Fox Talas 180mm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante che Fox si sia decisa finalmente a colmare quel buco che c'era tra 36 e 40.
Sicuramente è molto interessante, considerata la buona affidabilità del sistema Talas probabilmente sarà la manna di tutti quei riders che vogliono forcelle da 180 ababssabili per pedalare.

Interessante poi che come RS abbiano spostato le regolazioni della compressione in cima allo stelo, rendendo più facile per l'utente la possibilità di modificare al compressione anche a metà giro. Questo era un piccolo difetto che affliggeva le vecchie Fox RC2 che finalmente è stato risolto.

Dalle foto mi sembra di capire che avrà steli da 36 o al limite da 38: mi sembrano troppo piccoli per essere da 40.

Interessante poi il fatto che abbia i piedini così bassi: sicuramente avrà un'altezza axle to crown molto contenuta, per farla adattare bene ai telai da enduro con le attuali geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and noise

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questa fa il botto... sposta il limite delle bici AM-Enduro (in cui più realisticamente verrà montata), facendole diventare paraticamente universali... cosa avrà? 120-180?

sono d'accordo...sempre se non commettono l'imprudenza di realizzarla con steli da 40, visto che...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Interessante poi che come RS abbiano spostato le regolazioni della compressione in cima allo stelo, rendendo più facile per l'utente la possibilità di modificare al compressione anche a metà giro. Questo era un piccolo difetto che affliggeva le vecchie Fox RC2 che finalmente è stato risolto.

Sei l'unico che l'ha segnalato...secondo me è una cosa molto importante, e chissà se butteranno la cartuccia anche sulle 36 da 160...staremo a vedere
Cmq conoscendo i tempi di fox non manca molto alle notizie ufficiali sui modelli 2011...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Interessante poi il fatto che abbia i piedini così bassi: sicuramente avrà un'altezza axle to crown molto contenuta, per farla adattare bene ai telai da enduro con le attuali geometrie.

Questa è una cosa molto interessante, perchè apre il range di utilizzo di questa forcella anche a telai che non sono prettamente da freeride, come l'escursione di 180 mm lascerebbe pensare. Contenendo l'altezza totale della forcella si potrà montare anche sulle enduro attuali, senza snaturare le geometrie e con 180 mm di escursione anteriori (pareri del momento ovviamente, senza dati come il peso e le misure effettive si possono dire stupidaggini).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sei l'unico che l'ha segnalato...secondo me è una cosa molto importante, e chissà se butteranno la cartuccia anche sulle 36 da 160...staremo a vedere
Cmq conoscendo i tempi di fox non manca molto alle notizie ufficiali sui modelli 2011...

OT

Non mi pare.....:prega:..altro motivo x cui NON scelsi la 36.......:celopiùg:

off OT
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Questa è una cosa molto interessante, perchè apre il range di utilizzo di questa forcella anche a telai che non sono prettamente da freeride, come l'escursione di 180 mm lascerebbe pensare. Contenendo l'altezza totale della forcella si potrà montare anche sulle enduro attuali, senza snaturare le geometrie e con 180 mm di escursione anteriori (pareri del momento ovviamente, senza dati come il peso e le misure effettive si possono dire stupidaggini).

QUesta cosa è vera fino ad un certo punto...perchè tanto comanda la forma della testa, che non deve andare a sbattere nella ruota...posso fissare i foderi anche nel loro centro al mozzo...poi però devo fare una testa altissima per fare 180...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
QUesta cosa è vera fino ad un certo punto...perchè tanto comanda la forma della testa, che non deve andare a sbattere nella ruota...posso fissare i foderi anche nel loro centro al mozzo...poi però devo fare una testa altissima per fare 180...

E' vero quello che dici, però non mi sembra che la testa sia enormemente diversa rispetto all'attuale. Un pò più alta sarà di sicuro, ma non mi sembra che i cm guadagnati in fondo sul fodero si siano riflessi tutti in altrettanti cm sulla testa (mi son spiegato malissimo! te lo spiegherò a voce! :mrgreen: :smile:). Poi come ho detto nel messaggio precedente, quelle che facciamo adesso sono tutte considerazioni da prendere con le pinze, in quanto non abbiamo i dati salienti come misure e peso della forcella in questione.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito

OT..

Xchè non ti soddisfa??
off OT
o-o

Per adesso assolutamente si.

Ma essendo io un fan FOX, anche per l'impeccabile comportamento delle idrauliche che non mi hanno mai dato problemi di sorta, mi ero sempre chiesto perchè non fosse stata prevista una forca ad aria ad escursione variabile con 180 di travel...

Adesso ci sarà e per quanto mi riguarda

Amen....
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
nella foto in basso a sinistra....ci sono i "raggi" del disco che sono....graffiati?...forse un semplice disco che tocca i piedini dell'attacco pinza?..mmm....e con i " flottanti "....mmmmm
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Interessante che Fox si sia decisa finalmente a colmare quel buco che c'era tra 36 e 40.
Sicuramente è molto interessante, considerata la buona affidabilità del sistema Talas probabilmente sarà la manna di tutti quei riders che vogliono forcelle da 180 ababssabili per pedalare.

Interessante poi che come RS abbiano spostato le regolazioni della compressione in cima allo stelo, rendendo più facile per l'utente la possibilità di modificare al compressione anche a metà giro. Questo era un piccolo difetto che affliggeva le vecchie Fox RC2 che finalmente è stato risolto.

Dalle foto mi sembra di capire che avrà steli da 36 o al limite da 38: mi sembrano troppo piccoli per essere da 40.

Interessante poi il fatto che abbia i piedini così bassi: sicuramente avrà un'altezza axle to crown molto contenuta, per farla adattare bene ai telai da enduro con le attuali geometrie.


Le regolazioni della compressione nella parte alta sono state messe piu che per una facilità di regolazione secondo me per due motivi ben precisi:

-ridurre le masse non sospese con migliore risposta agli urti ad alta frequenza. Infatti essendo stata invertita la cartuccia il polmone di compensazione e la parte più abbondante d'olio si trovano nella parte alta e non piu nella parte bassa.
-costanza di rendimento del ritorno che nei modelli fino al 2008 soffriva di una perdita di efficacia dovuta al fatto che se lo spurgo non era fatto piu che bene, quella poca aria in eccesso tendeva ad accumularsi nella parte alta della cartuccia rendendo i primi centimetri di corsa del ritorno privi di regolazione idraulica. Problema che è stato risolto già con i modelli 2009 e 2010 con l'introduzione del nuovo bladder di compensazione nervato e con la nuova boccola di tenuta scorrimento sullo stelo della cartuccia, ma che nel 2011 sarà del tutto stroncato con l'introduzione della nuova cartuccia "invertita".

E poi giustamente come dici, prendo due piccioni con una fava, rendendo piu facile la gestione della compressione.....e in un ottica di giri pedalati basterà dargli della gran compressione alle basse velocità per inibire qualsiasi ondeggiamento...

Gran gamma sicuramente le Fox 2011, con probabile introduzione (penso su richiesta)anche del trattamento sugli steli Kashima per aumentare la scorrevolezza.

@Danibiker 88: complimenti per i tuoi articoli tecnici sul forum...davvero ben fatti

Neuro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo