Freeride 2020 quale mtb ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Buonasera a tutti!
Io vorrei acquistare una bici da freeride, nel senso di divertimento puro sia in bikepark che potendo pedalarla (ovviamente giusto per risalire e poter fare qualche singletrack)
Attualmente le opzioni che come budget-bici mi piacciono sono:
Propain spindrift,
Rocky mountain slayer e radon swoop...
Consigli, pareri, opinioni... E poi eterno dubbio 29 o 27,5?!
Ringrazio già chi spenderà un minutino per aiutarmi!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se vuoi ci sono almeno un'altra decina di marchi freeride...
Diciamo però che come anni fa accadde con all mountain ed enduro, le case in primis e gli appassionati poi fanno parecchia confusione con nomi e tipologie (un esempio è la recente Specialized Status freeride che sembra più enduristica della Specy enduro freerideristica....) e quindi bisogna un po' andare oltre alle diciture e basarsi sulle geometrie, con anche modelli come per esempio la commencal clash che pur mantenendo stessa linea e nome, l'anno scorso era quasi una enduro e quest'anno quasi una dh

per la scelta corretta servirebbe qualche dato in più su cosa prediligi tra i discesoni stile DH e i trikkettamenti stile dirt, ma sicuramente nel freeride dietro meglio ruota più piccola (alla rampage impazzano le 26...)

personalmente fino a circa un anno fa sulla mia Fr montavo 27,5/26 plus, quest'anno anche causa mancanza gomme ho usato doppia da 27,5 anche se proprio in questo periodo di park mi è venuta l'idea di fare una 29/27,5, ma sapendo che da settembre a park chiusi me ne pentirò, al momento la lascio così
 
Ultima modifica:

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
se vuoi ci sono almeno un'altra decina di marchi freeride...
Diciamo che come anni fa accadde con all mountain ed enduro, le case in primis e gli appassionati poi fanno parecchia confusione con nomi e tipologie. E un esempio è la recente Specialized Status freeride che sembra più enduristica della Specy enduro freerideristica....

per la scelta corretta serverebbe qualche dato in più su cosa prediligi tra i discesoni stile DH e i trikkettamenti stile dirt
Io vorrei una bici divertente (non mi interessa l'aspetto competitivo, quindi non voglio la più veloce!) principalmente per discese stile dh sassate ma anche sentieri Flow con salti ecc. Ovviamente non vado su una dh perché vorrei poterla pedalare (ovviamente non pretendo troppo in salita) ma per poter fare qualche traccia enduro vicino casa. Se hai altre Marche-modelli elenca pure che così me li guardo!! :-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
allora, freeride ok e più o meno vanno bene tutte (escluderei giusto la Rose e forse la Alutech per lo schema e magari la Ancillotti per l'impossibilità di sostituire l'ammortizzatore). Però è una coperta corta e se ad es scegli una Propain (tra i migliori compromessi qualità/prezzo) avrai una bici lunga e stabile che ti darà soddisfazioni in park e un po' meno in dirt. Idem una Mondraker Dune con la sua particolare geometria.
Poi considera anche che se la devi acquistare adesso, non è probabilmente il periodo più semplice. Ad esempio la YT capra o la Canyon torque rischi di poterla prendere l'anno prossimo....
Cosa poi molto importante è la scelta della larghezza gomme, perché alcuni modelli dietro faticano ad andare oltre i 2,35
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io ti consiglio di guardarti quei 15/20 modelli presenti sul mercato in modo da avere una panoramica completa (ti ho mandato un elenco)
fare una selezione in base ai tuoi gusti/budget lasciandone 4 o 5
e poi confrontare approfonditamente quale tra queste potrebbe essere ideale per te (importante poi la tg corretta)


poi ovviamente qualcuno ti dirà meglio una enduro, anche con meno escursione ci fai tutto e bla bla,
però se hai chiesto una freeride io ti parlo di freeride. Se parliamo di enduro non è il mio settore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucafam

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusto per essere orientati nel migliore dei modi e capire il concetto di Freerede :
Frerede = Liberta' ,nello specifico della MTB e' anche guidare in piena liberta' senza essere costretti a restare all'interno di un tracciato oppure da un cronometro .
Sostanzialmente , si prediligono le discese ,perlopiu' in fuoripista nello spirito del vero freerede ,con salti e sponde naturali ,senza percorsi ripetuti ,si, perche' oggi ormai ci si avvale degli impianti di risalita mentre anni orsono nelle risalite si spalleggiava .
Per fare tutto cio' necessariamente, siamo di fronte alla esigenza di un mezzo votato alla discesa , sostanzialmente robusto ,senza stare a guardare il peso ,e da una escursione generosa con non meno dei 170/180 mm. come minimo e perche' no una classica 200mm. conosciuta oggi piu' per una DH che per altro con sospensioni a molla .
Nei formati ruota , saro' di parte lo ammetto ,utilizzando sempre ed ancora una 26", ma toglietevi dalla mente una 29" e successive tendenze di moda che verranno in avanti , sara' la ruota piccola a gestire il tecnico di un tracciato libero .
Detto questo, chi intendera' girare libero ,osservando il concetto sopra descritto e cioe' che sente nello spirito la necessita' di sentirsi davvero libero ,non si faccia influenzare da chi e' vittima del marketing odierno.
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Giusto per essere orientati nel migliore dei modi e capire il concetto di Freerede :
Frerede = Liberta' ,nello specifico della MTB e' anche guidare in piena liberta' senza essere costretti a restare all'interno di un tracciato oppure da un cronometro .
Sostanzialmente , si prediligono le discese ,perlopiu' in fuoripista nello spirito del vero freerede ,con salti e sponde naturali ,senza percorsi ripetuti ,si, perche' oggi ormai ci si avvale degli impianti di risalita mentre anni orsono nelle risalite si spalleggiava .
Per fare tutto cio' necessariamente, siamo di fronte alla esigenza di un mezzo votato alla discesa , sostanzialmente robusto ,senza stare a guardare il peso ,e da una escursione generosa con non meno dei 170/180 mm. come minimo e perche' no una classica 200mm. conosciuta oggi piu' per una DH che per altro con sospensioni a molla .
Nei formati ruota , saro' di parte lo ammetto ,utilizzando sempre ed ancora una 26", ma toglietevi dalla mente una 29" e successive tendenze di moda che verranno in avanti , sara' la ruota piccola a gestire il tecnico di un tracciato libero .
Detto questo, chi intendera' girare libero ,osservando il concetto sopra descritto e cioe' che sente nello spirito la necessita' di sentirsi davvero libero ,non si faccia influenzare da chi e' vittima del marketing odierno.
Hai preso il segno in pieno per. Quello che piace a me! :-)
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE


e una capra shred?
La. Capra la avevo valutata, però secondo me è da ciò che ho potuto leggere è molto meno giocosa e (meno propensa a saltare), poi io ovviamente mi sono basato sulle recensioni che ho trovato in rete (principalmente di siti tedeschi e inglesi)!
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
io ti consiglio di guardarti quei 15/20 modelli presenti sul mercato in modo da avere una panoramica completa (ti ho mandato un elenco)
fare una selezione in base ai tuoi gusti/budget lasciandone 4 o 5
e poi confrontare approfonditamente quale tra queste potrebbe essere ideale per te (importante poi la tg corretta)


poi ovviamente qualcuno ti dirà meglio una enduro, anche con meno escursione ci fai tutto e bla bla,
però se hai chiesto una freeride io ti parlo di freeride. Se parliamo di enduro non è il mio settore
Nono enduro no, io voglio una freeride sennò chiedevo consigli per un enduro!
Attualmente ho un enduro elettrica ma il peso eccessivo si fa sentire, sebbene in salita il motore aiuti. Ovviamente però portarla in bikepark o provare salti ecc risultata pesante (nel caso bp anche inutilmente visto che il motore nemmeno lo uso
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nono enduro no, io voglio una freeride sennò chiedevo consigli per un enduro!
Attualmente ho un enduro elettrica ma il peso eccessivo si fa sentire, sebbene in salita il motore aiuti. Ovviamente però portarla in bikepark o provare salti ecc risultata pesante (nel caso bp anche inutilmente visto che il motore nemmeno lo uso
E ci mancherebbe vedere qualcuno che con una elettrica dica di fare freerede :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vabbe in realtà per andare fuori da sentieri ecc può tornare anche bene si può salire bene anche fuori tracciato! Però il peso in discesa, in aria e per cercare di imparare bene a fare bunny hop, salti ecc rende faticoso e difficile provare
E' cio' che intendevo in effetti ed era sottointeso ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
se chiedi bici da freeride moderne mi viene da pensare alla commencal furios, knolly delirium, canyon torque, ns fuzz 27.5, la nuova specy enduro (che a discapito del nome mi sembra più la reincarnazione moderna di ciò che fu la sx trail) oppure la nuova status (che vedo un po' esile rispetto ad altre bighe della categoria "park"), sennò non saprei... di sicuro di commencal anche la clash è un mezzo da freeride.
E' difficile consigliare perchè oggi rispetto a dieci anni fa tutte le bici, dal trail in su, possono essere definite "da freeride" visto che permettono prestazioni che una volta ci si sognava. una volta era tutto molto più settorializzato, ad esempio era impensabile andare in park con una bici da trail mentre oggi abbondano le trail bike aggressive con angoli di sterzo che una volta si vedevano su mezzi con forche almeno da 180mm.
Vedi soprattutto quanto vuoi spendere, certo che se hai già una bici da enduro (anche se motorizzata) mi sembra scemo consigliarti bici con 150\160 mm. Io se avessi soldi da lanciare dalla finestra penso prendrei una dartmoore o wish o roots.
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
accontentato :mrgreen:
(ne ho a palate, dal deserto all'italia, fr, dh, dirt.. ma saremmo off topic. Magari ne riparliamo fra un paio di anni)
Ma loro Son megaforti, io ho da imparare :freeride:
Il problema è che imparare a saltare sull'elettrica è duro! Alla fine relativamente su piste medie-Flow con 180-160mm sebbene abbia il Peso dell'elettrica mi diverso anche abbastanza... Però air time se non si ha il Manico di sam pilgrim è mega dura ahaah
 
  • Mi piace
Reactions: demez78

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
se vuoi ci sono almeno un'altra decina di marchi freeride...
Diciamo però che come anni fa accadde con all mountain ed enduro, le case in primis e gli appassionati poi fanno parecchia confusione con nomi e tipologie (un esempio è la recente Specialized Status freeride che sembra più enduristica della Specy enduro freerideristica....) e quindi bisogna un po' andare oltre alle diciture e basarsi sulle geometrie, con anche modelli come per esempio la commencal clash che pur mantenendo stessa linea e nome, l'anno scorso era quasi una enduro e quest'anno quasi una dh

per la scelta corretta servirebbe qualche dato in più su cosa prediligi tra i discesoni stile DH e i trikkettamenti stile dirt, ma sicuramente nel freeride dietro meglio ruota più piccola (alla rampage impazzano le 26...)

personalmente fino a circa un anno fa sulla mia Fr montavo 27,5/26 plus, quest'anno anche causa mancanza gomme ho usato doppia da 27,5 anche se proprio in questo periodo di park mi è venuta l'idea di fare una 29/27,5, ma sapendo che da settembre a park chiusi me ne pentirò, al momento la lascio così
hai guardato la trek session 8?
 

Classifica mensile dislivello positivo