FRENI A DISCO SU STRADA??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Perchè no? Le bici da corsa raggiungo velocità piuttosto altine
su strada, e fanno anche discese da passi alpini molto lunghe,
perchè non monare freni a disco?? Solo per questione
di peso? Dischi e pinze superleggeri si possono fare
con le tecnologie di oggi, e magari anche solo meccanici,
per risparmiare sul peso dell'olio del circuito...

o c'è qualche motivazione tecnica che impedisce lo
sviluppo di questa tecnologia anche nel settore strada??
Forse le gomme troppo strette che impediscono di scaricare
a terra maggior potenza senza inchiodare le ruote?
Non penso, anche perchè i dischi sono mooolto modulabili no?

a voi la sentenza

oink oink

:-? :-? :-?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
bobbyes30 ha scritto:
Perchè no? Le bici da corsa raggiungo velocità piuttosto altine
su strada, e fanno anche discese da passi alpini molto lunghe,
perchè non monare freni a disco?? Solo per questione
di peso? Dischi e pinze superleggeri si possono fare
con le tecnologie di oggi, e magari anche solo meccanici,
per risparmiare sul peso dell'olio del circuito...

o c'è qualche motivazione tecnica che impedisce lo
sviluppo di questa tecnologia anche nel settore strada??
Forse le gomme troppo strette che impediscono di scaricare
a terra maggior potenza senza inchiodare le ruote?
Non penso, anche perchè i dischi sono mooolto modulabili no?

a voi la sentenza

oink oink

:-? :-? :-?

nel ciclocross ci sono :-)

5xr1red.jpg


Mentre su strada dubito che prenda piede.
Per prima cosa, perché il mondo delle bici da corsa é parecchio tradizionalista e quindi sarebbe un'innovazione vista di cattivo occhio.
Per seconda cosa, perché il cambio ruote durante una gara é molto più facile e veloce con il classico pattino che non con il disco ... questione di secondi che possono far vincere/perdere una gara. Senza poi contare che un'eventuale ammiraglia o macchina/moto assistenza-ruote si dovrebbe portare 2 tipi di ruote; senza disco e con disco (e sperando che quest'ultimo sia del diametro e spessore giusto :? )
Insomma ... troppi casini :-)

ciao
Ruggero"
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
huponz ha scritto:
io non li metterei neanche sulla MTB....

prima o poi, dovrai farlo ... é inevitabile 8-)

prima motivo.
nel giro di tre quattro anni tutte le mtb di media/alta gamma li avranno montati.

secondo motivo.
negli ultimi due anni, gli impianti frenanti hanno fatto balzi da giganti, non sono più delicati e soggetti a problemi come una volta.

terzo motivo.
mai dire mai :-)

ciao
Ruggero"
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
huponz ha scritto:
io non li metterei neanche sulla MTB....

ti assicuro che se li provi non torni indietro, poi dipende tutto da quello che fai e se ti servono realmente...

io non tornerei indietro per nessun motivo!

Ciao!
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Nel catalogo 2005 di Kona c'è una bici da strada, la Sutra, con freno a disco meccanico Avid e manettini Shimano (mi sembra di ricordare 105). Peccato che monti copertoncini intagliati da 25 mm e il telaio sia in acciaio...è più una bici touring che altro :???:
Un problema, secondo me, sarebbe fare delle forcelle anteriori con l'attacco disco integrato: chi rinuncerebbe al carbonio sinuoso delle ultime stagioni?? :smile: :smile:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
E' un anno che lo vado dicendo su tutti i Forum,
è inevitabile, prima o poi i freni saranno solo a disco,
come in tutti gli altri settori dei mezzi di trasporto!
(Escluse le navi, naturalmente! :smile: )
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
huponz ha scritto:
ma io li possiedo gia' %$))

vanno bene ma non un'esagerazione

ho anche i v-brake avid e vanno alla grande

Fatti una bella discesa sotto l'acqua e poi vedi quali dei 2 impianti si sono consumati e frenano ancora...

Alla Dolomiti Superbike di quest'anno, due miei compagni di squadra, dopo la prima discesa avevano i pattini (nuovi) completamente consumati..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
se guardi gli agonisti soltanto una piccolissima parte usa
i dischi,e alcuni per contratto....
credo che i dischi da strada siano moooltoo lontani :prega:
anche sulle tubeless da strada non ci farei una scommessa!
 
RuPa Biker ha scritto:
nel ciclocross ci sono :-)

Mentre su strada dubito che prenda piede.
Per prima cosa, perché il mondo delle bici da corsa é parecchio tradizionalista e quindi sarebbe un'innovazione vista di cattivo occhio.
Per seconda cosa, perché il cambio ruote durante una gara é molto più facile e veloce con il classico pattino che non con il disco ... questione di secondi che possono far vincere/perdere una gara. Senza poi contare che un'eventuale ammiraglia o macchina/moto assistenza-ruote si dovrebbe portare 2 tipi di ruote; senza disco e con disco (e sperando che quest'ultimo sia del diametro e spessore giusto :? )
Insomma ... troppi casini :-)

ciao
Ruggero"

mi allaccio a quello che hai detto tu perchè mi sembra la risposta + completa finora :-)

nel ciclocross i freni a disco sono stati utilizzati, ma l'anno scorso la UCI ne ha proibito l'utilizzo in gare ufficiali (regola valida anche per la strada ndr).

su strada non ha molto senso, la potenza frenante di una coppia di caliper tradizionali è + che sufficente per mettere in crisi l'aderenza delle sottili ruote da 20-23mm...figuriamoci un impianto a disco!!!
a mio parere sono + modulabili i freni da bdc che i v-brake...

PS:rupa, il problema delle 2 ruote diverse da portare in ammiraglia è un "falso problema"...ogni ammiraglia quando un suo corridore buca fa scendere 2 persone con 2 coppie di ruote (ant+post) in modo da esser sempre pronti! lo fanno già adesso, con i dischi basterebbe portare 2 ruote diverse...
se poi ci pensi, il problema per le "moto d'appoggio" fino all'anno scorso è stato campy-shimano, 10 o 9v...e lì non c'erano cazzi...si doveva montare a bordo i 2 tipi di ruote ;-)
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Comunque se a qualche non professionista con problemi di tempistica interessa,il distributore Hope Svizzero,Sticha www.sticha.ch ha da diversi anni a catalogo il DiscJokey,un bel kit realizzato con tutti i modelli Hope (mini-m4 etc..) per trasformare la vostra bdc...
L'unico problema è trovare un modello che abbia gli attacchi....però siete gia a metà dell'opera...
 

Allegati

  • 24post-9-18131-stp_190.jpg
    24post-9-18131-stp_190.jpg
    59,2 KB · Visite: 24
  • 3aaDSCN1446_210.jpg
    3aaDSCN1446_210.jpg
    59,8 KB · Visite: 32

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
secondo me il problema, oltre a stare nel fatto che le gomme da bdc non farebbero sufficiente attrito, sta nella forcella che dovrebbe essere progettata in modo da sopportare lo sforzo del freno a disco.

Cmq i freni attuali da bdc sono potenti a sufficienza, l'unico problema è forse sul bagnato.

Ciao!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che realizzare una Bici Da Corsa sulla quale montare un impianto frenante a disco sia poco utile.
Si dovrebbe irrobustire in primis la forcella, poi le Ruote, poi il tubo di sterzo e conseguentemente l'intero telaio... e per il freno posteriore? come la mettiamo?
Noooo, diventerebbe troppo pesante, in salita sarebbe come spingere un AUTOBUS a pedali...
Non intravvedo cambiamenti in tal senso, almeno nel breve periodo (...praticamente un paio d'anni, poi... chissà...).

Saluti. ;-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
i professionisti che hanno la grana possono farsi fare
impianti a disco completamente in carbonio!
dalla pinza ai dischi ai telai quindi x il peso abbiam risolto
icosì risolviamo anche il problema della pottenza frenante
esagerata, il carbonio ha bisogno di calore per fare attrito
quindi avrebbe potenza solo dove serve, in discesa fatta a tutta
Nelle piccole frenate a bassa velocità frenerebbero meno
così non ci sono impuntamenti o inchiodata

Ritornando al discorso della nave, mi sa che anche li si potrebbero
usare i freni a disco, sugli alberi delle eliche no? :smile: :smile:
 
Non è esattamente un freno a disco... ma a me ha suscitato un certo interesse... :shock:

Ho per le mani un manuale Magura: "Technical manual 1995 edition. Hydraulic Brake Power"...

Con grande stupore ho scoperto l'esistenza degli HS77... la versione stradale degli HS33! :maremmac:

Peccato solo che con i comandi integrati siano inutilizzabili, sempre che ne esistano ancora... %$))
 

Classifica mensile dislivello positivo