Rileggete a pagina 6
http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...,8.578091&spn=0.082052,0.160675&t=h&z=13&om=0
Una macchina lasciata a Trobaso, con un'altra si sale a Il Colle in 20 minuti.
Poi seguite su questa mappa le seguenti indicazioni: Il Colle Passo Folungo Monte Zeda Pizzo Marona si aggira a est la Cima Cugnacorta Colle della Forcola Rifugio del Pian Cavallone Pian Cavallone si aggira ad est il Pizzo Pernice giro della Testa Cremisello Capp. Fina A. Grandi A. della Chiesa - Motta dAurelio Runchio Cresta Alla Piana Unchio Trobaso. :-?
Appena va via la neve (lì è tutto espostissimo a sud e sud-est), credo sia bellamente suicida fare questo giro.
Chi mi accompagna?
Fabius? Tetta? Ronzinante?
EDIT:
Ho trovato http://www.extrememtb.ch/montagne/marona.htm la descrizione della salita e discesa dal Pizzo Marona... della salita non ci interessa... e nella discesa dobbiamo considerare solo...
______________________________________________________________________________________-
Dal Pizzo Marona si può raggiungere la Zeda, sullo sfondo, passando per un sentiero di cresta piuttosto scosceso
La Marona in inverno, vista da Pian Vadà
La cappella sulla vetta, dedicata ai caduti della guerra
insomma... con queste info, ho un panorama quasi completo di quello che mi si porrà dinnanzi...
magari andiamo col sole, eh? o-o
http://maps.google.it/maps?f=d&hl=i...,8.578091&spn=0.082052,0.160675&t=h&z=13&om=0
Una macchina lasciata a Trobaso, con un'altra si sale a Il Colle in 20 minuti.
Poi seguite su questa mappa le seguenti indicazioni: Il Colle Passo Folungo Monte Zeda Pizzo Marona si aggira a est la Cima Cugnacorta Colle della Forcola Rifugio del Pian Cavallone Pian Cavallone si aggira ad est il Pizzo Pernice giro della Testa Cremisello Capp. Fina A. Grandi A. della Chiesa - Motta dAurelio Runchio Cresta Alla Piana Unchio Trobaso. :-?
Appena va via la neve (lì è tutto espostissimo a sud e sud-est), credo sia bellamente suicida fare questo giro.
Chi mi accompagna?
Fabius? Tetta? Ronzinante?
EDIT:
Ho trovato http://www.extrememtb.ch/montagne/marona.htm la descrizione della salita e discesa dal Pizzo Marona... della salita non ci interessa... e nella discesa dobbiamo considerare solo...
Poi si fa sentieri fino a valle... niente asfalto.. eccheè?Verbania - Miazzina - Cappella Fina - Pian Cavallone - I Balmitt - Forcola - Cima Cugnacorta - Pizzo Marona - Forcola - Pian Cavallone - Gabbio - Intragna - Verbania
La Marona è una delle mete escursionistiche più ambite del Parco Nazionale della Val Grande. La salita è lunga e dura, e presenta anche alcuni passaggi pericolosi assicurati da catene di antica memoria. Quassù si viene a contatto con l'abisso; non solo l'abisso fisico degli strapiombi rocciosi, ma anche l'abisso interiore evocato dalle nebbie, dalle aspre pietraie, dal vento che ansima e poi s'infuria, senza regole. Voragini interiori testimoniate dai toponimi della Marona: il Passo del Diavolo e la Scala Santa rimandano ad antiche leggende di precipizi e patti demoniaci.
Decido di salirci in MTB, ma senza cullare illusioni di ciclabilità. Fino a Pian Cavallone incontro lunghi tratti pedalabili, poi mi scontro con i Balmitt e l'imponente massa della Cugnacorta, e la MTB finisce definitivamente sulle mie spalle. Vago tra la nebbia, su e giù tra i rododendri, cercando passaggi tra le rocce e i scivolosi pratoni, e ritrovo i luoghi e le sensazioni delle leggende. Arrivo infine alla vetta seguendo il sentiero, che quassù è l'unica via sicura.
Anche la discesa è, almeno per la prima parte, rigorosamente pedonale. Poi, superati i passaggi più impegnativi, posso cominciare a pensare di affrontare alcuni tratti in sella, con arditi equilibrismi e senza comunque mai poter lasciar correre la MTB. Da Pian Cavallone la discesa si fa più interessante. Scendo verso est, lungo la mulattiera che taglia Il Pizzo in diagonale e cha passa per Sunfai, poi a Gabbio incontro l'asfalto. Il resto della discesa è un attimo, e già ho nostalgia delle leggende...
______________________________________________________________________________________-
La salita al Pizzo Marona è lunga e non assolutamente ciclabile, a immagine dei ripidi gradini della Scala Santa
Dal Pizzo Marona si può raggiungere la Zeda, sullo sfondo, passando per un sentiero di cresta piuttosto scosceso
La Marona in inverno, vista da Pian Vadà
La cappella sulla vetta, dedicata ai caduti della guerra
insomma... con queste info, ho un panorama quasi completo di quello che mi si porrà dinnanzi...
magari andiamo col sole, eh? o-o