giro, anche quando si verificano questi tipi di problemi.
L'uso è di fatto è molto intuitivo, c'è una direzione di rotazione segnata e l'effetto che produce. Nei miei, se non ricordo male "Pad contat in" il che vuol dire che se giri in quella direzione avvicini le pastiglie ai dischi e questo implica ottenere una leva più reattiva (la leva fa meno corsa prima che si inizi a frenare).
A me personalmente piace avere questo tipo di settaggio ma per averlo è necessario che il disco sia privo di deformazioni e che i pistoncini tornino entrambi senza esitazioni.
Se invece giri dalla parte opposta pui risolvere problemi di contatto con il disco. Il rumore dell'affettatrice per capirci. Otterrai però una leva meno reattiva.
Spero di essermi spiegato altrimenti qualcuno saprà fare sicuramente di meglio.
P.S.
Nei miei, questi "pomellini" non funzionano chissachè. Ho addirittura forti dubbi che modifichino qualche cosa. Mi sembra addirittura un operazione di mercato, di pubblicità per farli vedere diversi dagli altri. Ma forse io sono un caso a parte.