• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

henryone

Biker tremendus
Forse anch'io sono del gruppo... ho una iron horse di 4 anni ultra modificata, rc66 a molla non bloccabile, ruote mavic, avid 5 200 mm, gomme big betty, insomma pesa un botto (17,5 KG) ho sempre pedalato su quella bici engli ultimi 4 anni, spesso anche 1300 mt di salita... per poi godermi la meritata discesa ovvio. Lasciamo stare poi lo zaino con 2 lt di acqua ginocchiere / gomitiere / casco, guanti lunghi , ipod (è la mia energia per salire... poi lo stacco in discesa), pantaloni e maglie larghe (almeno due maglie perchè quando arrivo in cima per nn buscarmi un accidente devo cambaire la maglia totalmente zuppa).

Con i vari xcountristi che ti superano.. anzi ti invitano a girare insieme a loro.... ed ogni tanto raccolto l'invito , sputando sangue per nn farli aspettare troppo.....
Un giorno hanno programmato un mega giro e uno di loro (xcountristi) mi ha prestato una giant front in carbonio vbrake, tubless .... (sotto i 9 KG dice lui), pensavo dispezzarla appena seduto

Be per farla breve.... NON MI INVITANO PIU'
Pedalavo in salita e mi sembrava di essere in pianura..... me andavo via e poi riscendevo per recuperarli..... gli ho levato il sorriso a tutti (con mio stupore perchè nn mi sarei immaginato tanto)
.... ma a cosa serve il rampichino su tali bici

Che qualche xcountrista abbia mai pensato di migliorare le sue prestazioni pedalando su una bici pesante e poco scorrevole
 
Reactions: End of Time

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi,qualcuno ha una canyon torque frx 9.0? Pesa sui 17.50kg........quindi è una bici pesante.......qualcuno la pedala?come va?So che ha la monocorona,ma montando una doppia secondo me in salita piano piano va su......
 

Hai tutta la mia stima...this is the right way man!!!!!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Allora sono sulla via giusta! Ach'io pedalo un sacco una bici da 19,5kg (presto calerà di 1,5kg solo per via di cambio forcella, ma rimane pesante lo stesso...) da circa 1 anno, e non ci sono speranze di prendermi anche un'altra più leggera...
Ach'io vado spesso con gli XC, anche nelle gare (senza speranze, ne pretese), ma ancora nessuno mi ha prestato la sua bici...

Se un girno smeterò con il FR e tornerò alla XC, forse mi capiterà come a te!
 

henryone

Biker tremendus
Per altro il mega giro degli xc con la giant in carbonio mi ha portato via 2500 cal.... quando abitualmente per molta meno strada e dislivelli inferiori con la mia bici spendo 2900 cal... e questo da la misura di che allenamento sia pedalare i cancelli... (sempre intorno alle 4 ore scarse di uscita). Io NON ho uso il contakm..., neache lo possiedo ne mi sfiora l'idea di comprarlo... uso un polar con l'altimetro ...

Comunque .. io non comprerò mai una xc nei prox 20 anni... (forse dopo i 60)
c'è chi gode nel:
- arrivare in cima 1 minuto prima del tempo di ieri (xc) ( ma se ti scappa da pisciare ???? )
- nel riuscire a far stare la tua ruota anteriore a pochi cm da quella posteriore di quello davanti a te (stradisti)

Contento per loro... io proprio non mi ci ritrovo.... arrivo in cima mi mangio la mia banana (a loro le barrette)... mi metto ginocchiere gomitiere guanti lunghi anche d'estate, lenti chiare (nei boschi quelle scure non vanno) cambio la maglia e mi godo la mia discesa ...

Conscio che la mia preparazione fisica non è male ma ribadisco non mi serve per divertirmi.
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo con te........anche se ho una bici da xc(purtroppo al momento dell'acquisto avvevo un budget molto limitato...) non cerco la corsa contro il tempo.....anche perchè sono veramente brocco in salita!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
41
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Non posso che unirmi al plauso per il nuovo amico henryone
Credo che il freeride pedalato sia un allenamento eccezionale per la forza e la resistenza ...senza parlare della tecnica in discesa....FR pedalato è la vera mountainbike...libertà assoluta :-?
 
Reactions: nonnocarb

sundance_max

Biker novus
5/4/07
4
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti! non posso esimermi dal partecipare al thread, anche se vedo che che ci sono bici molto peggiori della mia (in quanto a peso, ovvio)
Cmque io ho una specy big hit sport con 150/140 circa, cerchi ex325, gomme da 2.30, monto la tripla e vado un po' ovunque. Unico problema, data l'altezza a cui devo tenere la sella per pedalare bene, nelle pendenze elevate tendo a ribaltarmi!
Comunque un complimento sentito a tutti quelli che non esitano a pedalarsela, la discesa !
Sun
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
big hit dh da circa 20 kg...faccio 10 km di condotto romano 2,5 di statale e 6 di salita spaccaculi per poi farmi il super g e tornare a casa per cena (clavicola permettendo ovvio...) ....
ultimamente pensavo di montare il reggisella estensibile della crank...il prezzo mi ha fatto cambiare idea...telescopico tutta la vita. ! ! !
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io ho una Kona Stinky che credo stia sui 19kg e per le mie doti sia polmonari che muscolari non mi riesce proprio di portare su per dislivelli superiori al metro
Infatti la uso solo per i park o per discese le cui vette mi conquisto grazie a seggiovie, furgoni,ecc ecc.

Per ovviare allora ho preso la mia cara MDE Keeper (puro xc) me la sono recentemente 'pimpata' spostandola + vero il freeride leggero (forka da 140mm, corona doppia con bash e tendicatena, dischi da 185, manubrio largo, attacco da dh...).
La bici sale che è un piacere, d'altronde le sue origini sono quelle, ma a scendere finchè fai cose non troppo spesse va. Se ti butti su pietraie e radicioni, passerelle e cose simili i limiti arrivano. Anche il carro posteriore e l'interasse corti non danno sicurezza nel veloce e nei curvoni in appoggio.

Ora ho in mente di cambiarle il telaio passando ad un full da enduro.

Ne ho addocchiati 2 che mi stanno facendo molta gola: uno è l'MDE Pusher l'altro è il Canyon Torque ES.
Mi paioni entrambi ben calibrati per farsi una enduro bike pedalabile che stia su pesi intorno ai 14kg pur con escursioni da 150/160.
E pure non paiono disdegnare l'uso nei park, tanto io non faccio FR estremo nè salti grossi.

A proposito: se qualcuno del forum li ha già usati e mi dà le sue impressioni lo ringrazio
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Aggiungo che se mi riesco a fare una enduro così poliedrica da consentirmi sia i park che i dislivelli da 1.000mt a pedali........beh...allora ho trovato la mia Bici Definitiva.
Vendo la Stinkona e via.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Da notizie affidabili, la torque va benissimo, e ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Ci sto facendo un pensiero anche io

Ho appena letto il 3d di djumberto

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85865

Ci sono anche gli interventi di Muldox felice possessore di una Canyon Torque.
Muldox conferma i nostri 'sospetti' sulla buona pedalabilità anche se la capacità di scalare vette come uno stambecchino la attribuisce alla Nerve che però mi pare decisamente meno orientata al freeride.

Canyon Torque ES mi pare la scelta giusta per la bicipesante.... ora resta da costruire il bikerpotente
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito


Booger, ho dato un'occhiata ai telai che ti interessano. Ho visto anche i prezzi: € 1400 per il Torque ES e € 1500-1700 per l'MDE Pusher a dipendenza dell'ammo.
Hai provato a guardare questo telaio della Kraftstoff?
http://www.bikestore.cc/product_info.php/products_id/12244.html
Solo il telaio sono 800 euri, con 300-320 in più ti prendi anche l'ammo MZ Roco aria o molla
Spenderesti molto meno e in più la spedizione è gratuita anche in Italia.
Io sono tentato di prendermi il telaio F1 evo a 850 euri e guardacaso l'interasse dell'ammortizzatore è lo stesso del mio telaio attuale, percui non dovrei nemmeno sostituirlo.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il suggerimento che mi dai sembra buono. Il telaio è fico, molto molto simile a Canyon.
Però il sito è in tedesco... non ci si capisce un beneamato c...o. Vorrei sapere di più delle geometrie, del materiale che usano, ecc.
Nel caso mio però l'ammo me lo devo accattare per cui, scegliendo il Roco TST air ad esempio, vado a spendere 1.119.
Comunque è vero che è sempre meno dei 1.400 della Torque.

Quanto ai prezzi di MDE mi paiono davvero un pò fuori mercato.....
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito


Booger,
Le geometrie sono qui:
http://www.kraftstoff-bikes.com/kategorie4/index.html
http://www.kraftstoff-bikes.com/kategorie4/53410498640f93208/index.html
Per la F1 Light occorre un ammo da 210 mm di interasse (così è riportato sulle schede) ma credo sia un po' improbabile quella misura. Penso occorra un 215 come sto bel Fox Float RP2 (a 189 euri!):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21803
Io la bici che uso attualmente l'ho assemblata pezzo per pezzo e il 90% dei componenti l'ho acquistato su internet da siti tedeschi. Come prezzi non avevano paragoni rispetto agli altri
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ma una bella Votec VSX?
Per non andare sulla libidinosissima VFR?
 

Allegati

  • VotecVFR1.2_2695euro.jpg
    38,1 KB · Visite: 27
  • VotecVFR1.4.jpg
    41,1 KB · Visite: 29
  • VotecVSX1.3_2695euro.jpg
    39,6 KB · Visite: 27

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da NicoB
Ma una bella Votec VSX?
Per non andare sulla libidinosissima VFR?
Ottima non c'è che dire ma io come edoardo mi sto costruendo la mia bicipesante.
In realtà dalla mia front recupero tutto.
Mi serve solo un telaio full + ammo post.
Anzi penso che cambierò anche la forka. Se la merita una bella Marza 66 con ATA o una Lyric.

Originariamente inviata da edoardo-1975
Io la bici che uso attualmente l'ho assemblata pezzo per pezzo e il 90% dei componenti l'ho acquistato su internet da siti tedeschi. Come prezzi non avevano paragoni rispetto agli altri

Hai visto anche http://www.hibike.it? Hanno aperto il sito in italiano ma in realtà sono tedeschi. Da loro ho preso molta roba. Oltre 250 euro di spesa e ti regalano la spedizione.
C'è un unico dubbio sul telaio Krafstkoff....non si è proprio mai sentito dalle ns parti. Ma cos'è un artigiano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo