FR e AM nel Biellese e VCO (Novembre 2008) - Info e appuntamenti

franky1961

Biker popularis
12/2/08
83
0
0
Mottarone Valley
Visita sito

Ragà la butto lì ???
Un Motta Dark Side ? con comoda salita macchinizzata :taxi-dri: ?

Partenza da Armeno ??

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Auguri ai temerari che domani andranno in bike.....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
son 1700m ridotti a 1300m, variamente spezzettati. Però ti capisco benissimo. L'idea di dover fare tutto un po' di corsa perché le giornate son brevi mi indispettisce un po', ma d'altra parte l'inverno è così. Se il Lembo c'è (non mi ha ancora confermato), vado giù; se invece reputa più propriamente fattibile in primavera ipso itinere, si rimanda la trasferta ligure e ti accompagno in Vigezzen. Magari sento anche il Roby. (vento permettendo)
A me va bene anche un Mottarone pedalato. Macchinato è un po' sbatti...
Mi andrebbe bene anche un Terre Rosse...
Ma la cosa che più mi alletta è Alagna pow... a 15€

franky1961

Biker popularis
12/2/08
83
0
0
Mottarone Valley
Visita sito

Basta organizzarsi ........ Motta .... Motta

Se decidete per Domenica un Motta-Dark-Side macchinato io ci sono ed il cell lo trovate nei miei dati personali. Fatemelo sapere entro domani pomeriggio ore 1400.
Ciao

F

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri con il Lembo, Uedro, Simone, AleModolo e moltissim altri (che compilation!) abbiamo fatto un giro stupendo. Appena posteranno le foto, vi incollerò il link.
Alla fine abbiamo patito il freddo solo nella parte alta della salita e mangiando un panino, per il resto il freddo era sopportabile, perché c'era un bel sole e poco vento.
Percorsi stupendi tra il monte Rosa zuccherato e le scintille del mare calmo.
Lembo è in gran forma. Ha la metà degli anni anagrafici.
Abbiamo bruciato tantissime energie anche per scaldarci oltre che sulle salite. Ma le discese sono state davvero belle. E' stata dura, ma godereccia.
Ieri sera ero proprio stanco e contento.

In salita ho avuto modo di parlare dell'Oregon con Ale e Dino (voi avete visto e invidiato le loro foto su mtb-sanremo?). Mannaggia che voglia che fanno venire di andarci...
Ho voglia di tornare a San Remo...
Questa primavera, se vengono sù loro, vorrei portarli a fare il giro al Devero - Alpe Forno e il giro del Gries.
Se avessero un terzo giorno a disposizione, mi piacerebbe portarli a Bielmonte: fare più o meno il giro che ho fatto con Guido e Turi, ma partendo da Veglio (tanto la DH è disfatta), facendo la GTB, ecc, ma da Pratetto scedere sul bel E87 e salire successivamente verso la Sella del Cucco. Un po' d'asfalto e si prende l'F7 al Bocchetto Sessera, poi giù la Luvera cum maxima libidine.

Ryu, hai esplorato per caso quella zona in salita della Sella del Cucco? Lì da quelle parti ho fatto di recente l'E85 in discesa, che nella pineta sembra pedalabile anche insalita nella pineta. Però non so ancora com'è prima e dopo, dato che noi siam scesi giù abbastanza free...

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'

L'E85 non l'ho mai tentato. Ho provato invece assieme ad un amico a salire, lasciando le macchine a Sagliano Micca, presso la frazione Balma sul sentero E89 e devo dire che è abbordabile. Potrebbe essere un buon collegamento all'E85 per arrivare al bocchetto. Arrivando fino a Quittengo, poco sopra di esso cominciano un paio di sentieri interessanti che si agganciano alla panoramica, anche se sono più attraenti per una discesa.
Cmq anche della valsessera comincio ad averne le palle piene, voglio vedere zone nuove così come è stato sul Fenera con Fabio. Se hai giri endurosi da proporre fatti sentire.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì, questo weekend possiamo fare qualcosa di diverso da Biella, visto che penso di tornarci la prima domenica di Dicembre.
Vediamo com'è il meteo e le condizioni di innevamento dei sentieri.
Io sono aperto a qualsiasi giro.
se c'è il turi, che ci teneva a farlo, possiamo andare a fare le creste dell'Alpe Sacchi-Quarna.
Si può allungare un po' il giro recensito in precedenza, se si vuol fare una salita più abbordabile.
Lasciando la macchina a Cesara, si sale verso la Colma e dopo Arola si prende una sterrata che sale sulla dx verso l'Alpe Sacchi. In questo modo la salita ha solo qualche rampa ripida, mentre per il resto è pedalabile bene. Questa variante comporta il 30% in più di strada, ma come tempi dovremmo essere poco più lunghi.

L'incongita nevosa però mi fa sospettare che le giornate così corte non bastino per fare un giro in tranquillità, senza l'angoscia di essere sepolti dal buio.

Forse è meglio stare più bassi...
Omegna-Agrano-Alpe Tra Alberi. Questo è un bel giro, senza troppo dislivello, con quota massima intorno agli 860m, se non ricordo male. Salita metà su asfalto, metà su sterrata e discesa su sentiero divertente. Già fatto con un po' di neve.
Oppure un giro sul Vergante o sul Fenera...
Mi piacerebbe molto fare un giro alle Terre Rosse, che non ho mai fatto, se non brevi tratti tanti anni fa.

Qualsiasi giro va bene, purché abbia una bella discesa.
Proponete pure, o ditemi che preferenze avete e confeziono qualcosa ad hoc.

In linea di massima mi sarebbe comodo girare di sabato ed essere a Gozzano entro le 18e30, in modo da poter lasciar la biga dal Cico. Altrimenti se giriamo domenica, delegherò qualcuno per portar la bici dal Cico lunedì. No broblema.

Se c'è neve abbondante... si può andare a sciare.

Ma secondo te questa salita è davvero inesistente/impraticabile?

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
...

Ma secondo te questa salita è davvero inesistente/impraticabile?
Il segmento che collega la frazione Pratetto con la costa Pessine è quel sentiero/sterrata per il quale avevamo chiesto indicazioni prima di salire a spinta per l'E87. Partendo da Pratetto un sentiero c'è, tra l'altro non pedalabile, ma scende diversamente da quanto segnato sulle carte.
Lì mi sa che, o si accetta di scendere per 100 e più m. di dislivello per agganciarsi alla sterrata della costa Pessine oppure si parte direttamente da un'altra parte riprogettando il giro; per questa ragione le ultime volte ho esplorato partendo da Sagliano e sono salito verso Quittengo.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il segmento che collega la frazione Pratetto con la costa Pessine è quel sentiero/sterrata per il quale avevamo chiesto indicazioni prima di salire a spinta per l'E87.
sì, ricordo...
AH, per caso hai la traccia GPS di quel giro? me la potresti mandare in formato leggibile su GoogleEarth, please?
Grazzzzie!
Partendo da Pratetto un sentiero c'è, tra l'altro non pedalabile, ma scende diversamente da quanto segnato sulle carte.
dev'essere proprio quello che diceva il pastore. Sì sì, sulla mappa del Biellese è segnata come un traccia (°°°°).
La discesa dell'E87 che prosegue oltre Pratetto è molto bella, quindi la perdita di 250m di dislivello è sopportabile, no? Quindi poi si può risalire dalla Costa Pessine o tentare una risalita sull'E85 verso la Sella del Cucco, ceh a naso mi pareva un bellissimo sentiero pedalabile anche in salita.
Tu, partendo da Sagliano, dove sei arrivato?

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
sì, ricordo...
AH, per caso hai la traccia GPS di quel giro? me la potresti mandare in formato leggibile su GoogleEarth, please?
Grazzzzie!
http://rapidshare.com/files/167215988/Giro_ValSessera1beta.GPX

Nota per chi la usasse:
- non mi prendo nessuna responsabilità
- pesa addirittura 1 mega, comprente molti punti registrati durante fasi di sosta, pranzo e cazzeggio

Questa è la tracciatura sulla zona intorno a Quittengo (ci si arriva facendo 5 min di asfalto)

La prima parte dell'E89 è pedalabile e bella, la seconda no, bisogna fare quella strada secondaria su asfalto (non è malaccio visto il panorama sulla valle cervo) fino ad arrivare a Quittengo.
Successivamente partono 2 sentieri che guadano un torrentello oppure si congiungono e salgono dritti verso la panoramica. La parte di sentiero che arriva alla sella del cucco costeggiando la panoramica, invece, non è pedalabile in salita; ma da quanto ho capito parlando con fabio sono i sentieri che vi fate scendendo free.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
infatti facevo un po' fatica a capire se stavi salendo o scendendo.
E' tutta asfaltata la strada che sale a Oriomosso?
Quella della Costa delle Pessine è molto ripida/sconnessa? è pedalabile? è segnata come cavalcabile... PITICLOP PITICLOP
Quella disegnata in bianco è una stradina asfaltata in mezzo ad alberi, l'E89 è proprio un sentiero, una volta arrivati a Oriomosso (stavolta c'ho preso) bisogna spingere su qualche scalinata in mezzo a case strette strette.

La Costa Pessine non l'ho mai fatta tutta ma solo un pezzo all'inizio e uno in cima scendendo (per pigliare un altro sentiero). Pedalabile penso proprio che lo sia per tutta la sua lunghezza, di certo è abbastanza ripida.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quella disegnata in bianco è una stradina asfaltata in mezzo ad alberi, l'E89 è proprio un sentiero, una volta arrivati a Oriomosso (stavolta c'ho preso) bisogna spingere su qualche scalinata in mezzo a case strette strette.
Interessante...
La Costa Pessine non l'ho mai fatta tutta ma solo un pezzo all'inizio e uno in cima scendendo (per pigliare un altro sentiero). Pedalabile penso proprio che lo sia per tutta la sua lunghezza, di certo è abbastanza ripida.
Bene, bene.
Sai, non vorrei allungarlo troppo e neanche fare tanto asfalto. Cioé, se facciamo un giro noi, mi va bene tutto, ma se portiamo degli ospiti, mi piacerebbe far loro fare un bel giretto con pochissimo asfalto.
Anche da Veglio, invece di fare su asfalto fino a Camandona, conviene passare sulla sterrata della GTB (che avevamo ipotizzato di fare già l'altra volta).
Abbiamo un sacco di tempo prima che vengano i Sanremesi. Per il giro del Gries bisogna aspettare che si sciolgano i nevai alti, quindi penso che si possa pensare ottimisticamente che si faccia all'inizio di Maggio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo