Nel giro che ho fatto oggi sul Faeta ho conesguito un paio di progressi che mi hanno ridato un pò di stimoli e di cui vado fiero.
Si tratta di un progresso in salita e di uno in discesa!
E devo dire che, in entrambi i casi, la cosa che mi ha aiutato di più è stato riavere un pò di testa a posto, riesserci di testa, con la forma insomma.
Ma ho anche notato dei discreti miglioramenti dovuti al praticare scazzeggi di
trial!!
Insomma:
- In salita, son riuscito a fare tutto lo strappone da Foce di Calci a Campo di Croce!!
Fino a stamani per me quel pezzo era infattibile tutto a pedali, visto il mio allenamento e il tipo di bici che ho.
Erano già 2 o 3 volte che ci provavo, ma mi pareva di esserci lontano anni luce.
Stamani ce l'ho fatta, anche se fermandomici almeno 5 o 6 volte, visto che il cuore mi scoppiava, e che cmq mi perdeva trazione, mi si impuntava su alcuni ciottoli... Ma ogni volta non guadagnavo un singolo metro a piedi, ripartivo da dove mi ero fermato, magari soltanto uscendo dallo sporco lateralmente.
Ma quel che mi ha stupito è che, le altre volte, quando mi fermavo sul rampone super pendente, non riuscivo a ripartire e iniziava inesorabilmente la pompata a piedi.
Stamani invece riuscivo a ripartire ovunque, combinando meglio il bloccaggio dei
freni, la pressione sui pedali e mantenere l'equilibrio da fermo, grazie al provare e riprovare la manovra trialistica "track-stand" (o "surplace" come preferisce dire Bornoc).
- In discesa invece, per la prima volta ho fatto in solitaria i passaggacci alle rocce sotto Casa della Guardia, che fin'ora facevo solo se in presenza di altri (per essere eventualmente raccattato).
Li ho fatti da solo questa volta perchè arrivato lì mi son sembrati tutt'altro rispetto a prima! A parte che il fondo era messo bene, ma cmq mi son sembrati dei passaggi di difficoltà dimezzata rispetto al solito.
L'approccio al trial ti cambia completamente la visione degli ostacoli e delle difficoltà! (ovviamente, sul tecnico lento).
Anche il raccordare tutti quei passaggiacci con quelle curvacce strette mi viene già più fluido rispetto a prima.
Quindi, ringrazio anche Bornoc per avermi dato finalmente l'opportunità di cimentarmi nel "trial" (o sottospecie di trial per ora) e per farmi da prezioso consulente!
PS: arrivato all'attraversamento del ruscello dove ci sono i roccioni, prima della fontina, ho dato un occhio e mi son reso conto che quello è un gran casino; metterlo a segno per l'estate 2010 sarebbe una gran cosa! ma non ci credo per ora...