Freni a pattino su telaio per disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Tieni presente che l'olio DOT è più "delicato" e corrosivo

se vuoi approfondire sugli Elixir 3:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-avid-elixir-3-scandalosi.238928/

potresti orientarti su un impianto ad olio minerale
molto più versatile e con meno manutenzione
Si, potrei consigliare al mio amico di usare l'olio minerale shimano, anzichè dot4 come sempre è stato fatto. Per quanto riguarda la manopola sapresti dirmi se acquistandone una shimano, che mi sembra quella più sicura, può essere compatibile con questa pinza Avid che vedi in foto? Oppure c'è il rischio che acquistando una manopola ottima, a seguito della pressione, magari possa guastare la pinza?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, potrei consigliare al mio amico di usare l'olio minerale shimano, anzichè dot4 come sempre è stato fatto. Per quanto riguarda la manopola sapresti dirmi se acquistandone una shimano, che mi sembra quella più sicura, può essere compatibile con questa pinza Avid che vedi in foto? Oppure c'è il rischio che acquistando una manopola ottima, a seguito della pressione, magari possa guastare la pinza?

Non hai capito il suggerimento che ti è stato dato.
Un impianto che è stato progettato per funzionare con fluido DOT non può funzionare con olio minerale e viceversa.
E' pericoloso farlo.
Puoi però sostituire un impianto che usa fluido DOT (es Avid) con uno che usa olio minerale (es. Shimano): ci guadagnerai per lo meno in minor necessità di manutenzione.

E lascia stare l'idea di impianti "frankenstein" con pinze di un tipo o marca e pompanti di un'altra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è pericoloso, praticamente dopo 10 minuti le guarnizioni pompa e pinza sarebbero gonfie e non funziona più
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Non hai capito il suggerimento che ti è stato dato.
Un impianto che è stato progettato per funzionare con fluido DOT non può funzionare con olio minerale e viceversa.
E' pericoloso farlo.
Puoi però sostituire un impianto che usa fluido DOT (es Avid) con uno che usa olio minerale (es. Shimano): ci guadagnerai per lo meno in minor necessità di manutenzione.

E lascia stare l'idea di impianti "frankenstein" con pinze di un tipo o marca e pompanti di un'altra.
Mah, quest'impianto usava dall'inizio olio minerale, ricordo benissimo. Addirittura, quand'è stata comprata la siringa per lo spurgo, marca fsa, c'era un flaconcino per lo spurgo recante la scritta olio minerale. Poi c'è stato suggerito di usare il dot4 perchè di gran lunga superiore. Il meccanico ha detto che se andava bene per le moto, per le bici era un extra-lusso. Ora mi vien detto che questo dot è più delicato, ma anche più aggressivo. Mi paiono due definizioni opposte. In ogni caso è possibile acquistare quella capsulina in gomma (che in foto si vede spaccata), oppure occorre acquistare l'intera leva? Pare strano che per un microcomponente occorra acquistare tutta la manopola! cosa dite?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, quest'impianto usava dall'inizio olio minerale, ricordo benissimo. Addirittura, quand'è stata comprata la siringa per lo spurgo, marca fsa, c'era un flaconcino per lo spurgo recante la scritta olio minerale. Poi c'è stato suggerito di usare il dot4 perchè di gran lunga superiore. Il meccanico ha detto che se andava bene per le moto, per le bici era un extra-lusso. Ora mi vien detto che questo dot è più delicato, ma anche più aggressivo. Mi paiono due definizioni opposte. In ogni caso è possibile acquistare quella capsulina in gomma (che in foto si vede spaccata), oppure occorre acquistare l'intera leva? Pare strano che per un microcomponente occorra acquistare tutta la manopola! cosa dite?

Scusa, ma riesci a leggere quello che ti si scrive?
Un impianto progettato per olio minerale non è compatibile con fluido DOT, così come un impianto progettato per fluido DOT non è compatibile con olio minerale. Semplicemente non si può sostituire un fluido con un altro, perchè le guarnizioni si corrodono.
Se l'impianto era originariamente progettato per funzionare con olio minerale, e questo è stato in un secondo momento sostituito con fluido DOT, è più che normale che il DOT abbia corroso le guarnizioni e alla fine, sotto la pressione del pompante, il serbatoio sia esploso.
Chi ti ha consigliato di sostituire l'olio minerale del tuo impianto con fluido DOT4 è un incompetente ed un criminale.

Per inciso, un impianto in cui è stato messo il fluido sbagliato lo puoi prendere e buttare nel cassonetto, non c'è più nulla di riparabile.

Detto questo, spero che tu ti renda conto del pericolo che hai corso, e di quanto stupida sembri adesso una discussione sulla presunta superiorità dei freni v-brake rispetto ai freni a disco.
Comprati dei buoni freni a disco, impara ad usarli e a manutenerli correttamente, e vedrai che non avrai più alcun tipo di problema, come la stragrande maggioranza degli utilizzatori di freni a disco di questo forum.

Detto ciò, chiariamo una volta per tutte una cosa: il DOT non è più delicato e più aggressivo, e le due cose non sono in contrasto tra di loro.
Il DOT è igroscopico (mentre l'olio minerale no), cioè assorbe umidità, e questo a lungo andare ne riduce le prestazioni negli impianti idraulici, per cui si consiglia la sua sostituzione circa una volta all'anno. Di contro è più stabile alle alte temperature, per cui negli impianti idraulici dei freni resiste meglio alla fatica (sopporta meglio il riscaldamento dovuto all'uso prolungato) dell'olio minerale.
D'altro canto, se utilizzato in impianti con guarnizioni non progettate per questo tipo di fluido, esercita sulle guarnizioni stesse un'azione corrosiva.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ahhhhh ecco…..
Gli impianti a disco fanno schifo, non vanno, hanno bisogno di continua manutenzione e poi scoppiano.

E poi dice di aver messo il DOT in un impianto MINERALE.

Si si… colpa dei freni….

Con questo credo che si può chiudere il caso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah, quest'impianto usava dall'inizio olio minerale, ricordo benissimo. Addirittura, quand'è stata comprata la siringa per lo spurgo, marca fsa, c'era un flaconcino per lo spurgo recante la scritta olio minerale. Poi c'è stato suggerito di usare il dot4 perchè di gran lunga superiore. Il meccanico ha detto che se andava bene per le moto, per le bici era un extra-lusso. Ora mi vien detto che questo dot è più delicato, ma anche più aggressivo. Mi paiono due definizioni opposte. In ogni caso è possibile acquistare quella capsulina in gomma (che in foto si vede spaccata), oppure occorre acquistare l'intera leva? Pare strano che per un microcomponente occorra acquistare tutta la manopola! cosa dite?
Mitico il meccanico
Un fenomeno
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Chi ti ha consigliato di sostituire l'olio minerale del tuo impianto con fluido DOT4 è un incompetente ed un criminale.
Allora, sono un incompetente in materia, non mi vergogno di esserlo, ed'è per questo che con estrema umiltà ho aperto questa discussione per avere lumi da gente più esperta, che deve avere rispetto nell ' istruirmi e non trattarmi da lento di comprendonio.
Non pensavo minimamente che intercambiare i due liquidi producesse tale danno. Assolutamente no. Credevo che la differenza fra dot e olio minerale fosse uguale a quella fra Diesel e Diesel Plus (o blu) o come cavolo si chiama. Andando a leggere nel forum, ho appreso che utilizzano il dot: Hayes, Sram, Avid e l'olio minerale: shimano, magura e tektro.
Allora, ovviamente quest'impianto Avid sarà uscito dal negozio con dot apposito (non c'è dubbio) e nel giro di pochi giorni, levando la ruota anteriore, dove non era stato inserito l'apposito spessore e tirando la leva (ignari del danno compiuto), è saltato fuori l'olio, diciamo, di fabbrica, quello giusto. A questo punto gli è stato messo l'olio minerale, dunque proprio dall'inizio.
Consultandoci con il rivenditore, di quanto accaduto, questi ci ha detto di usare il dot, perchè superiore a quello minerale. Allora costui aveva ragione, magari intendeva dire che l'impianto funzionava col dot e che quello minerale non era adatto. Allora la spiegazione che m'avete dato, ossia questa:
Chi ti ha consigliato di sostituire l'olio minerale del tuo impianto con fluido DOT4 è un incompetente ed un criminale.
Non si regge nemmeno sul trepiedi!! O no? Il suggerimento è quello giusto. Dunque, fate attenzione anche voi nelle spiegazioni, senza esultare troppo e "chiudere" frettolosamente il caso!!!!
Dopotutto se l'olio non adatto, produce danni all'impianto nel giro di mezz'ora (per i motivi che avete esposti), come mai questi si sono verificati dopo due anni e soprattutto dopo (eccetto la breve parentesi con olio minerale) era stato inserito il suo olio??
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E niente…
Non vuol capire.


con estrema umiltà ho aperto questa discussione per avere lumi da gente più esperta, che deve avere rispetto nell ' istruirmi e non trattarmi da lento di comprendonio.

No, hai aperto questa discussione semplicemente perché volevi sostituire dei freni a disco con dei v-brake perché quelli a disco (parole tue) sono odiosissimi.
Solo dopo hai menzionato che i problemi avuti con l'impianto a disco sono dovuti a incapacità conclamata, che sia tua o di un meccanico poco importa, ma che ancora forse non te ne rendi conto.
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, quest'impianto usava dall'inizio olio minerale, ricordo benissimo.

Allora, sono un incompetente in materia, non mi vergogno di esserlo, ed'è per questo che con estrema umiltà ho aperto questa discussione per avere lumi da gente più esperta, che deve avere rispetto nell ' istruirmi e non trattarmi da lento di comprendonio.
Non pensavo minimamente che intercambiare i due liquidi producesse tale danno. Assolutamente no. Credevo che la differenza fra dot e olio minerale fosse uguale a quella fra Diesel e Diesel Plus (o blu) o come cavolo si chiama. Andando a leggere nel forum, ho appreso che utilizzano il dot: Hayes, Sram, Avid e l'olio minerale: shimano, magura e tektro.
Allora, ovviamente quest'impianto Avid sarà uscito dal negozio con dot apposito (non c'è dubbio) e nel giro di pochi giorni, levando la ruota anteriore, dove non era stato inserito l'apposito spessore e tirando la leva (ignari del danno compiuto), è saltato fuori l'olio, diciamo, di fabbrica, quello giusto. A questo punto gli è stato messo l'olio minerale, dunque proprio dall'inizio.
Consultandoci con il rivenditore, di quanto accaduto, questi ci ha detto di usare il dot, perchè superiore a quello minerale. Allora costui aveva ragione, magari intendeva dire che l'impianto funzionava col dot e che quello minerale non era adatto. Allora la spiegazione che m'avete dato, ossia questa:
Chi ti ha consigliato di sostituire l'olio minerale del tuo impianto con fluido DOT4 è un incompetente ed un criminale.
Non si regge nemmeno sul trepiedi!! O no? Il suggerimento è quello giusto. Dunque, fate attenzione anche voi nelle spiegazioni, senza esultare troppo e "chiudere" frettolosamente il caso!!!!

Ripeto, riesci a leggere quello che scrivi e quello che ti si risponde?

Scrivi che "ricordi benissimo" che inizialmente l'impianto usava olio minerale, poi cambi versione e dici che di fabbrica usava fluido DOT, che subito dopo è stato sostituito con olio minerale, e poi a seguito di un consiglio di un meccanico è stato sostituito l'olio minerale con DOT4 perchè superiore all'olio minerale, e mi scrivi che dare dell'incompetente criminale a chi ti ha detto di mettere DOT 4 al posto dell'olio minerale è una cosa che non si regge neppure sul treppiedi?

Un meccanico serio ti avrebbe spiegato che il tuo specifico modello di freno poteva usare solo un certo tipo di fluido, si sarebbe documentato sul modello di freno e di fluido da utilizzare, e ti avrebbe spiegato le conseguenze di utilizzare un fluido diverso, come ti è stato detto a più riprese qui.
Un incompetente criminale invece avrebbe fatto un'affermazione generale del tipo "il DOT è meglio dell'olio minerale", affermando che il primo era meglio del secondo e sottintendendo che si potessero scambiare.

Io non so che impianto sia quello che ha passato tutte queste vicissitudini, ma di certo ti posso dire che è un miracolo che (con quello che gli è stato fatto) si sia solo rotto il pompante e non sia successo niente di più grave.
Detto questo, se proprio vuoi ancora un consiglio, comprati un freno (completo) come gli Shimano Deore e montalo in sostituzione di quello esploso, documentati su questo forum cercando i tutorial sulla manutenzione dei freni a disco idraulici, impara a fare la corretta manutenzione e vivi sereno.

Non penso ci sia altro da dire, e di sicuro io non ho altro da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and bikerlento

Andrea179

Biker popularis
24/4/18
55
4
0
43
Valledoria
Visita sito
Bike
Ancora niente
@Andrea179 cosa avrebbe di sgrammaticato il post sopra riportato?
Perdonami, chiedo scusa ma non ho volutamente unlikato il tuo messaggio, che non è assolutamente sgrammaticato. In effetti qualche giorno fa ho letto questo topic, forse inavvertitamente ho toccato qualche pollice verso. Comunque ho sistemato tutto. Chiedo ancora scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perdonami, chiedo scusa ma non ho volutamente unlikato il tuo messaggio, che non è assolutamente sgrammaticato. In effetti qualche giorno fa ho letto questo topic, forse inavvertitamente ho toccato qualche pollice verso. Comunque ho sistemato tutto. Chiedo ancora scusa.

Nessun problema, era solo per sapere.
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Alcuni messaggi fa, ho risposto ad un utente esibitosi in un intervento strampalato, per non aver destinato il giusto tempo alla lettura della discussione.
Non dubito assolutamente sulle vostre conoscenze, ma mi rendo conto che queste sono inversamente proporzionali alla vostra capacità di ascoltare, di valutare la provenienza delle problematiche espresse, da chi con fare cortese le manifesta. Manca la pazienza, la modestia espositiva e si tende a considerare gli altri come scolaretti da ultimo banco. Saperne più di me in questo campo, non è affatto difficile, per cui questa superiore conoscenza non conferisce ne titoli, ne lode, a chi spiega ma non sa di non saper spiegare.
Allora, per la seconda volta, sperando non serva la terza, riepilogo la questione:

La bici figurata nel primo messaggio è di mio figlio. Nata con impianto a disco ed usato sempre dot4. Ho chiesto s’era possibile inserire degli inserti per modifica a v-brake e m’è stato risposto no. In questa è saltato fuori l’olio dalla leva ed ho deciso, a seguito di troppi interventi manutentivi, di smantellare tutto l’impianto e metterne uno meccanico a disco.

La seconda bici, nata con v-brake e con possibilità di passaggio a disco, sia come telaio che come ruote, raffigurata in foto della forcella e del carro è la mia e non rientra nella discussione. Ho inserito le due foto solo come breve parentesi.

La terza bici, quella da 2000 euri, quella in carbonio, quella con impianto a disco e possibilità di montare il v-brake, quella per la quale “qualcuno” tanto si danna al punto tale da chiedermi se sia stato giusto acquistarla, manco l’avesse pagata lui (!!), è di un mio amico, non iscritto al forum, che m’ha chiesto la cortesia di trovare una soluzione a questa leva scoppiata.

Il resto è cronaca attuale, per giunta aggiornata a stamane parlando col mio amico. Ignorantemente, perso l’olio di fabbrica, ovvio fosse il dot4 perché non credo o crediate che alla Avid siano dei coglioni da metterci il minerale, gli è stato messo l’olio sbagliato e poi, da consultazioni col meccanico rimesso sempre il suo olio dunque ultimi 20-22 mesi . Il meccanico nella sua valutazione, avrà voluto dire che gli impianti a dot4 erano meglio di quelli ad olio minerale, perché se viene usato nelle auto, figurarsi nelle bici. Magari l’avrà detto in maniera tanto sottintesa, per lui, ignorando la nostra ignoranza ed avremo anche mal capito, io in primis, che fino ad ieri sera consideravo dot e minerale come diesel e diesel plus. Dunque, ripeto a maggior ragione, state attenti quando elargite “complimenti” e non incartatevi a fare l’analisi logica alle frasi dichiarate dal “biciclettaio”.

Dunque chiedo, per la seconda volta, se l’olio minerale fa tutto quel danno, come mai non l’ha fatto entro la mezzora (o no?), ma solo dopo due anni e con uso di dot4? Stamane ho smontato la leva della bici del primo messaggio, sempre impianto Avid Elixir, e tiene lo stesso maledetto danno, cuffia esplosa, dunque evito di mettere la foto. Questa ha usato sempre il suo olio!!! Come mai?? Sarà un problema strutturale?? Per la bici di mio figlio, ho già deciso di convertirla con freno-disco meccanico, ma al mio amico (che vorrebbe tentarsela, visto che c’è) cosa rispondo?? Non credo si debba buttare l’impianto, per aver usato alcuni giorni (non mesi, correggo e aggiorno!!!), questo cavolo di olio shimano-tektro? Esistono queste cuffie da acquistare a parte?

Ecco a questo dovete rispondere, cortesemente e se non vi costa troppo. E non dite che non capisco (non pigiate quel tasto), cercate di capire anche voi la domanda, senza sentenziare che il caso è chiuso, perché quello sarebbe un compito che spetterebbe solo a me (o no?), quando riterrei conclusa la spiegazione.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
al mio amico (che vorrebbe tentarsela, visto che c’è) cosa rispondo??
se proprio vuoi ancora un consiglio, comprati un freno (completo) come gli Shimano Deore e montalo in sostituzione di quello esploso
concordo assolutamente, il tuo amico ha solo convenienza a liberarsi degli elixir; se poi 92 € per il set deore completo ( ant. + post.) sono troppi, pure QUESTI sono meglio degli elixir :roll:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dunque chiedo, per la seconda volta, se l’olio minerale fa tutto quel danno, come mai non l’ha fatto entro la mezzora (o no?), ma solo dopo due anni e con uso di dot4? Stamane ho smontato la leva della bici del primo messaggio, sempre impianto Avid Elixir, e tiene lo stesso maledetto danno, cuffia esplosa, dunque evito di mettere la foto. Questa ha usato sempre il suo olio!!! Come mai?? Sarà un problema strutturale??
Difficile dirlo con precisione
quello che è certo, sono le guarnizioni diverse, cioè adatte a DOT o al minerale

che poi una guarnizione possa avere una sua durata, mi pare ovvio, nulla è eterno

Per la bici di mio figlio, ho già deciso di convertirla con freno-disco meccanico, ma al mio amico (che vorrebbe tentarsela, visto che c’è) cosa rispondo??
Secondo la mia modestissima opinione, sbagli a convertirla in freno meccanico
qualsiasi freno idraulico attuale, anche di base, è molto migliore del migliore meccanico

al tuo amico puoi rispondere che esistono i ricambi
ma vale sempre la regola, se ne vale la pena tentare di aggiustare un impianto datato

Non credo si debba buttare l’impianto, per aver usato alcuni giorni (non mesi, correggo e aggiorno!!!), questo cavolo di olio shimano-tektro? Esistono queste cuffie da acquistare a parte?
Non so esattamente a che cuffie ti riferisci
quello che sono al corrente è, che se si tratta di Avid Elixir ci sono gli esplosi:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2012_avid_spc_rev_c.pdf

e naturalmente anche l'eventuale ricambistica, per es.:
https://www.hibike.com/avid-spare-part-elixir-p762fb85ab544bfd58d9637c7fce2473c
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Difficile dirlo con precisione
quello che è certo, sono le guarnizioni diverse, cioè adatte a DOT o al minerale

che poi una guarnizione possa avere una sua durata, mi pare ovvio, nulla è eterno


Secondo la mia modestissima opinione, sbagli a convertirla in freno meccanico
qualsiasi freno idraulico attuale, anche di base, è molto migliore del migliore meccanico

al tuo amico puoi rispondere che esistono i ricambi
ma vale sempre la regola, se ne vale la pena tentare di aggiustare un impianto datato


Non so esattamente a che cuffie ti riferisci
quello che sono al corrente è, che se si tratta di Avid Elixir ci sono gli esplosi:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2012_avid_spc_rev_c.pdf

e naturalmente anche l'eventuale ricambistica, per es.:
https://www.hibike.com/avid-spare-part-elixir-p762fb85ab544bfd58d9637c7fce2473c
Intanto grazie della risposta. Prova a tornare indietro di qualche pagina della discussione, mi pare sia la n. 6. Ho inserito alcune foto del corpo pinza-leva ed anche una particolare della cuffia lesionata (quella tenuta dalle mani).
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto grazie della risposta. Prova a tornare indietro di qualche pagina della discussione, mi pare sia la n. 6. Ho inserito alcune foto del corpo pinza-leva ed anche una particolare della cuffia lesionata (quella tenuta dalle mani).
È la membrana del pistoncino della pompa
Cod. 11.5015.064.010
ricambio: https://www.bike24.com/p2133731.html

Intanto il prezzo è riferito ad un solo freno

tra l'altro quello non è un Deore ma una non serie, con pinza BR-M447
il Deore sarebbe il BR-M615 che è stato sostituito dal nuovo BR-M6000

cosa significano quelle taglie e misure: 700-800-40-1250 e varie?
oppure questi:
https://www.lordgunbicycles.com/leva-freno-idraulico-shimano-deore-xt-bl-m8000
Anche qui il prezzo è per singola unità e per la sola leva

"le taglie e misure" sono riferite alla lunghezza delle tubazioni, per capirci
700 mm. è riferito ad un freno che andrà montato sull'anteriore, mentre 1200 sul posteriore
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo