COME ARRIVARE:
Da Lecco: raggiungete Calolziocorte, superate il semaforo in centro e i due successivi, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per "Valcava - Torre De' Busi - Monte Marenzo" e dopo aver subito girato a dx in salita tenete sempre questa strada; dopo circa 4 Km troverete l'indicazione di svolta a destra per Monte Marenzo: svoltate e seguite sempre questa strada fino in pratica ad arrivare alla fine del paese (e della salita) dove a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.
Da Bergamo: superate Pontida in direzione Lecco, procedete per circa 6 Km, dopo il rettilineo e la discesa sarete in localita' Caprino Bergamasco; dopo circa 500 metri girate a destra in direzione "Celana - Caprino - Torre De' Busi - Monte Marenzo", seguite la strada in salita/pianura per circa 5 km fino a superare l'ampia svolta a destra per "Valcava - Torre De' Busi - Colle di Sogno" ma proseguendo in discesa per circa 1 Km, per poi svoltate in salita a sinistra per Monte Marenzo e seguite sempre questa strada fino in pratica ad arrivare alla fine del paese (e della salita) dove a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.
Da Merate: attraversato il ponte di Brivio sull'Adda proseguire in salita fino a Cisano bergamasco dove alla rotonda si svolta a sinistra e quindi alla successiva subito a destra e dopo aver passato la chiesa e i campi di calcio girare a sinistra in salita direzione San Gregorio/Monte Marenzo. Seguite sempre questa strada e dopo aver passato il paese di San Gregorio (e relativi dossi rallenta traffico) si esce dal bosco e subito prima che la strada scenda entrando a Monte Marenzo a ridosso di alcune cascine si trovano i parcheggi da circa 30 posti.
Possibilità area parcheggio camper.
Presenti in zona 3 bar
La zona è comunque questa. Poi vi metto anche la via giusta
Per l'abbigliamento essendo un'uscita non è che si può usare il termine "obbligatorio", ma diciamo che sono sicuramente consigliate le
ginocchiere. Poi contro eventuali rovi (attualmente ho uno sbrego sul naso tipo apache) possono essere utili maschera e guanti. La pettorina potrebbe creare problemi di sudorazione, forse meglio qualche cosa di traspirante, mentre per il casco attualmente metà opta per l'integrale e metà per la scodella.
Zaino o marsupio per i ricambi tipo camera, pezze,
catena, bevanda, cibo. Poi essendo in gruppo se uno ha un problema ci si aiuta.
Per la bici a scelta pedali SPD o flat, anche se delle
scarpe a suola morbida sono consigliate.
Nelle bici FR/XC sella abbassabile, bash, gomme tendenti al largo e attacco manubrio tendente al corto e alto.
Nelle bici FR/DH sella alzabile, rapporto agile, gomme non troppo pesanti, manubrio non troppo arretrato e largo