• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fox Talas 180mm

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Finalmente lo dico anche io,da soddisfatto utilizzatore di 36! E' già un pò che mi sogno una bella bike da 180 con geometrie rilassate per scendere ma "abbastanza chiudibili" per salire.I telai che ho principalmente in mente sono Devinci Frantik,Canyon new Torque,Lapierre Froggy. Però che la forka da 180 mantenga o quasi la lunghezza di quella da 160 mi sembra proprio concettualmente sbagliato,in quanto io(imho naturalmente)vedo come un dato importante,a parità di telaio,la variazione di angolo sterzo passando da 160 a 180 di escursione anteriore,oltre e forse anche più dei 2 cm di escursione.
Quindi attendo con ansia le quote della forka,oltre naturalmente a data di commercializzazione e nuovo importatore italiano

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Sono d'accordo con te, qua voglion tutti mettere la 180 sulla nomad, che però sia alta come la 160...
Io, da rivenditore, invece vorrei una forca da 180 da FR stile Totem...

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
incredibile....

180 di escursioni è pazzesco ma sarà regolabile con un min ed un max di escursione?

comunque fantastica... il prezzo sapete su quanto si aggirerà?

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sono l'unico al quale questa novita' nn ha fatto nessuna impressione?
non credo che 2 cm in piu'(da16 a 18)cambino chissa' cosa,l'80% delle persone che conosco non riesce a tarare correttamente la forka per sfruttare tutta l'escursione,quelli che sanno mettere davvero le mani sulle compressioni alta e bassa velocita' si contano sulle dita....
In un momento in cui le bici da DH stanno riducendo le escursioni a vantaggio dei pesi, nn trovo particolare interesse ad aumentare l'escusione di una forcella che cmque restera' sempre ad aria(quindi uno step sotto ad una a molla come funzionamento),indirizzata ad una bici da pedalare (quindi coi limiti di leggerezza)
Bici come la Froggy(che qualcuno ha citato) hanno adattatori che consentono di usare con profitto le forke da 160 mantenendo le geometrie previste dalla casa.
Trovo che il gran successo della TOTEM sia piu' dovuto agli steli da 40 e all'idraulica che non all' escursione maggiorata
Io avrei preferito una 160 Super Light da AM

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sono sempre del parere che i due cm in più (ovviamente su una biga pensata per am) molti li desiderino per compensare le lacune del proprio manico....
Esatto!
Chi sa andare veramente se ne fa poco anche di una 160, riesce a fare le stesse cose anche con una 140, ma alla fine queste persone si contano sulle dita delle mani e pressappoco, come dice zeromeno, sono tante quante sanno tarare alla perfezione le infinite regolazioni attuali.
Invece sono molte, molte di più le persone alle quali piace scendere su sentieri difficili ma non hanno il manico per farlo ( e io mi metto fra questi) e due cm in più compensano eccome! Io vedo la differenza enorme di quando faccio i miei sentieri con la 160 e con la norco da 200, con la prima scendo si dappertutto, ma molte volte sono in difesa e al limite, mentre con la seconda spiano tutto in attacco e col massimo divertimento e sicurezza. Fino ad un anno fa pedalavo con la nitrous con la ottima manitù sherman da 130/170, e ho sempre pensato di cambiarla con una 180 per avere la perfezione (per me). Poi ho preso la canyon con la 36 perchè per pedalare non c'era di meglio, vista l'esperienza fallimentare della rs. Ma se il prossimo anno mi fanno (come sicuramente sarà) una torque che è già 180 dietro con la fox 180, il tutto a 14 kg, non avrò dubbi a prenderla! o-o

Reactions: albert64

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il fatto che l'80% delle persone non sa tarare la forca non interessa a FOX. La 36 da 180 rimane una forcella abbastanza di nicchia. Non penso si ponga il proposito di soppiantare la Totem. Il target è diverso.
2cm in più sono una "riserva di jolly", che non va usata per forza ad ogni urto. Certo, va tarata bene, come ogni forcella, ma avere 180mm ti permette di usarne 160 a raffica senza essere al limite. Darà più tranquillità. Certo... con 36mm di diametro sarà meno rigida dei 38mm della 66 e dei 40 della Totem.. anche se, come dicevamo prima, è forse più la piastra che il diametro che determina la rigidezza della forca.

Chi non sa tararla, avrà sprecato i suoi soldi. Forche più semplici, di livello inferiore, ci sono. Ma... a FOX cosa importa? o-o

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Diamo per scontato che gli steli siano da 36mm di diametro, quindi?

Si, 642,50 euri
Fodero e stelo destro costano uguale all'accoppiata sinistra, allora.
O ti riferisci alla metà orizzontale?
O è la cifra che si sborsa al pre-ordine?

è veramente importante da sapere?
Pensa che la boxxer ha gli steli da 35mm!
Mah, così per sapere, non è poi importante su una monopiastra con escursione di 180mm, in fin dei conti la N'dee con steli da 36 ha un successone di vendite...

Ho scritto di vendite, nessun riferimento alla qualità!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
pensare che può sostituire la 66 della marzocchi da 180 con steli da 38 ebbene si è importante
A superare la 66 mi sa che ci ha già pensato la totem da un pezzo.
Secondo me il diametro degli steli è solo un indice, non dice poi tanto su quanto la forca sarà rigida.
Tutto ciò detto da uno che non è poi questo gran biker (ormai lo sapete, predico bene ma razzolo male!)

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com

Vorrei capire chi ha messo in giro sta storia degli adattatori. E' una emerita cretinata, nessun adattatore, nessun distanziale, niente di niente, perchè si parla senza conoscere???? Io ho una Froggy, e NON CI SONO ADATTATORI.

Grazie

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Vorrei capire chi ha messo in giro sta storia degli adattatori. E' una emerita cretinata, nessun adattatore, nessun distanziale, niente di niente, perchè si parla senza conoscere???? Io ho una Froggy, e NON CI SONO ADATTATORI.

Grazie

non sono adattatori,la serie sterzo è piu' grossa e ''sbalza'' per un paio di cm,se usi una forka da 180 dovresti usare una ss piu' bassa per compensare la maggior lunghezza forka(penso che si chiamino zero-stack)

p.s. a me l'ha detto R11

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo