• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FreeRide sui Monti Pisani (parte 2)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
......domenica viene la west coast??.........qual'è il programma e luogo e orario del ritrovo!!

partenza ore 9 dal campo sportivo di calci-salita a foce di calci e ridiscesa su castelmaggiore che non avete fatto ( escluso il poppos all' inizio). risalita dai cavalli -viottolo merda- e altro single che potete aver fatto oppure no per tornare al parcheggio
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
.. alfà scommetto è già partito all'alba!!!

per andare a lavorare.......sembra strano ma raramente lo faccio.poi metti il giro che hai fatto.......

mentre ero sulla scala a pittare, mi è venuto in mente una degnissima discesa che è poco o nulla frequentata:

salita allo spuntone-00 in discesa ( c'è un breve tratto bici inn spalla, ma breve e in piano..........)a campo di croce-08 e discesa fino a vorno, poi si può risalire finoa campo di croce-picabeba-bagonghio .....neanche un metro di asfalto

si fa?
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
salita allo spuntone-00 in discesa ( c'è un breve tratto bici inn spalla, ma breve e in piano..........)a campo di croce-08

si fa?

Quel tratto mi ci ritrovai a farlo un bel pò di tempo fa; il crinalino della parte alta della Costa Moriglione è veramente pochissimo ciclabile; diciamo che partendo dallo Spuntone, si scende bene fino al piazzalino che raccorda i vari sentieri; se da lì vuoi proseguire lo 00, la meglio è essere senza una bici appresso.
L'unica parte ganza in bici è dopo aver lasciato il crinale, scendendo su Campo di Croce; il sentiero ritorna un pò più definito, meno massoso.

Però, io quella volta ero all'avventura, e in vari occasioni persi la traccia; ci sta che sia meno ostile forse... boh!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

è quel che dicevo, per non partire da campo di croce....il crinale sarà 500 metri......rispetto al moriglion di penna è una passeggiatina, poi secondo me la discesa ne vale la pena....

diciamo che col biciotto non l' ho mai fatto, una volta mi ci voglio cimentare...e a quel punto poi faccio lo 08 , che ho fatto una volta un mucchio di tempo fa
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
non è meno ostile.
il pezzo di crinale in "piano" NON si fa. o si studia una variante a mezzacosta (se possibile) oppure è una rottura di palle farselo bici in spalla.

l'ho fatto anni fa a piedi con i cani e me lo ricordo come una rottura di palle anche a piedi, figuriamoci.

certo è vero che se fosse praticabile in pratica si arriva dallo spuntone a vorno o dallo spuntone a calci in single!!!!

ci vorrebbe davvero studiare una variantina
 

@one

Biker grossissimus

Vediamo poi se riusciamo a farci entrare anche il Grotti, ma tutto dipende dall'orario e come siamo messi fisicamente.o-o
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
56
toscana salmastrosa
Visita sito

pensavo di trovarti ho preso il bicilettino -epic- son salito dalla ragnaia tutto foo, poi al castagno, sentierino dal pilone fatto sabato fino agli ulivi poi risalita alla casa del polacco e giù a san giuliano. morale: quella voglia di xc che mi avevi messo m'è già passata!! certo in salita voli e rilanci a razzo ma per quanto mi riguarda in discesa ti diverti veramente poco, ogni passaggio è una sopravvivenza dici meno male è andata.. perlomeno per me... settimana prossima se ci sei si va su dal foro sul monte san giuliano e si prova a scendere da quella sassaia che dicevi ...
divertitevi domenica!!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
il pezzo di crinale in "piano" NON si fa.

infatti si fa a piedi, con qualsiasi bici.io dico che con le biciozze invece da dove inizia a scendere si fa tutto. E in quel caso secondo i miei standard ne vale la pena a prescindere...boia come sei ficoso.....

ci vorrebbe davvero studiare una variantina

come dissi tempo addietro, lo volevo aprire quest' inverno, poi ho fatto altro.Dopo averci perlustrato due volte a piedi, son giunto alla conclusone che una variantina, come dici tu, richiede una montagna di lavoro e vista la natura sassosa del posto, dal dubbio risultato.

la soluzione è però "semplice" e fattibile:
http://www.pavanspa.it/pavan_files/image/Mazzetta m. plastica3446.jpg
e poi via giù a spaccare pietre, come nei vecchi film, americani, ai lavori forzati.
inoltre
http://www.dsign.it/en/wp-content/uploads/2008/01/awn_secchio.jpg
che va riempito con

http://www.presepi.com/imgprodotti/filcos/grandi/mestieri/vanga.jpg

e poi buttare il tutto a riempire i buchi che non puoi livellare col primo oggetto

il problema è che essendo in culonia dov'è, ti ci vuole un' ora e 15 solo per arrivare all' inizo del sentiero.
da solo è quasi improponibile
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Vediamo poi se riusciamo a farci entrare anche il Grotti, ma tutto dipende dall'orario e come siamo messi fisicamente.o-o

chiocciola, io ancora un' ho capito che tipo di giro volete fare.....
dalle pagelle e dai resoconti mi sembrava vi foste orientati verso qualcosa meno FR e più pedalato, ma dai recenti post, m' è venuto qualche dubbio:
le discese che ho in mente di farvi fare, non son semplicissime e vi ci divertite, il problema è che son spezzettate con strappi più o meno lunghi che se
Ha uso allenamento superenduro sono, a mio avviso ottime
in un ottica uscita FR oYeah con protezioni e caschi integrali, sono un pò una rottura di marroni ( il problema è risolvibile senza grossi problemi, intendiamoci...........)o-oo-oo-oo-o

per i grotti se ci si fa, li faccio volentieri.....
 

@one

Biker grossissimus

Allenamento? Noi domenica veniamo a fare un pò di vacanza Poi io sono tranquillo in quanto ho visto i tempi che danno per i trasferimenti in salita nelle gare di Superenduro e ci stiamo dentro alla grande. Adesso l'importante è prendere un bel passo in discesa ed imparare da chi è più bravo nella tecnico, vedi Il Silvio. o-o
 

elettrico

Biker infernalis
7/12/06
1.829
0
0
Ripa (lu)
Visita sito
Il local sei te, siamo nelle tua mani... alla peggio tioffenderemo pesantemente quando ci avrai sfinito (se ce la fai, siamo come le dur-uccel, non si finisce mai)... hi hi hi (si scherza eh, meglio tenerti bono... magari sennò poi ci porti a sperde...)
 

@one

Biker grossissimus

Come ti ho risposto sul topic "ma h.u.t.r." siamo nelle tue mani. Tutto quello che hai deciso va bene.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Nel giro di ieri ho riscontrato un pò di danni causati dalle recenti piogge abbondanti.
In particolare, volevo segnalare un nuovo fossetto creato dall'erosione dall'acqua, in corrispondenza della seconda intersezione del sentiero con le sterrate; è l'intersezione sottostante ai passaggini su rocce, dove nell'immettersi sulla sterrata si passa sopra un tubo nero.
Ecco, lì al tubo nero, dove si è fomato questo fossetto, mi sono "leggermente" impuntato, con volo "a panda", di lato , senza danni però.
Quindi, prima di passarci, magari dateci un occhio e valutate com'e messo.

Inoltre, poco prima di arrivare a Montemagno, è rifranato un muro in pietra, ma si argina bene, scendendo di bici.

La sterrata che risale su per la Verruca, in alcuni tratti è stata devastata dall'acqua, ma rimane sempre percorribile, scegliendo le traiettore rimaste più sane.

Idem per il Viottolo del Silvio, che nei punti più esposti all'erosione, come l'inizio, ora sembrano dei piccoli canyon.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo