FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Alfà ieri eravate un bel gruppetto? avete fatto molto dislivello?

eravamo tre e mezzo.....al mezzo gli ho bruciato le gambe sulla lombardona e spezzato le reni del morale sul mcleod, poi il pezzo più xc del giro non l' ha fatto perchè non ce la faceva più e non ne aveva più voglia......

io ho girato per credo 1700 scarsi.....avevo dormito al massimo4 ore mi si chiudevano gli occhi mentre andavo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ieri son salito dalla lombardona, mentre si aspettava sono andato in giù per la tagliata che scende verso vicopisano per vedere l' incendio........

c' è un singolino che scende giù lungo la tagliata. A vedere da google earth arriverebbe bello in basso dopo aver attraversato la "tagliata" per col di cincia scende ancora ben oltre l' agriturismo sullo sterratone da vico a verruca
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
eravamo tre e mezzo.....al mezzo gli ho bruciato le gambe sulla lombardona e spezzato le reni del morale sul mcleod, poi il pezzo più xc del giro non l' ha fatto perchè non ce la faceva più e non ne aveva più voglia......

io ho girato per credo 1700 scarsi.....avevo dormito al massimo4 ore mi si chiudevano gli occhi mentre andavo.

:hahaha: tre e mezzo è bellina!!! :smile:

Cosa avete fatto dopo il "Casetta"?

Ma anch'io avrei fatto allora più o meno 1500? Ecco perchè ero un po' stanchino il pomeriggio, oltre al fatto che era un bel caldo e che anch'io avevo dormito 4 ore e mezzo dopo aver fatto bisboccia..........

Sto pensando che forse tutti i gumasianio non apprezzeranno il McLeod ed il Casetta, mentre lo Zampirone e il Viottolo Merda sono fattibili da tutti

esistono alternative al Mcleod Casetta?

Un altra idea che mi balenava sarebbe quella di fare Zampirone Lombardona e quel sentiero che parte dal piazzale della Verruca (le Macine?) però magari dovremmo salire da un altra parte, o forse potremmo fare anche A/R il Lombardona :nunsacci:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
LA casetta
LA lombardona
LA topa

dalla lombardona per scndere al piazzale sotto verruca c'è un single (crak della lombardona), ci sono un paio di passaggi ostici (anche se ora ci sono anche le varianti) forse se vai li ti conviene fare quello invece della sterratona
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Renzo ®;2995644 ha scritto:
:hahaha: tre e mezzo è bellina!!! :smile:

Cosa avete fatto dopo il "Casetta"?

Ma anch'io avrei fatto allora più o meno 1500? Ecco perchè ero un po' stanchino il pomeriggio, oltre al fatto che era un bel caldo e che anch'io avevo dormito 4 ore e mezzo dopo aver fatto bisboccia..........

Sto pensando che forse tutti i gumasianio non apprezzeranno il McLeod ed il Casetta, mentre lo Zampirone e il Viottolo Merda sono fattibili da tutti

esistono alternative al Mcleod Casetta?

Un altra idea che mi balenava sarebbe quella di fare Zampirone Lombardona e quel sentiero che parte dal piazzale della Verruca (le Macine?) però magari dovremmo salire da un altra parte, o forse potremmo fare anche A/R il Lombardona :nunsacci:
.......secondo me potete fare zampirone / babbo razzo risalita e grotti
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Renzo ®;2995644 ha scritto:
:
Cosa avete fatto dopo il "Casetta"?

Ma anch'io avrei fatto allora più o meno 1500?

siamo risaliti a foce di calci ed in discesa vari single che ci hanno riportato a quel tratto in costa che facemmo con aismen in salita, per il paesaggio, poi l'acciottolato e sentierini per tornare al parcheggio che abbiamo fatto insieme quando ci hanno telefonato

viottolo merda 310 ( 350-40 calci)
inizio zampi 870 + vari saliscendi meno calci= 970
risalitina interrutta 50

tot 1330

secondo me l' alternativa appetibile, togliendo il babborazzo che non ti piacque, e il crack, che non piace a me, potrebbe essere quello che ancora non ha fatto nessuno, dove io e trapper siamo scesi per un pezzetto alla fine della salita della lombardona.......appena qualcuno lo ha fatto ti si informa...

se vuoi scansare il mc e casetta, ad oggi farei li babbborazzo..magari patisci in cima mapoi diventa tranquillo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ma sto sentiero dov'è? :nunsacci: ho capito che è "SUL SERRA" ma dove?
................se vuoi tenerlo semisegreto

quello che ho detto in sto topic non è quello dell' innaugurazione.
facendo finta che tu abbia salito la llombardona :hahaha: alla fine del drittone, dove fa il gomito verso sinistra, vai a diritto nel taglione erboso, dopo qualche metro inizia un single che scende..da google va bello in basso, e va esplorato sicuramente
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
crOck non crak, avete letto bene.

oggi pom ho fatto il sentiero di cui parlavo.
Dalla curva prima della picchiata verso la verruca, si va nella tagliata a sinistra.
Sentiero ripido, sassoso, a tratti tecnico ( ma questo lo giudico male perchè ero con la frontina rigida) fino alla "Tagliata" che viene da col di concia ha un solo unto dove la taccia è dubbia, ma togliendo qualche sasso smosso, poi con le bicione non è un problema.
Dalla "Tagliata" in giù c'è , ma è meno visibile, io sono andato sulla sinistra della tagliata ma la traccia è verso destra e costeggia gli alberi, scende fino in fondo alla tagliata....la fregatura è che la cessa finisce in un cul de sac.....son riuscito a trovare un sentierino bello fin che c'è, poi si arriva ad un ulivetoa balze ed iniziano i caxx......ho dovuto tirare lka bici giù dalle balze e poi saltare io ( erano alte un par di metri)....
però forse non ho visto il bivio giusto.

Se fossi in voi aprirei unsentiero dalla vicolo cieco nella tagliata fin giù, giuntandoli a sentieri che ci sono arrivi quasi a vicopisano...ora son dai miei suoceri e non hanno google earth, stasera metto una cartina
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ok prima schermata
pape , parte dalla curva alla fine della salita della lombardona



il bianco c'è, come detto la seconda parte, è un pò incespugliata adesso ,ma d' inevrno è sempre sgombra.
alla fine avevo fatto bene, o non ho visto il gomito verso destra o non c'è, ma basta tracciare qualche metro e sfondi e torni sullo stradone.

sarebbe bello continuare facendo la traccia verde, che arriva all' inizio dello strappone asfaltato sulla strada della verruca



anche perchè credo ceh qualcosa ci sia, traccia verdolina



da li poi fatto un breve pezzo di stradone bianco, al tornante si va a diritto e prendi sulla stradella che ho evidenziato in verdino e idealmente potrebbe esserci ( o venir fatto) il single arancione



600 disl negativo quasi in centro a vico non sarebbe male
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Si si, a questo giro avevo capito; ma non ero sicuro se ti riferivi a quella striscia disboscata o a qualcos'altro parallelo; dalle immagini ora si capisce che è nella striscia disboscata.

Bah! lì alla partenza di codesta striscia (di Gaza) c'ero la scorsa settimana, quando dopo aver salito la Lombardona, mi son soffermato a vedere il panorama dal "pianerottolo" in cima, prima di continuare ed andare a scendere sul Crak.
Non mi ci sono mai avventurato a piedi giù nella striscia, poichè pensavo che non potesse offrire qualcosa di ganzo.
Allora poi ci faccio un salto anch'io; già domani vado su a fare un giro, ma contavo di fare prima qualcosa sul versante lucchese, e poi qualcosa su quello pisano; magari vedo se ce la faccio a collegare questa parte o se fare altro.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
;-)poi a snow in mp glien' ho data un ' altra :spetteguless:

che secondo me come sentiero è assai migliore ( senza averlo fatto), ma finisce verso s giusto di compito
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Con le poche forze rimaste, scrivo due righe su oggi, visto che nel bel girone fatto c'ho infilato anche un'esplorazione ai limiti, che mi ha portato quasi al collasso. :sborone:

Scherzi a parte, la temperatura e il tasso di umidità erano ignorantissimi oggi; se la situazione non cambia, io vi vo' nel c--o prima di rifare una giornata come oggi. :scassat:

Stamani risalito da Buti, fino a Prato di Calci, poi trasferimento a Santallago.
Discesa fino al Castagnone, poi a dx sul Sassoballoccioro (con tutte le felci è al suo massimo splendore, oltre che ganzo); arrivato al capanno da caccia (Valico di Sassoballoccioro, appunto) ho provato a dare un'occhiata a dritto, come diceva il Secco. Il sentierino ci sarebbe; alll'inizio è un pò chiuso dalle felci, e l'ho fatto, ma dopo 150 mt diventa sempre più ingarbugliato, con le piante che bucano a bestia, si che ho fatto retrofront (inoltre, porterebbe troppo sul versante di Sant'Andrea, il che non rientrava nei miei piani).
Si che, ritorno sui miei passi ed arrivo a Prato a Sigliori; trasferimento a Stanghetta e giu per il Madonnina.
Fatta questa prima parte sul versante lucchese, mangio, sbotto e aspetto che la morsa del caldo allenti un attimo, ma invece...
A risalire sulla prima parte di sterratona, sempre assolata, davo i numeri!
E c'ho anche forato! Foro di spinone troppo grande, e il liquido autoriparante non riparava.
Va beh, all'ombra di uno dei pochi alberi a bordo strada riparo e riparto sotto un sole impressionante.
Arrivato su a Santallago, decido di portarmi dalle parti di Foce di Calci, si che scendo a Campo di Croce, e poi infilo il Picabeba (così lo chiami Alfà?!).
Boia! manca poco c'arroto un cane da caccia che risaliva da solo! o che ci faceva? è andata bene vai, se era un curva più cieca lo tassellavo un pò :freeride:.
-Parte esplorativa-
Va beh, poi risalitina a Foce di Calci, e lì ho dato agio alla malsana idea che avevo già avuto in mattinata, anche se le forze non mi supportavano molto:
andare ad esplorare sulla Cima Stipareccia, e vedere di scendere lungo una lingua che avevo intravisto la mattina mentre salivo da Prato a Ceragiola, guardando verso la Cima Stipareccia.
Questa lingua, ben visibile da lontano, parte da quasi in cima alla Cima Stipareccia e finisce sulla sterrata della nuova tagliafuoco, ma nel tratto che già esisteva, ovvero poco sopra il laghetto antincedio della tagliafuoco.
Insomma, da Foce di Calci ho pompato su fino all'altro laghetto antincendio, dove già andammo con Gianni, ma dove ci bloccammo e tornammo AGGHIetro. Oggi invece ho preso il viottolino un pò chiuso dalle felci, alla sx del laghetto, e ho iniziato a spingere su.
Dopo poco, la pendenza si fa tosta e c'è da caricarsi la bici a spalla (col sole assassino che ancora non mi mollava, e una botta non indifferente).
Insomma, dopo un bel pò, si arriva ad un gruppo di massi quasi in cima, dove pare bloccarsi tutto (la vista è spettacolare).
Per andare a prendere la striscia diboscata che scende giu, bisogna buttarsi a sx un paio di metri prima dei massi.
E qui inizia un vero inferno, o un vero paradiso, a seconda di come la si vede.
La cosa che disturba maggiormente è il fatto che spesso il fondo è sporco, ci sono le piante tagliate, quelle che bucano; cmq, il "viottolo" scende giu bello irto e very wild lungo la frangia di massi, offrendo degli spunti notevoli.
Dei passaggi sono tranqui, altri molto complicati con pendenze al limite, altri da fare calando la bici tra i massi, non senza difficoltà.

Cmq, questa sghiozzata potrebbe essere buona da fare prima di andare a fare il Bagonghio, come estensione, anche se, al momento forse è troppo sporco il fondo e quindi un pò difficile da gestire e godere.

Dopo la smattata, ho ripompato un pò sulla tgliafuoco per tornare a Foce di Calci e andare a prendere il Bagonghio.
Ero cotto, l'ho fatto tutto un pò "fuori controllo", ma è andata bene (giocato solo una serie di Jolly); ero talemente in botta che non mi andava nemmeno di godermi il paesaggio.
Cmq ora il Bagonghio è già bello chiuso dalla vegetazione nei soliti punti più stretti; ero con la maglietta e basta, e mi son flagellato abbastanza le braccia.
Per la notturna Secco lascia perdere il Bagonghio, troppo incasinato al momento.
Poco prima della parte bassa, c'ho trovato anche un biacco "sbiaccato" sul sentiero; c'ho fatto la frenata in estremis, lui non si spostava, m'è toccato sfrascare un pò, allora ha tirato fuori un attimo la lingua e si è dileguato.
Manca po'o investo due animali in un giorno! :nunsacci:

Insomma, alla fine ho fatto il rientro dalla Gabella a casa in uno stato comatoso.

Temino finito :smile:; ora si può andare a letto!
 

mugnax

Biker grossissimus
pape di mattinata non ce la faccio a legge quel cantico che hai scritto...

gianni stasera ore 18.45 alla fontanella della farda gnuda a agnano

doveeeeeeee?
minchia avevo già messo la bici in macchina... ma laggiù ????
comunque se vengo vi accompagno per un pò poi 90 % mollo perchè un ce la fò di suro ... è un mese che un tocco bici.
maaaaaaa ci vole il fanale?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
niente fanale prima delle 21 risiamo alle macchine

facciamo così, visto che si fa il mirteto in discesa ci si trova ad ASCIANO!!!! nel parcheggione all'inizio dell'acquedotto dove ci sono i campi da calcetto.
alle 18.45
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo