al momento sono una quarantina gli interessati, da LC, BG, MB, MI e CO.
Per chiarire però un po' di cosa si tratta vi allego un paio di commenti da parte rispettivamente di un downhiller con bici da DH e di cross countrista con full da xc che nei giorni scorsi hanno provato parte del percorso.
DH: "E' una faticaccia. Ho passato metà del tempo a spingere. Al primo trasferimento ero a piedi dopo 100mt e al secondo giro avevo i crampi. E non ero neppure a metà! I percorsi sono nel bosco ma non si riesce mai a mollare veramente, come lo fai ecco la curva strettissima, la salitina, il muro in curva dove come nel volantino devi continuamente rilanciare. Devi sempre guardarti intorno; il precipizio, l'albero che sfiori, il tronco sopra la testa... anche se alcuni passaggi sono impegnativi (al rock garden non sono passato perchè stavano lavorando e un muro non l'ho fatto) con l'asciutto si può fare tutto anche se giocando qualche jolly. Se dovesse essere bagnato invece la vedo dura. L'integrale l'avrò messo e tolto 50 volte maledicendolo, ma con un caschettino aperto si rischia parecchio. La bici da DH non va bene, pesa e le gomme in pianura non scorrono. Un cross countrista in alcuni punti se vuole ti va via come un missile. A fine giornata si ha l'impressione di aver solo pedalato e spinto, ma ripensandoci non è così e con una bici giusta (forse una front cattivissima?) deve essere un godimento."
XC:" Questi sono pazzi! sembra tutto tranquillo, le salite e i trasferimenti si fanno in scioltezza, poi entri in questi sentierini in discesa e capisci che stanno per arrivare le rapide! Non vedi nulla, giri una curva o passi tra due alberi strettissimi ed ecco il panico più totale dove fai appena in tempo a saltare giù e aggrapparti da qualche parte (non so come ma ho fatto un doppio apparso all'improvviso). Spesso ci si ferma e le ore in sella non si sentono a parte un po' di sete. La logistica è perfetta e si passa spesso nella zona di partenza. Le parti più estreme sarebbe un suicidio farle con una xc, molto meglio una enduro tipo da 150/170mm. Se piove credo sia impossibile fare certi passaggi in sella. Già con l'asciutto le gomme sono importantissime"
eheheh Hai dimenticato me dalla provincia di Varese.
Belle le impressioni. In ogni caso protezioni da Dh consigliate? Io sono abituato a pedalare con quelle complete alle gambe ma con la pettorina e il casco integrale mi sa che ci sarà da ridere!! Dimenticavo... non conoscendo bene le zone dove ci si ritrova?
Alucard3d