Freni a disco Meccanici

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
biopresto ha scritto:
lucabona ha scritto:
biopresto ha scritto:
... Per ovviare a questo problema pensavo di montare dei dischi meccanici solo davanti, voi cosa ne pensate?
Può essere un'idea... ma visto che ci 6 fatteli anche dietro, no?

Voglio fare l'anticonformista.
E poi il mio telaio non è predisposto per i dischi dietro.
E' possibile che esistano degli adattatori. Occhio però, non tutti sono ben progettati e alcuni possono compromettere la resistenza del carro. Se trovi qualcosa in merito, sottoponilo ai "sapienti" del forum prima di montarlo... nel dubbio meglio non farlo.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Si ma dopo tutto questo discorrere.........
posso sapere se i freni a disco meccanici sono una soluzione ai miei problemi.??
Voglio sapere se in una situazione di lunga e ripida discesa sono più resistenti dei vbrke o mi mollano anche loro??
Poi se gli idraulici sono totalmente diversi aspetterò un pochino e mi ricomprerò tutto.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Come adattatore vai di A2Z da Gambacicli, lavorato come dio comanda. o-o

Se hai bisogno di fremi meccanici ne ho un paio nuovissimi smontati dalla bike xkè ho messo gli idraulici!!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
TheBiker ha scritto:
Si ma dopo tutto questo discorrere.........
posso sapere se i freni a disco meccanici sono una soluzione ai miei problemi.??
Voglio sapere se in una situazione di lunga e ripida discesa sono più resistenti dei vbrke o mi mollano anche loro??
Poi se gli idraulici sono totalmente diversi aspetterò un pochino e mi ricomprerò tutto.

Ciao bello...

Per esperienza quasi personale ti dico che la differenza più importante sta nel fatto che col meccanico comuqnue quando tiri la leva del freno tiri unn filo... e quindi è un pò più "tosto"... con l'idraulico freni senza sforzare troppo le dita...

Per quanto riguarda la'ffidabilità, i dischi sono ottimi perchè non ti abbandonano in caso di fango, garantendo sempre una frenata ottimale... poi, che l'impianto sia meccanico o idraulico, poco importa...

Io ho provato un Hayes meccanico... fa il suo sporco lavoro... o-o

Scegli quindi la soluzione che ti sembra migliore... io ho preferito gli idraulici, anche perchè non avevo il problema dei comandi integrati...

LA prossima volta che usciamo, se ti aggreghi, te li faccio provare!! :-?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Si ma dopo tutto questo discorrere.........
posso sapere se i freni a disco meccanici sono una soluzione ai miei problemi.??
Voglio sapere se in una situazione di lunga e ripida discesa sono più resistenti dei vbrke o mi mollano anche loro??
Poi se gli idraulici sono totalmente diversi aspetterò un pochino e mi ricomprerò tutto.
Beh, tutto questo discorrere dovrebbe aiutarti a chiarirti le idee grazie alle diverse esperienze... io la mia l'ho detta, mi sembra chiara, lascio lo spazio agli altri ed in ogni caso alla fine fai il possibile per provarli entrambi. E' l'unico modo di sapere qual'è la soluzione giusta per te. Io la mia l'ho trovata.
:-o
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Fil ha scritto:
®evenge ha scritto:
...cmq io ho posseduto bike con v-brekes, dischi meccanici e idraulici...
e parlo a seconda della mia esperienza. Il disco meccanico ha una modulabilità "meccanica" e non è paragonabile ad un sistema idraulico. La potenza ha dei limiti rispetto al fratello maggiore. Anche in questo caso il discorso è puramente "fisico-meccanico"....
poi i gusti non si discutono....
I gusti non mi interessano, e mi trovo d'accordo con te. Purtroppo non ho dei dati oggettivi di riferimento, ma l'unica cosa che non mi trova d'accordo è il fatto che un freno a disco meccanico è in generale più potente di un v-brake, e si avvicina ad un idraulico. E' un discorso generico, ma volevo solo sottolineare che mi sembra esagerato paragonare un freno a disco meccanico ad un v-brake anzichè ad un freno a disco idraulico. Tutto qui!
:-o

nessun problema..
cmq il disco meccanico (per logica costruttiva) è equiparabile al V-breke. cambia la base d'appoggio ok ma il sistema è identico. Con una leva (la stessa) tiri fisicamente un cavo (lo stesso).
Il sistema idraulico è una cosa totalmente diversa. E le prestazioni parlano chiaro. (Ovviamente dico questo sulla mia esperienza personale).
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
®evenge ha scritto:
nessun problema..
cmq il disco meccanico (per logica costruttiva) è equiparabile al V-breke. cambia la base d'appoggio ok ma il sistema è identico. Con una leva (la stessa) tiri fisicamente un cavo (lo stesso).
Il sistema idraulico è una cosa totalmente diversa. E le prestazioni parlano chiaro. (Ovviamente dico questo sulla mia esperienza personale).

attenzione, v-brake e disco meccanico sono due cose completamente
diverse, tranne per le leve e il filo d'acciaio!!!

è diverso frenare su un disco con le pastiglie e frenare
su un cerchione con due gommini !! non sono paragonabili
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
®evenge ha scritto:
nessun problema..
cmq il disco meccanico (per logica costruttiva) è equiparabile al V-breke. cambia la base d'appoggio ok ma il sistema è identico. Con una leva (la stessa) tiri fisicamente un cavo (lo stesso).
Il sistema idraulico è una cosa totalmente diversa. E le prestazioni parlano chiaro. (Ovviamente dico questo sulla mia esperienza personale).

attenzione, v-brake e disco meccanico sono due cose completamente
diverse, tranne per le leve e il filo d'acciaio!!!

è diverso frenare su un disco con le pastiglie e frenare
su un cerchione con due gommini !! non sono paragonabili

i materiali di attrito sono come gli idraulici!!! Cambia solo il modo in cui sono azionati i dispositivi!!! Vale a dire ke hanno la stessa potenza frenante, anke se il tiro del filo è più duro e meno modulabile, rispetto al magico fluido DOT :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me molto dipende da che freni a disco mecc. e idraulici si prendono in considerazione.

Alcuni freni idraulici necessitano di spurghi continui, sono difficili da centrare e hanno problemi di surriscaldamento. Tutti problemi che i mecc. non hanno. Con in più il vantaggio (forse più teorico) che sono "aggiustabili" anche durante un'uscita, mentre un ipotetico (quantomai raro) danno alle tubazioni di un idraulico...
Vantaggio meno teorico: i mecc. costano decisamente meno.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ser Pecora ha scritto:
Secondo me molto dipende da che freni a disco mecc. e idraulici si prendono in considerazione.

Alcuni freni idraulici necessitano di spurghi continui, sono difficili da centrare e hanno problemi di surriscaldamento. Tutti problemi che i mecc. non hanno. Con in più il vantaggio (forse più teorico) che sono "aggiustabili" anche durante un'uscita, mentre un ipotetico (quantomai raro) danno alle tubazioni di un idraulico...
Vantaggio meno teorico: i mecc. costano decisamente meno.

la centratura e il surriscadamento sono un problema comune.
Il fatto che necessitano di spurghi frequenti può derivare dal fatto che si usano impianti dell'anteguerra, si sono montati male o si fa cattiva manutenzione.

se mi si rompe un freno mentre sono fuori di sicuro non mi metto ad aggiustarlo con bacche e radici, ma torno a casa pian pianello arrangiandomi col freno rimasto...

per quanto riguarda il costo sono pienamente d'accordo! (un motivo alla fine ci sarà...)

Ciao! o-o
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Io ho visto questi che su molte recenzioni sono considerati i migiori Freni meccanici in commercio.
Sono anche paragonati a dei freni idraulici.
Su una recenzione hanno scritto che sono modulari e hanno una forza frenante ottima.
Il modello è il seguente Avid Ball Bearing 7 FR
 

Allegati

  • Ball_Bearing_7_FR.jpg
    Ball_Bearing_7_FR.jpg
    44,9 KB · Visite: 17

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Io ho visto questi che su molte recenzioni sono considerati i migiori Freni meccanici in commercio.
Sono anche paragonati a dei freni idraulici.
Su una recenzione hanno scritto che sono modulari e hanno una forza frenante ottima.
Il modello è il seguente Avid Ball Bearing 7 FR
:maremmac: ma son quelli che ho io!!!!
Evvaiiiiiii :-?
Adesso ho capito perché funzionano così bene... :smile:
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Una bella sorpresa: un freno a disco meccanico che non fa rimpiangere i sistemi idraulici. Merito delle molteplici regolazioni possibili e della corretta progettazione

Pieni voti
Tre sono gli aspetti che ci sono piaciuti maggiormente di questo impianto: la facilità di montaggio, il livello delle personalizzazioni effettuabili e la qualità della frenata in fuoristrada. Per montarlo a regola d’arte sono bastate pochissime operazioni: due “click” per ogni pomello rosso, leva freno tirata, leggero avanzamento della bici e serraggio delle due viti sull’attacco. Fine. Non abbiamo dovuto fare altro per vedere la ruota anteriore scorrere libera e a lungo, senza attriti e senza tintinnii di sorta. Regolata la pinza, ci siamo potuti sbizzarrire nel configurare il funzionamento del sistema a nostro piacimento: corsa delle leve, punto di attacco della frenata (vicino o lontano dalla manopola), rapporto di leva, durezza della molla di richiamo e dunque sforzo richiesto alle dita per tenere le leve in posizione. Serrato bene il tutto, e ovviamente montato il disco da 203 millimetri, ci siamo avventurati in fuoristrada per raccogliere quante più sensazioni possibile. Ebbene: la presa delle pastiglie sinterizzate sul disco si è fatta sentire fin da subito, dimostrando di necessitare di un periodo di rodaggio piuttosto breve. La morsa è apparsa immediatamente tenace, ben poco spugnosa e direttamente proporzionale al tiro delle dita sulla leva freno
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
TheBiker ha scritto:
da quanto li hai e come ti ci sei trovato??
Li avrò da un anno, mi ci son trovato sopra ma a volte anche sotto :smile: :smile: :smile:

TheBiker ha scritto:
Il passaggio dai vbrake si è sentito molto?
Moltissimo, quando sono bagnati fanno un rumore terribile...
:smile: :smile: :smile:

Scusa ma non riesco più a rispondere seriamente... non immagini quante volte si è parlato di queste stesse identiche cose... (ma l'hai poi fatta la ricerchina?)
:-o
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
OK ragazzi
I Freni li ho comperati....
Me li hanno montati ma ho dovuto rimetterci le mani.....
Comunque li ho provati in due occasioni e per mio piacere, ho notato che sono veramente una forza.
Come frenata sono perfetti sia nella potenza che nella precisione.
infatti basta sfiorarli per avere il controllo completo della frenata e se premi con più forza ti catapultano.
Comunque in prrmo luogo posso dire che la differenza con i v-brake c'è e si sente.
Le leve sono morbidissime, infatti mentre con i v-brake devi spingere fino a farti male con questi non devi fare alcuna pressione.

Ciao A tutti
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
TheBiker ha scritto:
OK ragazzi
I Freni li ho comperati....
Me li hanno montati ma ho dovuto rimetterci le mani.....
Comunque li ho provati in due occasioni e per mio piacere, ho notato che sono veramente una forza.
Come frenata sono perfetti sia nella potenza che nella precisione.
infatti basta sfiorarli per avere il controllo completo della frenata e se premi con più forza ti catapultano.
Comunque in prrmo luogo posso dire che la differenza con i v-brake c'è e si sente.
Le leve sono morbidissime, infatti mentre con i v-brake devi spingere fino a farti male con questi non devi fare alcuna pressione.

Ciao A tutti

Anche io sto facendo il pensierino su questi freni, e mi fa piacere che le tue sensazioni siano tutte positive ma, per completare il quadro, siccome ho letto alcune recensioni USA che lamentavano dei "zing zing" ti chiedo: come vanno dal punto di vista della rumorosità, sia durante la frenata che in movimento senza frenare?
Thanks
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Da questo punto di vista vanno bene, comunque non peggio di nessun altro freno.
Anzi per quel che riguarda l'installazione, questi si montano e si allineano in un attimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo