frenata in discesa sconnessa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Mi capita sovente di fare delle discese piuttosto ripide su terreno sconnesso o sconnesso a tratti (terra friabile, poco battuta ma soprattutto con strato di ghiaia e buchi).
Non riesco ad agire molto sull'anteriore per il rischio di piantare un bel volo, mentre la tecnica della pinzata decisa e non costante sul posteriore per non surriscaldare i freni non sempre mi riesce perchè prima di tutto se non freno spesso prendo troppa velocità, ma il problema principale è poi che sulla ghiaia inchiodare non mi pare l'ideale
Voi come frenate quando fate una discesa ripida e accidentata? E sulla ghiaia?
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
io freno il meno possibile, non per preservare i freni, ma perchè mi piace scendere veloce
il problema del surriscaldamento si avverte se si tiene premuto il freno costantemente nelle discese. ma se pinzi i freni e li molli non succede nulla, anche in rapida successione.
tutto dipende dalla tecnica che si ha nel scendere, in qualsiasi tipo di discesa.
poi, bloccare le ruote non è mai consigliabile, ma se si blocca il posteriore la bici si riprende, cosa che non è possibile se succede all'anteriore.
i freni comunque si riscaldano, non è possibile tenerli freddi nelle discese.
spero di averti tolto qualche dubbio
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Mi capita sovente di fare delle discese piuttosto ripide su terreno sconnesso o sconnesso a tratti (terra friabile, poco battuta ma soprattutto con strato di ghiaia e buchi).
Non riesco ad agire molto sull'anteriore per il rischio di piantare un bel volo, mentre la tecnica della pinzata decisa e non costante sul posteriore per non surriscaldare i freni non sempre mi riesce perchè prima di tutto se non freno spesso prendo troppa velocità, ma il problema principale è poi che sulla ghiaia inchiodare non mi pare l'ideale
Voi come frenate quando fate una discesa ripida e accidentata? E sulla ghiaia?

Lì dove sei obligato a frenare, il freno anteriore devi comunque usarlo anche se in maniera molto "modulata" e il posteriore non deve mai bloccarsi. Io ho in parte risolto il problema giocando molto sullo spostamento del peso. Cioè: se quando pinzi con il posteriore senti che si sta bloccando e non puoi aiutarti ancora di piu' con l'anteriore, sposta il peso piu' indietro in maniera tale da aumentare il grip al posteriore. Naturalmente non e' una posizione che puoi utilizzare in continuo ma in maniera molto dinamica, solo quando serve. Anche perche' altrimenti alla prima curva vai dritto. Appena riprendi grip sul posteriore aiutati con l'anteriore il piu' possibile.
Poi naturalmente, dove possibile, molla i freni e scendi a bomba.
:maremmac: :cassius::soffriba: :bleah::fatti-so::OOO: :cry: :!: ...... e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
in discesa essendo caricato indietro col peso la ruota posteriore ha un'infinità di gripp in piu rispetto all'anteriore, quindi è da prediligere in ogni caso il posteriore, l'anteriore andrebbe modulato come supporto e in modo molto delicato, una derapata la controlli ma se ti si abbatte l'anteriore puoi solo pregare di non farti male quando atterri :) (questo in generale su ogni mezzo a due ruote, moto o bici che sia, asfalto o sterrato che sia il fondo, sempre meglio prediligere il freno posteriore)
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io nel mio piccolo, cerco di frenare sempre con entrambi i freni, ma prediligo l'anteriore. E' quello il freno deputato a frenare, senò perché i dischi + grandi li troviamo all'anteriore? Per quanto riguarda il grip all'anteriore, quando si sposta il peso al posteriore, soprattutto in frenata, bisogna spingere sul manubrio, distendendo le braccia. In questo modo, pur spostando il peso più indietro, si mantiene caricato l'anteriore. Ho notato (anche su me stesso un pò di tempo fa) che nello spostare il peso al posteriore ci si "aggrappa" al manubrio, alleggerendo troppo l'anteriore. Guardando molti video con spiegazioni di guida, ho capito la differenza con lo "spingere" sul manubrio arretrando.
Scusate la lungaggine, ma spero di essere stato chiaro.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
in discesa essendo caricato indietro col peso la ruota posteriore ha un'infinità di gripp in piu rispetto all'anteriore, quindi è da prediligere in ogni caso il posteriore, l'anteriore andrebbe modulato come supporto e in modo molto delicato, una derapata la controlli ma se ti si abbatte l'anteriore puoi solo pregare di non farti male quando atterri :) (questo in generale su ogni mezzo a due ruote, moto o bici che sia, asfalto o sterrato che sia il fondo, sempre meglio prediligere il freno posteriore)
ma in realtà per far lavorare bene la forca bisogna metterci del peso, perciò dovrebbe avere più grip l'anteriore, e difatti si risulta il più efficace il freno anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Io nel mio piccolo, cerco di frenare sempre con entrambi i freni, ma prediligo l'anteriore. E' quello il freno deputato a frenare, senò perché i dischi + grandi li troviamo all'anteriore?
beh quelli li trovi perchè frenando c'è più peso sull'anteriore, li mettono più grandi anche sulle automobili nonostante il freno sia unico su entrambi gli assi.
Comunque io in frenata vado un po' ad istinto.. uso entrambi ma volevo capire se ci sono dei trucchetti da usare..
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
trucchetti veri e propri penso non esistano. tutto dipende dalla situazione e dall'esperienza: quando sei inesperto ti attacchi ai freni, mentre mano a mano che acquisti esperienza ti lasci andare e non pensi se sia necessario l'anteriore o il posteriore, ma ti viene naturale. almeno questo è quello che ti posso raccontare per mia esperienza.
quello che ti raccomando di non fare è di bloccare le ruote.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
trucchetti veri e propri penso non esistano. tutto dipende dalla situazione e dall'esperienza: quando sei inesperto ti attacchi ai freni, mentre mano a mano che acquisti esperienza ti lasci andare e non pensi se sia necessario l'anteriore o il posteriore, ma ti viene naturale. almeno questo è quello che ti posso raccontare per mia esperienza.
quello che ti raccomando di non fare è di bloccare le ruote.

Concordo pienamente: per chi sta imparando o comunque non si sente sicuro in un tratto di discesa è bene non bloccare. Una volta acquisita una certa esperienza poi viene tutto più semplice e aggiungo che il "non bloccare il posteriore" è valido fino a quando si impara o si è neofiti o insicuri su quel tratto di discesa: se si conosce quel tratto di sentiero e una volta acquisita esperienza, almeno personalmente, in molti casi mi trovo a bloccare volutamente il posteriore per seguire una traiettoria più veloce.

Come già detto chi non si sente sicuro non deve bloccare e se posso... consiglio di non tendere a caricare troppo il peso indietro soprattutto su tratti molto ripidi e scassati: è vero che spostarsi indietro da più sicurezza e il posteriore tenderà a bloccarsi meno ma è anche vero che davanti la bici si alleggerisce e con alta probabilità si tenderà a seguire passivamente la traiettoria che prenderà la bici. E' consigliabile invece stare leggermente più avanzati, in modo da non alleggerire troppo davanti e mettere la ruota dove si vuole...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
bo io cerco di frenare il meno possibile e soprattutto di non bloccare,la lascio correre
piu sei veloce piu riesci a stare in bici e non cadere,almeno per me e' cosi
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Bloccare la ruota posteriore vuol dire rovinare anche pesantemente i trail. :il-saggi:

Io se posso evito.

Bisogna cercare di caricare bene la ruota anteriore, tenendo comunque il peso abbastanza centrale, frenare con entrambi i freni bilanciando bene la forza frenante. Se si è vicini al cappottamento allora spostarsi sul posteriore alleggerendo la forza di frenata anteriore.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mi capita sovente di fare delle discese piuttosto ripide su terreno sconnesso o sconnesso a tratti (terra friabile, poco battuta ma soprattutto con strato di ghiaia e buchi).
Non riesco ad agire molto sull'anteriore per il rischio di piantare un bel volo, mentre la tecnica della pinzata decisa e non costante sul posteriore per non surriscaldare i freni non sempre mi riesce perchè prima di tutto se non freno spesso prendo troppa velocità, ma il problema principale è poi che sulla ghiaia inchiodare non mi pare l'ideale
Voi come frenate quando fate una discesa ripida e accidentata? E sulla ghiaia?

Conta soprattutto l'esperienza di capire su che tipo di terreno ti trovi.

Come hanno affermato molti, conviene agire sull'anteriore dato che per gli effetti del trasferimento di carico in frenata, la ruota anteriore è sottoposta ad un peso più alto e quindi ha più grip.
Ma se si tratta di terreni friabili, che tendono a dislocarsi sotto il peso della ruota, come appunto hai indicato nella tua domanda, tentare di deputare il freno anteriore al controllo della velocità, diventa un vero suicidio.

Qui deve entrare in gioco la capacità di riconoscere a vista il tipo di terreno prima di arrivarci e regolarsi di conseguenza come modulare la frenata e suddividerne l'effetto oltre che a bilanciare il carico tra le due ruote.
Ovviamente sul tipo di terreno che hai indicato bisogna equlibrare la frenata all'anteriore tanto quanto basta per non perdere il grip o evitare ribaltamenti, poi il resto dell'effetto frenante dovrebbe essere completato dalla ruota posteriore dislocando il peso verso dietro in caso di perdita di grip.
In ogni caso su quel tipo di terreno, se si perde il grip al posteriore anche per qualche metro, in genere si riesce a recuperare la situazione, mentre se si perde il grip all'anteriore, anche per qualche centimetro e la velocità è sostenuta, non c'è modo di evitare la caduta.

Comunque l'importante è stare in sella, vedrai che l'esperienza farà la differenza...:il-saggi:
 

Cecco-ar

Biker novus
1/6/11
10
0
0
37
Lenno
Visita sito
Come già detto da tanti altri è il freno anteriore quello su cu si fa affidamento (il posteriore in moto si usa prevalentemente per correggere la traiettoria in curva, sulle macchine "pinza" con minore forza rispetto all'anteriore)...

Come per le moto e per le macchine anche per la mtb credo valga lo stesso discorso: Bisogna capire in anticipo su che terreno siamo e a che velocità max posso percorrere un determinato tratto di strada, in modo da agire con tempismo e in maniera "ragionata" ed evitare di attaccarsi ai dischi in maniera improvvisa...

Insomma secondo me: consapevolezza del percorso, del nostro mezzo e soprattutto dei nostri limiti
 

borderlain

Biker infernalis
in discesa essendo caricato indietro col peso la ruota posteriore ha un'infinità di gripp in piu rispetto all'anteriore, quindi è da prediligere in ogni caso il posteriore, l'anteriore andrebbe modulato come supporto e in modo molto delicato, una derapata la controlli ma se ti si abbatte l'anteriore puoi solo pregare di non farti male quando atterri :) (questo in generale su ogni mezzo a due ruote, moto o bici che sia, asfalto o sterrato che sia il fondo, sempre meglio prediligere il freno posteriore)
peccato che in discesa il peso andrebbe caricato sull anteriore e il baricentro basso.
è il posteriore che andrebbe in supporto alla frenata potente dell anteriore .
infatti nei mezzi a 2 ruote bici o moto i dischi dei freni sono più grossi davanti, vuole dire che è meglio prediligere il posteriore????
non ti offendere ma non ne hai detta una giusta!!
l unica occasione che serve fare attenzione con l anteriore è su terreno ghiaioso , la frenata deve effere fatta in maniera decisa ed anticipatamente alla manovra di sterzo , o ad eventuali ostacoli e buche , quando hai rallentato col post correggi eventualmente le traiettorie.
:celopiùg:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ciao borderlain, non ho capito bene cosa vuoi dire parlando del freno anteriore più grande.
Da quel che ne so è più grande perchè, x una legge fisica, in frenata il peso grava più sull'anteriore, tu dici che è + grande xchè va usato di più?

Mettiamo che stai per arrivare in curva su sterrato, freni davanti o freni dietro o freni con tutti e due bilanciandoli e stando attento a non inchiodare davanti?
E soprattutto: freni o no in curva?
Io non vado in moto, dunque non so come si bilancino i freni, ma in auto ad esempio una delle prime cose che dicono ai corsi di guida veloce è che si frena e accelera a volante dritto..
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
peccato che in discesa il peso andrebbe caricato sull anteriore e il baricentro basso.
è il posteriore che andrebbe in supporto alla frenata potente dell anteriore .
infatti nei mezzi a 2 ruote bici o moto i dischi dei freni sono più grossi davanti, vuole dire che è meglio prediligere il posteriore????
non ti offendere ma non ne hai detta una giusta!!
l unica occasione che serve fare attenzione con l anteriore è su terreno ghiaioso , la frenata deve effere fatta in maniera decisa ed anticipatamente alla manovra di sterzo , o ad eventuali ostacoli e buche , quando hai rallentato col post correggi eventualmente le traiettorie.
:celopiùg:


premesso che il post iniziale faceva riferimento a terreni smossi, ghiaiosi, ecc ...
premesso che non vado in moto ...

ti garantisco che se usi principalemte l'anteriore ti ritrovi faccia a terra senza neppure aver capito cosa sia successo
Io, uso il posteriore... poi fate voi !
 

borderlain

Biker infernalis
premesso che il post iniziale faceva riferimento a terreni smossi, ghiaiosi, ecc ...
premesso che non vado in moto ...

ti garantisco che se usi principalemte l'anteriore ti ritrovi faccia a terra senza neppure aver capito cosa sia successo
Io, uso il posteriore... poi fate voi !
il post iniziale faceva riferimento a terreni smossi ghiaiosi ecc... stiamo parlando di mtb infatti!
non puoi garantirmi una cosa che probabilmente non conosci bene, viste le tue affermazioni e visto che non sai la mia esperienza, :i-want-t: io frenavo col posteriore quando avevo 12 anni e poca esperienza , tralasciandomi se chiedi ai guru del forum avrai piu le idee chiare :celopiùg:
 

borderlain

Biker infernalis
Ciao borderlain, non ho capito bene cosa vuoi dire parlando del freno anteriore più grande.
Da quel che ne so è più grande perchè, x una legge fisica, in frenata il peso grava più sull'anteriore, tu dici che è + grande xchè va usato di più?

Mettiamo che stai per arrivare in curva su sterrato, freni davanti o freni dietro o freni con tutti e due bilanciandoli e stando attento a non inchiodare davanti?
E soprattutto: freni o no in curva?
Io non vado in moto, dunque non so come si bilancino i freni, ma in auto ad esempio una delle prime cose che dicono ai corsi di guida veloce è che si frena e accelera a volante dritto..

scusa, intendevo dire il disco del freno anteriore, l ho dato x scontato errore mio :pirletto: in molti modelli i dischi anteriori sono esempio 180mm mentri i post 160mm mai il contrario, in tutte le moto gli ant sono più grandi ed anche di molto rispetto ai post .
come ti ho scritto prima, stai x arrivare in curva fai la staccata con l anteriore ti butti in curva e se serve correggi col post , sono dettagli che si vivono al momento ed in base all esperienza , se arrivassi molto forte ti aiuti anche col post sempre prima della curva ma il grosso della frenata lo fa l anteriore e sopratutto impara a frenare ad 1 dito leggi qui
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196056[/URL]

l esempio auto lascialo perdere è un altro forum :smile::smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bè sullo scassato dipende da:
1)la tua bici e che escursioni hai
2)esperienza e conoscenza sentiero
3)pressione gomme e tipologia gomme/terreno

Io ho una front e se il sentiero è molto scassato io sto sempre in piedi,ammortizzo con braccia e gambe e cerco una linea pulita.
Freno con entrambi e se l'anteriore in quel punto ha aderenza e non rischio il capottamento freno abbastanza anche con l'anteriore.Dipende molto dal terreno.
Il peso lo devi tenere centrale e non troppo indietro perchè se prendi un sasso o comunque l'anteriore si scompone e hai ilpeso dietro potresti perdere il controllo e cadere.
Controlla la pressione gomme prima di scendere,io le gonfio e non le tocco più,le tengo basse per avere grip in tutti i casi e per avere un minimo di ammortizzazione extra.
Comunque sullo scassato tosto io consiglio (sopratutto con forche pessime che copiano poco il terreno) di mantenersi centrali e frenare più dietro usando un po' l'anteriore ma molto leggero e modulato
L'ultima discesa che ho fatto il posteriore mi è scartato 2 volte di un bel 30-40 cm,sassi tipo mele grosse non rotondi.scendevo come descritto con una front da 80 con una pessima forca e son rimasto in piedi.
Ciao buone pedalate,spero di aver detto qualcosa di nuovo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo