freni a disco o v brake?????

animasarda

Biker novus
4/6/09
12
0
0
decimomannu
Visita sito
:i-want-t:io abito in sardegna , rarissimamente nelle mie uscite trovo fango , e qui non nevica mai. sto assemblando la bike che dite posso mettreci su dei buoni v brake? in discesa sono affidabili quanto i disco?
 

calma_apparente

Biker novus
24/3/11
22
0
0
verona
Visita sito
Ciao, io è da poco che ho una mtb, l'ho presa con i freni a disco, non so darti un giudizio sui v-brake perchè non gli ho mai usati, però posso dirti da quel poco che ho usato la mia mtb e i freni a disco che sono soddisfatto, hanno una fenata modulabile e anche bella potente, questo per quanto ne so io e per l'utilizzo che ne ho fatto, non escludo che magari andando avanti trovo anche qualche pecca, ma sicuramente qualcuno di più esperto nel forum ti darà una dritta, io fossi in te prenderei i freni a disco. Ciao.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.605
5.708
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io ho da poco preso ma mia prima MTB con freni a disco dopo che per oltre 10 anni ho usato una full con V-brake, e sinceramente devo dire che per i sentieri che faccio praticamente tutti pianeggianti , non trovo nessuna differenza tra V-brake e dischi, certo coi dischi la bici è molto più bella e intrigante, e comunque ormai qualunque bici nuova di buon livello monta i dischi ;)
 

animasarda

Biker novus
4/6/09
12
0
0
decimomannu
Visita sito
Ciao, io è da poco che ho una mtb, l'ho presa con i freni a disco, non so darti un giudizio sui v-brake perchè non gli ho mai usati, però posso dirti da quel poco che ho usato la mia mtb e i freni a disco che sono soddisfatto, hanno una fenata modulabile e anche bella potente, questo per quanto ne so io e per l'utilizzo che ne ho fatto, non escludo che magari andando avanti trovo anche qualche pecca, ma sicuramente qualcuno di più esperto nel forum ti darà una dritta, io fossi in te prenderei i freni a disco. Ciao.

Io ho provato entrambi, i v brake se sono gli avid o gli xtr credo siano ottimi.
Qua in sardegna da noi non nevica e piove poco, quindi, credo che optero per i v brake. quando avevo i disco, erano troppo decisi in frenata e, a volte il rumorino di metallo mi disturbava nel contesto di una bella e rilassante uscita.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io ho provato entrambi, i v brake se sono gli avid o gli xtr credo siano ottimi.
Qua in sardegna da noi non nevica e piove poco, quindi, credo che optero per i v brake. quando avevo i disco, erano troppo decisi in frenata e, a volte il rumorino di metallo mi disturbava nel contesto di una bella e rilassante uscita.

Se non fai discese esasperate vai tranquillo di V-BRAKE! :celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
il problema adesso e' abbinarci una degna forca per v brake, secondo voi su cosa devo optare?
Di usate ne trovi una svalangata...
Ti consiglio la nuova SID o le REBA (se cerchi forse la trovi anche nuova, anche se con quest'anno non la fanno più con attacchi V-brake :rosik:).
Poi ci sono sempre le R7 e le Magura (mi pare Menja).

Attualmente (2011) di nuove a memoria mio sovvengono:
- le Manitou R7 PRO;
- le Magura Menja.
 

animasarda

Biker novus
4/6/09
12
0
0
decimomannu
Visita sito
Di usate ne trovi una svalangata...
Ti consiglio la nuova SID o le REBA (se cerchi forse la trovi anche nuova, anche se con quest'anno non la fanno più con attacchi V-brake :rosik:).
Poi ci sono sempre le R7 e le Magura (mi pare Menja).

Attualmente (2011) di nuove a memoria mio sovvengono:
- le Manitou R7 PRO;
- le Magura Menja.
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54601[/URL]
Rock Shox Recon Silver TK Forks - Solo Air 2011io avrei optato per questa, che dici? puo andare?
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
credi che possa trovare una sid o una reba usate affidabili? e allo stesso prezzo? sapresti indirizzarmi e darmi qualche indicazione?
Sul'usato, si sa, non ci sarà mai la garanzia del nuovo. Tuttavia nel mercatino trovi varie offerte e penso che tra feed back e stato della forcella, possa capire in che condizioni si trova.

Tieni poi conto, che per mia esperienza, in effetti le nuove SID e pure le REBA, coi nuovi steli maggiorati hanno migliorato enormemente l'affidabilità e la durata.
Certo che poi bisognerebbe sempre capire come è stata usata e se è stata fatta la giusta manutenzione. E con l'usato non è facile, ma vale la pena tentare, se si hanno un minimo di conoscenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo