Freeride 2020 quale mtb ?

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se ti piace lo schema a bilancere hai la scott ramson o volendo anche la Lapierre spicy.
invece la radon swoop che citavi all'inizio o anche la Cube stereo le fanno solo 29. Misura che personalmente nel freeride non amo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucafam

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
accontentato :mrgreen:
(ne ho a palate, dal deserto all'italia, fr, dh, dirt.. ma saremmo off topic. Magari ne riparliamo fra un paio di anni)
No scusa , ma che hai da accontentare... mica te lo ho chiesto?:prost: :-)
Il significato e' ben diverso da quello che tu hai interpretato , lasciali fare pure a quelli che con l'e-bike dicono di farlo... altrimenti significherebbe dare ragione a tutti quelli che dicono "io faccio enduro,...io faccio dh..."
Dai rifletti scusa,... ma stiamo scherzando o facciamo sul serio... Freerede con un ferro da oltre 22/25kg ... oppure debbo pensare che non hai capito il vero significato del freerede e quello che ci fai .... ;-)
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
se chiedi bici da freeride moderne mi viene da pensare alla commencal furios, knolly delirium, canyon torque, ns fuzz 27.5, la nuova specy enduro (che a discapito del nome mi sembra più la reincarnazione moderna di ciò che fu la sx trail) oppure la nuova status (che vedo un po' esile rispetto ad altre bighe della categoria "park"), sennò non saprei... di sicuro di commencal anche la clash è un mezzo da freeride.
E' difficile consigliare perchè oggi rispetto a dieci anni fa tutte le bici, dal trail in su, possono essere definite "da freeride" visto che permettono prestazioni che una volta ci si sognava. una volta era tutto molto più settorializzato, ad esempio era impensabile andare in park con una bici da trail mentre oggi abbondano le trail bike aggressive con angoli di sterzo che una volta si vedevano su mezzi con forche almeno da 180mm.
Vedi soprattutto quanto vuoi spendere, certo che se hai già una bici da enduro (anche se motorizzata) mi sembra scemo consigliarti bici con 150\160 mm. Io se avessi soldi da lanciare dalla finestra penso prendrei una dartmoore o wish o roots.
Diciamo Allora che io vorrei una bici almeno 180-180 (circa) con doti da discesista-bike park ma che mi permetta di essere pedalata. Per questo le due
se chiedi bici da freeride moderne mi viene da pensare alla commencal furios, knolly delirium, canyon torque, ns fuzz 27.5, la nuova specy enduro (che a discapito del nome mi sembra più la reincarnazione moderna di ciò che fu la sx trail) oppure la nuova status (che vedo un po' esile rispetto ad altre bighe della categoria "park"), sennò non saprei... di sicuro di commencal anche la clash è un mezzo da freeride.
E' difficile consigliare perchè oggi rispetto a dieci anni fa tutte le bici, dal trail in su, possono essere definite "da freeride" visto che permettono prestazioni che una volta ci si sognava. una volta era tutto molto più settorializzato, ad esempio era impensabile andare in park con una bici da trail mentre oggi abbondano le trail bike aggressive con angoli di sterzo che una volta si vedevano su mezzi con forche almeno da 180mm.
Vedi soprattutto quanto vuoi spendere, certo che se hai già una bici da enduro (anche se motorizzata) mi sembra scemo consigliarti bici con 150\160 mm. Io se avessi soldi da lanciare dalla finestra penso prendrei una dartmoore o wish o roots.
Sfrutto il Tuo post per cercare di focalizzare bene su quello che vorrei, e ringrazio tutti che siete superdisponibili!
Io cerco una bici 180-180 (o giù di lì) con ottime doti da discesista ma che permetta di essere pedalata. Il Budget è tra i 3500-4500 indicativamente. Attualmente le bici che più mi avevano colpito erano le propain spindrift (rapporto qualità prezzo direi molto Buono) e la rocky mountain slayer (29 o 27,5) come Geometrie la Slayer è molto più cattiva però a parità di prezzo la Spindrift mi viene montata strabene!
Delle altre opzioni da voi proposteinteressanti reputo la clash di commencal (che però non ho capito se è solo online o si trovano rivenditori) e la canyon torque! Qualcuno di voi ha questi modelli e saprebbe dirmi qualcosa in più?!
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
La Cube stereo la ho esclusa perché dalle recensioni che ho letto (purtroppo un po' ci si deve affidare anche a quelle) non mi è piaciuto cosa ne è venuto fuori! Lapierre e scott avevo dato un occhiata veloce ma ora vado ad approfondire!
No, direi si va più sul enduro, mentre le vedo meno bikepark-freeride oriented!
Alla fine io per enduro(sebbene elettrica) ho la mia moterra SE di cui (che escludendo I tornantini a causa della doppia piastra) sono stracontento, soprattutto quando ci sono salite dure da fare!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sulla nuova clash ci ho solo appoggiato le chiappe da ferma a una presentazione e mi sembrava di stare su una DH. Lunga, aperta e pesante.

La torque trovo sia simile alla capra ma un filo meno discesistica.
Mondraker Dune da capire, lunga ma chiusa
Scott Ramson non male ma cara per quello che offre
Propain Spindrift fatico a guidarla con quel carro, però forse per te sarebbe la scelta migliore
Banshee darkside risente un po' degli anni. Idem la Specialized enduro molto giocattolino (tranciata..)
Ancillotti FRY è una figata ma molto artigianale e questo può essere un problema
Pedroni Lupo bella ma purtroppo ha chiuso
Nukeproof meta mi ha stupito ma le mancano un paio di cm

altre che ho provato non mi vengono in mente
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
No scusa , ma che hai da accontentare... mica te lo ho chiesto?:prost: :-)
Il significato e' ben diverso da quello che tu hai interpretato , lasciali fare pure a quelli che con l'e-bike dicono di farlo... altrimenti significherebbe dare ragione a tutti quelli che dicono "io faccio enduro,...io faccio dh..."
Dai rifletti scusa,... ma stiamo scherzando o facciamo sul serio... Freerede con un ferro da oltre 22/25kg ... oppure debbo pensare che non hai capito il vero significato del freerede e quello che ci fai .... ;-)
non so, non ho capito bene cosa vuoi dire. per me non è un problema droppare con una elettrica. Anche se preferisco la classica. Penso però che tra poco elettrica e freeride saranno un connubio perfetto. Ma siamo off topic. Meglio non sporcare il topic con queste divagazioni
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non so, non ho capito bene cosa vuoi dire. per me non è un problema droppare con una elettrica. Anche se preferisco la classica. Penso però che tra poco elettrica e freeride saranno un connubio perfetto. Ma siamo off topic. Meglio non sporcare il topic con queste divagazioni
Non penso che siamo off topic ,almeno da parte mia che mi sono limitato a dire che non lo ammetto , tanto e' vero che la carrellata di foto sei tu che la hai postata senza che io te lo chiedessi , magari frutto di distorta interpetrazione tua certamente non mi sono dilungato sull'argomento ,comunque termino cosi' :
Intendevo che per mia scelta di orientamento il Freerede lo concepisco alla vecchia maniera , ripeto, quando si spalleggiava in risalita per farti intendere.
Poi che l'evoluzione abbia radicalmente cambiato un po' tutto , passo la mano alle nuove leve , io resto della mia ,almeno per me .
Ma torniamo a parlare di freerede che resta molto piu' interessante con MTB di questa sezione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucafam

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
giusto, se ine Rede gut aufbauen :mrgreen:

comunque alla fine della fiera mi pare che con quel budget si possa scegliere parecchia roba buona. Modelli freeride da 170 o 180 ce ne sono. Quindi devi solo scegliere quella che ti piace di più. E avendo già una elettrica tanto vale andare verso geometrie quasi da park
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucafam

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Diciamo Allora che io vorrei una bici almeno 180-180 (circa) con doti da discesista-bike park ma che mi permetta di essere pedalata. Per questo le due

Sfrutto il Tuo post per cercare di focalizzare bene su quello che vorrei, e ringrazio tutti che siete superdisponibili!
Io cerco una bici 180-180 (o giù di lì) con ottime doti da discesista ma che permetta di essere pedalata. Il Budget è tra i 3500-4500 indicativamente. Attualmente le bici che più mi avevano colpito erano le propain spindrift (rapporto qualità prezzo direi molto Buono) e la rocky mountain slayer (29 o 27,5) come Geometrie la Slayer è molto più cattiva però a parità di prezzo la Spindrift mi viene montata strabene!
Delle altre opzioni da voi proposteinteressanti reputo la clash di commencal (che però non ho capito se è solo online o si trovano rivenditori) e la canyon torque! Qualcuno di voi ha questi modelli e saprebbe dirmi qualcosa in più?!
Bè con quel budget sinceramente hai l'imbarazzo della scelta perciò ti consiglio di seguire il cuore e scegliere cosa ti piace di più (anche avere la bici dei propri sogni alla lunga fa la differenza lol) per scremare tra i modelli e poi preferibilmente provare la bici con mano, o almeno salirci sopra da fermi ecco. A me personalmente le rocky non sono mai piaciute ma ne parano un gran bene, io sono molto invaghito dai telai knolly perchè non li vedi mai in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Diciamo Allora che io vorrei una bici almeno 180-180 (circa) con doti da discesista-bike park ma che mi permetta di essere pedalata. Per questo le due

Sfrutto il Tuo post per cercare di focalizzare bene su quello che vorrei, e ringrazio tutti che siete superdisponibili!
Io cerco una bici 180-180 (o giù di lì) con ottime doti da discesista ma che permetta di essere pedalata. Il Budget è tra i 3500-4500 indicativamente. Attualmente le bici che più mi avevano colpito erano le propain spindrift (rapporto qualità prezzo direi molto Buono) e la rocky mountain slayer (29 o 27,5) come Geometrie la Slayer è molto più cattiva però a parità di prezzo la Spindrift mi viene montata strabene!
Delle altre opzioni da voi proposteinteressanti reputo la clash di commencal (che però non ho capito se è solo online o si trovano rivenditori) e la canyon torque! Qualcuno di voi ha questi modelli e saprebbe dirmi qualcosa in più?!
Ciao;
secondo me "almeno 180-180", con le geometrie che poi di conseguenza ci sono, con la parola "pedalata" non so quanto ci azzecchi.
Forse pedali sì ma nulla confrontato con anche una generosa AM da 150/150... con cui comunque faresti molto anche in discesa....
 

Classifica mensile dislivello positivo