Fragilità Carbonio

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Eppure ero sicuro di aver letto che il carbonio si sfibrasse velocemente con le vibrazioni e durasse meno, nel tempo, dell'alluminio.
Comunque sia la pericolosità del carbonio sia data dal fatto che si può scheggiare, anche se non è un evento frequente.

ovvio che dura meno dell'alluminio, ma tanto non si può nemmeno credere di tenere un telaio in carbonio 5 anni... le sollecitazioni poi lo rovinano.. non è come una bici da passeggio che dura 30 anni sotto ogni condizione atmosferica e se si arruginisce amen...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vorrei riuscire a capire quanti effettivamente hanno avuto esperienze negative in caso di cadute (o di sassi alzati dalla ruota).

per quanto possa valere ho fatto prendere dei gran colpi sia alla precedente Specy in alu che all'attuale Whistle in fibra, nessuna delle due ha mai riportato danni serissimi... benché alcune delle volte ne sia rimasto davvero meravigliato ;-) Non è certo la fragilità il "problema" del carbonio.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ovvio che dura meno dell'alluminio, ma tanto non si può nemmeno credere di tenere un telaio in carbonio 5 anni... le sollecitazioni poi lo rovinano.. non è come una bici da passeggio che dura 30 anni sotto ogni condizione atmosferica e se si arruginisce amen...

Ovvio che dura meno dell'alluminio? Mi fai sapere per favore dove l'hai letto o che elementi hai per affermare una cosa (sbagliata) del genere?
Non è che ti confondi con il titanio?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
....E poi con sta storia delle cadute rovinose che fanno esplodere il telaio in carbonio......in caso di caduta rovinosa è meglio pensare prima all'incolumità di chi ci sta sopra che di sicuro è meno resistente del carbonio (per cui sarebbe meglio cambiare sport)......
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Bè, la GT da DH in carbonio non è proprio l'esempio migliore da riportare.
Ci sono un sacco di pareri contrari a quel telaio, dal punto di vista della longevità e resistenza alle cadute.
Ciò non toglie che ingegneristicamente parlando sia eccezionale.

Per ritornare alle cadute, quando ho rotto il telaio in carbonio ero in un tratto lentissimo, semplicemente il telaio ha rimbalzato su uno spigolo di una pietra e si è rotto.
Sempre con lo stesso telaio sono caduto in un tratto velocissimo a 43 km/h ma essendoci spazio la bici ha rotolato ed il telaio è rimasto intatto.

Rimango comunque convinto per esperienza professionale che il carbonio sottoposto a sforzi invecchia e perde le sue proprietà.
 
A

Antiruggine

Ospite
ovvio che dura meno dell'alluminio, ma tanto non si può nemmeno credere di tenere un telaio in carbonio 5 anni... le sollecitazioni poi lo rovinano.. non è come una bici da passeggio che dura 30 anni sotto ogni condizione atmosferica e se si arruginisce amen...

Fin'ora mi pare si sia detto il contrario..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.410
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Rimango comunque convinto per esperienza professionale che il carbonio sottoposto a sforzi invecchia e perde le sue proprietà.

Non è questione di convinzione personale, è un dato di fatto: il carbonio (e le resine che ne tengono incollati i diversi strati) invecchia e perde le sue proprietà per il semplice trascorrere del tempo, per le variazioni di temperatura e le sollecitazioni meccaniche accellerano questo processo.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
..............Ragazzi ancora con questi dubbi????????????????
Siamo nel 2009 la tecnologia non ha più limiti.
Anche io ero scettico fino a quando ho digitato su YOUTUBE "TAURINE VS HAMMER".................guardate e poi mi dite
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.410
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
..............Ragazzi ancora con questi dubbi????????????????
Siamo nel 2009 la tecnologia non ha più limiti.
Anche io ero scettico fino a quando ho digitato su YOUTUBE "TAURINE VS HAMMER".................guardate e poi mi dite

Mi hai convinto! dopo la caduta di 3 settimane fa in cui mi sono rotto una mano, ma salvato testa e bici, avevo rinunciato a passare al carbonio... ma dopo aver visto questo...
 

Ricky82

Biker novus
8/10/09
3
0
0
42
Legnano
Visita sito
ciao a tutti !!!a proposito di telai carbonio che mi dite della black icon??? io sto aspettando che mi arrivi la 2010 ma ho provato la 2009 e mi sembra buona anche come prezzo ???
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io ho spaccato diversi telai, dall'alluminio all'acciaio fino al carbonio. Per me i piu' difficili da spaccare sono quelli di titanio.
Sul piano puramente prestazionale il carbonio è il migliore, se poi è condito da una bella garanzia pluriennale e da un portafogli gonfio di euro del proprietario (nel caso in cui la rottura fosse accidentale) allora è la scelta migliore....
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
io ho spaccato diversi telai, dall'alluminio all'acciaio fino al carbonio. Per me i piu' difficili da spaccare sono quelli di titanio.
Sul piano puramente prestazionale il carbonio è il migliore, se poi è condito da una bella garanzia pluriennale e da un portafogli gonfio di euro del proprietario (nel caso in cui la rottura fosse accidentale) allora è la scelta migliore....
in quale modo hai rotto un telaio in carbonio ?
 

Logreq

Biker perfektus
ciao a tutti !!!a proposito di telai carbonio che mi dite della black icon??? io sto aspettando che mi arrivi la 2010 ma ho provato la 2009 e mi sembra buona anche come prezzo ???

Il black icon è sempre lo stesso telaio dal 2008 cambia solo la componentistica........ io ne sono possessore e posso dire che è fantastico, quando sono andato a comprarlo ero scettico.... ma poi... girandoci...... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Che video bufala, con la forka in carbonio lascia il braccio flettere, con l'alluminio oppone masssima resistenza!
Cmq sono video controproducenti, sembra che ad ora gli stessi produttori vogliano sputare sul piatto di alluminio sul quale hanno mangiato fin ora!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
............ Non sputano su nulla è solo che gli anni passano e ci sono sempre migliorie ............
Ma in FORMULA 1 la macchina di Raikkonen è uguale a quella che aveva Niky Lauda o ora pesa meno della metà è va al triplo della velocità con strutture più leggere e resistenti??????????????
Tra 10 anni gli attuali telai in carbonio saranno obsoleti seppur sempre validi ..............
Chi immaginava appena 5 anni fa che una MTB sarebbe pesata 7,5Kg Guardate la CANNONDALE FLASH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi ragazzi scusate se il telaio è garantito a vita qualcosa vorrà dire o no????????????????
Certo con la CARBON faccio più attenzione ma perchè si vuole sempre una bici efficente, come nuova, e non si vuole aspettare la sostituzione in caso di guasti.
Poi se mi parlate della CANNONDALE F4000 in alluminio o la SPECIALIZED S-WORKS HT M5 bhe rimangono delle bici fantastiche che tutti vorrebbero ma ricordate che l'alluminio perde la sua efficenza e rigidità dopo circa 3 anni di gare il carbonio no se trattato bene è molto più duraturo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo