Beh... se scriviamo tanto per scrivere e per fare punteggio sul forum va bene tutto, ma se si vuole tenere conto che questo topic ha come tema il freeride...
Con tutti i limiti e le diverse interpretazioni che si possono dare al termine freeride in mtb non credo proprio siano molti i freerider che accettano volentieri di farsi anche solo 900 mt di dislivello in salita con una bike da 18/20 kg e sono sicuro che oltre fino a 9000 mt non esista proprio neanche solo nelle fantasia più estrema di qualsiasi freerider infoiato.
E' mia opinione e posso poi capire che un downhiller per allenamento o per provare un percorso gara ripeta al libitum lo stesso tracciato in discesa, ma questo, ripeto a mio parere non può considerarsi freeride anche se si diverte un sacco a farlo.
Freeride dovrebbe essere libertà di scendere senza essere e divenire schiavi di furgoni, impianti di risalita, del cronometro, del voler diventare bravo a tutti i costi e più degli altri.
Freeride è ..., insomma freeride, sempre parlando a titolo personale, è una gran fatica già a capire cosa sia, poi, superata la grande eccitazione iniziale è fatta di piccole soddisfazioni e di tante insoddisfazioni e delusioni nel trovare quella libertà che credevamo...