Fox Rhythm 34 NON scorre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
@Dz10 nel mio ultimo post avevo trovato più o meno il set up che mi soddisfaceva.
Però poi col tempo provando ad uscire dalla "confort zone" mi trovavo ad affondare troppo ed avere la forca sempre bassa.
Allora ho aumentato i psi ed andava meglio ed in seguito ho pure rimosso anche i token perdendo la sensibilità iniziale.
Alla fine però la cosa che mi infastidiva di più era la flessione dei foderi.....e su quello non c'è rimedio.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
vi dirò, oggi seguendo i vari consigli qui, ho girato così:

70psi con sag al 20% e 8 click di rebound dal tutto chiuso , zero token, compressione tutta aperta

Ad un primo impatto mi sembra molto meglio, la forcella sembra attenuare molto di più lo scassato veloce, trasmette meno alle mani. Nel ripido sembra dare un buon supporto e sono arrivato a circa il 70/80% dello stelo.
Non ho fatto salti, ma ho copiato parecchie pietre grosse, tanto da buttare per bene il peso sulla forca

Poi per sfizio ho provato ad abbassare a 60psi e portare il rebound a 10click , stessi percorsi e non è cambiato tanto, ho usato certo più travel, diciamo 80/90% senza mai andare a pacco, solo che pinzando forte il freno anteriore, la vedevo affondare abbastanza (magari è normale)
Ho chiuso anche la compressione circa di 1/4 ma non ho sentito grosse differenze

Penso che a 65psi potrei trovere il giusto compromesso, e da li affinare di più il rebound, tenendo la compressione tutta aperta

Certo è che non fatto nessun salto/drop, con magari qualche atterraggio flat....
 

Classifica mensile dislivello positivo