Fox Talas 180mm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il prezzo sarà in linea con la politica Fox: prezzo allineato con la concorrenza sul primo montaggio (quindi se comprate una bici completa manco ve ne accorgete del prezzo della forcella), prezzo esoso se comprate la forcella da sola.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
????

La dimensione della testa dipende solo dal diametro degli steli e non dall'escursione...

Vedo che sono stato frainteso.

Alcuni di voi hanno gridato al miracolo perchè, a detta loro, il fatto che i foderi siano infulcrati "più in basso" sul mozzo (c'è un bel pezzo di fodero che "spunta" sotto l'asse del mozzo) permetterebbe chissà quale riduzione dell'altezza della forcella. Io ho risposto dicendo che questo è vero solo parzialmente, nel senso che posso abbassare quanto voglio i foderi, ma se poi voglio fare 180 devo avere la testa che cmq non va a toccare nella gomma a fine corsa...quindi alla fine più mi abbasso con i foderi e più devo fare testa sagomata e alta...quindi il guadagno va a farsi friggere.

Cosa c'entra con questo il diametro degli steli poi spiegatemelo, che son duro di comprendonio. Forse
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Facile....+ larghi gli steli....+ larga ed ingombrante la testa....ci vuole + "luce" tra tubo sterzo e diagonale affinchè la testa NON impatti in caso di cadute e/o 360° della forcella....o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il prezzo sarà in linea con la politica Fox: prezzo allineato con la concorrenza sul primo montaggio (quindi se comprate una bici completa manco ve ne accorgete del prezzo della forcella), prezzo esoso se comprate la forcella da sola.
La qualità non cambia o le forcelle vendute separatamente sono soggette a maggiori controlli? la differenza di prezzo è di puro guadagno o c'è una differenza dei costi effettivi? (le differenti spese di distribuzione non sono proporzionali al costo finale)

Era ora che Fox proponesse una forca da 180!
Credo che tutta questa attesa sia una garanzia di un prodotto non venduto così, ancora in fase sperimentale, come han provato altri, ma frutto di un patrimonio di esperienze fatte anche sulle spalle degli altri produttori.
In più l'attesa e le performances delle precedenti forcelle, faranno sì che sarà la forca più desiderata dell'anno prossimo.
Le migliorie, che ho letto han fatto, sono tali da aggiungere affidabilità e facilità d'uso e manutenzione ad un prodotto già considerato al top.
Sarà vita dura per le concorrenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vedo che sono stato frainteso.

Alcuni di voi hanno gridato al miracolo perchè, a detta loro, il fatto che i foderi siano infulcrati "più in basso" sul mozzo (c'è un bel pezzo di fodero che "spunta" sotto l'asse del mozzo) permetterebbe chissà quale riduzione dell'altezza della forcella. Io ho risposto dicendo che questo è vero solo parzialmente, nel senso che posso abbassare quanto voglio i foderi, ma se poi voglio fare 180 devo avere la testa che cmq non va a toccare nella gomma a fine corsa...quindi alla fine più mi abbasso con i foderi e più devo fare testa sagomata e alta...quindi il guadagno va a farsi friggere.

Cosa c'entra con questo il diametro degli steli poi spiegatemelo, che son duro di comprendonio. Forse

Ah ok, avevo capito male. Pensavo che intendessi che servisse una testa più alta per evitare interferenze con il telaio.

Quello che dici è senza dubbio vero, oltre un certo valore non si può scendere, anche se comunque il fatto che siano utilizzati piedini più lunghi fa pensare proprio che sia pensata per essere il più basso possibile.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
La domanda mi sorge spontanea.
Mhhh, avendo già le '36 da 160mm, perchè Fox dovrebbe fare una forca da 180mm (quindi con architettura nuova) per uso Am-Enduro, perdippiù non avendo attualmente un prodotto specifico per il Fr?
Mi sembrerebbe saggio realizzare una forca da 180mm per essere montata su bici con quote classiche per questa escursione, standardizzata negli anni da Marzocchi prima e di seguito RS, e coprire anche questa fetta di mercato, no?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Secondo me perchè l'AM-Enduro si sta spostando sempre più verso i 180 mm di escursione alla ruota posteriore, vedi le tante proposte di telai che si possono definire da FR pedalato.

Ma credo anche che se hanno fatto la Talas per questo motivo, non tarderà ad arrivare anche la Van per il FR classico da bike park.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ah ok, avevo capito male. Pensavo che intendessi che servisse una testa più alta per evitare interferenze con il telaio.

Quello che dici è senza dubbio vero, oltre un certo valore non si può scendere, anche se comunque il fatto che siano utilizzati piedini più lunghi fa pensare proprio che sia pensata per essere il più basso possibile.

Detta così ci piace ;-) :prost:
 

Schadrak

Redazione
oramai i dati che influiscono sull altezza di una forca sono:
raggio massimo della ruota + escursione massima + spessore della testa

gli altri dati come la lunghezza degli steli o l'altezza della piastra non influiscono sull'altezza della forca perché si possono compensare entrambe allungando verso il basso i foderi.

volendo io potrei avere una forca con l'asse della ruota piazzato a meta dei foderi e avere gli steli lunghissimi o una tesa altissima. questo perchè la cosa importante è che quando la forca è a fine corsa (escursione) è che la ruota (raggio ruota) non tocchi sotto la piastra (spessore piastra).

proprio lo spessore della piastra permette alle forche a doppia piastra da 200 mm di essere lunghe praticamente come le mono da 180, perché i due cm in più di escursione sono compensati da uno spessore minore della piastra.

PS: sicramente qualcosa di buono conoscendo FOX
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
ciao a tuti!cavolo fox da 180!!!ma qualcuno sà chi sarà il nuovo distributore!!!io stò cercando disperatamente la talas conificata ma non si trova!!!!qualcuno mi può aiutare????????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo