Freeride (bike&sci) nel Biellese e VCO (Febbraio) - discussione e spam

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
vorrei minimizzare l'uso di chiodi e cose metalliche, per lasciare tutto più naturale possibile.
Per questo dicevo di usare più opportunamente sul vietcong delle pietre... per un path poco artificiale... ad impatto ambientale NULLO. E le costruzioni di pietra sono eterne...
per il cesira il discorso è più delicato per il tipo di terreno: duro e ripido, e per la disponibilità di materiale adatto (tronco lungo giusto già tagliato, trasportabile), difficoltà nel piantare i picchettoni...
E ci sono due tipi di interventi possibili: la passera, lasciando le profonde scanalature del terreno; oppure il terrazzamento, cioé un'opera tesa a restaurare il precedente sentiero smottato.

Nel caso di passerella, l'uso di una rete metallica sarebbe "ammissibile" in quanto opera di pubblica utilità, non un capriccio di noi bikers per divertirsi. (In vigezzo sono estremamante integralista)
Nel caso di passera: portiamo delle assi già tagliate (magari verniciate), larghezza 50cm, da casa e facciamo una passera di genere duraturo in stile Guardiaparco oppure facciamo una passerella in stile "antico", con una serie di traversine con tronchetti reperibili in loco?

Nel caso di terrazzamento, pensavo di fare delle paratie lignee, come dighe nelle fosse, e riempimento "intelligente", non ad cazzum, dei terrazzamenti (mi pare siano 3 le canalette).

Mole di lavoro: se vogliamo fare una cosa che duri, bisogna scortecciare i tronchi, non dando spazio a termiti e formiche sotto la corteccia e lasciando meglio traspirare e asciugare il tronco. Solo le traversine, nel caso di passerella all'antica, per non scivolare, non vanno scortecciate... ma se si ha la retina da metterci sopra... si farebbe un bel lavoro...
Cmq io porto la pialla, oltre alle varie cose tipiche.

Visti i km... cmq o si fa un weekend intero, con sabato lavorativo e domenica raidante con collaudi e divertimento no-stop... o altrimenti credo che 'sti lavori non si faranno mai.
Vigezzen (inchino) è troppo bella e lontana per non raidare come si deve.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io e te.. operativi in stazione alle 8,45, che poi siamo dei bradipi a prepararci e il bus parte senza di noi. Non possiamo lasciare la car direttamente lì. ma dobbaimo fare poche decine di metri un po' più in là perchè in stazione c'è il disco orario (in pratica un orologio che quando gira non fa TIC TIC TIC ma UNZ UNZ UNZ).

2 discese a cannone (anche se non fumiamo) la mattina (i tempi sono corti corti per prendere la seconda salita), pappa (kebap) e poi se riusciamo 2 discese con marco. Ma dobbiamo far andare le gambe.. Cmq sicuramente una dopo la pappa ci stà.

Guarda che Oropa lascia il segno.. Conosco ogni curva di quei sentieri, e ora come ora che sono senza allenamento, farne 2 mi sega le gambe.
Spero che non sia troppo freddo, ho scoperto che guido da schifo con le basse temperature.

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Io e te.. operativi in stazione alle 8,45, che poi siamo dei bradipi a prepararci e il bus parte senza di noi. Non possiamo lasciare la car direttamente lì. ma dobbaimo fare poche decine di metri un po' più in là perchè in stazione c'è il disco orario (in pratica un orologio che quando gira non fa TIC TIC TIC ma UNZ UNZ UNZ).

2 discese a cannone (anche se non fumiamo) la mattina (i tempi sono corti corti per prendere la seconda salita), pappa (kebap) e poi se riusciamo 2 discese con marco. Ma dobbiamo far andare le gambe.. Cmq sicuramente una dopo la pappa ci stà.

Guarda che Oropa lascia il segno.. Conosco ogni curva di quei sentieri, e ora come ora che sono senza allenamento, farne 2 mi sega le gambe.
Spero che non sia troppo freddo, ho scoperto che guido da schifo con le basse temperature.

porta lo zaino che mi sto abiutando a girare senza ed è una figata... caccio nel tuo una camera di riserva e le chiavi della macchina... :))): :))): :))):

UNZ UNZ UNZ UNZ

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
vorrei minimizzare l'uso di chiodi e cose metalliche, per lasciare tutto più naturale possibile.
Per questo dicevo di usare più opportunamente sul vietcong delle pietre... per un path poco artificiale... ad impatto ambientale NULLO. E le costruzioni di pietra sono eterne...

...già sono scivolosi i sassi messi per terra.. figuriamoci quelli a mezz'aria! :))): :))):

per il cesira il discorso è più delicato per il tipo di terreno: duro e ripido, e per la disponibilità di materiale adatto (tronco lungo giusto già tagliato, trasportabile), difficoltà nel piantare i picchettoni...
E ci sono due tipi di interventi possibili: la passera, lasciando le profonde scanalature del terreno; oppure il terrazzamento, cioé un'opera tesa a restaurare il precedente sentiero smottato.

Infatti, la frana si è portata via un paio di metri cubi di materiale, lasciando solo nuda roccia e delle belle fosse di scarico acqua.
Da solo il riempimento non basta, e anche l'uso della pianta è vincolato dall'irregolarità del terreno.
Punto uno, IMHO, se ci mettiamo mano, deve essere una cosa fattibile in sella da quasi tutti, perchè fare un invito su un passaggio tecnico subito dopo con x metri di vuoto laterale, vuol dire mettere nei casini chi passa di lì e "prova".
Punto due, il problema di Vigezzo è sempre quello: come si fa ad andare lì e mettersi a lavorare, parcheggiando la biga X ore??
Una possibile soluzione sarebbe di fare una giornata a girare solo sulla Cesira e sempre a fuoco, fermarsi 20 min a giro per sistemare il passaggio e poi scendere di corsa alla cabinovia... così per 7 volte (una volta dobbiamo andare verso MDTIR per mangiare da Vittoria Orgasman...) :))): :))): :))): :))):

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
la passerella sul cesira sarebbe proprio un ponte ciclo-pedonale ultra facile per tutti. Se vogliamo si può mettere anche il corrimano lato valle...

Sulle rocce del vietcong si può fare... le Michelin non scivolavano... e in ogni caso basta fare dei lavori fatti bene... io per quello non sono preoccupato..

Se vogliamo fare dei lavori, credo che non fare il giornaliero sabato e farlo domenica sia meglio.. non vorrai mica portarti martelli chiodi, mazza, falcetto, sega, ecc ecc nello zaino sù e giù?
meno roba ho sulla schiena e più mi diverto.

Beh. La prox volta che andiamo a raidare, prendiamo delle misure spannometriche e valutiamo bene la fattibilità e i tempi prevedibili per un eventuale intervento. Intanto raidiamo... tutti fikikrasti.

Stanotte pensavo se il minikick che abbiamo fatto sul Millegradini sia utile per provare un trick oppure sia una cosa di sicurezza in caso di hollata fatta male. Si potrebbe hollare quel tronco, no?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no, vaca boia... il lividone c'è ancora... e devo aver fatto anche una piccola lesione interna, visto che si sente un nodino duro nel muscolo.
Ma dai... su una radice sbucciata, su un ripido, fatto a cannone come settima discesa infuocata.... e il vietcong fatto nel tempo tra due risalite successive, nonostante il tempo riprendermi dalla botta e il dolore nel resto della discesa... non è una cosa da tutti...
non stavamo andando piano... un po' di stanchezza... un errore è possible... anzi.... mi ero distratto pensando "ma 'sta radice mica me la ricordo" e subito splack..

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Dai dai che scivolano anche le Michelin.. :sculacci:

ok, quella era la 7ma... ma dove ti sei sdraiato la mattina, picchiando mano e testa se non erro era la seconda discesa.. cosa non andava? le gomme non erano in temperatura? :))): :))): :))): :))):

Su su... sui sassi in generale quando è umido non c'è gomma che appiccichi..e se sbagli angolo sei per terra.:cry: :cry:

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

ok, quella era la 7ma... ma dove ti sei sdraiato la mattina, picchiando mano e testa se non erro era la seconda discesa.. cosa non andava? le gomme non erano in temperatura? :))): :))): :))): :))):

Su su... sui sassi in generale quando è umido non c'è gomma che appiccichi..e se sbagli angolo sei per terra.:cry: :cry:

digli di portare bindella e goniometro per misurare per bene gli angoli la prossima volta :))): :))): :))):

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

non vale sbagliare ed accusare le gomme... quando commetto un errore, lo ammetto.:oops:
Il volo del mattino (con fabio, senza fabio volo su radio DJ) è stato un test sulla robustezza del casco.. cacchio che legna... un bel trauma... ho rigato entrame le mie bellissime leve MAG.. uff.
ora non mi ricordo bene la dinamica, ma mi pare mi si fosse girato il manubrio, impiantando la bici e proiettandomi su quei sassi a velocità paurosa. Più che alla tenuta sul viscido, direi che non stavo stringendo con sufficiente forza il manubrio... :prega:

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
penso che Tetta si riferisse al fatto che i sentieri di 20 cm di larghezza con le radici dei pini da scavalcare non sono proprio facili per tutti, e costringano i meno "aggressivi" a scendere e far passare la bici oltre.

(snip)

Esatto.. e l'umido è una delle condizioni necessarie per il divertimento assoluto... :-)

I sentieri di 20 cm in falsopiano del VC non sono un problema, sono semplicemente NON all'altezza dei pezzi in-----si in alto in mezzo ai pini o in basso sul letto del torrentello.
Oserei dire soporiferi.
In effetti il pezzo mediano e' quello che mi piace di meno.
Lento, terribilmente lento, due o tre passaggini ini ini su radici, ma niente di che: si scende di sella probabilemente perche' si arriva talmente piano che si e' troppo a corto di inerzia per superarli anche solo con un colpo di pedale.
Poco tecnico tranne i pezzi nell'erba alta con fondo ripido.
Diciamo che la vita riprende dopo il casottino dell'acquedotto.

Il divertimento assoluto non arriva con l'umido.
E' molto meglio il brasato o l'arrosto.
Tutto vi devo dire.

Cmq se questa estate vogliamo passare una settimana di devastazione/costruzione in Vigezzo, io potrei metterci da dormire e magari anche il legname (bancali usati).

(o )Beta

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
In Vigezzo (da ora istituisco l'inchino obbligatorio ogni volta che si pronuncia "Vigezzo"), dove farei passerelle?
- sul vietkong tra le rocce nella parte terminale, prima del flattone nel prato di menta. E dove si rischia di grattare il bash su quei passaggi sui radicioni.
- nella variante al MDTIR
- sul Cesira, per bypassare in sella quel pezzetto sul dirupo.

1) Il bash intonso non esiste
2) la variante al Mdtir e il cesira non li conosco
3) legno scivoloso: rete da conigliera oppure tegole canadesi (di ricupero).

Ma dov'e' che sei volato ?
Oropa ?

Gnap
(o )Beta

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
1) Il bash intonso non esiste
2) la variante al Mdtir e il cesira non li conosco
3) legno scivoloso: rete da conigliera oppure tegole canadesi (di ricupero).

Oropa ?

Gnap
(o )Beta

le reti gliele ho dette io e lui ma noooooooooo a vigezzo niente chiodiiii
buchiamogli le gomme e lasciamolo alla partenza della fune la prossima volta mannaggia...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Lento, terribilmente lento, due o tre passaggini ini ini su radici, ma niente di che: si scende di sella probabilemente perche' si arriva talmente piano che si e' troppo a corto di inerzia per superarli anche solo con un colpo di pedale.

beh.. io li faccio tutti in sella, dal primo all'ultimo. Ogni tanto mi appoggio con il gomito sulla pianta (faggio mi sembra) a destra della prima radice, in pieno scollinamento, ma solo per un difetto di.. peso (dopo Vittoria Orgasman) :sumo:

Lento sì, ma bisogna vedere quanto si pedala in quel tratto.. personalmente passare dal veloce/ripido/curvoso della pineta precedente, al lento tecnico del diagonale mi piace anche perchè lo rende vario. C'è poco da lasciare correre, si usa tanto il corpo nei cambi di direzione e si fa un gran lavoro di schiena sulle radici e sui tornantini..
Vigezzo mi piace proprio per questa varietà, per i cambi di ritmo che propone.. dal veloce ripido al tecnico lento, dai sassi al terriccio, dalla mulattiera allo street.

De gustibus.. So che non ti devo proporre il VC nei 40 min tra una risalita e l'altra perchè non te lo godresti, sarebbere solo una FR-Marathon che non rientra nel tuo modo di vedere la bici in generale.
Per me e Kikko acquista un fascino tutto suo, fatta in 40 minuti.. una sfida col tempo, fatta di rilanci e pedalate potenti sui falsipiano.. Affrontare a tutta la pineta alta e bassa con tutti quei sassi e radici... mmmm GODO!!
Inutile negarlo, c'è ancora qualche seme di crosscauntrista dentro di noi..:))):

Il divertimento assoluto non arriva con l'umido.
E' molto meglio il brasato o l'arrosto.
Tutto vi devo dire.

io intendevo le lumache "in umido"..:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq se questa estate vogliamo passare una settimana di devastazione/costruzione in Vigezzo, io potrei metterci da dormire e magari anche il legname (bancali usati).

uuhhhuu che proposte oscene che ci fai...... arf arf arf :sbavon: :sbavon: :sbavon: io ci stò!! :-? :-? :-?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Oropa ?

Gnap
(o )Beta

La penultima volta che siamo stati in Vigezzo io e lui. Era la penultima discesa (la settima, poi abbiamo fatto ancora un Cesira), pineta alta tra l'alpeggio ristrutturato e il diagonale delle radici che non ti piace. Nel pezzo più ripido e dritto è entrato un po' frenato e di traverso.. con conseguente capottamento e culata.

Però... cavoli se stavamo andando!!!! :-? :-? :-? :-? :-?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Dai.. programma per i prox gg:

giovedì 15: Oropa FR
venerdì 16: Alagna Freeride Paradise... pista e fuoripista
sabato 17: possibile pedalata nel pome dopo le 14.30

@tetta e kikko: ci siete sabato pome per un giro in collina? io lavoro fin le 14, il tempo di rientrare a casa, cambiarmi con la velocità di Superman nella cabina telefonica e sono operativo..

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Che il vietcong sia noioso mi pare una bestemmia...
Le uniche parti che odio sono i grattabash, il pezzo con i sassi tra le felci e la curvettina su mulattiera troppo stretta, dove non si può fare bene il noose press, perché troppo viscido e si rischia tantissimo di picchiare il cambio su quel sasso all'interno della curva.
Il vietcong è guerra e tregue... singletracks, prato basso, prato di mirtilli, prato di menta, prato alto di felci, mulattiera, passaggi trialistici, sentieri panoramici, sterrata velocisima... è tutto.

E... a me piace umida!

totale è stata quella giornata con pioggia al mattino e sole al pomeriggio.. davvero totale...

Sto per piangere... commosso...
voglio vigezzo (inchino)...
E le esplorazioni che avremmo voluto fare quando c'erano anche Tojo, Hanselm&Gretel? quando le facciamo?

Di ferie ne ho pochissime... quindi o si ragiona per weekend, cercando una soluzione B&B convenzionata con la Vittoria Orgasman...(cosa buona e giusta) o in caso di weekend lungo e tempo bello si può star anche in tenda. Oppure il Magico Tetta ci spiega la sua diabolica idea... ihih

Io ho le ferie obbligate di due settimane a cavallo di ferragosto, e non farò nessun viaggio vero e proprio... penso farò una settimana in VDA bici+morosa, con giri enduro verso il Bettaforca, poi intorno allo Zerbion e al Fallére, DH e FR a Pila e FR-Enduro a La Thuile (cacchio mi son già finite le vacanze!) Ehm.. ho come l'impressione di aver trascurato qualcuno in questo programmino... ma avrà da studiare, no? ihihih
L'altra settimana con 3 gg al mare con la trascurata e 4 in Vigezzo (inchino) con o senza trascurata... credo sia una soluzione abbastanza economica per riempire le 2 weeks. Così spero di avanzare dei soldini per le Vacanze, quando lei finisce gli esami, per andare da qualche parte strafika...

Ovviamente la settimana in vda e in vigezzen (inchino), è più bello se le organizziamo insieme... a chi c'è, chi vuole, chi è disponibile... o-o
E non ci vuole un gran preavviso... prenotazioni ecc... possiamo decidere a metà luglio... è presto ora, no?

nel frattempo credo che le occasioni di andare in vigezzen (inchino) saranno molte... chiederei perfino se si può fare un abbonamento... tipo 5 giornalieri 75€...

Oppure fare una sezione dedicata della società del Luse, cercando una agevolazione con la comunità montana, non solo per lo sviluppo del turismo, ma per la manutenzione dei sentieri, ottenendo magari giornalieri a 12-15euri... oppure pagando un fisso annuale e un tot molto ridotto... 10€ per i giornalieri...

Boh.. questo è da studiare un pochino.... vista l'intenzione generalizzata di impegnarsi in lavori seri. o-o

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Vigezzo (inchino): mulattiera con curva strettissima? dove? nella chiocciola prima del prato della menta? non sovvengo tornantini cambio-killer. Lì è ultraviscido, ma l'ho sempre fatto senza aver visto sassi troppo vicini al mio X.5.

Quoto: oltre alla ..:oops: ehm, dicevo..... oltre a VIGEZZO (inchino) umida, adoro anche le lumache in umido.. :sbavon:

Propongo una cosa solo per noi, Kikko: bis di VC (no WC :cagozzo: ) 2 volte consecutive, per la demolizione fisica più totale..................

Poi appena andiamo su, dobbiamo andare in esplorazione...:-?

Mamma, solo VIgezzo (inchino) mi turba così i sogni .. se potessi domani mi caricherei Luchino in auto e andrei su a girare.

Ferie: ma non dovevamo pure andare a Zermatt e arrivare fin alla Schoenbielhutte???

E la maxiavalanches? e Finale? Kikko... cambia lavoro e prendi ferie.. io se potessi tei darei ben parte dei miei 55 gg rimanenti da fare entro i prossimi 320 gg.. :))):

Domani bigaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!

KIKKO SABATO PEDALI??

185%

Aziende
Mi.... raga, mi sembrate un pò in astinenza da VV (inchino) dategli tregua che in primavera vi darà graaandi soddisfazioni. RTW: intanto pare che domani ne butta ancora un zik, proverò a salire Domenica. Motta : ho male a una spalla, ho colpito la piantina a DX con il pedale Dx a 2 curve dal uscita alta del 0belix che mi ha scaraventato giù x la riva a SX. E' una pianta che becco sempre di spalla stavolta con il pedale mi ha dato il giro e ho fatto il salto della quaglia. Però che figata di posto è x l'inverno mite.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
uh, 'ste spalle... mi fate preoccupare... io ho già rotto entrambe le clavicole, fabio ha operato entrambe le spalle lussate, il conte vlad e AleDH han lussato una spalla, ora anche Paul fa rugby con gli alberi... domenica, mentre scio, penso a come implementare l'armatura con nuove placche protettive per spalle e costole. Già imbottirò i pantaloncini sui fianchi per proteggere le anche, che sono proprio esposte...
Devo fare un giro al Brico... devo trovare una plastica adatta.

Rothwald deve aspettare, per me... purtroppo. E ho paura di perdere tutte le occasioni buone... visto che i prossimi 4 weekend sono già full... uff. Qui devo trovare un jolly...

Zermatt e altre belle gitarelle si faranno nei weekend, no? anche le altre scampagnate AM in Ossola... poi ci sono gli SX-MEN-DAYS da andare... le Maxiavalanches, il raduno del forum, Les Deux Alpes col lukazzo... e ho lasciato sottinteso che in tutti i momenti tra gli appuntamenti fissi, ci si inkrastisce a Bielmonte/Oropa, Vigezzus (inchino), Motta... e perché no... Pian delle Betulle, Cladirola, Prato Nevoso...

Cacchius... il calendario è già pieno... :OOO:

E' evidente che dovremo raidare in qualsiasi condizione meteo o rischiamo di rinunciare a troppe cose... :free:

Sabato? vediamo se l'Ezio mi ha sistemato, in due settimane di sequestro, la mia amata bici. La Slayer è probabile che sia senza ruote e con due forcelle... quindi... poco agibile...
Cercherò di esserci. Cosa si fa? giro ai Lagoni di Mercurago?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo