al momento sono una quarantina gli interessati, da LC, BG, MB, MI e CO.
Per chiarire però un po' di cosa si tratta vi allego un paio di commenti da parte rispettivamente di un downhiller con bici da DH e di cross countrista con full da xc che nei giorni scorsi hanno provato parte del percorso.
DH: "E' una faticaccia. Ho passato metà del tempo a spingere. Al primo trasferimento ero a piedi dopo 100mt e al secondo giro avevo i crampi. E non ero neppure a metà! I percorsi sono nel bosco ma non si riesce mai a mollare veramente, come lo fai ecco la curva strettissima, la salitina, il muro in curva dove come nel volantino devi continuamente rilanciare. Devi sempre guardarti intorno; il precipizio, l'albero che sfiori, il tronco sopra la testa... anche se alcuni passaggi sono impegnativi (al rock garden non sono passato perchè stavano lavorando e un muro non l'ho fatto) con l'asciutto si può fare tutto anche se giocando qualche jolly. Se dovesse essere bagnato invece la vedo dura. L'integrale l'avrò messo e tolto 50 volte maledicendolo, ma con un caschettino aperto si rischia parecchio. La bici da DH non va bene, pesa e le gomme in pianura non scorrono. Un cross countrista in alcuni punti se vuole ti va via come un missile. A fine giornata si ha l'impressione di aver solo pedalato e spinto, ma ripensandoci non è così e con una bici giusta (forse una front cattivissima?) deve essere un godimento."
XC:" Questi sono pazzi! sembra tutto tranquillo, le salite e i trasferimenti si fanno in scioltezza, poi entri in questi sentierini in discesa e capisci che stanno per arrivare le rapide! Non vedi nulla, giri una curva o passi tra due alberi strettissimi ed ecco il panico più totale dove fai appena in tempo a saltare giù e aggrapparti da qualche parte (non so come ma ho fatto un doppio apparso all'improvviso). Spesso ci si ferma e le ore in sella non si sentono a parte un po' di sete. La logistica è perfetta e si passa spesso nella zona di partenza. Le parti più estreme sarebbe un suicidio farle con una xc, molto meglio una enduro tipo da 150/170mm. Se piove credo sia impossibile fare certi passaggi in sella. Già con l'asciutto le gomme sono importantissime"