Free Ride in Umbria

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Iniziamo a inserire qualche foto della nuova creatura,tanto x dare l'idea di cosa stiamo creando.
...
Varie parti del nuovo tracciato,le foto non gli rendono giustizia,la pendenza è notevole.
...

grande Francè e grande Pisolo!!che lavoro!

ma non se pò fà 'na passerella che collega l'arrivo del ripidone de Stroncone con la partenza del canalone delle Brunette?!?!

complimenti di nuovo....e auguri a tutti!!!

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
oggi è toccato alla zona del cesano e montagne circostanti!!!
9 rider 6 del team + 3 amici dei lupi volanti luca, alessandro e giacomo di DOUBLE3!:-?
furgomuniti ci dirigiamo verso cesi monumento "cimarelli".
iniziamo con una discesa diciamo soft prima un po' di spinta(tanto x scaldarci)poi pratone che ci porta in direzione del laghetto dell'eremita da li inizia un sentiero non molto pendente ma veloce su roccia fissa con continui cambi di direzione poi il sentiero si fa' + pendente sempre con fondo di roccia fissa ma la velocita' aumenta notevolmente che x rimanere sul sentiero richiede staccate violente e curve si arriva cosi alla chiesa di s.erasmo splendido esempio di chiesa in stile romanico posizionata su di un roccione naturale che domina la conca ternana.
da qui si prende a destra x circa 200 m di asfalto poi ci si immette in un sentiero molto tortuoso ed a tratti molto tecnico il primo segmento è un po' chiuso dagli arbusti si nota che il sentiero dopo essere stato aperto non è + stato pulito e nemmeno troppo "trafficato" dopo c.a. 1 km ci si immette su di un sentiero gia' esistente che ci porta sopra cesi............la prima è andata
carichiamo e risaliamo stavolta arriviamo ai 900 m.ci si riprepara x scendere verso le "cisterne vecchie".
si inizia su uno stradone forestale lo si percorre dopo poche pedalate si inizia la discesa primo tratto veloce su stradone dopo 200-300 m si piega decisamente a sx ed inizia un single track godurioso
il terreno è umido e pieno di foglie ma è na' figata guidare veloci e sempre in derapata poi si esce su di un sentiero + pulito e senza foglie ma la velocita' aumenta ancora e tutte le gobbette radici e sassi diventano un motivo x trovare linee divertenti,arrivviamo di nuono alla chiesa e da li ci buttiamo sulla sx inizio veloce con una curva dopo un dritto da fare tutta in derapata un altro tratto abbastanza scorrevole e poi...................poi inizia il calvario un tratto bello lungo dove la pietra impera,piccole grandi fisse smosse insomma il festival della pietraia si arriva a s.biagio con le braccia doloranti.
non soddisfatti da li praticamente arrivati ci andiamo a cercare un breve ma godurioso tratto un po tecnico ed un po' single track...............il furgone ci torna a prendere e ci trova tutti entusiasti della discesa appena terminata.
torniamo ancora al monumento e stavolta portiamo gli amici lupi a fare li pisciarelli gia' descritta qualche post fa' e quindi mi limito a dire che oggi oltre a tutto il tecnico le pietre èra tutto maledettamente umido............cmq sempre da sballo
alla fine dei pisciarelli gli amici lupi e luca ci lasciano rimaniamo in cinque che indomiti continuiamo a scendere altre 2 cè ne escono
ci fermiamo che nella macchia non si vedeva quasi + tutti felici ed appagati chi con qualche ammaccatura chi stanchissimo ma tutti entusiasti!!!..............VIVA IL FREERIDE

hola bikers

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
oggi abbiamo cambiato versante ci siamo diretti verso il versante sud della "conca".arrivati alle cimitellelle incontriamo pisolo & co. che si dirigevano verso la sua nuova creatura cosi ci siamo uniti a loro x provare la linea.
bel lavoro anche se ancora da completare dimostra buone potenzialita'!
giunti a colle alla fine della discesa ci salutiamo con l'allegra compagnia e risaliamo di nuovo alle cimitelle li prendiamo nei castagneti poi su una carrareccia dissestata arriviamo alla "tecnica" anche questa una discesa gia' descritta...........tecnica e pietre,pietre fisse e smosse ed un tratto finale x arrivare a s.simeone davvero libidinoso.risaliamo e ce ne facciamo un altra.........."speranza" discesa piena di pietre fisse e no!
insomma un altra giornata free da ricordare............botti ed adrenalina!:-?
hola bikers

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Si oggi stavamo girando in quel di Stroncone,Io e un drappello di inriducibili,la solita gang.
Facciamo la penultima discesa e al punto di raccolta troviamo parcheggiato BRONCO??????????????????
Carichiamo,risaliamo e chi ti incontriamo inaspettatamente all'inizio della pista?I ragazzi di Ruota Libera che sono venuti a vedere che cosa stavamo combinando in quel luogo mistico.
Si sono quindi uniti a noi x una discesa,dopo una selezione naturale,scivoloni,cappottementi infrattamenti vari(il percorso è duro) siamo riusciti ad arrivare alla fine.
Saluti e via a casa contenti di una mattinata stratosferica.

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
tanto pe non fa' torto a nessuno oggi di nuovo sul luogo del delitto "cimitelle"!!
ieri erano assenti qualche membro del team luca marco moreno + gli irriducibili carlo ezio ed io presenti anche ieri.
abbiamo girato solamente la mattina quindi solo un paio di discese
la prima croce micciola-coppe dalla strada principale si sale a dx su una carrareccia si spinge e si pedala x 2-300m poi inizia la discesa single track attraverso una pineta prima poi sentiero roccioso ma che permette di mantenere la velocita' traccia sempre single track 20-30 cm.poi ci si immette in un canalone in mezzo ad altra pineta primo tratto veloce con continui cambi di direzione il secondo sempre veloce ma con curve ed appoggi........si arriva cosi a coppe..........percorso breve ma intenso ed a tratti veloce. come seconda discesa scegliamo di fare cimitelle-colle attraverso l'acqua del carpino la tecnica sino ai ricostruttori.............avendola fatta anche ieri l'abbiamo affrontata ancora + a palla(x quanto si puo')
oggi mi ci sono divertito na' cifra e sui passaggi tecnici e sopratutto sul tratto finale..........questo fatto veramente a pallaaaaaaaaaa!:-?
bhè.........che dire giornata positiva anche questa!
poi da come potete leggere non mi posso lamenta'...................tre giorni consecutivi di PURO RIDING!!

se il buongiorno si vede dal mattino.....................

hola bikers

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
questa mattina come degli intrepidi avventurieri io Mirca ed il Formica ci siamo diretti (pedalando) verso miranda!
abbiamo faticato il giusto ed arrivati alla meta abbiamo cercato qualche linea da percorrere.
bhè devo dire che di possibilita' cè ne sono diverse sentieri solo da pulire ma gia' con una traccia,bei tratti con possibilita' di sponde importanti.............cè davvero da farci un bel po' di linee anche se cè da pedalare x arrivarci!
ci sono dei tratti disboscati dove poter creare qlc senza intaccare nulla basta solo creare una linea e dargli una ripulita!
ci siamo ripromessi di farci un giro un po' + in la'!
questi percorsi sono x me a portata di mano (vicini a casa) ma cmq raggiungibili abbastanza facilmente da terni!
devo dire che le nostre zone si prestano perfettamente alla pratica freeride-all mountain!!

hola bikers

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
oggi come spesso la domenica si parte x una pedalatina e relativa discesa!
salita asfaltata da terni sino a marmore voc mazzelvetta tanto x scaldarsi e fare un po' di fatica (che fa' sempre bene)!:-?
arrivati alla sterrata,dopo un paio di km iniziamo a trovare un fango incredibile............sembrava una strada percorsa da un rally,i segni evidenti di ruote artigliate ci fa' capire che probabilmente ci fosse passato il "mototrip",raduno di moto fuoristrada.
bhè percorriamo la salita sterrata(ed ora sfasciata)nel fango x poter arrivare all'inizio di una discesa abbastanza conosciuta in zona:l'8volante!!
arrivati all'inizio della discesa notiamo che le traccie(meglio dire solchi) andavano verso la stessa!
bhè non vi dico cosa abbiamo potuto trovare!
il punto:è mai possibile permettere a centinaia di moto percorrere un sentiero non + largo di 30-50 cm?!?!?!?
cerco di comprendere qualunque passione sportiva..............ma vedere quello che è successo a quel sentiero mi fa' inc...........are non con chi pratica questo sport ma piuttosto a chi permette il passaggio in certe zone!!!
x finire mi viene da pensare:magari se sfasci autorizzato va' bene,ma se tracci una linea x le bike senza sfasciare allora no?!?!?!?!
scusate lo sfogo ma la nostra zona è magnifica,mi piacerebbe un uso meno distruttivo di tutto cio' che si chiami montagna!!

hola bikers!!

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
ci passano tutti gli anni...
tempo un mese e ri è come l'hai sempre conosciuta...
sono più di 15 anni che il mototrip passa da mazzelvetta, probabilmente non sarebbe neanche così piacevole come tratto se non ci fossero passati per tutto questo tempo...

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
mi dispiace dissentire,ma credi ci sono tratti che ormai non torneranno mai come prima.
certo quando si asciughera' sara' cmq percorribile ma la bellezza del percorso è persa.
e di certo non dico di vietare il passaggio del mototrip,ma magari cercare traccie + consone al passaggio delle moto:se passi con le moto in un single track in un fosso naturale è normale che alla fine crei dei canali scavi passaggi e via dicendo.
certo che il mio è uno sfogo da biker,ma certamente non verso chi pratica questa attivita'!!

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
durante lo scorso anno, che non sei passato li a breve distanza dal mototrip, ti è sembrato di notare qualcosa di diverso o qualche traccia indelebile??
per fortuna la natura ha la capacità di rimodellare il terreno nel giro di qualche mese e di farci sembrare che sia tutto okay anche se poco tepo prima era tutto scavato e distrutto...

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
èra da un po' che non la facevo.
ma le roccie affiorate ora non saranno certamente un prato erboso quest'estate!!
cmq lascia stare non so' du giorni che giro x sentieri e montagne,so' bene quello che riesce a fare la natura.
e poi mi sembra (opinione personale) che cerchi la polemica,se cosi fosse hai sbagliato persona!!
ciao

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
che cerco la polemica...per carità...
è solo che non credo sia un problema così grave visto che questo fenomeno si ripresenta ogni anno e nonostante ciò si è sempre potuto girare più o meno piacevolmente...
poi non mi sembra corretto anche verso il movimento locale che supporta una manifestazione ormai unica in campo nazionale dopo l'interruzione delle valli orobiche...
anche perchè buona parte dei sentieri che in bici percorriamo sono stati aperti/scoperti dai ragazzi dell'enduro...

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
in questo siamo in accordo,grande stima x chi organizza eventi del genere!
certo si potrebbe salvaguardare di + certi tipi di sentieri,ma mi rendo conto che non è facile x una manifestazione che forse definire a livello nazionale è poco.
forse ci vorrebbe + collaborazione tra i vari movimenti sportivi che usano la montagna x effettuare le proprie attivita'!
cmq mi piange il cuore(da biker) quando vedo i sentieri dissestati,e non sempre sono le moto:-?

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Grande giornata oggi in quel di Stroncone.
Ora la nuova pista è tutta aperta,da perfezzionare ma aperta.
Siamo scesi di brutto,inizialmente con un terreno che pareva cedevole ma poi è andato migliorando sempre più facendoci godere a pieno le nuove linee.
Franci!!!!!!!!!!!!!!!!! fa paura,mi sono avvantaggiato x vederlo scendere in alcuni punti della pista,a vederlo metteva veramente impressione,con una pulizia e una velocità stratosferica.
Continua così che stai diventando un grande.

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
quel pezzo mi fa morire, mi ricorda troppo alcuni pezzi visti nei video...però te l'ho detto, sai come la penso, te sembra che vai a un milione stai tutto preso li senza il minimo margine d'errore, passa uno che davvero sa quello che fa e ci pedala dentro...bha...
comunque, passaggi a parte...
bella giornata, bella la pista che ora è davvero continua e tutta la lunghezza del percorso si percepisce...
grandi passaggi nel nuovo ratto, anche se andra appoggiata una paserella per rendere la velocità maggiore...
ora andrà ultimato solo il tratto iniziale sostituendo un breve tratto di stradone(comunque molto divertente con roccie affioranti) con un tratto ripido dove verrà inserito un bel passerellone

stay tuned!!

PS: MRP lascia Steve Peat per Kristian Ascani!!!

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Oggi stupenda giornata di DH in quel di Stroncone.
Con la presenza anche di alcuni rider di Foligno (i miei nuovi compagni di squadra) discese a rullo e a tutta.
Sono contento xche la nuova pista,ora iniziando a girarci stà prendendo forma e velocità.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo