Frenare in discese tecniche (possibilmente senza cappottare...)

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono un principiante e vado in MTB da poco più di un anno e mezzo: diverse volte in singletracks tecnici su tratti in notevole pendenza in discesa mi è capitato, nel tentativo di ridurre la velocità, di ritrovarmi con la ruota anteriore bloccata ed il posteriore per aria ed in un paio di occasioni non ho potuto evitare di cappottarmi (mentre un'altra ho rischiato di volare in un dirupo...). Sulla mia bici monto dei freni a disco meccanici Tektro che non sono il massimo della modulabilità e che sto per sostituire con degli idraulici Shimano ma riconosco che la mia tecnica di guida è ancora acerba e che avrei molto da migliorare. Qualcuno mi darebbe qualche consiglio in merito alla tecnica che dovrei adottare nelle discese più impegnative? Mi hanno detto di tenere il peso il più possibile spostato indietro e di non frenare troppo bruscamente specie col davanti ma, nonostante abbia cercato di mettere in pratica i consigli, le cose non sono migliorate di molto...

• Mi piace
Reactions: FabioBt

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
La tecnica è quella, poi bisogna provare,provare,provare. Sicuramente ci sono situazioni in cui provare a fermarsi è quasi impossibile e allora devi far scorrere la bici. Cerca, poi, di anticipare la frenata, cercando di non raggiungere mai troppa velocità, ma non andare neanche troppo piano, altrimenti ti impunti. Il vero consiglio è cerca di uscire con un gruppetto che ti possa far vedere dal vivo come fare e, a sua volta, controllare quello che fai effettivamente. A volte ci sembra di fare una manovra, ma in realtà è solo abbozzata.....

• Mi piace
Reactions: DANX and FabioBt

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Consiglio pratico: