FRENI A DISCO SU STRADA??

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
mi sa che qui nessuno di voi va in bdc..... :?

altrimenti sapreste che la frenatta è più più che sufficente che devi essere fin troppo delicato... i pivelli che iniziano si spaccano i denti a terra una marea di volte :smile: :smile: :smile: :smile:

i freni per bdc non sono affatto come i V-brake, ma sfruttano un leveraggio particolare.... difatti si chiamano freni a doppio perno... in pratica la leva si sposta abbastanza ma il movimento dei tacchetti e di appena 1-2 mm. e la forza è enorme.... inchiodano di brutto anche sul bagnato

non credo si facciano per MTB visto che le gomme per queste sono troppo ingombranti.... :azz-se-m:


e soprattutto le bdc di un certo livello finite e pronte da strada pesano 6.5 Kg scarsi :sbavon: (ovviamente parlo della scott da 9.000 euruzzi...)

i freni pesano anteriore e posteriore 250-300gr.......

solo 2 dischi da 160 pesano di più.... figuriamoci con le pinze almeno 280 gr e i mozzi almeno 100 gr in più.... quindi 280 x 2 + 150 (dischi) x 2 +100 = 960 gr.....

960 - 300 = 660gr di peso in più che su 6.5 kg vanno a 7.1 kg

circa il 10% in più.... troppo..... e soprattutto completamente inutile. o-o
 

huponz

Biker superioris
Jonn ha scritto:
mi sa che qui nessuno di voi va in bdc..... :?

altrimenti sapreste che la frenatta è più più che sufficente che devi essere fin troppo delicato... i pivelli che iniziano si spaccano i denti a terra una marea di volte :smile: :smile: :smile: :smile:

i freni per bdc non sono affatto come i V-brake, ma sfruttano un leveraggio particolare.... difatti si chiamano freni a doppio perno... in pratica la leva si sposta abbastanza ma il movimento dei tacchetti e di appena 1-2 mm. e la forza è enorme.... inchiodano di brutto anche sul bagnato

non credo si facciano per MTB visto che le gomme per queste sono troppo ingombranti.... :azz-se-m:


e soprattutto le bdc di un certo livello finite e pronte da strada pesano 6.5 Kg scarsi :sbavon: (ovviamente parlo della scott da 9.000 euruzzi...)

i freni pesano anteriore e posteriore 250-300gr.......

solo 2 dischi da 160 pesano di più.... figuriamoci con le pinze almeno 280 gr e i mozzi almeno 100 gr in più.... quindi 280 x 2 + 150 (dischi) x 2 +100 = 960 gr.....

960 - 300 = 660gr di peso in più che su 6.5 kg vanno a 7.1 kg

circa il 10% in più.... troppo..... e soprattutto completamente inutile. o-o


o-o o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Aldone ha scritto:
nel settore mtb ormai un impianto a disco
pesa come un vecchio Vbrake, tutto compreso
leve, guaine, pattini e v-brake... (XC intendo

Le BDC NON hanno i V brakes!

LO SO!!! infatti tra parentesi avevo messo XC!!!

@ Johnn: lo so bene come son fatti i freni da Bdc, proprio
per questo mi chiedevo perchè non usare dei dischi,
mica da 160 anche meno se la frenata è troppo potente,
anche solo per un impatto estetico migliore:
i dischi son più belli di due accrocchi attorno alla ruota!
E poi i dischi da Bdc potrebbero essere lavorati, alleggeriti
super svuotati, a margherita, con pista frenante bassa,
insomma un disco potrebbe arrivare a pesare anche
solo 60 grammi :maremmac: e poi non occorre
che siano idraulici ma anche solo meccanici che son + leggeri ancora

oink oink :-?
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
i professionisti che hanno la grana possono farsi fare
impianti a disco completamente in carbonio!
dalla pinza ai dischi ai telai quindi x il peso abbiam risolto
icosì risolviamo anche il problema della pottenza frenante
esagerata, il carbonio ha bisogno di calore per fare attrito
quindi avrebbe potenza solo dove serve, in discesa fatta a tutta
Nelle piccole frenate a bassa velocità frenerebbero meno
così non ci sono impuntamenti o inchiodata

Ritornando al discorso della nave, mi sa che anche li si potrebbero
usare i freni a disco, sugli alberi delle eliche no? :smile: :smile:

impossibile farli in carbonio

io il carbonio lo lavoro e in commercio la massima resistenza a temperatura che si può ottenere con gli attuali indurenti è circa 160-170 C°

il carbonio oltre questa temperatura va in distorsione.... e i dischi superano queste temperature..

al meglio ti fa effetto ulaop :smile: :smile: :smile:
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
Aldone ha scritto:
nel settore mtb ormai un impianto a disco
pesa come un vecchio Vbrake, tutto compreso
leve, guaine, pattini e v-brake... (XC intendo

Le BDC NON hanno i V brakes!

LO SO!!! infatti tra parentesi avevo messo XC!!!

@ Johnn: lo so bene come son fatti i freni da Bdc, proprio
per questo mi chiedevo perchè non usare dei dischi,
mica da 160 anche meno se la frenata è troppo potente,
anche solo per un impatto estetico migliore:
i dischi son più belli di due accrocchi attorno alla ruota!
E poi i dischi da Bdc potrebbero essere lavorati, alleggeriti
super svuotati, a margherita, con pista frenante bassa,
insomma un disco potrebbe arrivare a pesare anche
solo 60 grammi :maremmac: e poi non occorre
che siano idraulici ma anche solo meccanici che son + leggeri ancora

oink oink :-?

ipotizzando dischi da 60gr
mozzo di peso identico (tipo gli ultimi shimano)
e pinze ridimensionate meccaniche da 150 gr ....

sarebbero circa 420 gr ipotetici

alla fine sarebbero 100-120gr in più, che effettivamente sono fattibili, ma dovrebbero farli....

anche se ripeto il totalmente inutili....

l'unico posto dove si venderebbero, anzi, stravenderebbero, sarebbe in italia... con la massa di "fighetti" che gira.... da noi è facile vedere gente che pesa 100Kg e si fa l'ipoteca pure sulla cuccia del cane per comprarsi la bdc da 7 kg :azz-se-m: :azz-se-m:

non mi stupirei di vedere gente con bici ipergalattiche andarci a prendere l'aperitivo la sera solo per parcheggiarle davanti al bar per il corso... affianco alle ducati :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Credo che realizzare una Bici Da Corsa sulla quale montare un impianto frenante a disco sia poco utile.
Si dovrebbe irrobustire in primis la forcella, poi le Ruote, poi il tubo di sterzo e conseguentemente l'intero telaio... e per il freno posteriore? come la mettiamo?
Noooo, diventerebbe troppo pesante, in salita sarebbe come spingere un AUTOBUS a pedali...
Non intravvedo cambiamenti in tal senso, almeno nel breve periodo (...praticamente un paio d'anni, poi... chissà...).

Saluti. ;-)

scusate... io non sono un esperto in bici....

ma ci sono dei concetti che sono "generici"

quando si dice che i freni idraulici sono più potenti....
NON vuol dire che frenano di più.... vuol dire solo che con una MINORE forza sulle leve si ha UNA MAGGIORE FRENATA

ma tutti i sistemi arrivano a frenare fino al bloccaggio della ruota.... e più di tanto non puoi frenare

quindi: TANTO frenano i dischi idraulici e TANTO frenano i V-brake (sull'asciutto)

solo che con gli idraulici ti stanchi MOLTO meno (ma è una questione di levaraggio, gli idraulici spostano le pastiglie di qualche decimo di millimitre.... i V-brake fanno diversi millimetri per lato)

ve lo dice uno che una volta si è fatto 30 km di discesa con i V-brake... ferni uguale, l'unica cosa è che il giorno dopo avevo 2 avambracci che erano 2 zampogne :???:

:smile: :smile:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Jonn ha scritto:
xtrncpb ha scritto:
Credo che realizzare una Bici Da Corsa sulla quale montare un impianto frenante a disco sia poco utile.
Si dovrebbe irrobustire in primis la forcella, poi le Ruote, poi il tubo di sterzo e conseguentemente l'intero telaio... e per il freno posteriore? come la mettiamo?
Noooo, diventerebbe troppo pesante, in salita sarebbe come spingere un AUTOBUS a pedali...
Non intravvedo cambiamenti in tal senso, almeno nel breve periodo (...praticamente un paio d'anni, poi... chissà...).

Saluti. ;-)

scusate... io non sono un esperto in bici....

ma ci sono dei concetti che sono "generici"

quando si dice che i freni idraulici sono più potenti....
NON vuol dire che frenano di più.... vuol dire solo che con una MINORE forza sulle leve si ha UNA MAGGIORE FRENATA

ma tutti i sistemi arrivano a frenare fino al bloccaggio della ruota.... e più di tanto non puoi frenare

quindi: TANTO frenano i dischi idraulici e TANTO frenano i V-brake (sull'asciutto)

solo che con gli idraulici ti stanchi MOLTO meno (ma è una questione di levaraggio, gli idraulici spostano le pastiglie di qualche decimo di millimitre.... i V-brake fanno diversi millimetri per lato)

ve lo dice uno che una volta si è fatto 30 km di discesa con i V-brake... ferni uguale, l'unica cosa è che il giorno dopo avevo 2 avambracci che erano 2 zampogne :???:

:smile: :smile:

Allora il buonsenso e la capacità di valutare esistono ancora.
Sono assolutamente daccordo con te!
Io ho fatto venti km di discesa con i vbrake sotto la pioggia, non sono caduto, non ho consumanto i freni e non andavo nemmeno tanto piano.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Dischi su BDC? Inutili per vari motivi:
-complessità tecnica: mozzi, raggiatura asimmetrica, forcella, tubi e leve poco compatibili, ecc
-peso
-potenza e modulabilità tranquillamente paragonabili ai freni tradizionali.

Non c'è nessun motivo sufficentemente valido per andarsi a complicare la vita in quel modo.
Sinceramente pensavo anch'io che potessero essere utili, ma basta farsi una discesa in BDC per rendersi conto che i freni tradizionali (io ho provato gli Ultegra) sono più che sufficienti per potenza (si fanno staccate da ruota post alzata) e per modulabilità.
Inoltre non avendo le sospensioni che generano un trasferiemnto di carico sull'anteriore, non si può nenanche esagerare con la potenza frenante, altrimenti l'anteriore si potrebbbe bloccare.
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Rispondo a Snowslide: la Sutra non è affatto una ciclocross con i dischi (..."Sutra is our new touring bike for 05 and it's intended for weekend trips"...). Da ciclocross c'è la Jake the Snake...
Comunque era bella l'idea di poter "svecchiare" il mondo delle BdC con i freni a disco, o con qualche innovazione subito bocciata come le prime forcelle ammortizzate alla Parigi-Roubaix o gli Spinaci... %$))
 
whatsfree ha scritto:
qualche innovazione subito bocciata come le prime forcelle ammortizzate alla Parigi-Roubaix o gli Spinaci... %$))

non è vero, le forche ammortizzate si usano ancora adesso alla roubaix...per la precisione le usa solo la saeco (cannondale) in quanto con l'avvento delle forcelle full carbon è migliorato notevolmente il comfort di marcia e quindi non sono + indispensabili...

con una fatty modificata il nostro Dario pieri è arrivato 2° l'anno scorso ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
gli stradisti non hanno bisogno di roba bella....lassciamogli quei tubi anoressici e teniamoci per noi biker le figate :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

(e ora non polemizzate subito....specie i finti biker stradisti nell'anima...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo