freni a disco o v brake?????

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Il peso chi vuole la mtb più leggera possibile scende al compromesso v brake che comunque oggi come oggi funzionano davvero bene ma un gradino sotto i dischi e se messi alla frusta anche anche 3 gradini sotto.

Non è solo questione di leggerezza. Quelli che li usano nelle gare XC lo fanno soprattutto per la loro modulabilità. Comunque come detto se n'è parlato già ampiamente a riguardo....per questo motivo ci vorrebbe anche la chat qui sul forum secondo me
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sono un sostenitore della funzione "cerca" però è da considerare anche i nuovi iscritti che spesso non hanno dimistichezza con le varie opportunità che offre il forum... eppoi dai ci rincogliniamo un pò a ripetere sempre le stesse cose...:smile::smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No...... di nuovo dischi contro v-brake no........ per favore!!!!!

PS: visto che ti riferisci esplicitamente alle gare, tieni conto che ci sono delle competizioni XC con tasso tecnico tanto basso che i dischi e anche le forcelle ammortizzate non solo non servono ma sono controproducenti (peso in più per prestazioni che non servono), in quei casi i v-brake e le forcelle in acciaio o carbonio hanno ragione di esistere, per tutto il resto meglio approfittare di quanto la tecnologia ci può offrire.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo argomento mi piace sempre perchè sono supercontentissimo dei miei v-brake ma anche molto affascinato dai dischi.
Inutile insistere ognuno ha i propri vantaggi i v-brake sono leggeri, molto economici,molto potenti(anche nel bagnato si difendono bene)molto semplici e non danno mai una noia quasi da scordarsi di averli e ti ritrovi quasi con i pattini finiti:smile:
Comunque wwww i dischi e tutte le innovazioni e migliorie possibili
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.021
1.974
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ma allora sono il solo ad avere un impianto frenante misto ant. a disco e post v brake,il tutto è nato per coincedenza ho avuto una ruota in prestito causa rottura della mia che poi ho comprato(crossmax sl a 6 fori per disco)da un mio amico il quale mi ha abbinato un freno Grimeca che poi ho comprato anche questo,da allora ho deciso di lasciare la mia Rocky con impianto misto.
 
Per chi e' ancora interessato, sull' ultimo numero di mtb world (luglio) c'e' un articolo che parla proprio dell' argomento oggetto del topic, in maniera molto esaustiva direi anche definitiva, portando in causa anche i freni a disco meccanici e i rim brake idraulici (tipo magura) oltre che i v-brake e i disco idraulici...con grafici di decelarazione in frenata e sforzo alle mani....
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
ma allora sono il solo ad avere un impianto frenante misto ant. a disco e post v brake,il tutto è nato per coincedenza ho avuto una ruota in prestito causa rottura della mia che poi ho comprato(crossmax sl a 6 fori per disco)da un mio amico il quale mi ha abbinato un freno Grimeca che poi ho comprato anche questo,da allora ho deciso di lasciare la mia Rocky con impianto misto.

No non sei il solo, anche un mio amico ha un anteriore a disco meccanico e un posteriore v-brake, sembra si trovi bene
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Questa mi è sempre sembrata una diatriba inutile come "digitale/pellicola" fra i cinematari.
Ogni cosa ha dei pregi e dei difetti e non sempre le innovazioni sono il meglio. Detto questo è bene che continuino ad esistere entrambi gli standard in modo che ognuno possa scegliere anche solo semplicemente secondo il proprio gusto, la propria abitudine, le proprie convinzioni, anche se queste non sono supportate dai riscontri rilevati.
Alla fine chi se ne frega? Entrambi gli impianti frenano a sufficienza per fermare la bici e assolvono egregiamente al loro dovere. Tutto il resto è lana caprina.

Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo