Fox Rhythm 34 NON scorre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Alla fine mi sono deciso e seguendo il tutorial ho cambiato le spugnette, guarnizioni ed olio.
La cartuccia non pensavo fosse così piccola rispetto agli steli.
Con l' olio nuovo scorre decisamente meglio ma è tornata dura - come all' inizio - sui piccoli urti.
Proverò a migliorarla su questo mettendo i token, di serie non ne monta neppure uno
 

Allegati

  • IMG_20191019_002215.jpg
    IMG_20191019_002215.jpg
    181 KB · Visite: 40
  • IMG_20191019_002245.jpg
    IMG_20191019_002245.jpg
    391,3 KB · Visite: 39

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho portato il DPS a revisionare e finalmente ho preso 2token.
La forcella con l'uso è migliorata molto come scorrevolezza , dopo aver montato i token ho fatto solo una uscita di 40km però si sente che è più sostenuta nella seconda parte di escursione.
 

Allegati

  • IMG_20191220_145112.jpg
    IMG_20191220_145112.jpg
    515 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho portato il DPS a revisionare e finalmente ho preso 2token.
La forcella con l'uso è migliorata molto come scorrevolezza , dopo aver montato i token ho fatto solo una uscita di 40km però si sente che è più sostenuta nella seconda parte di escursione.
Perché non provi a mettere invece che i tokens i "neopos" formula oppure il kit "andreani" fork tune??
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Ragazzi stavo valutando l'acquisto di una dartmoor con la forcella in questione, il fatto è che sulla stessa fascia di prezzo su altre bici (sempre hardtail) ti danno la sektor o la recon quindi pensavo che fox sia anche modello base fosse una garanzia.
il problema che riscontrate non potrebbe attribuirsi all'emulsione olio aria che si forma nella camera negativa rendendo la forcella dura? lo dico cosi da mezzo ignorante solo perchè è successo ad un amico che dopo alcune uscite si ritrovava la forcella di cemento armato e andando a smontare lo stelo lato idraulica ha fatto un botto allucinante per l'aria contenuta formatasi con lo scorrere dell'olio, ha montato poi le valvoline stile moto da enduro (sulla sua forca ha le predisposizioni) e ogni tanto sgrilletta e sgonfia.
potrebbe non entrarci nulla ma magari potrebbe essere un punto di riflessione.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ragazzi stavo valutando l'acquisto di una dartmoor con la forcella in questione, il fatto è che sulla stessa fascia di prezzo su altre bici (sempre hardtail) ti danno la sektor o la recon quindi pensavo che fox sia anche modello base fosse una garanzia.
il problema che riscontrate non potrebbe attribuirsi all'emulsione olio aria che si forma nella camera negativa rendendo la forcella dura? lo dico cosi da mezzo ignorante solo perchè è successo ad un amico che dopo alcune uscite si ritrovava la forcella di cemento armato e andando a smontare lo stelo lato idraulica ha fatto un botto allucinante per l'aria contenuta formatasi con lo scorrere dell'olio, ha montato poi le valvoline stile moto da enduro (sulla sua forca ha le predisposizioni) e ogni tanto sgrilletta e sgonfia.
potrebbe non entrarci nulla ma magari potrebbe essere un punto di riflessione.
Dopo quasi due anni di utilizzo e aggiunti token e tenute skf la forca è migliorata molto, non avendo le regolazioni delle basse velocità , bisogna arrangiarsi.
Però sul funzionamento non ho mai avuto problemi di blocco o "botti" come successo al tuo amico.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Riuppo questo post, avendo la Fox 34 EVOL 2020 150mm di serie sulla bici...

Peso tutto kittato 70kg e faccio trail scassati/AM e anche un pò enduro ma senza grosse velocità...

Facendo tanti tratti ripidi, volevo evitare che la forcella "affondasse" troppo mantendendo comunque una buona dose di plush, almeno nelle piccole sollecitazioni

Adesso sono a 60/65 psi con 2 token , e la forca non và male... pero con questo setting mi da un sag del 20%...Volendo avere un pò più di comfort sullo scassato e quindi aumentare il sag, diciamo tra il 25% ed il 30%(MAX) dovrei abbassare notevolmente la pressione, quasi a 50psi

Mi chiedo se con così pochi psi la forca non diventi troppo morbida, tanto da affondare sul ripido (e non dare sostegno)

Avete avuto qualche esperienza simile? Potrebbe essere utile portarla al 25/30% di sag con,mettiamo, 50psi MA tenere l'idraulica non tutta aperta?
Non ho ancora capito se la leva dell'idraulica funziona solo come tutta aperta O tutta chiusa e tenerla nel mezzo non serve a nulla....

Pareri?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Riuppo questo post, avendo la Fox 34 EVOL 2020 150mm di serie sulla bici...

Peso tutto kittato 70kg e faccio trail scassati/AM e anche un pò enduro ma senza grosse velocità...

Facendo tanti tratti ripidi, volevo evitare che la forcella "affondasse" troppo mantendendo comunque una buona dose di plush, almeno nelle piccole sollecitazioni

Adesso sono a 60/65 psi con 2 token , e la forca non và male... pero con questo setting mi da un sag del 20%...Volendo avere un pò più di comfort sullo scassato e quindi aumentare il sag, diciamo tra il 25% ed il 30%(MAX) dovrei abbassare notevolmente la pressione, quasi a 50psi

Mi chiedo se con così pochi psi la forca non diventi troppo morbida, tanto da affondare sul ripido (e non dare sostegno)

Avete avuto qualche esperienza simile? Potrebbe essere utile portarla al 25/30% di sag con,mettiamo, 50psi MA tenere l'idraulica non tutta aperta?
Non ho ancora capito se la leva dell'idraulica funziona solo come tutta aperta O tutta chiusa e tenerla nel mezzo non serve a nulla....

Pareri?
Ti dico.. Io ho sempre ragionato come te, ho la fox 34 da 130 sulla giant e peso 69 nudo.. Lho sempre tenuta sui 60/65psi convinto che così avrei avuto più benefici in fase di comfort ma sbagliavo! Così la forcella rimane bassa e lavora sempre nella parte più progressiva rimanendo più dura.. Adesso tengo 85psi, ho tolto 1 spacer su 2 che avevo, ritorno regolato da tabella e basse velocità 2 click più chiuso sempre rispetto alla tabella.. Così la bici rimane alta e può lavorare nella parte dove in genere è più sensibile, cioè i primi cm di corsa.. Sul lento e nei ripidi è sostenuta.. Mi trovo molto Meglio ed ho molto meno male alle mani
P. S. Prova quando misuri il sag a caricare peso sulle braccia e non appoggiare solo le mani, un pò come fossi in leggera discesa .. Vedrai che a 65psi sei ben oltre il 20%
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ti dico.. Io ho sempre ragionato come te, ho la fox 34 da 130 sulla giant e peso 69 nudo.. Lho sempre tenuta sui 60/65psi convinto che così avrei avuto più benefici in fase di comfort ma sbagliavo! Così la forcella rimane bassa e lavora sempre nella parte più progressiva rimanendo più dura.. Adesso tengo 85psi, ho tolto 1 spacer su 2 che avevo, ritorno regolato da tabella e basse velocità 2 click più chiuso sempre rispetto alla tabella.. Così la bici rimane alta e può lavorare nella parte dove in genere è più sensibile, cioè i primi cm di corsa.. Sul lento e nei ripidi è sostenuta.. Mi trovo molto Meglio ed ho molto meno male alle mani
P. S. Prova quando misuri il sag a caricare peso sulle braccia e non appoggiare solo le mani, un pò come fossi in leggera discesa .. Vedrai che a 65psi sei ben oltre il 20%
si capisco il tuo ragionamento e condivido, sfortunatamente non ho setting come le lsc o hsc, ma solo quel "tutto aperto-tutto chiuso" , che magari affinavo un pelo il setting con quelle...
Con che sag sei davanti e dietro?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si capisco il tuo ragionamento e condivido, sfortunatamente non ho setting come le lsc o hsc, ma solo quel "tutto aperto-tutto chiuso" , che magari affinavo un pelo il setting con quelle...
Con che sag sei davanti e dietro?
Sulla mia giant sono sui 25/30 dietro e tra i 20/25 davanti.. Anche se non hai lsc la leva di chiusura fox dovrebbe lavorare come sulle rock shox, nel senso che è cmq una regolazione delle lsc (forse più marcata x via della chiusura quasi totale nella posizione di blocco), di fatti ho parecchi amici che non la aprono tutta ma la lasciano un pelo chiusa x evitare le maggiori oscillazioni che si hanno con le lsc tutte aperte
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sulla mia giant sono sui 25/30 dietro e tra i 20/25 davanti.. Anche se non hai lsc la leva di chiusura fox dovrebbe lavorare come sulle rock shox, nel senso che è cmq una regolazione delle lsc (forse più marcata x via della chiusura quasi totale nella posizione di blocco), di fatti ho parecchi amici che non la aprono tutta ma la lasciano un pelo chiusa x evitare le maggiori oscillazioni che si hanno con le lsc tutte aperte
Io tutti quelli che vedo/ci parlo mi dicono che la tengono tutta aperta, che tanto è solo aperto/chiuso :nunsacci: :nunsacci::mrgreen:

Comunque, buon suggerimento....anche io pensavo sul fatto di "lavorare NEL travel" della forca. Al momento penso di lasciare i 2 token dentro, e gonfiare/sgonfiare per avere un sag del 25%, da lì provo a smanettare con il rebound (ho sempre quello da tabella, sui 11 click da tutto chiuso) e poi vedo se togliere o aggiungere token....

Poi oh....arriva un punto dove l'idraulica in se della forka è il limite , però magari non conoscendolo si cerca di smanettare sulla forka anche più del dovuto :pirletto:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io tutti quelli che vedo/ci parlo mi dicono che la tengono tutta aperta, che tanto è solo aperto/chiuso :nunsacci: :nunsacci::mrgreen:

Comunque, buon suggerimento....anche io pensavo sul fatto di "lavorare NEL travel" della forca. Al momento penso di lasciare i 2 token dentro, e gonfiare/sgonfiare per avere un sag del 25%, da lì provo a smanettare con il rebound (ho sempre quello da tabella, sui 11 click da tutto chiuso) e poi vedo se togliere o aggiungere token....

Poi oh....arriva un punto dove l'idraulica in se della forka è il limite , però magari non conoscendolo si cerca di smanettare sulla forka anche più del dovuto :pirletto:
X carità... Xo se uno riesce a regolarla bene ben venga.. Cmq se vai sul sito fox ti dice proprio che tra open e close hai un range che ti permette di affinare la compressione
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Io tutti quelli che vedo/ci parlo mi dicono che la tengono tutta aperta, che tanto è solo aperto/chiuso :nunsacci: :nunsacci::mrgreen:

Comunque, buon suggerimento....anche io pensavo sul fatto di "lavorare NEL travel" della forca. Al momento penso di lasciare i 2 token dentro, e gonfiare/sgonfiare per avere un sag del 25%, da lì provo a smanettare con il rebound (ho sempre quello da tabella, sui 11 click da tutto chiuso) e poi vedo se togliere o aggiungere token....

Poi oh....arriva un punto dove l'idraulica in se della forka è il limite , però magari non conoscendolo si cerca di smanettare sulla forka anche più del dovuto :pirletto:

sul ripido per stare alto nel travel ti serve una forca lineare, l'esatto opposto di quanto facciano i tockens.
prova un cambiamento radicale e valuta come cambia: nessun token , sag al 20% (con + volume camera ti serviranno +psi), compressione da aperta a chiusa 1/3.
la levetta ha effetto anche nelle posizioni intermedie. rebound da tabella , provando anche 1 click piu' aperto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
interessante...

La forca usciva stock senza token, e quando la usavo così, con un sag del 20%, ricordo che arrivavo spesso ad un mm forse dal finecorsa, il chè non era un grosso problema (mai a pacco) però mi capitava su trail senza i classici saltini e drop, quindi capitava in situazioni tipo "copiando grosse rocce sul ripido" o situazioni simili....al chè mi dicevo "se becco un salto vado a pacco senza passare dal via" :loll: per quello avevo iniziato a provare i token e con uno solo, mai a pacco, ma nemmeno mi accorgevo di averlo o no (nel comportamento della forca), era più un "salvavita del finecorsa" .

Tuttavia proverò il consiglio di @30x26 , così anche da sentire meglio le differenze. Solo ho paura che settandola così, sarà si sempre alta nel travel per i ripidi, però diventerà più legnosa sullo scassato veloce...è corretta come idea?

Un'ultima curiosità da neofita: Che senso ha ricercare il plush, magari aggiungendo token e abbassando la pressione se poi dopo uno non tiene la compressione tutta aperta? oppure tenerla + chiusà "controbatte" la caratteristica negativa della forcella plush, ovvero di affondare troppo e quindi riesci ad avere il meglio dei due mondi?

Scusate ma fin prima avevo un pogo stick soloair con zero regolazioni :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo