FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
quelle parole te le ha suggerite il pape?! non sapevo di saperli fare... chevvordì??

Avanti con la pania...

Ahahah! Nessun suggerimento mio!
No stai bono, la prima parola (ollie) viene dallo skate, e Alfà è stato un grande skater, si che le sbiascia sempre ste parole!
Ollie pare essere stato il nome di colui che inventò quel trick sullo skate, (ovvero saltare, per farla semplice), dando vita quindi a tutta una serie infinita di tricks derivati.

Poi l'ollie è stato importato in altri sport, sicuramente in quelli derivati dalla tavola, come lo snowboard, e stranamente anche sulla bici (BMX, MTB, etc).
Sulla bici sarebbe più adatto "Bunny Hop", come dicevamo l'altro giorno a Cascina, senza menzionare l'ollie.

Riguardo il "Nose press", è vero, in ambiente MTB ho visto che viene usato per quella manovra "da tornantini strettissimi" (italianizzato in "punto e virgola"), mentre nel trial ho visto che viene considerato più una variante del "rocking".

Che fittone di nomi!!!


Per la Pania anch'io è un pezzo che la meno a Gianni!
Ma al tempo stesso vengo scoraggiato dal Secco!
Se si vede che non è mortale e si decide di andare io vengo volentieri!
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Nel giro che ho fatto oggi sul Faeta ho conesguito un paio di progressi che mi hanno ridato un pò di stimoli e di cui vado fiero.
Si tratta di un progresso in salita e di uno in discesa!
E devo dire che, in entrambi i casi, la cosa che mi ha aiutato di più è stato riavere un pò di testa a posto, riesserci di testa, con la forma insomma.
Ma ho anche notato dei discreti miglioramenti dovuti al praticare scazzeggi di trial!!
Insomma:

- In salita, son riuscito a fare tutto lo strappone da Foce di Calci a Campo di Croce!!
Fino a stamani per me quel pezzo era infattibile tutto a pedali, visto il mio allenamento e il tipo di bici che ho.
Erano già 2 o 3 volte che ci provavo, ma mi pareva di esserci lontano anni luce.
Stamani ce l'ho fatta, anche se fermandomici almeno 5 o 6 volte, visto che il cuore mi scoppiava, e che cmq mi perdeva trazione, mi si impuntava su alcuni ciottoli... Ma ogni volta non guadagnavo un singolo metro a piedi, ripartivo da dove mi ero fermato, magari soltanto uscendo dallo sporco lateralmente.
Ma quel che mi ha stupito è che, le altre volte, quando mi fermavo sul rampone super pendente, non riuscivo a ripartire e iniziava inesorabilmente la pompata a piedi.
Stamani invece riuscivo a ripartire ovunque, combinando meglio il bloccaggio dei freni, la pressione sui pedali e mantenere l'equilibrio da fermo, grazie al provare e riprovare la manovra trialistica "track-stand" (o "surplace" come preferisce dire Bornoc).


- In discesa invece, per la prima volta ho fatto in solitaria i passaggacci alle rocce sotto Casa della Guardia, che fin'ora facevo solo se in presenza di altri (per essere eventualmente raccattato).
Li ho fatti da solo questa volta perchè arrivato lì mi son sembrati tutt'altro rispetto a prima! A parte che il fondo era messo bene, ma cmq mi son sembrati dei passaggi di difficoltà dimezzata rispetto al solito.
L'approccio al trial ti cambia completamente la visione degli ostacoli e delle difficoltà! (ovviamente, sul tecnico lento).
Anche il raccordare tutti quei passaggiacci con quelle curvacce strette mi viene già più fluido rispetto a prima.

Quindi, ringrazio anche Bornoc per avermi dato finalmente l'opportunità di cimentarmi nel "trial" (o sottospecie di trial per ora) e per farmi da prezioso consulente!

PS: arrivato all'attraversamento del ruscello dove ci sono i roccioni, prima della fontina, ho dato un occhio e mi son reso conto che quello è un gran casino; metterlo a segno per l'estate 2010 sarebbe una gran cosa! ma non ci credo per ora...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Oggi Niceleg & C mi hanno portato sulla Bisantola FR... GRAZIE!
Non l'avevo mai fatta e mi è piaciuta assai, avevo paura fosse più 'gnorante, inveve è piena di spunti interessanti.

Onore e merito a Bornoc che è sceso dal viottolo sullo stradone nuovo ('I Santi') passando da dove a me non sembrava proprio che uno potesse pensare di passare... e prima gli ero stato dietro sul bauhaus... ha fatto quasi tutta la prima parte (prima della pendenza estrema) sulla ruota davanti, dice che con una ruota sola si controlla meglio la bici... (o forse lo fa per risparmiare il freno di dietro).
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
44
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
Oggi gran giro (:-?ho provato per la prima volta il bauhaus e la bisantola) e compagnia d'altissimo livello, oltre che forti a salire (nella prima salita, forse per le loro troppe chiacchere, ero riuscito a stare a ruota, poi nell'altra inesorabilmente... ed io... )questi scendevano forte, facevano scena.. "...dai bornoc facci vedere che qui è per te..." e poi scendevano tutti come se niente fosse...

Nell'ordine (casuale) Nonnorazzo, Niceleg, Tommy Nason, P@nc@, Pape oltre al sottoscritto.
Punteggio all'uscita di oggi: 10.

Un punto e mezzo in più al tommy che per la prima volta ho incontrato in azione. Ero convinto fosse un XCountrista.


Oh, ma che discese ci sono sul Monte Serra?!!
-P
 

-bornoc-

Biker forumensus
21/7/09
2.078
0
0
44
Uliveto Terme (PI)
Visita sito
Bike
Atomz Quark 2 20" + Norco A Line + Sunn Kern S1 + supermarket
Onore e merito a Bornoc che è sceso dal viottolo sullo stradone nuovo ('I Santi') passando da dove a me non sembrava proprio che uno potesse pensare di passare...

Grazie, ma diciamo che quel passaggio non lo avevate visto, la prossima volta lo fate tutti.

... e prima gli ero stato dietro sul bauhaus... ha fatto quasi tutta la prima parte (prima della pendenza estrema) sulla ruota davanti, dice che con una ruota sola si controlla meglio la bici... (o forse lo fa per risparmiare il freno di dietro).

E' per semplificare, per diminuire gli sforzi se ho una sola ruota appoggiata al terreno mi preoccupo solo di quella indi...lavoro meno!!
 

niceleg

Biker serius
8/5/03
262
8
0
53
Ponsacco (PI)
www.crakbike.it
Ieri giro divertentissimo.. in ottima compagnia !!

Dopo aver aver un sentiero che scende nel versante lucchese abbiamo provato a fare il Bisantola.

A parte gli ultimi 100 metri tra prunaio incredibile ci siamo divertiti un sacco !!

La compagnia era di ottimo livello e tutti hanno affrontanto con estrema scioltezza praticamente tutti i passaggini tecnici disseminati sul percorso.

Grande Tommy Naso che mi ha stupito per come va in discesa. Nonostante lo conoscessi bene, non sapevo come scendesse. Anch'io come il bornoc, forse ingannato dall'abbigliamento, pensavo fosse solo un buon pedalatore che si cimentava ogni tanto in qualche giro fr.
Invece ci ha incantato con la sua facilità nell'affrontare il Bisantola. Grande !!

Grande Bornoc come al solito e tutti gli altri nell'ordine Panka, Pape, Nonnorazzo.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Che gruppetto ieri!
Tutti bei smanettoni, sia in salita che in discesa.

Anch'io son rimasto sorpreso a vedere Tommi scendere. Al giro degli acquedotti ad aprile eravamo in tanti e per me quasi tutti nuovi, e non mi era capitato di scendere con Tommi.
Ma infatti, al di là delle solite etichette noiose, ieri è sceso ovunque, oltre ad essersi arrampicato come uno scoiattolo.
(Minchia Alfà! s'è provato la nuova tagliafuoco su da Via di Pari, per Foce di Calci! ...su quella rampa dopo la curva a dx, quella ciottolosa, c'andrebbe messa una fune o uno ski-lift!)

Anche il Panca non lo conoscevo, ma deh, e ci va di scartino!

Babborazzo forma piena, e Niceleg altro veterano in grande forma.

Te Bornòc non ti lamentare!!
In salita sei già quasi al passo di tutti! Pur venendo dalla disciplina "dei fermi", in poco tempo ti sei già fatto una bella gamba!

Complimenti ancora per come ci illumini continumamente sulle discese: anche il ripidone che hai fatto ieri, impressionante, forse sarebbe già alla portata di tutti noi, ma semplicemente siamo ancora troppo bloccati da quel muro di paura che si deve costantemente abbattere.
Inoltre, nel pezzo che ho fatto dietro a te, sempre sulla Bisantola, mi son reso conto di come scendi in completa sicurezza e controllo, là dove noi si arranca a e si sbava per rimanere in piedi.
Quando si arriva su questi pezzi lenti le prossime volte mi devo ricordare di mettermi in coda a te e osservare (e prendere "appunti mentali").


Che botta c'ho fatto ieri in quel muro!
A giro finito, bello cotto, mi metto a fare i soliti manual sull'asfalto, e sopra Calci mi sono sbilanciato lateralmente verso dx, ho riportato giu la ruota anteriore ma ero già indirizzato verso un muro, dove mi ci sono stampato inesorabilmente! :-?
C'ho un dito della mano dx aperto in cima, ma si sopravvive.
Bischeri si nasce, ...poi si peggiora! :-x
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
a proposito di etichette.
pazzo, hai perso un etichetta "salewa", all'apo, in macchina mia?

..sei (a stò punto ..eri) un salewista?

..la rivòi?



PS: cencio dinnielo, (anke) l'abbigliamento 'un c'incastra nulla...

Infatti...l'unica divisione reale che si potrebbe fare è questa:

1) Quelli bravi ad andare in mtb
2) quelli che fanno cacare ad andare in mtb
3) quelli che fanno cacare sempre ( anche senza mtb..)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo