Freerideforces: 5000 messaggi.....chiacchere e distintivo.....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Anche a me l'idea degli spd non esalta, soprattutto perché non li ho mai usati in vita mia e non ho ancora confidenza nella bici nemmeno con i flat, però l'esperienza di domenica mi ha lasciato perplesso: perdere il piede su scassato non è proprio il massimo, perché rimani lì scendendo ad una certa velocità senza riuscire a fare granché se non tentare di rimettere il piede sul pedale, cosa che è difficile proprio perché la bici sotto va dappertutto..

Boh.. comincerò mettendoli sulla bici da città.. poi vedremo..
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
In compenso (e qui rispondo anche al Garba), Diego, come del resto mi aspettavo, gira gnucco in bici, ed anche in snowboard. Quindi caro Marco :arrabbiat:, ho idea che saremmo stati noi ad aspettarti, facendo un sacco di stilosissimi FlatTricks, giusto per ammazzare l'attesa. :hahaha: (:spetteguless: in FR/DH giro da un annetto, in snowboard sono 15 volte tanto, con molta più assiduità)

Altra nota dolente, prima uscita, ed ho già aperto la tavola, ma in compenso, me ne sono già preso un'altra nuova :mrgreen: che non vedo l'ora di andare a sverginare...:celopiùg:

allora sei assunto come mio Personal Snowboarder Instructor!
dimmi quando vai che così mi dai un po' di dritte anche per l'attrezzatura che ormai è vecchiotta..

Lizzola Snowboard on Vimeo

vado più o meno così .... scarso.
non so fare salti, neanche di un centimetro!
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
Anche a me l'idea degli spd non esalta, soprattutto perché non li ho mai usati in vita mia e non ho ancora confidenza nella bici nemmeno con i flat, però l'esperienza di domenica mi ha lasciato perplesso: perdere il piede su scassato non è proprio il massimo, perché rimani lì scendendo ad una certa velocità senza riuscire a fare granché se non tentare di rimettere il piede sul pedale, cosa che è difficile proprio perché la bici sotto va dappertutto..

Boh.. comincerò mettendoli sulla bici da città.. poi vedremo..

da una parte puoi perdere un piede su uno scassato veloce ( se usi dei buoni flat e buone scarpe però nn dovrebbe succedere...)
dall'altra con gli spd, una perdita di aderenza o controllo e fai fatica a mettere fuori il piede, e guida mx style quasi impossibile....
soluzione definitiva secondo me flat con ottimi pin e ottime scarpe tipo le 5.10 che con la loro super gomma si incollano hai flat....

questo sempre secondo me...:spetteguless: ma anke secondo tanti rider di scuola ammericcana e canadiana
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
allora sei assunto come mio Personal Snowboarder Instructur!
dimmi quando vai che così mi dai un po' di dritte anche per l'attrezzatura che ormai è vecchiotta..

vado più o meno così .... scarso.
non so fare salti, neanche di un centimetro!

Darioooo!!! Sicuro che ci andiamo insieme qualche volta, facciamo la trasferta invernale sulla neve, con anche Diego, Bafio, Garbanzo e chi si vorrà aggiungere...
...ma quanta bella fresca che c'era, spettacolo!
Per l'andatura, non mi sembra poi tanto male (non voglio fare il sapientone della situazione sia chiaro), magari un aggiustatina alla lateralità, i movimenti di testa e spalle un pò più coordinati rispetto al resto, e un allargatina al passo tra gli attacchi, che così ad occhio mi è sembrato un tantino stretto. Calcola che io che sono 182cm uso un passo dai 62 ai 64cm tra gli interassi dei due attacchi. Poi dipende da tante cose, se per esempio non metti piede in park, puoi anche tenerli 3-4cm più vicini. Se dai un occhio al mio fotoalbum puoi vedere qualche foto e notare il passo più largo. Effettivamente potrebbe anche essere la tavola, che in quanto vecchiotta, potrebbe avere le boccole troppo ravvicinate tra loro.
Cmq ci conto per l'uscita, però aspettiamo che faccia prima una bella nevicata!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
dall'altra con gli spd, una perdita di aderenza o controllo e fai fatica a mettere fuori il piede, e guida mx style quasi impossibile....

No, dai, è vero che sono indeciso sulla cosa, ma dire che si fatichi a mettere fuori il piede o che una guida mx style risulti complicata mi sembra il tipico discorso di persona che non usa gli spd..

Credo si tratti solo e unicamente di abitudine.. un po' come tutto ciò che ha a che fare con movimenti abitudinari.. per dire, se metti in mano una mountain bike ad uno che non è mai andato in bici, è ovvio che su di un ripido non butterà il peso indietro perché non lo ha mai fatto in vita sua, così come uno che non s'è mai attaccato coi pedali non riuscirà a staccarsi facendo un movimento innaturale come quello necessario per sganciarsi.

Insomma, se la maggior parte della gente che fa DH seria usa gli spd, ci sarà un motivo.. e credo che questo motivo sia principalmente la stabilità ed il controllo del mezzo. Una guida mx style o piede in fuori sono cose più che fattibili per uno che sa come sganciare ed agganciare.

Detto ciò, concordo totalmente col discorso "pedali buoni, scarpe buone": ciò che mi è successo è dovuto solo al fatto che ho la suola delle scarpe totalmente consumate.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
black........allora ho fatto bene a non venire sabato!!!!:smile:

ma come hai aperto la tavola?!?!preso un sasso o semplice cedimento per l'usura?!?!?

che ti sei preso di bello in sostituzione?!?!?!


o-oo-oo-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
discorso spd vs flat per usi gravity.

Per DH la maggioranza usa spd. Se cercate nel forum ancillotti era intervenuto a favore spiegando i pro e i contro dell'uso spd in DH (più pro che contro).

Per FR e uso estremo (intendo drop, doppi, ecc) meglio flat. Se non altro perchè in caso di bisogno si molla la bici in volo.

Io avevo inziato con gli spd....dopo due e/o tre tronate a seguito di atteraggio da drop non propriamente da manuale ahahahahahahahahahhahahahah ero passato ai flat. E qui quoto Kanine. L'accoppiata pin e scarpa è fondamentale. Provate i grani del ferramenta a punta con suole morbide. Siamo a livelli di spd ;-)
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
da una parte puoi perdere un piede su uno scassato veloce ( se usi dei buoni flat e buone scarpe però nn dovrebbe succedere...)
dall'altra con gli spd, una perdita di aderenza o controllo e fai fatica a mettere fuori il piede, e guida mx style quasi impossibile....
soluzione definitiva secondo me flat con ottimi pin e ottime scarpe tipo le 5.10 che con la loro super gomma si incollano hai flat....

questo sempre secondo me...:spetteguless: ma anke secondo tanti rider di scuola ammericcana e canadiana


Questa è la tipica "Kaninata". :smile:
(Kaninata: affermazione che descrive come migliore qualsiasi oggetto/tecnica/idea dell'individuo Kanine)
Io ho esperienza su entrambi i tipi di pedali e posso assicurarti che, una volta presa confidenza, i vantaggi degli Spd sono molto più degli svantaggi. Più controllo, più stabilità e maggior più sicurezza in generale.
I Flat sono sicuramente più amichevoli ma il fatto che diano più possibilità di movimento rispetto agli Spd è solo dovuto alla confidenza che si ha. Non mi è mai capitato di non riuscire a togliere il piede in situazioni di necessità.
Poi per quanto riguarda la guida Mx style, personalmente, la trovo un pò una "scusa" per mettere fuori il piedino quando non lo si riesce a tenere sul pedale.
Bici e moto sono tremendamente diverse e, conseguentemente, anche gli stili di guida.
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Questa è la tipica "Kaninata". :smile:
(Kaninata: affermazione che descrive come migliore qualsiasi oggetto/tecnica/idea dell'individuo Kanine)
Io ho esperienza su entrambi i tipi di pedali e posso assicurarti che, una volta presa confidenza, i vantaggi degli Spd sono molto più degli svantaggi. Più controllo, più stabilità e maggior più sicurezza in generale.
I Flat sono sicuramente più amichevoli ma il fatto che diano più possibilità di movimento rispetto agli Spd è solo dovuto alla confidenza che si ha. Non mi è mai capitato di non riuscire a togliere il piede in situazioni di necessità.
Poi per quanto riguarda la guida Mx style, personalmente, la trovo un pò una "scusa" per mettere fuori il piedino quando non lo si riesce a tenere sul pedale.
Bici e moto sono tremendamente diverse e, conseguentemente, anche gli stili di guida.


straquoto marcolino! io con gli spd faccio quello che voglio sganciando e riagganciando il piede in meno di un secondo e non mi è mai capitato di cadere e non sganciarmi!... e sinceramente a me basta vedere una persona che in WC usa gli sganci per auto-confermarmi la mia opinione cioè che gli spd sono meglio dei flat per un maggior controllo del mezzo, questa "persona" è Mr. Steve Peat The King of DH!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Per DH la maggioranza usa spd. Se cercate nel forum ancillotti era intervenuto a favore spiegando i pro e i contro dell'uso spd in DH (più pro che contro).

Link please? Sono molto curioso di leggere tante opinioni diverse - soprattutto di persone che usano entrambi - anche se ormai la mia scelta l'ho fatta: compro le scarpe e sulla bici da città metto i pedali quelli che ho già in casa (sono Shimano, se non sbaglio, quelli piccoletti) li provo in città e poi valuto ed eventualmente compro quelli che mi ha consigliato Riky. Bisogna sperimentare e poi decidere.

Certo, mettere gli spd sulla bici da FR/DH sarà qualcosa che verrà molto più avanti: devo ancora imparare a starci bene sopra ed a controllarla bene. Quando avrò confidenza col mezzo, potrò aumentarla ulteriormente mettendoci gli spd.
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
straquoto marcolino! io con gli spd faccio quello che voglio sganciando e riagganciando il piede in meno di un secondo e non mi è mai capitato di cadere e non sganciarmi!... e sinceramente a me basta vedere una persona che in WC usa gli sganci per auto-confermarmi la mia opinione cioè che gli spd sono meglio dei flat per un maggior controllo del mezzo, questa "persona" è Mr. Steve Peat The King of DH!

Tu non fai testo perchè non hai mai usato i flat per fare discesa. :arrabbiat:
Ti ci troveresti sicuramente malissimo!:hahaha:
Per quanto riguarda il discorso WC è inutile fare paragoni. Si tratta di un mondo molto lontano dal nostro con parametri e necessità molto diverse.
Comunque Masa, ti consiglio di provare. Nel caso poi puoi scegliere di non usarli, ma almeno a ragion veduta.
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
secondo me il fatto che uno utilizzi gli spd o i flat dipende solamente "da dove viene"..
personalmente avendo background motociclistico è ovvio che io usi i flat, per chei viene dalla strada ( :hahaha::smile:) è più facile che usi gli spd.

comunque è veramente difficile che ti scappi via il piede con i flat, se mai è vero il contrario cioè che se metti male il piede sul pedale e lo vuoi raddrizzare, lo devi sollevare perchè non si riesce a ruotarlo.

gli spd in certi tricks vedi (ollare, whippare etc..) sono migliori perchè ti agevolano nel sollevare/girare la bici.
I flat nel tecnico ripido/difficile credo però che siano migliori e in caso di caduta improvvisa sei libero dalla bici.
Io anche se uso i flat, i piedi non li stacco mai dai pedali neanche nelle derapate.

ciao


@masa
il peggio che puoi fare però è tentare di usarli entrambi, non ti abitueresti ne a uno ne all'altro.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
comunque è veramente difficile che ti scappi via il piede con i flat

A me è scappato via due volte, causa scarpa consumata.. completamente mangiata dai pin.. quello che dici del mettere male il pedale è verissimo e m'è successo parecchie volte anche quello, creandomi qualche problemino, dovuto sicuramente anch'esso alla mancanza di tecnica (tipo staccavo il pedale, lo rimettevo male solo che ero già ripartito, quindi il primo pezzo di discesa era un po' un disastrello).

il peggio che puoi fare però è tentare di usarli entrambi, non ti abitueresti ne a uno ne all'altro.

No, infatti, non è mia intenzione: o uno o l'altro, ma devo prima provare :)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
@masatomo: ma non sarebbe piu comodo cambiare solo le scarpe???? (anche una volta all anno a 100 euro non mi pare sia un investimento per cui doversi svenare)....
ho conosciuto gente che ha comprato pedali e scarpe ed è partito alla conquista del mondo degli spd...dopo 2 volte è tornato ai flat.
Con questo non voglio dire che non devi provarli....ma appunto se puoi provarli prima di acquistarli è meglio (poi tornerai ai flat)ahahahhahah
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
Questa è la tipica "Kaninata". :smile:
(Kaninata: affermazione che descrive come migliore qualsiasi oggetto/tecnica/idea dell'individuo Kanine)
Io ho esperienza su entrambi i tipi di pedali e posso assicurarti che, una volta presa confidenza, i vantaggi degli Spd sono molto più degli svantaggi. Più controllo, più stabilità e maggior più sicurezza in generale.
I Flat sono sicuramente più amichevoli ma il fatto che diano più possibilità di movimento rispetto agli Spd è solo dovuto alla confidenza che si ha. Non mi è mai capitato di non riuscire a togliere il piede in situazioni di necessità.
Poi per quanto riguarda la guida Mx style, personalmente, la trovo un pò una "scusa" per mettere fuori il piedino quando non lo si riesce a tenere sul pedale.
Bici e moto sono tremendamente diverse e, conseguentemente, anche gli stili di guida.

non è una kaninata..io uso gli spd per pedalare e mi trovo bene e i flat per scendere e mi trovo bene e concludevo che buone scarpe + buoni flat possono risolvere il problema di perdere il piede...

nb :il-saggi:le mie idee sono sempre le migliori questo è fuori discussione
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
@masatomo: ma non sarebbe piu comodo cambiare solo le scarpe???? (anche una volta all anno a 100 euro non mi pare sia un investimento per cui doversi svenare)....
ho conosciuto gente che ha comprato pedali e scarpe ed è partito alla conquista del mondo degli spd...dopo 2 volte è tornato ai flat.
Con questo non voglio dire che non devi provarli....ma appunto se puoi provarli prima di acquistarli è meglio (poi tornerai ai flat)ahahahhahah

quoto e poi puoi prenderti un paio di scarpe da skate comode, le usi un po' normale e poi le dedichi al freeride (io di solito faccio così), così hai scarpe comode e fighe che cambi spesso:spetteguless:
 

lurenz

Biker ultra
Questa è la tipica "Kaninata". :smile:
(Kaninata: affermazione che descrive come migliore qualsiasi oggetto/tecnica/idea dell'individuo Kanine)
Io ho esperienza su entrambi i tipi di pedali e posso assicurarti che, una volta presa confidenza, i vantaggi degli Spd sono molto più degli svantaggi. Più controllo, più stabilità e maggior più sicurezza in generale.
I Flat sono sicuramente più amichevoli ma il fatto che diano più possibilità di movimento rispetto agli Spd è solo dovuto alla confidenza che si ha. Non mi è mai capitato di non riuscire a togliere il piede in situazioni di necessità.
Poi per quanto riguarda la guida Mx style, personalmente, la trovo un pò una "scusa" per mettere fuori il piedino quando non lo si riesce a tenere sul pedale.
Bici e moto sono tremendamente diverse e, conseguentemente, anche gli stili di guida.

ma kanine il piede lo tira fuori in qualsiasi curva anche se va a 2 all'ora......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo