QUOTE=Excalib65;3173523 Non parlo per partito preso o per sentito dire ovviamente, altrimenti me ne starei zitto zitto. Ho provato sia la Revelation che la
Pike (una con quick release e l'altra con PP da 20)... e ti assicuro che della differenza si accorgerebbe anche mio figlio di 4 anni!
Io purtroppo guido come un maiale e quindi non sono in grado di apprezzare queste differenze... anche se son macroscopiche!!!
Sicuramente Suprimu sarà in grado di scendere meglio di me anche con una forcella da 140 e quick release... ma da qui a dire che sono la stessa cosa...
Ad ogni modo il mio concetto era riferito all'allestimento in genere di quella bici, dove l'ago della bilancia è più verso la salita che la discesa... ma ovviamente tutto è relativo e le "sigle" (XC, Trail, AM, FR, DH etc.) servono più per il marketing per altro.
Quoto in pieno..... tutte 'ste sigle servono a conforderti e a darti la senzazione che per ogni tipologia di uscita dovresti avere una bici con caratteristiche differenti!!! Qualche anno fa con la mia MTB Shimano 21 speed (pagata 350 mila lire), ci facevo CC, DH, Ciclocross, Strada, Bmx, ci andavo a scuola e pure a fare la spesa..... e senza troppi patemi d'animo!!! e sopratutto probabilmente andavo più forte che adesso!!!
Detto questo, non nego che dia una gran soddisfazione avere un gingillo ipertecnologico sotto le chiappe!!!
Personalmente non ho un gran manico, ma la differenza tra una Pike da 140 (nonostante avesse anche quella il PP da 20) ed una Lyrik da 160 con steli da 35 l'ho sentita eccome, e non tornerei mai indietro. E come Suprimu sono interessato più alla discesa che alla salita...