Freeride 2020 quale mtb ?

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Ciao;
secondo me "almeno 180-180", con le geometrie che poi di conseguenza ci sono, con la parola "pedalata" non so quanto ci azzecchi.
Forse pedali sì ma nulla confrontato con anche una generosa AM da 150/150... con cui comunque faresti molto anche in discesa....
Si... Però alla fine io non voglio salire su per sentieri tecnici e in caso di bisogno non tempo portage, alla fine ho un elettrica da 180 - 160 con cui mi trovo bene... Portare una 150-150 in bikepark, cioè una am o enduro, a parità di sensazioni differenti causa peso, mi sembra sovrapporre un po' l'utilizzo!
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
sulla nuova clash ci ho solo appoggiato le chiappe da ferma a una presentazione e mi sembrava di stare su una DH. Lunga, aperta e pesante.

La torque trovo sia simile alla capra ma un filo meno discesistica.
Mondraker Dune da capire, lunga ma chiusa
Scott Ramson non male ma cara per quello che offre
Propain Spindrift fatico a guidarla con quel carro, però forse per te sarebbe la scelta migliore
Banshee darkside risente un po' degli anni. Idem la Specialized enduro molto giocattolino (tranciata..)
Ancillotti FRY è una figata ma molto artigianale e questo può essere un problema
Pedroni Lupo bella ma purtroppo ha chiuso
Nukeproof meta mi ha stupito ma le mancano un paio di cm

altre che ho provato non mi vengono in mente
Perché la propain dici che fatichi a guidarla?!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
perché nel freeride preferisco carri corti e bici agili (con la spindrift provata non riuscivo a spendolare o manualizzare come con altre). Ma la cosa varia da stili di guida e percorsi. Se come detto prediligi le discese in park non è male e come hai rilevato ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Occhio solo ai tempi di consegna reali
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Io ho la torque dell'anno scorso (la prima delle nuove, cambio gx 11 etc). Tolti i freni (sostituiti con i cura 4) mi ci trovo molto bene riesci a pedalarla (soprattutto perché dietro ha il blocco dell'ammo) e in discesa fai quello che vuoi.
Con 5 taglie (xs/xl) io che sono alto 1.73 ed ero a cavallo tra s ed m ho scelto la s proprio per averla più giocosa; anche se paga un pochino sullo scassato veloce.
La nuova versione con il 12 velocità probabilmente è anche più pedalabile.
Lo scorso mese ho fatto una giornata di puro freeride salendo di quasi 1500 metri (una buona parte a mano) e scendendo tra i sentieri alpini, le pietraie e le piste da sci.

In conclusione posso solo che consigliarla.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ci aggiungerei il dubbio dello schema regressivo e del fatto che nel test di pink bike gli si è aperta in due.
A parte queste note è comunque una bella freeride. Se ti piace e c'è il prezzo...

(nuove in negozio si trovano a partire da circa 3.500)
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: lucafam

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Se cerchi una MTB giocosa da park facile da girare e voltare anche per aria, 27.5 senza dubbio. Io vengo da una slide carbon Trail 29 2019 tutta Fox factory ecc ecc, ma alla fine era quasi noiosa. Venivo da una sx Trail 2010 che era un animale da park, quella si... adesso ho preso una Banshee rune 27.5. Il 29 tanta roba, è anche agile per carità, però la punti e spiana qualsiasi cosa, io in quel tipo di bici cerco una guida più attiva, più fisica, quindi ho fatto un passo indietro. Secondo me un buon usato 2015/2017 con angoli belli aperti ti può dare soddisfazione. Tipo un bel mde damper 27.5 ad esempio
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se cerchi una MTB giocosa da park facile da girare e voltare anche per aria, 27.5 senza dubbio. Io vengo da una slide carbon Trail 29 2019 tutta Fox factory ecc ecc, ma alla fine era quasi noiosa. Venivo da una sx Trail 2010 che era un animale da park, quella si... adesso ho preso una Banshee rune 27.5. Il 29 tanta roba, è anche agile per carità, però la punti e spiana qualsiasi cosa, io in quel tipo di bici cerco una guida più attiva, più fisica, quindi ho fatto un passo indietro. Secondo me un buon usato 2015/2017 con angoli belli aperti ti può dare soddisfazione. Tipo un bel mde damper 27.5 ad esempio



Boh...io sono passato da :
Slayer Allu/Carbon 26" 170/150mm a --> Altitude Carbon RE 27,5" 160/150mm a --> Rallon Carbon 29" 170/160mm
negli ultimi 5 anni...e ho alzato sicuramente l' asticella di quello che riesco a fare.
Il fatto che la 29"...si mangia meglio l' ostacolo e che "spiana" come dici...si lo trovo in parte corretto...ma anzi...mi permette di scendere ancora più sicuro di prima...e la guido tale e quale a come guidavo prima la Rocky Carbon...o ancor prima la Slayer, non la trovo per nulla "noiosa" tutt' altro... :il-saggi:
mia opinione... :prost:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Boh...io sono passato da :
Slayer Allu/Carbon 26" 170/150mm a --> Altitude Carbon RE 27,5" 160/150mm a --> Rallon Carbon 29" 170/160mm
negli ultimi 5 anni...e ho alzato sicuramente l' asticella di quello che riesco a fare.
Il fatto che la 29"...si mangia meglio l' ostacolo e che "spiana" come dici...si lo trovo in parte corretto...ma anzi...mi permette di scendere ancora più sicuro di prima...e la guido tale e quale a come guidavo prima la Rocky Carbon...o ancor prima la Slayer, non la trovo per nulla "noiosa" tutt' altro... :il-saggi:
mia opinione... :prost:

esatto, stesse identiche mie sensazioni, per questo motivo mi sono stufato presto della slide trail. Il limite di sicurezza sicuramente si era alzato anche per me, ma dove prima ci dovevo mettere del mio inteso come abilità nel fare magari il passaggio tecnico, lei lo faceva da sola. E questa cosa mi toglieva un pò il gusto :mrgreen: Senza contare che era davvero difficile staccarla da terra...A ognuno il suo stile.
Siucramente se devo girare in park su strutture, per me il 29 è no. Già diverso se parliamo di park inteso come dh, lì sicuramente l'effetto schiacciasassi della 29 ti permette di limare il tempo a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Per quanto riguarda la darkside, qualcuno ha esperienze con questa mtb?
Io sono 1.78, che taglia mi ci vorrebbe?
Vedo dal sito che la L ha un reach di 438mm, la M 410:medita: Di certo quote non moderne, giustamente è una bici che ha i suoi anni. Voi su che taglia vi buttereste?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Diciamo Allora che io vorrei una bici almeno 180-180 (circa) con doti da discesista-bike park ma che mi permetta di essere pedalata. Per questo le due

Sfrutto il Tuo post per cercare di focalizzare bene su quello che vorrei, e ringrazio tutti che siete superdisponibili!
Io cerco una bici 180-180 (o giù di lì) con ottime doti da discesista ma che permetta di essere pedalata. Il Budget è tra i 3500-4500 indicativamente. Attualmente le bici che più mi avevano colpito erano le propain spindrift (rapporto qualità prezzo direi molto Buono) e la rocky mountain slayer (29 o 27,5) come Geometrie la Slayer è molto più cattiva però a parità di prezzo la Spindrift mi viene montata strabene!
Delle altre opzioni da voi proposteinteressanti reputo la clash di commencal (che però non ho capito se è solo online o si trovano rivenditori) e la canyon torque! Qualcuno di voi ha questi modelli e saprebbe dirmi qualcosa in più?!

Io per freeride ti consiglio la Ancillotti FRY 180mm al posteriore, usate se ne trovano sia da 26 che da 217,5. Ed è anche abbastanza pedalabile, ci fai 1000m senza particolari problemi, poi in discesa è una bomba
 

govalzemir

Biker novus
27/3/13
26
9
0
Visita sito
E' sempre bello trovare gente che ama girare per percorsi con il solo scopo di divertirsi.
Devo dire che anche se sono rimasto un po' retro con la mia vecchietta, mi porta un po' dapertuttooo.
Sembra ancora nuova fiammante ma ha bisogno di qualche dente in più.:}}}:
1599601103310.png
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
mi attacco qui sotto per chiedere: esistono bici freeride front??
https://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro/hornet-pro
:free:
 

Classifica mensile dislivello positivo